→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 3844623995.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Questo il senso della [...] attraverso la figura del giornalista americano John [...] e del suo lavoro [...] coinvolse Oltre la professionalità), di quel periodo [...] scaturì la rivoluzione [...]. Ieri mattina [...] alla cultura del Comune, Nicolini, [...] la rassegna che si inaugura il primo [...]. Per dieci giorni (quanti [...] dalla caduta del governo [...] presa del potere del [...] da Lenin, e che danno il titolo [...] la mostra sarà aperta [...] Folklore. Ci saranno, oltre ai pannelli [...] una serata musicale (il 7 [...] una rassegna cinematografica ed [...] documentari. I pannelli sono 18 [...] foto e testi, tra i quali alcuni [...] dagli Stati Uniti dove, tra [...] non si è mai [...] simile per ricordare il grande giornalista. Sono divisi in se-Da [...] lO aprile la mostra «Dieci giorni che [...] al museo del Folklore Poi girerà le [...] culturali La ricostruzione di un periodo determinante [...] di tutto il [...] e non riguardano solo [...] Sovietica: [...] prima è sulla cultura americana nei primi [...] quando i giornalisti si chiamavano [...] go; e quando la [...] spesso alla scoperta di grossi scandali, specialmente [...] pirateria industriale. La seconda serie illustra la [...] americana attraverso le sue espressioni economiche, politiche e sociali: La terza è su John Reed, il rivoluzionario; la [...] vita e le sue esperienze. La quarta parla invece del [...] che seguì la [...] morte, avvenuta in Russia, [...] degli anni 50. Costa molto poco questa [...] girerà le biblioteche comunali, le scuole, i [...] 10 miliardi. È stata organizzata [...] dal «centro sistema bibliotecario romano» [...] dalla cooperativa «valore [...]. Si propone di dare [...] strumenti per accedere alla cultura di quel [...] sono le parole di Nicolini [...] informazione alla conoscenza di un processo stolido, [...] protagonisti. Per inciso, al regista [...] John Reed, Warren Beatty, [...] per la migliore regia. [...] alia cultura, ha commentato questa [...] è una buona pubblicità alla mostra del Comune. OGNI GIORNO DAL [...] AL SABA [...] AVVENTURA E BRIVIDO «Squadra [...] Il [...] di [...] paramedica, in situazioni ricche [...] avventura. [...] E SABA [...] «Salto mortale» La vita avventurosa [...] una famosa famiglia di artisti del circo. ///
[...] ///
Le avventure della guardia [...] Terry Holmes, [...] sottobosco dei bassifondi londinesi. ///
[...] ///
GIOVEDÌ, SABA [...] Di dove in quando Bodini, Piacesi [...] Sughi alla Barcaccia I disegnatori realisti e [...] passa La mostra, presentata da Antonello Trombadori [...] Bodini. Piacesi, Sughi -Galleria «La Barcaccia», [...] Croce 7; fino [...] aprile; ore 10/13 e [...] immaginazione molto libera e di forte costruttività [...] sempre un carattere di progetto o di [...]. Può assumere certi stilemi [...] non soltanto per la mano o la [...] per [...] sociale e culturale. Però un artista originale [...] dise-gno una qualità tipica del segno che [...] autonomo dalla pittura e dalla scultura. In questa bella mostra [...] Antonello Trombadori con un [...] saggio battagliero e che [...] tre sono esposti disegni di tre diversissimi [...] lo scultore Floriano Bodini, [...] Walter Piacesi e il [...] Alberto Sughi. Tre maniere di figurare, [...] intendere e praticare il disegno. Per Bodini è sempre [...] di estrema finitezza e di marcata volumetria, [...] luci e ombre, quasi «tattile», evidenza di [...] che chiude grande energia. Per Piacesi il disegno [...] umori, di ironia, di melanconia, è segno [...] fa capillare ora slarga in macchie riproponendo [...] qualità del segno [...] ma [...] il carattere grottesco o [...] con le grandi ali sembrano [...] di morte). Per Sughi il disegno [...] definisce la forma e [...] del tipo, mette in [...] come in questa serie di immagini di [...] nella quale il movimento degli affetti è [...] segno morbido ed erotico, ma fermo nello [...] Degas, che entra ed esce dalla luce [...] una forma aerea, un inafferrabile fantasma della [...]. ///
[...] ///
[...] natura è dentro di [...] ci lascia». Così scrive Fausto [...] in uno dei pensieri [...] al libro [...] disegni», uscito nelle Edizioni La Cometa, [...] occasione della mostra ugualmente intitolata. I fogli esposti, eseguiti [...] e [...] pur nella leggerezza composta [...] pallida dei colori, confermano [...] dello scultore continuamente volta [...] e geometrica della realtà. [...] nato a Rovereto nel [...] laurea in ingegneria, cominciò a frequentare quel [...] che [...] alla Galleria II Milione [...] Milano, [...] che lavorava alla ricerca di un linguaggio [...]. Dalla prima mostra al Milione [...] 1939, una collettiva a [...]. Rimane e riscalda la [...] di una spiga, di un fulmine. Come dice lui stesso: «Una [...] sola [...] un racconto». Maria Silvia Farci Nella [...] FAUSTO [...] tedesca contro il sole Alla [...] «Ca' d'Oro» fino al 10 aprile il pittore Cari [...] con i suoi disegni -«Un [...] che non mente frenato dalla [...] serietà» Cari [...] -Galleria «Ca' d'Oro»; via Condotti [...] al 10 aprile; ore 10/13 e [...] Costanzo Costantini nella [...] bella. La mia impressione è [...]. [...] fa la spola tra Berlino [...] Roma e viaggia anche [...] sue immagini senza riuscire a [...]. Ecco, allora, la grande [...] nudi che stanno sotto la luce d'agosto [...] loro quasi non ne sono toccati, e [...] dei colori [...] e sulle terre. Tornano alla mente certe [...] quaranta del nostro Fausto Pirandello (che il [...] davvero). Quando disegna, nel bianco e [...] sembra sentire meglio il rapporto [...] luce e corpo: [...] su questo punto chiave dovrebbe [...] della [...] immaginazione. [...] è un pittore probo, [...] che cerca di essere un pittore della [...] come frenato dalla [...] stessa serietà, dalla [...] stessa cultura, dal suo [...] e scrupoloso anatomista. Con [...] della natura Opere figurative [...] Del Drago alla Galleria «Gradiva» Francesco Del Drago [...] Galleria «La Gradiva», via della Fontanella 5; fino [...] ore 10-13 e [...] studio delle . Ma Del Drago non [...] un . E naturalmente è una ricerca [...] ha avuto grande impulso anche con gli americani da [...] a [...] e a Stella. Prima ho accennato alla [...] del colore francese perché la scientificità, la [...] quantità di Del Drago non vanno mai [...] specie di gioia e di sensualità organica, [...] e da un piacere mediterraneo della luce [...]. RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA Ogni [...] 19,30 sulla TERZA RETE TV va in [...] LA POSTA DEL CITTADINO Chiunque ha domande [...] casi da denunciare può scrìvere a:RAI -Sede Regionale Lazio LA POSTA DEL CITTADINO Via Teulada. ///
[...] ///
Paolo Chiarini, Costantino Dardi. ///
[...] ///
Walter [...] Massimo [...] Dario Puccini, Adriano Seroni, Manfredo Tafuri, Giorgio Tecce. Lucio [...] del Comitato [...]. Mario Lodi Guida al [...] insegnare doso porte dei [...]. [...] Selleri Che cos'è [...]. Vice e [...] come [...] conserverò. [...] «Via Mia [...]. ///
[...] ///
[...] «Via Mia [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL