→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3847735472.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Così, vedendo «Evita», si [...] si coniugano simboli e si fanno rimandi [...] nulla scandalose ma certamen-te curiose, «Evita», intanto, [...] morte (quella del pa-dre, il possidente terriero Juan Duarte, [...] quale già sposato e con figli legittimi [...] naturale Eva da una [...] di-pendente di nome Juana [...] e cantando cantando raggiunge [...] propria. Infatti il musical di Parker [...] tono dei fiori plastifi-cati, della [...] liquida e degli orpelli funerari che si dispongo-no in [...] immensa cripta che ospita una canonizzazione. Si trattò, in sostanza, [...] (co-me indica Joseph A. Page [...] al libro Mi [...] «Il mio messaggio», edito [...] Fazi Editore, della stessa Evita Peròn), di un enorme [...]. Dunque, la piccola Eva, [...] a lei alludeva Borges («Perché si perde [...] discutere tra La Plata e Eva Peròn? I giovani argentini che [...] mito di «Evi-ta la Rivoluzionaria», giunsero addirittura [...] a uccidere [...] presidente responsabile di [...] portato via [...] la salma di Evita, [...] dopo ruba-rono la [...] salma e la tennero [...] il gover-no non riportò in Argentina quella [...] First Lady». È letteralmente da impazzire [...] questo perso-naggio. Ecco come si esprime: «Le [...] non muoiono per una causa, ma per [...]. I fanatici inve-ce sì. Mi piacciono i fanatici [...] fanatismi della storia. Mi piacciono gli eroi, [...] i martiri, qualunque sia sta-ta la causa [...] del loro fanatismo. Il fanatismo trasforma la [...] morire permanente ed eroico: ma è [...] modo in cui la [...] la morte». [...] della morte Evita veniva [...] una santa: «Amuleti, acqua santa, ossa sacre, [...] ogni tipo giungevano quotidianamente alla residenza presidenziale. Centinaia di persone si [...] per la First Lady». Anche se alcuni la [...] Giovanna [...] infatti: «Su un muro [...] Buenos Aires qualcuno scrisse [...] vita al cancro! Ma nel film di Alan Parker, [...] vita di Evita fa pensare al-la piccola Santa [...] Ferriere, Maria Goretti. Anche lei nella cripta di Nettuno è agghindata come Eva, Pure Maria è [...] di una civiltà contadina e [...]. An-che Evita, come se si [...] racchiusa la [...] verginità, rifiu-ta il bisturi che [...] deturpato la [...] femminilità. E poi muore il [...] 1952, quando a Roma un giorno pri-ma [...] Pio X II dichiara S. Maria Goretti patrona [...] Pontino. La bellezza del film [...] Parker [...] orrida. E [...] trasuda anche dalla contraddizione tra [...] di una [...] Madonna (e viene da pensare [...] è un luogo [...] inesplorato) e la riduzione a [...] di cera dei musicanti e protagonisti. Ma chiaramente Par-ker centra [...] girare la storia di una imbalsa-mazione. Comunque altri rimandi ci [...] film. Tra questi la figura [...] Che Guevara (Banderas). Ma ricor-date le foto [...] Che? Non sono forse quelle di un [...] quello di un cadavere imbalsa-mato? E Madonna [...] «Evita», non vi sembra che stia cantando [...] Altrimenti perché si chiamereb-be Madonna? Joyce Lussu Scarmiglia [...] Evita Peron [...] figura non è più [...] che a Ginevra, negli anni venti, in [...] spicciolo la macchinetta automatica ri-traeva bellissima come [...] sono gli stessi i lunghi capelli, raccolti [...] allora ma candidi ormai; né gli occhi [...] azzurro mare -sono quelli [...] tempo: han-no visto epoche [...] oggi non distin-guono altro che vaghi profili. Ma che conta? «Perché è [...] errore -sai? -rinserrare gli uomini dentro [...] quasi fosse una gabbia. Il futuro temporale più [...] dire niente, nien-te: ogni momento può racchiudere [...] di una vita. E neppure la morte [...] tutto. Qualcosa di noi rimane, [...] trasfonde in quelli che restano, è il [...] così ho chiamato i miei discendenti in [...]. [...] diversa Appare assai diversa questa [...] signora [...] delle due foto-tessera sovrappo-ste sulla [...] rosata del libro appena edito da Baldini [...] Castoldi. In esso, con il [...] «Joyce L. A lei in verità [...] sottotitolo non piace: «La mia non è [...]. Semmai una vita [...]. Magari per altre cose, per [...] idee, per altri approdi, ma una vita volta verso [...] positivo, alla ricerca di ciò che di buono [...]. Uno spirito, questo sì, [...]. Una ragazza e una [...] e mesi si sono parlate al fruscìo [...] in una vecchia casa contadina di San Tommaso, [...] Marche. E, ora che le [...] pagine, [...] chi chiede loro di [...] questo dialogo nelle librerie, in questo o [...] cultura, davanti al microfono o al-la telecamera. Una vita leggendaria ma [...] così inconsueto suscitano curiosità ed emozio-ne. Una ottuagenaria che parla di [...] E che [...] per lei, [...] Risponde: «Non sogno, né illusione, [...] favola. [...] è un possibile non ancora [...]. Abbiamo bisogno [...] per ricaricare le energie. Che cosa si dà [...] ra-gazzi oltre al pane se non [...] se non la fiducia [...] qualcosa si può fare per vincere gli [...] le crudeltà che ci circondano?». Il nome di Joyce [...] di immagini: la [...] ove studiava agli inizi [...] la clandestinità accanto a Emilio Lussu, la [...] Croce, la Resistenza, il mo-vimento [...] i viaggi in Kurdistan, [...] Angola, [...] Guinea, in Mozambico, a Cuba, ovunque si [...] antimperiali-sta; e poi il lavoro culturale, la [...] poetiche alte ancorché sconosciute, la poesia in [...] politica appassionata e ri-belle. Ma quale mestiere indicherebbe Joyce Lussu [...] carta da visita? Sorride: «Scrittrice [...]. Ho scritto, sì, ma [...] vinto uno dei 270 premi letterari che [...] Italia. Ho sempre diffidato i [...]. Mi occupo di storia [...] uno storico [...] né faccio parte di [...]. Poeta? Bisognerebbe [...] pubblicato almeno quattro o [...] poe-sia, ed io mi sono fermata ad [...] piccolo. Potrei dire forse capitano [...] italiano in riserva, o forse [...] al [...] mili-tare, o magari traduttrice di [...] da lingue che non conosco. Non so proprio quale [...] ancora piuttosto incerta. La ci-vetteria senile è [...] irresistibile, e Joyce ne è ben fornita. Sarà per questo che [...] futuri [...] la scrittura di un [...] Tito Livio», annuncia -proprio sulla civet-teria? È [...] serio se già un filo-sofo tedesco importante [...] tempi avver-sato come Georg [...] decise di [...]. La ci-vetteria potrebbe essere [...] forse, del dire e non dire, del [...] al no. Po-trebbe avere un rapporto [...] la simbologia dei cerimoniali, con il gioco [...]. La civetteria della guerra, [...]. Si delinea il canovaccio: [...] uniformi, e «il paradi-so [...] delle spade», e [...] che cantava alla bocca [...]. La voglia di fare Il [...] vedrà. Importante è conservare la [...] il desiderio di comunicare, e di co-municare [...]. Dice: «Certo i canali [...] sono moltiplicati, Inter-net una volta era inimmaginabile. Ma adesso chi comunica [...] Se manca una finalità di or-dine morale e [...] dei mezzi può es-sere usato nel modo [...]. E comunque mai nulla [...] la comunicazione di due persone che si [...]. Donne contro La clandestinità al [...] di Emilio Lussu, le discussioni con Croce e le [...] per [...] per Cuba. Poi i libri, le [...]. Joyce Lussu, 85 anni, una [...] protagoniste di questo secolo, parla delle sue utopie, della [...] voglia di non rassegnarsi. Un libro di Silvia Balestra («Joyce L. Ma Joyce Lussu dice: «La [...] è stata per, non contro». ///
[...] ///
Dolores firma il suo [...] lo pseudonimo di Pasio-naria suscitando con ciò [...] genere, delle quali la più delirante mi [...] cui Dolores [...] era una ex suora [...] Passionarie. La Pasionaria, pur ammettendo di [...] -per via [...] religiosa [...] e [...] -il fascino della figura [...] sostenne sempre di [...] firmato in tale modo [...] proprio perché apparso durante la [...] della Passione. Anche la simbologia del [...] o passiflora (che in Spagna si chiama [...] da una corol-la di filamenti purpurei e [...] un cerchio parago-nabile a una corona di [...] attribuire [...] reli-giosa al nome di [...]. Lo scrit-tore Rafael Alberti riprese [...] con il fiore nella poesia da lui dedicata alla Pasionaria in occasione [...] a Roma nel 1975 per [...] compleanno: «Pasionaria, fior dei fiori. Ma ricor-da con indulgenza il [...] concessa a Jaime Camino nel [...] di cui spiega come non si fosse mai opposto [...] mili-tanza comunista, pur non [...] le idee. Spiega inoltre che, in [...] il pa-dre gravemente ammalato le ave-va confessato [...] tratta-mento [...] dalla famiglia: «. Ed era vero, perché [...] visto che ora stata io a porre [...] lotta per il socialismo, e parlo anche [...] e di tutti gli altri parenti, si [...] di [...] rapporti con me». Sin dagli inizi del [...] Pasionaria si vide costretta a essere [...] donna ad apparire nelle [...] scattate ai mi-litanti. Da dove le nasceva [...] la distaccava dalla con-venzionale «condizione femminile» e [...] lottare per [...] umana a gomito a [...] uomini? Una decisio-ne che bisogna forse far [...] rivoluzionario femminile attivato dalla Rivoluzione francese e [...] stessa mobili-tazione maschile. Quelle «turbe» di donne [...] Versailles, e così descritte da Carlyle: «La vostra [...] genuino germoglio della natura che dalla natura [...] essa profondamente comuni-ca». Allude forse Carlyle al [...] Donna intesa come Ma-dre Terra, come la terra [...] contribuì a creare il [...] della Pasionaria? La rivol-ta [...] Parigi del 1789 sorge precisamente alla [...] di fronte al pianto [...] e apre la breccia dalla quale irromperà [...]. Non è stato accertato [...] e in quali circo-stanze la Pasionaria abbia [...] letteratura marxista sul ruolo della donna. Si sa tuttavia come [...] la [...] coscien-za diretta, la [...] consapevolezza, sulla base della [...] contrappunto con la propria morale. Dolores poté leggere qual-che [...] con frasi come questa: «Il [...] dalla prostituzio-ne in quanto nel primo caso [...] un acquisto e nel secondo di un [...] perso-nalmente con le contraddizioni che le creavano Marx [...] Engels nel Manifesto del Partito comuni-sta, i quali [...] come [...] dei rapporti di sfruttamento [...] «Le [...] borghesi sulla famiglia, [...] e sui dolci legami [...] figliuoli ai genitori, divengono sempre più nauseanti [...] effetto della gran-de industria, i legami di [...] perdendo del tutto tra i prole-tari. Dolores conobbe indubbia-mente le [...] Clara [...] Rosa Luxemburg e Aleksandra [...] sul femmini-smo e sui [...] sessi, ma visse sempre con senso di [...] relazione amorosa con Francisco Antón: e Antón [...] duro prezzo. Ogni vol-ta che si [...] di ses-so nelle conversazioni con i suoi [...] Dolores reagisce con una ritrosia incomprensibile per [...] voluto cre-dere alla propaganda franchista che la [...] lasciva «donnaccia rossa» mangiatrice di uomini. Per non dire poi [...] de Llano, il quale [...] «puttana da bordello» nei suoi in-terventi a Radio Sevil-la [...] la guerra civile. Ma a sostenere la [...] Dolo-res non aveva forse contribuito il grande Lenin, [...] il quale aveva osato pa-ragonare la libertà [...] che si può provare bevendo dal bicchiere [...] nella [...] già famosa conversazione con Cla-ra [...] in cui le rimproverava [...] dalla sinistra socialista tedesca per [...] interpretazione [...] sessuale?. Dolores superò i tabù [...] in politica, ma non i pregiudizi su [...] o non era corretto [...] sessuale, il che spiega [...] cui volle celare la separazio-ne da Julián [...] nel 1931 e la [...] extraconiugale di cui si abbia notizia, quella [...] Francisco Antón. Tutto quanto avesse a [...] sessuale la predisponeva a [...] ner-voso, leninista e insieme [...] come dimostrato dalla [...] ri-sposta a [...] e [...] di fronte alla proposta [...] legale della libertà ses-suale: «Ebbene, sono cose [...] deve risolvere tra sé e sé. Perché porsi il problema [...]. Che cosa signifi-ca? Io, [...] capi-sco. Ritenere che la libertà [...] problema per le don-ne mi sembra puro [...]. Il ra-dicalismo di quella [...] considerato alla fine co-me il riflesso della [...] in quanto figlia di un ge-nerale zarista, [...] ben vestita, il cui atteggiamento avanguardista era [...] alle capacità di comprensione delle proletarie. Dolores non fu mai [...] in tali terre-ni, ma una [...] bolscevica contro gli eccessi di sperimentali-smo morale. ///
[...] ///
Dolores non fu mai [...] in tali terre-ni, ma una [...] bolscevica contro gli eccessi di sperimentali-smo morale.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .