→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3845541780.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] del successo crebbero anche [...] Italia [...] come i [...] e Kay [...]. Oggi il boom della [...] «un fenomeno di birreria -continua [...] -con valanghe di musicisti [...] impropriamente». Stefano Pogelli, musicologo, studioso [...] musica antica, pensa invece che «il fascino [...] i giovani, [...] Verde, dalla cinematografia irlandese [...] ai pub dove suonare [...] informali sono tutti ingredienti di questo revival [...]. Un altro elemento è [...] spiritualità, di miti e leggende in cui [...]. I cicli arturiani sostituiscono [...] il buddismo e lo zen degli anni [...] supermarket delle culture e delle religioni, dove [...] che più ci aggrada. Io sono partito dalla [...] dalla predilezione per un universo sonoro acustico, [...] la ricerca etnica. Oggi invece per [...] si intende un genere [...] influenze rock, [...] New Age, elettroniche». Lo dimostrano riviste come [...] non a caso germinata [...] che ha come rivista di punta «New Age [...] New [...]. Se [...] parte dalla New Age, [...] di Filippo Canavese si [...] degli anni Settanta. Mentre Fabio Rinaudo, capogruppo [...] una delle formazioni italiane [...] affermate, accetta la contaminazione «ma solo su [...] tradizionale». Arianna Voto [...] (Bretagna). E sul carattere dei [...] su quello di loro «fratelli celti» sparsi [...] diversi -non [...] da dubita-re. Jean Pierre [...] è [...] un evento divenuto fenomeno di [...] il successo sempre crescente. Nessuno ci avrebbe scommesso [...] usi e i costumi bretoni [...] in totale decadimento, relegati a poche feste di paese. Ma un gruppo di [...] impegnato a fondo [...] di rilanciare la civiltà [...] della Francia». Sì, ma che [...] di ballo [...] abbondantemente rappresentati [...] a [...] «Fu pro-prio nel [...] -risponde [...] -che facemmo la scommessa del Festival [...]. In Francia siamo una [...] di Spagna e altri gruppi [...]. Abbia-mo pensato che [...] di tante mi-noranze avrebbe potuto [...] il nostro progetto, quindi abbiamo coinvolto tutta una serie [...] locali creando [...]. [...] grazie anche alla varietà delle [...] che offriamo ogni anno. [...] un rischio, quello di rimanere [...] nel nostro ghetto, ma ora possiamo dire che tanti [...] che fino a qualche anno [...] sapevano [...] si trovasse la Bretagna adesso [...] co-noscono perfettamente, e [...] bretone è notevolmente cresciuta [...]. Sono tutti molti coinvolti [...]. E forse la chiave [...] grande successo [...] sta proprio in questo, [...] un modesto cen-tro portuale, tranquillo per 355 [...] capitale di un mon-do che sbrigativamente viene [...]. [...] vissuta spasmodicamente, in un tur-bine [...] avvenimenti ed incontri inte-retnici. La gente da tutte [...] da Celti (Irlanda, Scozia, Galles e Cornovaglia, [...] e Gali-zia, Isola di Man [...] via) ma anche da altri paesi, Italia [...]. A propo-sito, i nostri [...] tantissimi. Per la precisione, quasi il [...] del totale dei [...]. [...] è scarsamente [...]. Uffi-cialmente, solo un gruppo [...] che animano il Festi-val proviene il Bel Paese. Come dire, grande interesse [...] punto da sobbarcarsi migliaia di chilometri in [...] e pure autostop, ma poco interesse da [...]. I motivi? Secondo il [...] diffici-le far convivere le varie identità cul-turali [...]. Di diverso avviso Giancarlo [...] conduttore della più nota [...] musica celtica in Italia che al Festival [...] anni. Si è cercato di [...] il meglio della musica [...] parti, e i risultati so-no stati ottimi [...] pubblico. Eppure, la presenza di [...] scarsa». In realtà, girando per [...] italiani «non ufficiali». In un risto-rante a pochi [...] dal [...] des [...] ad esempio, Max e Monica, [...] i Silver [...]. Lei parla benissimo [...] pur essen-do tedesca, e [...] celtica. Lui è di Quarto [...] peri-feria di Milano, ma [...] a Stoccarda. A [...] anche se il duo è [...] a suonare nei locali. Anche Alan [...] è venuto a [...] una dedica [...] di Moni-ca. [...] è davvero tale: chi ama [...] musica dei [...] Merlino e le complicate [...] del «Book [...] un pronipote dei Celti. E in Bre-tagna arriva [...] posti più impensati. Intanto però il Festival [...] salto di qualità, e la [...] America è proprio. Il direttore artistico di [...] anticipa che [...] sarà [...] della grande avventura. I vincitori delle varie [...] al nostro Festival di agosto. Il tutto, col supporto di [...] serie di aziende bretoni che lavorano con [...]. [...] a Internet. I primi risultati di [...] line sono stati lusinghieri, [...]. Dieci giorni frenetici, una [...] di svago -si chiude stasera -e tranquillità [...] fanno molti degli italiani presenti, cioè scegliendo [...] con-certi e degli avvenimenti e rinviando alle [...] ap-puntamenti «fissi» della rassegna di [...]. [...] storici del Festival, e uno [...] tratti distintivi del perfetto parte-cipante è [...] su auto e cam-per degli [...] o più semplicemente [...] delle magliette stampate di anno [...] anno per celebrare le diverse edizioni della rassegna. Il tutto in un [...] quale vigilano discretamente ma ben visibili le [...]. Sono passati infatti gli anni [...] di [...] -suo malgrado -un appuntamento fisso [...] troppa gente più interessata [...] da contorno che ai concerti [...]. Sandro Terrani Un suonatore [...] sotto [...] Alan [...] Bardi Arrivano i [...] 1. [...] presenza «amica» al grande meeting [...] cultura celtica è quella del Cantiere Parisi, quintetto siciliano [...] due anni fa da [...] di Giancarlo Parisi, versatile artista [...] che ha [...] collaborazioni con [...] Finardi, Fabrizio De Andrè e [...] altri. [...] del Cantiere nella «tana» [...] da uno dei palcoscenici più interessanti, quello [...] dove tutte le sere si esibiscono gruppi [...] normalmente da Scozia, Irlanda, Bretagna e Spagna. Le sonorità dei cinque [...] edizione del [...] di Casale Monferrato -sono [...] troppo raffinate per i [...] del posto che comunque sembrano gradire e [...]. Stasera, chiusura con gli [...] Blind [...] e mille fuochi [...]. Poi, fino [...] si balla al [...]. Agli italiani piace celtico Preso [...] Festival IL PERSONAGGIO Stanotte su [...] la replica dei «Promessi Sposi» [...] Marchesini e Lopez Tullio [...] «Quando facevo [...]. ///
[...] ///
[...] rimanda in onda [...] le repliche di uno dei [...] più divertenti prodotti dalla Rai. Si tratta dei «Promessi [...] Trio, cioè di Tullio [...] Anna Mar-chesini e Massimo Lopez, [...] in 5 puntate program-mata per la prima [...]. Ma le repliche attuali [...] alle 5 del matti-no. A conferma del fatto [...] periodo, se si vuole vedere qual-cosa di [...]. ///
[...] ///
E ora vediamo di [...] Tul-lio [...] uno degli autori, [...] del grande [...]. Tullio [...] Lo sai che tra-smettono [...] «No, non lo sapevo. Sembra una gag». Certo è [...] azzardata, ma ti [...]. Forse daranno una medaglia [...] che starà sveglio a guardare. Certo, si può registrare, [...] che ho sperato, cerca-to, proposto che la Rai [...] vi-deocassette. Però cambiano le ge-stioni [...] rimane tota-le». Non ti chiedo se [...] Trio, ma se hai nostalgia di [...]. La sera andavamo in [...] spettacolo a Milano e di giorno giravamo [...] Torino [...] dintor-ni. Un ritmo pazzesco, indice di [...]. ///
[...] ///
Io veramente pensavo anche [...] che faceva Lucio, il [...] Lucia, e poi Giuliano Gemma, Wanna Marchi, Daniele Piombi [...] il presidente della Re-gione Lazio Piero Badaloni. Tu da solo facevi 4 [...] Renzo, [...] Egidio e il [...]. ///
[...] ///
Ti vedremo nelle varie [...]. ///
[...] ///
Di che partito sei, [...] La connotazione politica credo sia [...] non [...]. Diciamo che credo di [...] sim-patico. Quando giravamo, [...] tutti mi salutavano come sindaco. Speriamo che anche il [...] allo stesso modo. Rispetto alla fiction tradizionale, [...] di elementi forti, que-sta si può definire [...]. Tratta dei problemi quotidiani [...] da un non addetto ai lavori, un [...]. ///
[...] ///
Esperienza che [...]. Dati i risultati, sono [...]. Per passare dal sacro [...] rifaccio Striscia con lo [...] faccio [...] in musical, con le [...] Daniele Silvestri». [...] «Io sono sia il dottor [...] che la Creatura. Così, siccome [...]. Ti ho sentito cantare [...] in uno show estivo. ///
[...] ///
[...] facevo il cantore, ma sai, [...] di [...]. Poi, da grande ho [...]. Ho la voce impostata [...] ma il musical che facciamo attraversa tutti [...] Pavarotti, al [...] al-la canzone napoletana. Io però [...]. Per passare di palo [...] succede in paradiso? Insomma come proseguono gli [...] «In paradiso [...]. Avete [...]. Rischiate [...] Lopez ha sfornato ben due [...]. E poi la [...] serie era ferma da parecchio. In-vece noi, in 3 [...] 12 spot. In Paradiso ho conosciuto San Pietro, cioè [...] Riccardo Garrone e il regista [...]. E con [...] farete anche del [...] «Il cinema è un [...]. Diciamo che dal cinema [...] fiducia, a parte Lina [...] alla quale devo essere [...] ha scelto per un film, [...]. Ultima domanda: che cosa [...] in queste sere [...] «Nulla. Campionati [...] e basta». ///
[...] ///
Campionati [...] e basta».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .