ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Così, vedendo «Evita», si [...] si coniugano simboli e si fanno rimandi [...] nulla scandalose ma certamen-te curiose, «Evita», intanto, [...] morte (quella del pa-dre, il possidente terriero Juan Duarte, [...] quale già sposato e con figli legittimi [...] naturale Eva da una [...] di-pendente di nome Juana [...] e cantando cantando raggiunge [...] propria. Infatti il musical di Parker [...] tono dei fiori plastifi-cati, della [...] liquida e degli orpelli funerari che si dispongo-no in [...] immensa cripta che ospita una canonizzazione. Si trattò, in sostanza, [...] (co-me indica Joseph A. Page [...] al libro Mi [...] «Il mio messaggio», edito [...] Fazi Editore, della stessa Evita Peròn), di un enorme [...]. Dunque, la piccola Eva, [...] a lei alludeva Borges («Perché si perde [...] discutere tra La Plata e Eva Peròn? I giovani argentini che [...] mito di «Evi-ta la Rivoluzionaria», giunsero addirittura [...] a uccidere [...] presidente responsabile di [...] portato via [...] la salma di Evita, [...] dopo ruba-rono la [...] salma e la tennero [...] il gover-no non riportò in Argentina quella [...] First Lady». È letteralmente da impazzire [...] questo perso-naggio. Ecco come si esprime: «Le [...] non muoiono per una causa, ma per [...]. I fanatici inve-ce sì. Mi piacciono i fanatici [...] fanatismi della storia. Mi piacciono gli eroi, [...] i martiri, qualunque sia sta-ta la causa [...] del loro fanatismo. Il fanatismo trasforma la [...] morire permanente ed eroico: ma è [...] modo in cui la [...] la morte». [...] della morte Evita veniva [...] una santa: «Amuleti, acqua santa, ossa sacre, [...] ogni tipo giungevano quotidianamente alla residenza presidenziale. Centinaia di persone si [...] per la First Lady». Anche se alcuni la [...] Giovanna [...] infatti: «Su un muro [...] Buenos Aires qualcuno scrisse [...] vita al cancro! Ma nel film di Alan Parker, [...] vita di Evita fa pensare al-la piccola Santa [...] Ferriere, Maria Goretti. Anche lei nella cripta di Nettuno è agghindata come Eva, Pure Maria è [...] di una civiltà contadina e [...]. An-che Evita, come se si [...] racchiusa la [...] verginità, rifiu-ta il bisturi che [...] deturpato la [...] femminilità. E poi muore il [...] 1952, quando a Roma un giorno pri-ma [...] Pio X II dichiara S. Maria Goretti patrona [...] Pontino. La bellezza del film [...] Parker [...] orrida. E [...] trasuda anche dalla contraddizione tra [...] di una [...] Madonna (e viene da pensare [...] è un luogo [...] inesplorato) e la riduzione a [...] di cera dei musicanti e protagonisti. Ma chiaramente Par-ker centra [...] girare la storia di una imbalsa-mazione. Comunque altri rimandi ci [...] film. Tra questi la figura [...] Che Guevara (Banderas). Ma ricor-date le foto [...] Che? Non sono forse quelle di un [...] quello di un cadavere imbalsa-mato? E Madonna [...] «Evita», non vi sembra che stia cantando [...] Altrimenti perché si chiamereb-be Madonna? Joyce Lussu Scarmiglia [...] Evita Peron [...] figura non è più [...] che a Ginevra, negli anni venti, in [...] spicciolo la macchinetta automatica ri-traeva bellissima come [...] sono gli stessi i lunghi capelli, raccolti [...] allora ma candidi ormai; né gli occhi [...] azzurro mare -sono quelli [...] tempo: han-no visto epoche [...] oggi non distin-guono altro che vaghi profili. Ma che conta? «Perché è [...] errore -sai? -rinserrare gli uomini dentro [...] quasi fosse una gabbia. Il futuro temporale più [...] dire niente, nien-te: ogni momento può racchiudere [...] di una vita. E neppure la morte [...] tutto. Qualcosa di noi rimane, [...] trasfonde in quelli che restano, è il [...] così ho chiamato i miei discendenti in [...]. [...] diversa Appare assai diversa questa [...] signora [...] delle due foto-tessera sovrappo-ste sulla [...] rosata del libro appena edito da Baldini [...] Castoldi. In esso, con il [...] «Joyce L. A lei in verità [...] sottotitolo non piace: «La mia non è [...]. Semmai una vita [...]. Magari per altre cose, per [...] idee, per altri approdi, ma una vita volta verso [...] positivo, alla ricerca di ciò che di buono [...]. Uno spirito, questo sì, [...]. Una ragazza e una [...] e mesi si sono parlate al fruscìo [...] in una vecchia casa contadina di San Tommaso, [...] Marche. E, ora che le [...] pagine, [...] chi chiede loro di [...] questo dialogo nelle librerie, in questo o [...] cultura, davanti al microfono o al-la telecamera. Una vita leggendaria ma [...] così inconsueto suscitano curiosità ed emozio-ne. Una ottuagenaria che parla di [...] E che [...] per lei, [...] Risponde: «Non sogno, né illusione, [...] favola. [...] è un possibile non ancora [...]. Abbiamo bisogno [...] per ricaricare le energie. Che cosa si dà [...] ra-gazzi oltre al pane se non [...] se non la fiducia [...] qualcosa si può fare per vincere gli [...] le crudeltà che ci circondano?». Il nome di Joyce [...] di immagini: la [...] ove studiava agli inizi [...] la clandestinità accanto a Emilio Lussu, la [...] Croce, la Resistenza, il mo-vimento [...] i viaggi in Kurdistan, [...] Angola, [...] Guinea, in Mozambico, a Cuba, ovunque si [...] antimperiali-sta; e poi il lavoro culturale, la [...] poetiche alte ancorché sconosciute, la poesia in [...] politica appassionata e ri-belle. Ma quale mestiere indicherebbe Joyce Lussu [...] carta da visita? Sorride: «Scrittrice [...]. Ho scritto, sì, ma [...] vinto uno dei 270 premi letterari che [...] Italia. Ho sempre diffidato i [...]. Mi occupo di storia [...] uno storico [...] né faccio parte di [...]. Poeta? Bisognerebbe [...] pubblicato almeno quattro o [...] poe-sia, ed io mi sono fermata ad [...] piccolo. Potrei dire forse capitano [...] italiano in riserva, o forse [...] al [...] mili-tare, o magari traduttrice di [...] da lingue che non conosco. Non so proprio quale [...] ancora piuttosto incerta. La ci-vetteria senile è [...] irresistibile, e Joyce ne è ben fornita. Sarà per questo che [...] futuri [...] la scrittura di un [...] Tito Livio», annuncia -proprio sulla civet-teria? È [...] serio se già un filo-sofo tedesco importante [...] tempi avver-sato come Georg [...] decise di [...]. La ci-vetteria potrebbe essere [...] forse, del dire e non dire, del [...] al no. Po-trebbe avere un rapporto [...] la simbologia dei cerimoniali, con il gioco [...]. La civetteria della guerra, [...]. Si delinea il canovaccio: [...] uniformi, e «il paradi-so [...] delle spade», e [...] che cantava alla bocca [...]. La voglia di fare Il [...] vedrà. Importante è conservare la [...] il desiderio di comunicare, e di co-municare [...]. Dice: «Certo i canali [...] sono moltiplicati, Inter-net una volta era inimmaginabile. Ma adesso chi comunica [...] Se manca una finalità di or-dine morale e [...] dei mezzi può es-sere usato nel modo [...]. E comunque mai nulla [...] la comunicazione di due persone che si [...]. Donne contro La clandestinità al [...] di Emilio Lussu, le discussioni con Croce e le [...] per [...] per Cuba. Poi i libri, le [...]. Joyce Lussu, 85 anni, una [...] protagoniste di questo secolo, parla delle sue utopie, della [...] voglia di non rassegnarsi. Un libro di Silvia Balestra («Joyce L. Ma Joyce Lussu dice: «La [...] è stata per, non contro». /// [...] /// Dolores firma il suo [...] lo pseudonimo di Pasio-naria suscitando con ciò [...] genere, delle quali la più delirante mi [...] cui Dolores [...] era una ex suora [...] Passionarie. La Pasionaria, pur ammettendo di [...] -per via [...] religiosa [...] e [...] -il fascino della figura [...] sostenne sempre di [...] firmato in tale modo [...] proprio perché apparso durante la [...] della Passione. Anche la simbologia del [...] o passiflora (che in Spagna si chiama [...] da una corol-la di filamenti purpurei e [...] un cerchio parago-nabile a una corona di [...] attribuire [...] reli-giosa al nome di [...]. Lo scrit-tore Rafael Alberti riprese [...] con il fiore nella poesia da lui dedicata alla Pasionaria in occasione [...] a Roma nel 1975 per [...] compleanno: «Pasionaria, fior dei fiori. Ma ricor-da con indulgenza il [...] concessa a Jaime Camino nel [...] di cui spiega come non si fosse mai opposto [...] mili-tanza comunista, pur non [...] le idee. Spiega inoltre che, in [...] il pa-dre gravemente ammalato le ave-va confessato [...] tratta-mento [...] dalla famiglia: «. Ed era vero, perché [...] visto che ora stata io a porre [...] lotta per il socialismo, e parlo anche [...] e di tutti gli altri parenti, si [...] di [...] rapporti con me». Sin dagli inizi del [...] Pasionaria si vide costretta a essere [...] donna ad apparire nelle [...] scattate ai mi-litanti. Da dove le nasceva [...] la distaccava dalla con-venzionale «condizione femminile» e [...] lottare per [...] umana a gomito a [...] uomini? Una decisio-ne che bisogna forse far [...] rivoluzionario femminile attivato dalla Rivoluzione francese e [...] stessa mobili-tazione maschile. Quelle «turbe» di donne [...] Versailles, e così descritte da Carlyle: «La vostra [...] genuino germoglio della natura che dalla natura [...] essa profondamente comuni-ca». Allude forse Carlyle al [...] Donna intesa come Ma-dre Terra, come la terra [...] contribuì a creare il [...] della Pasionaria? La rivol-ta [...] Parigi del 1789 sorge precisamente alla [...] di fronte al pianto [...] e apre la breccia dalla quale irromperà [...]. Non è stato accertato [...] e in quali circo-stanze la Pasionaria abbia [...] letteratura marxista sul ruolo della donna. Si sa tuttavia come [...] la [...] coscien-za diretta, la [...] consapevolezza, sulla base della [...] contrappunto con la propria morale. Dolores poté leggere qual-che [...] con frasi come questa: «Il [...] dalla prostituzio-ne in quanto nel primo caso [...] un acquisto e nel secondo di un [...] perso-nalmente con le contraddizioni che le creavano Marx [...] Engels nel Manifesto del Partito comuni-sta, i quali [...] come [...] dei rapporti di sfruttamento [...] «Le [...] borghesi sulla famiglia, [...] e sui dolci legami [...] figliuoli ai genitori, divengono sempre più nauseanti [...] effetto della gran-de industria, i legami di [...] perdendo del tutto tra i prole-tari. Dolores conobbe indubbia-mente le [...] Clara [...] Rosa Luxemburg e Aleksandra [...] sul femmini-smo e sui [...] sessi, ma visse sempre con senso di [...] relazione amorosa con Francisco Antón: e Antón [...] duro prezzo. Ogni vol-ta che si [...] di ses-so nelle conversazioni con i suoi [...] Dolores reagisce con una ritrosia incomprensibile per [...] voluto cre-dere alla propaganda franchista che la [...] lasciva «donnaccia rossa» mangiatrice di uomini. Per non dire poi [...] de Llano, il quale [...] «puttana da bordello» nei suoi in-terventi a Radio Sevil-la [...] la guerra civile. Ma a sostenere la [...] Dolo-res non aveva forse contribuito il grande Lenin, [...] il quale aveva osato pa-ragonare la libertà [...] che si può provare bevendo dal bicchiere [...] nella [...] già famosa conversazione con Cla-ra [...] in cui le rimproverava [...] dalla sinistra socialista tedesca per [...] interpretazione [...] sessuale?. Dolores superò i tabù [...] in politica, ma non i pregiudizi su [...] o non era corretto [...] sessuale, il che spiega [...] cui volle celare la separazio-ne da Julián [...] nel 1931 e la [...] extraconiugale di cui si abbia notizia, quella [...] Francisco Antón. Tutto quanto avesse a [...] sessuale la predisponeva a [...] ner-voso, leninista e insieme [...] come dimostrato dalla [...] ri-sposta a [...] e [...] di fronte alla proposta [...] legale della libertà ses-suale: «Ebbene, sono cose [...] deve risolvere tra sé e sé. Perché porsi il problema [...]. Che cosa signifi-ca? Io, [...] capi-sco. Ritenere che la libertà [...] problema per le don-ne mi sembra puro [...]. Il ra-dicalismo di quella [...] considerato alla fine co-me il riflesso della [...] in quanto figlia di un ge-nerale zarista, [...] ben vestita, il cui atteggiamento avanguardista era [...] alle capacità di comprensione delle proletarie. Dolores non fu mai [...] in tali terre-ni, ma una [...] bolscevica contro gli eccessi di sperimentali-smo morale. /// [...] /// Dolores non fu mai [...] in tali terre-ni, ma una [...] bolscevica contro gli eccessi di sperimentali-smo morale. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL