→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1980»--Id 3843943658.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A settant'anni tuonati, [...] samurai [...] Kurosawa ha realizzato un [...] di rado se ne vedono. [...] significa letteralmente « il [...] è appunto [...] vicenda di un povero [...] può morire, ma il [...] il film mette a fuoco al centro [...]. Titoli come [...] », ci sette [...] », « Il trono di [...] » e c [...] Unii » [...] famosi in tutto il mondo [...] questo, in fondo. Spesso accusato, in patria, [...] », Kurosawa non ha paura, adesso, di [...] americano di tutti. Ma non fa mistero, [...] di un costume cavalleresco riscoperto « valorizzato, [...] altri segni di un Giappone di ieri [...] a quello odierno. Questo si legge tra [...] una intervista televisiva di cui pubblichiamo, di [...]. Per portare sullo schermo [...] un tempo [...] (c Non solo guerrieri, [...] pieni di cultura, di respiro mentale», cosi [...] resista), Akira Kurosawa è stato finanziato, in [...] pupilli [...] hollywoodiana. Francis Ford Coppola e George Lucas, [...] quali rispettosamente si definiscono « suoi imitatori [...]. Piccolo, curioso particolare che [...] differenze di [...] i numerosi cavalli che [...] sono stati rintracciati mettendo a soqquadro tutto [...] Giappone, [...] quasi non ne esistono più. Ma non è questo [...] mi ha spinto a realizzare [...]. Un film, per me, [...] risultato di una lunga riflessione. Il desiderio di portare [...] o quella storia mi nasce spontaneamente, ed [...] che mi metto [...]. Quando il film giunge [...] ciascuno lo vede secondo il suo punto [...] effettivamente tanti tri trovano ciò che cercavano, [...]. Proprio perché non sono [...] ragionamento di tipo filosofico. Io, almeno, la penso [...] QUANDO MUOIONO I GENERALI ; v [...] è un film ambientato [...]. Quando ho [...] terminato il [...] riflettuto su ciò che [...] e sono con-vinto adesso che sono stato [...] personaggi. Poi, in ordine di [...] battaglia di [...]. Una battaglia strana, che [...] campo tutti i generali. Nella maggior parte dei [...] i gene-. E il bello è [...] davvero necessario che debbano morire. Pertanto, la domanda da [...] seguente: perché sono tutti morti? Ho cercato [...] risposta. Già nel Trecento giapponese, nel [...] quando un [...] pensava -di [...] morire in uria battaglia, decideva [...] indossare il suo vestito [...] migliore, considerando che la morte [...] : un simile tributo. Quei guerrieri erano buddisti -Credevano [...] Budda, appunto, e [...] di [...] vita . Se la loro permanenza [...] giudi-cata dignitosa e onorevole, si sarebbero guadagnati [...] Paradiso. Potrei aggiungere che queste [...] secondo me, risalgono più precisamente alla filosofia Zen. Ma è un discorso [...]. ESTETISMO [...] Nel raccontare la storia di [...] lo stile di vita dei [...] guerrieri del Seicento [...] riprodotto su uno slancio di [...]. [...] reinventato ; umanamente, ma [...] molto ad un codice estetico. Tramite la scelta dei [...] dei vistosi cimieri, questi uòmini esprimevano la [...] la bellezza, la loro aspirazione ad un [...] la morte. Si tratta di un estetismo [...] che appartiene in particolare al. ///
[...] ///
Naturalmente, qualcuno potrebbe dire [...] restiamo a bocca aperta perché è passato [...]. [...] gli stessi oggetti dell' [...] oggi ci tramandano quella potenza estetica. ///
[...] ///
LA STORI A La Storia [...] ha avuto molti sosia. Ma quello che ho [...] di [...] inventato. Anzi, la sola cosa [...] inventato in questo [...] è proprio [...]. Sono partito, ovviamente, da [...] serie ricerche storiche. Tuttavia, non si può [...] il risultato vuol essere una mia interpretazione [...] Storia. Per esempio, prendiamo la [...] . ///
[...] ///
Esistono molte versioni della [...] morte. Fra queste, io ho [...] più adatta alla drammaturgia del film. [...] vero che provo nostalgia per [...] passato, a volte. E mi pare normale che [...] sentimento [...] a tratti, evidente nel mio [...]. Però, quando sento dire [...]. Con questo, voglio dire [...]. Trovo difficoltà a spiegare ciò [...] esattamente penso in proposito. Sento il fascino; vedo [...]. Ma non sono realmente consapevole [...] tutto ciò mentre . Allestisco scene terrificanti, e [...] come sono. Da tutto questo orrore fatalmente [...] ben oltre le [...] intenzioni, [...] autentica bellezza. E questo è terrìbile. Akira Kurosawa [...] v. Ritorno di Paola Borboni [...] con «Spirito allegro»: combina guai! Prendiamo il caso di [...] Spirito [...] (il primo allestimento nostrano risaie al [...] la data di composizione [...] e sempre il 1945 è quella [...] edizione cinematografica a firma David Lean): [...] mettervi mano, al Teatro delle Arti di Roma, [...] Lorenzo [...] in apertala di stagione, [...] Arrido [...] Giuliana [...] Paola Borboni e Grazia Maria Spina. In fondo, benché possa sembrare [...] una prima lettura [...] più datato, quello dello spiritismo [...] mania dell' « [...] » inglese degli anni fra [...] due guerre [...] è forse il «condimento» che [...] la commedia sottilmente assimilabile anche a noi, col [...] in [...] stabilmente rarefatta. Lo spirito della prima [...] Elvira, [...] evocato nel corso di una seduta medianica [...] coniugi: Carlo, [...] e Ruth, la nuova [...]. Elvira si installa in casa [...] a poco a poco manifesta le sue intensioni: uccidere Carlo e fondare con lui una sorta di mistica ed [...] alleanza [...] di là; a morire per [...] è Invece per errore proprio Ruth. Trionfa così prima il [...] due donne, poi la loro stessa alleanza [...] Carlo, molto più acida di quella prevista [...] più veritiera. [...] più corretta sarebbe stata, [...] di partire dalia significativa data di composizione, [...] guerra, per una storia ambientata in un [...] e in un Kent fuori dal mondo: [...] fondo, dalle quasi [...] repliche che la commedia [...] tenne a Londra: due elementi di una [...] trama propriamente detta, ma che oggi non [...] una parte della vaporosa assurdità. Infatti le apparizioni, volteggianti [...] Giuliana [...] (benché un po' troppo [...] Elvira) danno in parte il senso di quello [...] essere. Per il resto 1 [...] pesanti: il naturalismo poco coraggioso della rappresentazione [...] battibecchi eccessivamente veritieri fra un [...] (Cario) avaro di spirito [...] Grazia Maria Spina. Ruth nel testo [...]. Un cenno a parte [...] Paola Borboni, efficiente coree sempre nel tenere le fila [...] importanti e in fondo di un po' [...] i lei Madame [...] la medium stravagante e [...] la [...] caratterizzazione pungente del personaggio [...] ad un eccesso di energia, in tanta [...] del contorno. Miri» [...] scena di « Spirita allegro [...]. Il personaggio principale del film [...] sarà lo «tesso John Reed. [...] che vestirà i suoi [...] ancora stato definito, ma. Per la firma degli [...] coproduzione si sono incontrati a Mosca, nella [...]. Il film durerà ben quattro [...] sarà diviso in due parti: una, per cosi dire, [...] e [...] russa. A quanto pare sarebbero state [...] difficoltà note-voli. In fase di trattativa, circa [...] ruolo del personaggio di [...] che nel libro di John Reed ha un peso [...] come [...] ebbe nelle vicende della Rivoluzione [...] molto rilevante. Sarà interessante vedere come [...] il materiale non i [...] neppure per un regista navigato ed esperto [...]. [...] prevista una utilizzazione del film [...] per il piccolo schermo. Sarebbero già interessate diverse [...] e americane « televisioni nazionali. ///
[...] ///
[...] AGLI [...] séguito delle estrazioni a sorte [...] il 13 Ottobre [...] delle norme di legge e [...] regolamento, il. [...] 500 [...] n. [...] delle cedole eventualmente mancanti sarà [...] dovuto per [...] e. Seguite attentamente Se [...] e le modalità fusa. Di solito, per prendere [...] bisogno di un [...] d'acqua. Per inghiottire le compresse [...]. Non hai bisogno di [...] soffrire. Da questo momento, quando [...] mal di testa o prendi un raffreddore, [...] fino a quando trovi un [...] d'acqua o prendere [...]. Per infoiare subito il [...]. ///
[...] ///
P [...] tutto [...]. Dal 15 ottobre [...] 15 dicembre (dal lunedì al [...] dalle 18 alle 19) potrai telefonarmi: parleremo di Grappa Piave Riserva Oro, perciò ti converrà [...] e [...] a portata di mano. [...] se vorrai, potrai invitarmi a [...] tua. Ogni quindici giorni sarà scelto [...] tra tutti adoro che mi [...] ed io sarò felice [...] veramente di cuore [...] fatto col cuore. [...] chiameranno, per ricambiare la . ///
[...] ///
[...] chiameranno, per ricambiare la .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL