KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Venerdì 4 settembre [...]. Sennò, ti pare che avrebbero [...] quel filmaccio maccartista di Fuller? No, guarda, è una vergogna. E poi mi vuoi [...] pici lascia Lizzani con le spalle scoperte? No, [...] un vero schifo. E i panini? Hai [...] i panini al Lido? No, guarda, io [...] più. Prendo su e vado [...] San Sebastiano in autostop, lì almeno ci sono i [...] casino. E lui si ammorbidisce [...]. Si sa, Ì cinefili [...] e poi tutto il resto. E i borbottìi, i [...] le insofferenze finiscono sempre per lasciare posto [...] davanti allo schermo illuminato le migliaia di [...] tutto pur di non restare orfani di [...]. Ci penseranno i giornali, [...]. [...] è di prammatica, e [...] fotogrammi qua e là sa-rebbe segno di [...]. Così [...] sera, seguendo il flusso [...] siamo visti tre film di fila: [...] e [...] nella grande arena all'aperto [...] del cinema, e poi il tanto discusso Fuller [...] Sala Grande a notte fonda. Complicità affettuosa tra spettatori [...] spettatori e spettatori. Inevitabile [...] opinioni con il vicino, [...] durante le scene più divertenti. Pubblico molto smaliziato: [...] d'amore tra Audrey Hepburn [...] Ben Gazzarra suscita partecipe emozione se il regista la [...] limiti del credibile, ma provoca sghignazzamenti e [...] sconfina nella retorica. Si ha, una volta [...] sensazione di respirare con ritmi analoghi a [...] ti siede accanto. [...] contrario di quando, nelle [...] visione, lo spettatore limitrofo ride sguaiatamente mentre [...] lacrime, o si appisola durante la sparatoria [...]. Altrettanto vivace [...] in Sala Grande, dove [...] di [...] del ferrigno Samuel Fuller [...] il fiato sospeso il vecchio e molto [...] Mano [...] Leone di bronzo nel [...] un classico del cinema [...]. Presenti in sala, a [...] fino alle due suonate, anche molti giornalisti, [...] se il film di Fuller [...] il più chiacchierato, fino [...] stampa [...] sia davvero un grottesco [...] meriti la sera-ta inaugurate di [...]. Personalmente, avremmo preferito sentirci [...] comunisti e meno annoiati come spettatori. La pellicola di Fuller ci [...] sembrata una [...] sequela dei luoghi comuni del [...] americano,. Le spie comuniste sono [...] con la faccia da porco; ma gli [...] particolare un Richard [...] più inespressivo di un [...] ottusamente onesti e berciano frasi onestamente ottuse. Ciò che a noi [...] e risaputo li delizia: [...] per i luoghi comuni [...] la citazione, e i cinefili, si sa, [...]. La visione di Mano [...] avuto un pregio inoppugnabile: ricordare a tutti [...] passata per la Laguna da quel remoto [...]. [...] che la giuria (allora [...] Eugenio Montale I) abbia potuto premiare una pellicola [...] e così [...] ingenua oggi fa semplicemente [...] a ricordare tutto il valore di battaglie [...] ingiustamente lontane e dimenticate. /// [...] /// Coi suoi prò-. Anzi, a parte vaghi accenni [...] a mo' di coro nelle cadenze e nelle parole [...] una ballata di sapore [...] Cavoli (a sinistra) in «Cuore [...] tiranno» di Jancsò; sotto «La caduta [...] di [...] . Eppure, tutto è stemperato, [...] preziosa, in un grafismo figurativo ridondante (le [...] Botticelli, i drappeggi dei costumi, 11 «decor» degli [...] -liturgia [...] che si condensano [...] al di là della [...] traccia tematica, in una proposizione morale metastorica: [...] anche se ormai [...] analisi, Jancsó spinge a [...] tecniche e sui -riti che consentono [...] e il mantenimento del [...]. La rappresentazione approda ormai [...] lettura metaforica del potere nella struttura del [...] e la sfida al potere nel suo [...] consolidare il: potere stesso». E se tutto ciò [...] riscontrabile nelle opere più recenti di Jancsó, [...] «Vizi [...] pubbliche virtù» ad «Allegro barbaro» e a «Rapsodia [...] è anche più vero nel «Cuore del [...] sulle controverse passioni umane e sulla sorte [...] degli eventi. A [...] care ulteriormente le cose [...] questo film, il furoreggiare delle finzioni e [...] della realtà e del sogno, della favola [...] della verità e dello spettacolo: un . Poco Importa, infatti, che la [...] quattrocentesca del giovane Gaspar [...] proveniente da Bologna con una [...] di attori ita-liani capeggiati [...] Filippo (un Ninetto Davoli singolarmente [...] in ungherese), in procinto di diventare re , [...] grazie agli interessati e contrastanti [...] dello zio [...] emissario turco, [...] falso frate, si disponga di [...] in volta [...] chiaroscuro della presunta verità della [...] teatralità. Tutto è vero e [...] allo stesso tempo: la medesima figura della [...] Gaspar, [...] (Therese Ann [...] resa muta e insensibile [...] del marito, diviene [...] di [...] di capire, di vivere [...] per gioco [...] quasi esemplare. Soltanto le fucilate risolutrici [...] con attori e personaggi di rango sterminati [...] allora una parvenza di ammonitrice, brutale realtà. Molte sono le trasparenze [...] le allegorie e le allusioni che divampano [...] «Cuore del tiranno», ma ciò che emerge ancora [...] trainante e raggelato (anche nelle fre-quenti scene [...] di raffinato erotismo) è lo sguardo visionario [...] Jancsó, perso in una [...] del nitore degli oggetti e della refrattarietà [...] cui, vanamente, gli uomini tentano di imporsi. Naturalmente, l'opera del cineasta [...] a dividere gli spettatori tra incondizionati consensi [...] cosa questa che non accadrà sicuramente per [...] spagnola di Juan [...] e Miguel Trujillo, [...] (in concorso a Cinema [...] buona mano e adeguata sottigliezza i due [...] lungometraggio a soggetto, facendo finta di raccontare [...] po' banali di un [...] in crisi esistenziale e [...] rapidi scorci episodici la storia di Spagna [...] ad oggi. È un film onesto, [...] qualche arzigogolo e qualche pretesa di troppo, [...] un debutto non è niente male. Sauro Borelli Da uno [...] fascista riletta dallo jugoslavo [...] Un titolo come «La [...] nel programma della [...] potrebbe indurci a credere [...] diretta» con [...] o quanto meno in [...] de» gli organizzatori della presente rassegna. Niente paura: si tratta [...] film jugoslavo, e riferito alla storia, anzi [...] come si è espresso di recente (a [...] generali degli uomini) il più noto nostro [...] e in attività; il quale, tra [...] fa parte della commissione [...] Carlo Lizzani, e che in qualche misura condivide [...] e dì scelte. Comunque, [...] che a lui importa sono [...] riflessi [...] in [...] sulla costa Quel regista confonde [...] date si ripassi la storia [...] Dalmazia, occupata appunto dagli italiani, [...] grigioverde e in camicia nera; ai quali daranno poi [...] cambio, nella lotta [...] tedeschi, [...] -(cioè fascisti locali) è nazionalisti [...]. Il quadro è complicato, [...] sembra piacere proprio per [...] troppe verosimiglianze (certe divise, ad esempio, risultano [...] Incredibili), [...] tende a dipingere un microcosmo dominato [...] e dalla ferocia, dove [...] si scambiano di continuo i ruo-. [...] meritata punizione del comandante [...] dei suoi manutengoli si trasforma in una [...] con la gente del posto (donne in [...] usando strumenti di lavoro quali forconi e [...] un paese di pescatori [...] e affonda nel mare ribollente gli [...] nemici. Visione che si vorrebbe, [...] per via [...] musicale, a base di «Dies [...] come [...] dei «Cetni-ci» (gli appartenenti [...] dei Balcani) che, rapati a zero e [...] si aggirano su una cresta di rocce [...] dannati, o ad anime del pur»gatorio, peraltro [...] a pentirsi; [...] non molto dopo, riprenderanno [...]. [...] situazioni del genere, sembra [...] ogni indulgenza è colpe-, [...]. [...] giovane capo della resistenza, dando [...] di eccessiva generosità, attira infatti nuove sciagure sui suoi [...] e sulla [...] civile. Gli è che, dai [...] pressanti impegni, lo ha distratto [...] (consacrato anche dal matrimonio) [...] figlia del maggiore proprietario del luogo, e [...]. Patriottismo, lotta di classe e [...] non vanno [...] anche se [...] nulla si può, perso-nalmente, rimproverare. E [...] subirà il contrappasso della [...] quale, a suo tempo, egli stesse ha [...] su-. /// [...] /// Su argomento affine, ma [...] tensioni e contraddizioni culturali, nazionali e sociali, [...] alla -specifica natura della borghesia dalmata e [...] legami con [...] ancora [...] ci aveva dato, nel [...] a [...] un film ben più [...] in 26 quadri». Stavolta, si sospetta [...] già di fronte [...] dello sfruttamento di un [...]. Ma, detto per inciso, [...] con la minoranza [...] liana che pure estete In Jugoslavia, [...] debba sentire la nostra lingua trattata in [...] là [...] si fa tuttavia un [...] e variato. Speriamo che eli altri titoli [...] nel cartellone di Ve-nezia 1981 ne diano un rag [...] più convincente quello fornito, per ora, dalla «Caduta [...]. Aggeo Sa violi Ugo Gregoretti [...] stratega della «Battaglia di Benevento», poema [...] donne, [...] e [...] Piazza Piano di Corte, ore [...]. Sul palco due identici [...] sipari dipinti, lo stemma [...] Svevi [...] un lato, quello degli Angioini [...]. Si rappresenta la [...] di [...] del 26 febbraio dell'anno millesimo [...] sessantesimo sesto, scritta e romanzata da Francesco Domenico Guerrazzi [...] 1827; il primo spettacolo della festa del [...] storiografico», [...] dal comune locale. Per Benevento, «la cui [...] nei meandri delle mitologìe», [...] è grande. Gli attori sono amici, [...] del pubblico locale; [...] attrezzatura teatrale è degli [...] di Lapio, che forniscono [...] I drammi sacri del Sannio. II regista è Ugo Gregoretti, [...] onorario, [...] piacevolmente smarrito tra le [...] gli eroi di [...]. La [...] storia servì alle esercitazioni [...] del Guerrazzi, lui che amava Byron a [...] I canti di Ossian, col notturno, la croce [...]. Già una volta Gregoretti [...] Guerrazzi; apri quel suo «romanzo popolare televisivo [...] Io scrittore livornese e [...] assedio di Firenze». Veri e propri poemi [...] letterarie, di idee nazionali e liberali, lunghi [...] pagine, riunite in pià e più volumi. E Pier Benedetto [...] ha lavorato di lima [...] ha sfrondato i quattro volumi della «battaglia» [...] venuto fuori, coe Tri pulito, un [...] in trenta quadri», accoratamente [...] quarantina di attori di Benevento e provincia. E tutti si sono [...]. Chi, come Mario Viglione [...] Manfredi, re di Sicilia, chi, come Angelo Pi-rozzi [...] Carlo d'Angiò, conte di Provenza, o ancora Luigi Zotti [...] interpreta 11 truce Caserta, [...] del regno, e Tonino [...] nel panni di quel [...] Cena, gran ca-merlingo di corte. [...] questi sono solo alcuni del [...]. Poi ci stanno I [...] angioini, conti, baroni e masnadieri, ribaldi, banditori, [...] popolani, scheletri e cavalli. Tutti armeggiano entusiasti tra [...] di Sergio Tramonti, dove ogni fondale è [...] sole o la luna dipinti, col rosso [...] con lingue di fiamme nel camini e [...] del mare in movimento. Nei luoghi si aggira Ruggero, [...] Aglio adulterino di Manfredi, e dalla passione peccaminosa [...] la sposa del Caserta, prende le mosse [...] di gesta del romanzo. [...] scudiero Ruggero è fedele al [...] re, ma non sa di [...] il figlio, ama [...] che non sa [...] sorella. Tuttavia, [...] è solo accennato. È un tuono che [...] Mario Maranza-na offre [...] del suo podio, quando I [...] stanno per con [...] In matrimonio. Già, perché Mario Maranzana, [...] cattedra in mezzo ai due teatri, al [...] palcoscenico e delle parti, i nientemeno che [...] Guerrazzi [...] persona. Racconta e divide I ; [...] batte gusci di [...] i cavalli, agita catene, suona [...] di consessi, dimena lastre [...] ed i temporali che si Intrav-vedono fuori dei manieri. Ancora questa felice idea [...] in scena, che legge con enfasi le [...] si infervora per I dialoghi d'amore, partecipa [...] e spettatori. È l'autore in carne [...] proprio mentre scrive, sogna ed immagina. Come [...] per [...] suo Orlando, Guerrazzi ama Ruggero, [...] senza macchia e senza paura, vittima del [...] sorte, destinato a morire in battaglia, scudo [...]. Con un dilettantismo Ingenuo [...] della grande recita, con [...] esibizione e creatività Indivi-duali, questa «Battaglia di Benevento» [...] da gustare. Un lavoro di superfici [...] con la prospettiva rinascimentale che si perde [...] volte dei castelli, e spade e mazze [...] giostre. Cavalieri dentro cavalli di [...] allo straniero; masnadieri che rubano ai ricchi [...] poveri; damigelle e frati terrorizzati dal giudizio [...] e cattivi. Sul campo Manfredi muore [...] il Caserta vive e detesta e Carlo [...] Manfredi. Ma questo fa parte [...] meglio, del «teatro storiografico». La «battaglia» è un [...] giostra coi [...] di legno e le [...] ed I beneventani dentro e fuori che [...] matti. /// [...] /// Pater Mentali, Doris [...]. /// [...] /// MA RE-La marcia dea» [...]. /// [...] /// SI O N ORE DELLA [...] -Cartona animato 10. /// [...] /// RO -«» complotto», con [...] Me [...]. /// [...] /// Tassa Wyatt, Tony Britton [...]. /// [...] /// Regia: Peter [...]. Soggetto e sceneggiatura: Steve [...]. Interpreti: William Hurt, --Sigourney Weaver, Christopher [...]. James Woods, Pamela Reed. /// [...] /// Anche se il titolo [...] efficace di quello originale [...] alla lettera [...] oculare»), il nuovo film [...] Peter [...] merita assolutamente di essere [...] È [...] giallo come oggi, dopo la morte di Hitchcock. Prendete [...] i primi dieci minuti [...]. Il giovane [...] guardiano di notte in [...] Manhattan, esce dal lavoro, inforca la moto [...] casa, accompagnato dalla suadente musica di Stanley [...] (autore delia colonna sonora, [...]. Entra in casa, [...] buio, e viene improvvisamente assalito [...] un cane, un [...] dagli occhi di fuoco. Pensiamo subito a un [...] attenuto, a chissà che cosa. Invece il cane è [...] periodicamente impazzisce e non Io riconosce. Gli spaventi «veri» sono [...] MA PRIME Un testimone davvero [...] la [...] di [...] è magistrale, e nello [...] fa capire che siamo in un universo [...] sicuro: quando anche il tuo cane ti [...] è sottosopra, non ti puoi più fidare [...]. Comprensìbile quindi che [...] dopo [...] trovato un cadavere in ufficio [...] una ricognizione notturna; trovi un minimo «li solidarietà solo [...] Tony, che lavora come giornalista [...] una rete televisiva. Altrettanto logico, visto quali sono [...] del gioco, che tenti di [...] lui ha solo visto un morto ammazzato, ma racconta [...] conoscere chissà quali misteri, per far colpo [...] . Lo fa per amore: da [...] la vedeva in TV, [...] con gli occhi; ora che [...] viale [...]. [...] che [...] altre che [...]. Le scene più movimentate [...] montate con un ritmo impeccabile. La sparatoria finale, girata [...] nel cuore di Manhattan, sembra tolta di [...] Mezzogiorno di fuoco, ed è [...] di grande fantasia cinematografica. È come se [...] volesse concludere il proprio [...] prestito moduli e situazioni tipiche di altri [...] in questo caso), come a dire (ed [...] critica tutt'altro che peregrina) che il giallo [...] e sepolto. Non è un caso [...] Uno [...] testimone ricordi, nello stile e nel gioco [...] ne è alla base. Complotto di famiglia, [...] bellissimo film di Hitchcock. [...] e Hitchcock, due inglesi emigrati [...] USA che rinnovano il vecchio film «nero» con le [...] e dello stile. E comunque, al di là [...] considerazioni. Uno [...] testimone è [...] anche [...] piano «Mia suspense e del [...] come «a chi ha [...] film di [...] il simpatico AH [...]. Alberto Crespi SANDRO [...]. /// [...] /// Alberto Crespi SANDRO [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|