→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 3847112657.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Venerdì 4 settembre [...]. Sennò, ti pare che avrebbero [...] quel filmaccio maccartista di Fuller? No, guarda, è una vergogna. E poi mi vuoi [...] pici lascia Lizzani con le spalle scoperte? No, [...] un vero schifo. E i panini? Hai [...] i panini al Lido? No, guarda, io [...] più. Prendo su e vado [...] San Sebastiano in autostop, lì almeno ci sono i [...] casino. E lui si ammorbidisce [...]. Si sa, Ì cinefili [...] e poi tutto il resto. E i borbottìi, i [...] le insofferenze finiscono sempre per lasciare posto [...] davanti allo schermo illuminato le migliaia di [...] tutto pur di non restare orfani di [...]. Ci penseranno i giornali, [...]. [...] è di prammatica, e [...] fotogrammi qua e là sa-rebbe segno di [...]. Così [...] sera, seguendo il flusso [...] siamo visti tre film di fila: [...] e [...] nella grande arena all'aperto [...] del cinema, e poi il tanto discusso Fuller [...] Sala Grande a notte fonda. Complicità affettuosa tra spettatori [...] spettatori e spettatori. Inevitabile [...] opinioni con il vicino, [...] durante le scene più divertenti. Pubblico molto smaliziato: [...] d'amore tra Audrey Hepburn [...] Ben Gazzarra suscita partecipe emozione se il regista la [...] limiti del credibile, ma provoca sghignazzamenti e [...] sconfina nella retorica. Si ha, una volta [...] sensazione di respirare con ritmi analoghi a [...] ti siede accanto. [...] contrario di quando, nelle [...] visione, lo spettatore limitrofo ride sguaiatamente mentre [...] lacrime, o si appisola durante la sparatoria [...]. Altrettanto vivace [...] in Sala Grande, dove [...] di [...] del ferrigno Samuel Fuller [...] il fiato sospeso il vecchio e molto [...] Mano [...] Leone di bronzo nel [...] un classico del cinema [...]. Presenti in sala, a [...] fino alle due suonate, anche molti giornalisti, [...] se il film di Fuller [...] il più chiacchierato, fino [...] stampa [...] sia davvero un grottesco [...] meriti la sera-ta inaugurate di [...]. Personalmente, avremmo preferito sentirci [...] comunisti e meno annoiati come spettatori. La pellicola di Fuller ci [...] sembrata una [...] sequela dei luoghi comuni del [...] americano,. Le spie comuniste sono [...] con la faccia da porco; ma gli [...] particolare un Richard [...] più inespressivo di un [...] ottusamente onesti e berciano frasi onestamente ottuse. Ciò che a noi [...] e risaputo li delizia: [...] per i luoghi comuni [...] la citazione, e i cinefili, si sa, [...]. La visione di Mano [...] avuto un pregio inoppugnabile: ricordare a tutti [...] passata per la Laguna da quel remoto [...]. [...] che la giuria (allora [...] Eugenio Montale I) abbia potuto premiare una pellicola [...] e così [...] ingenua oggi fa semplicemente [...] a ricordare tutto il valore di battaglie [...] ingiustamente lontane e dimenticate. ///
[...] ///
Coi suoi prò-. Anzi, a parte vaghi accenni [...] a mo' di coro nelle cadenze e nelle parole [...] una ballata di sapore [...] Cavoli (a sinistra) in «Cuore [...] tiranno» di Jancsò; sotto «La caduta [...] di [...] . Eppure, tutto è stemperato, [...] preziosa, in un grafismo figurativo ridondante (le [...] Botticelli, i drappeggi dei costumi, 11 «decor» degli [...] -liturgia [...] che si condensano [...] al di là della [...] traccia tematica, in una proposizione morale metastorica: [...] anche se ormai [...] analisi, Jancsó spinge a [...] tecniche e sui -riti che consentono [...] e il mantenimento del [...]. La rappresentazione approda ormai [...] lettura metaforica del potere nella struttura del [...] e la sfida al potere nel suo [...] consolidare il: potere stesso». E se tutto ciò [...] riscontrabile nelle opere più recenti di Jancsó, [...] «Vizi [...] pubbliche virtù» ad «Allegro barbaro» e a «Rapsodia [...] è anche più vero nel «Cuore del [...] sulle controverse passioni umane e sulla sorte [...] degli eventi. A [...] care ulteriormente le cose [...] questo film, il furoreggiare delle finzioni e [...] della realtà e del sogno, della favola [...] della verità e dello spettacolo: un . Poco Importa, infatti, che la [...] quattrocentesca del giovane Gaspar [...] proveniente da Bologna con una [...] di attori ita-liani capeggiati [...] Filippo (un Ninetto Davoli singolarmente [...] in ungherese), in procinto di diventare re , [...] grazie agli interessati e contrastanti [...] dello zio [...] emissario turco, [...] falso frate, si disponga di [...] in volta [...] chiaroscuro della presunta verità della [...] teatralità. Tutto è vero e [...] allo stesso tempo: la medesima figura della [...] Gaspar, [...] (Therese Ann [...] resa muta e insensibile [...] del marito, diviene [...] di [...] di capire, di vivere [...] per gioco [...] quasi esemplare. Soltanto le fucilate risolutrici [...] con attori e personaggi di rango sterminati [...] allora una parvenza di ammonitrice, brutale realtà. Molte sono le trasparenze [...] le allegorie e le allusioni che divampano [...] «Cuore del tiranno», ma ciò che emerge ancora [...] trainante e raggelato (anche nelle fre-quenti scene [...] di raffinato erotismo) è lo sguardo visionario [...] Jancsó, perso in una [...] del nitore degli oggetti e della refrattarietà [...] cui, vanamente, gli uomini tentano di imporsi. Naturalmente, l'opera del cineasta [...] a dividere gli spettatori tra incondizionati consensi [...] cosa questa che non accadrà sicuramente per [...] spagnola di Juan [...] e Miguel Trujillo, [...] (in concorso a Cinema [...] buona mano e adeguata sottigliezza i due [...] lungometraggio a soggetto, facendo finta di raccontare [...] po' banali di un [...] in crisi esistenziale e [...] rapidi scorci episodici la storia di Spagna [...] ad oggi. È un film onesto, [...] qualche arzigogolo e qualche pretesa di troppo, [...] un debutto non è niente male. Sauro Borelli Da uno [...] fascista riletta dallo jugoslavo [...] Un titolo come «La [...] nel programma della [...] potrebbe indurci a credere [...] diretta» con [...] o quanto meno in [...] de» gli organizzatori della presente rassegna. Niente paura: si tratta [...] film jugoslavo, e riferito alla storia, anzi [...] come si è espresso di recente (a [...] generali degli uomini) il più noto nostro [...] e in attività; il quale, tra [...] fa parte della commissione [...] Carlo Lizzani, e che in qualche misura condivide [...] e dì scelte. Comunque, [...] che a lui importa sono [...] riflessi [...] in [...] sulla costa Quel regista confonde [...] date si ripassi la storia [...] Dalmazia, occupata appunto dagli italiani, [...] grigioverde e in camicia nera; ai quali daranno poi [...] cambio, nella lotta [...] tedeschi, [...] -(cioè fascisti locali) è nazionalisti [...]. Il quadro è complicato, [...] sembra piacere proprio per [...] troppe verosimiglianze (certe divise, ad esempio, risultano [...] Incredibili), [...] tende a dipingere un microcosmo dominato [...] e dalla ferocia, dove [...] si scambiano di continuo i ruo-. [...] meritata punizione del comandante [...] dei suoi manutengoli si trasforma in una [...] con la gente del posto (donne in [...] usando strumenti di lavoro quali forconi e [...] un paese di pescatori [...] e affonda nel mare ribollente gli [...] nemici. Visione che si vorrebbe, [...] per via [...] musicale, a base di «Dies [...] come [...] dei «Cetni-ci» (gli appartenenti [...] dei Balcani) che, rapati a zero e [...] si aggirano su una cresta di rocce [...] dannati, o ad anime del pur»gatorio, peraltro [...] a pentirsi; [...] non molto dopo, riprenderanno [...]. [...] situazioni del genere, sembra [...] ogni indulgenza è colpe-, [...]. [...] giovane capo della resistenza, dando [...] di eccessiva generosità, attira infatti nuove sciagure sui suoi [...] e sulla [...] civile. Gli è che, dai [...] pressanti impegni, lo ha distratto [...] (consacrato anche dal matrimonio) [...] figlia del maggiore proprietario del luogo, e [...]. Patriottismo, lotta di classe e [...] non vanno [...] anche se [...] nulla si può, perso-nalmente, rimproverare. E [...] subirà il contrappasso della [...] quale, a suo tempo, egli stesse ha [...] su-. ///
[...] ///
Su argomento affine, ma [...] tensioni e contraddizioni culturali, nazionali e sociali, [...] alla -specifica natura della borghesia dalmata e [...] legami con [...] ancora [...] ci aveva dato, nel [...] a [...] un film ben più [...] in 26 quadri». Stavolta, si sospetta [...] già di fronte [...] dello sfruttamento di un [...]. Ma, detto per inciso, [...] con la minoranza [...] liana che pure estete In Jugoslavia, [...] debba sentire la nostra lingua trattata in [...] là [...] si fa tuttavia un [...] e variato. Speriamo che eli altri titoli [...] nel cartellone di Ve-nezia 1981 ne diano un rag [...] più convincente quello fornito, per ora, dalla «Caduta [...]. Aggeo Sa violi Ugo Gregoretti [...] stratega della «Battaglia di Benevento», poema [...] donne, [...] e [...] Piazza Piano di Corte, ore [...]. Sul palco due identici [...] sipari dipinti, lo stemma [...] Svevi [...] un lato, quello degli Angioini [...]. Si rappresenta la [...] di [...] del 26 febbraio dell'anno millesimo [...] sessantesimo sesto, scritta e romanzata da Francesco Domenico Guerrazzi [...] 1827; il primo spettacolo della festa del [...] storiografico», [...] dal comune locale. Per Benevento, «la cui [...] nei meandri delle mitologìe», [...] è grande. Gli attori sono amici, [...] del pubblico locale; [...] attrezzatura teatrale è degli [...] di Lapio, che forniscono [...] I drammi sacri del Sannio. II regista è Ugo Gregoretti, [...] onorario, [...] piacevolmente smarrito tra le [...] gli eroi di [...]. La [...] storia servì alle esercitazioni [...] del Guerrazzi, lui che amava Byron a [...] I canti di Ossian, col notturno, la croce [...]. Già una volta Gregoretti [...] Guerrazzi; apri quel suo «romanzo popolare televisivo [...] Io scrittore livornese e [...] assedio di Firenze». Veri e propri poemi [...] letterarie, di idee nazionali e liberali, lunghi [...] pagine, riunite in pià e più volumi. E Pier Benedetto [...] ha lavorato di lima [...] ha sfrondato i quattro volumi della «battaglia» [...] venuto fuori, coe Tri pulito, un [...] in trenta quadri», accoratamente [...] quarantina di attori di Benevento e provincia. E tutti si sono [...]. Chi, come Mario Viglione [...] Manfredi, re di Sicilia, chi, come Angelo Pi-rozzi [...] Carlo d'Angiò, conte di Provenza, o ancora Luigi Zotti [...] interpreta 11 truce Caserta, [...] del regno, e Tonino [...] nel panni di quel [...] Cena, gran ca-merlingo di corte. [...] questi sono solo alcuni del [...]. Poi ci stanno I [...] angioini, conti, baroni e masnadieri, ribaldi, banditori, [...] popolani, scheletri e cavalli. Tutti armeggiano entusiasti tra [...] di Sergio Tramonti, dove ogni fondale è [...] sole o la luna dipinti, col rosso [...] con lingue di fiamme nel camini e [...] del mare in movimento. Nei luoghi si aggira Ruggero, [...] Aglio adulterino di Manfredi, e dalla passione peccaminosa [...] la sposa del Caserta, prende le mosse [...] di gesta del romanzo. [...] scudiero Ruggero è fedele al [...] re, ma non sa di [...] il figlio, ama [...] che non sa [...] sorella. Tuttavia, [...] è solo accennato. È un tuono che [...] Mario Maranza-na offre [...] del suo podio, quando I [...] stanno per con [...] In matrimonio. Già, perché Mario Maranzana, [...] cattedra in mezzo ai due teatri, al [...] palcoscenico e delle parti, i nientemeno che [...] Guerrazzi [...] persona. Racconta e divide I ; [...] batte gusci di [...] i cavalli, agita catene, suona [...] di consessi, dimena lastre [...] ed i temporali che si Intrav-vedono fuori dei manieri. Ancora questa felice idea [...] in scena, che legge con enfasi le [...] si infervora per I dialoghi d'amore, partecipa [...] e spettatori. È l'autore in carne [...] proprio mentre scrive, sogna ed immagina. Come [...] per [...] suo Orlando, Guerrazzi ama Ruggero, [...] senza macchia e senza paura, vittima del [...] sorte, destinato a morire in battaglia, scudo [...]. Con un dilettantismo Ingenuo [...] della grande recita, con [...] esibizione e creatività Indivi-duali, questa «Battaglia di Benevento» [...] da gustare. Un lavoro di superfici [...] con la prospettiva rinascimentale che si perde [...] volte dei castelli, e spade e mazze [...] giostre. Cavalieri dentro cavalli di [...] allo straniero; masnadieri che rubano ai ricchi [...] poveri; damigelle e frati terrorizzati dal giudizio [...] e cattivi. Sul campo Manfredi muore [...] il Caserta vive e detesta e Carlo [...] Manfredi. Ma questo fa parte [...] meglio, del «teatro storiografico». La «battaglia» è un [...] giostra coi [...] di legno e le [...] ed I beneventani dentro e fuori che [...] matti. ///
[...] ///
Pater Mentali, Doris [...]. ///
[...] ///
MA RE-La marcia dea» [...]. ///
[...] ///
SI O N ORE DELLA [...] -Cartona animato 10. ///
[...] ///
RO -«» complotto», con [...] Me [...]. ///
[...] ///
Tassa Wyatt, Tony Britton [...]. ///
[...] ///
Regia: Peter [...]. Soggetto e sceneggiatura: Steve [...]. Interpreti: William Hurt, --Sigourney Weaver, Christopher [...]. James Woods, Pamela Reed. ///
[...] ///
Anche se il titolo [...] efficace di quello originale [...] alla lettera [...] oculare»), il nuovo film [...] Peter [...] merita assolutamente di essere [...] È [...] giallo come oggi, dopo la morte di Hitchcock. Prendete [...] i primi dieci minuti [...]. Il giovane [...] guardiano di notte in [...] Manhattan, esce dal lavoro, inforca la moto [...] casa, accompagnato dalla suadente musica di Stanley [...] (autore delia colonna sonora, [...]. Entra in casa, [...] buio, e viene improvvisamente assalito [...] un cane, un [...] dagli occhi di fuoco. Pensiamo subito a un [...] attenuto, a chissà che cosa. Invece il cane è [...] periodicamente impazzisce e non Io riconosce. Gli spaventi «veri» sono [...] MA PRIME Un testimone davvero [...] la [...] di [...] è magistrale, e nello [...] fa capire che siamo in un universo [...] sicuro: quando anche il tuo cane ti [...] è sottosopra, non ti puoi più fidare [...]. Comprensìbile quindi che [...] dopo [...] trovato un cadavere in ufficio [...] una ricognizione notturna; trovi un minimo «li solidarietà solo [...] Tony, che lavora come giornalista [...] una rete televisiva. Altrettanto logico, visto quali sono [...] del gioco, che tenti di [...] lui ha solo visto un morto ammazzato, ma racconta [...] conoscere chissà quali misteri, per far colpo [...] . Lo fa per amore: da [...] la vedeva in TV, [...] con gli occhi; ora che [...] viale [...]. [...] che [...] altre che [...]. Le scene più movimentate [...] montate con un ritmo impeccabile. La sparatoria finale, girata [...] nel cuore di Manhattan, sembra tolta di [...] Mezzogiorno di fuoco, ed è [...] di grande fantasia cinematografica. È come se [...] volesse concludere il proprio [...] prestito moduli e situazioni tipiche di altri [...] in questo caso), come a dire (ed [...] critica tutt'altro che peregrina) che il giallo [...] e sepolto. Non è un caso [...] Uno [...] testimone ricordi, nello stile e nel gioco [...] ne è alla base. Complotto di famiglia, [...] bellissimo film di Hitchcock. [...] e Hitchcock, due inglesi emigrati [...] USA che rinnovano il vecchio film «nero» con le [...] e dello stile. E comunque, al di là [...] considerazioni. Uno [...] testimone è [...] anche [...] piano «Mia suspense e del [...] come «a chi ha [...] film di [...] il simpatico AH [...]. Alberto Crespi SANDRO [...]. ///
[...] ///
Alberto Crespi SANDRO [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL