→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3842359053.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Napoli, gli ingorghi di Natale [...] Merola al [...] al mondo e [...] del gesti»: Enrico [...] tempera e [...] malamente ripulito ANDREA C [...] NAPOLI. È [...] calcolato che circolavano due [...] per le strade della penisola nella giornata [...]. Dunque, facendo un rapido calcolo; [...] milione [...] più il sottoscritto. ///
[...] ///
Ci ho messo la [...] ore e mezza per raggiungere Napoli da Roma. Velocità di crociera, trenta, [...] soste agli autogrill con [...] chilometriche alla cassa, al [...] toilette; banchi dì nebbia e una pioggia [...] riducendo la visibilità, almeno [...] a zero. Insomma un inizio non [...] la mia corrispondenza da Napoli della prima [...] zappatore con Mario Merola. Prima, ovvia obiezione: potevi [...] imbecille; la stessa che regolarmente faccio io [...] dì simili esodi biblici durante le feste. Peccato che quando ho [...] due posti sul treno, il simpatico, [...] addetto alle ferrovie è [...] fragorosa risata: «Ma lei sta scherzando?. Una prenotazione per il [...] ahi. Ci mancava solo che [...] I [...] per scompisciarsi in compagnia. Una mezz'oretta per attraversare [...] raggiungere il mio [...]. Ed [...] di nuovo nel traffico [...] un tassi diletto al Mercadante per assistere [...]. ///
[...] ///
Amnesia Per fortuna gli [...] memoria. Era solo un modo [...]. Il tassista [...] miscuglio, [...] plebeo napoletano, di estrosa [...] ironica, disincantata saggezza che si ritrova in [...] Domenico Rea. Alla faccia di tutti [...] controdecreti, estrae un bel pacchetto di [...] tosse, naturalmente di contrabbando, [...] offre una che accetto volentieri. Guardiamo Incantati il celebre [...] mare burrascoso, la spuma bianca che si [...] Gli chiedo cosa ne pensa di Mario Merola [...] sceneggiata. Immediatamente si scalda: «E [...] a [...]. Che là dentro ce [...] nel bene e nel [...]. Credo di capire, ma lo [...] di [...] proprio [...] e [...] e sentiménto. Si spiega ancora meglio, [...] altri binomi: fatalisti e romantici, scettici e [...] ricchi di una sincera e profonda moralità. Dietro le quinte Entriamo [...] retro, dove mi aspetta Rossella Serrato, [...] della Compagnia "Attori insieme» [...] lo spettacolo. Mi presenta il regista Rino Marcelli, [...] vari tecnici e attori che si aggirano [...]. Uno dei figuranti sta [...] un altro trascina due seggiole impagliate, un [...] a prendere le cambiali di scena. [...] il tecnico delle luci, sghignazza [...] suo palchetto: «Ci [...] le [...] se le [...]. Ne tengo una montagna! Gli risponde il regista, [...] strettissimo che mi traduce la Serrato: «No, [...] protestate. Si vedono le scritte. Ci servo-no bianche, immacolate! Gran risate, e poi [...] battute fulminanti improvvisate lì per lì. Passa un ennesimo attore [...] bestia di materiali di scena: «Una delle [...] napoletane, -mi spiega [...] mentre ci accomodiamo in [...] che non ci sono ruoli nettamente separati, Se [...] anche Merola sì rimbocca le maniche per [...]. Il che è vero [...] certo punto. Difatti, poco dopo ecco [...] della sceneggiata partenopea che la il suo [...]. Attraversa tutta la platea, [...] facendo risuonare pesantemente i tacchi [...]. Indossa una polo rossa [...] pastrano aperto sul ventre prominente, scarpe nere [...] Subito i lazzi e le risate cessa-no. Tutti si mettono a [...] lavoro con maggiore solerzia, lanciando di tanto [...] apprensive verso il nuovo arrivato, che nei [...] posto in platea e osserva serissimo, in [...] prove delle luci e dei fondali. Gli si avvicina Marcelli [...] loro. Ma si vede subito [...] Merola [...] tiene il timone. Pendono tutti dalle sue [...] regista, che ascolta le sue disposizioni, per [...] attori e ai tecnici, con un tono [...] severo che sembra soltanto ad uso di Merola, [...] del suo arrivo rideva e scherzava anch'egli [...] altri. Mi viene in mente [...] in cui la voce [...] protagonista spiega, riferendosi al personaggio del [...] del boss, che per [...] bisognava sempre passare attraverso alcuni intermediari, perché [...] si [...] gerarchie e non sopportava [...] più di una persona alla volta. Continuano le prove, viene [...] povera casa dello zappatore. Merola osserva fitto il [...] e sbotta: [...] e fondale se [...] sempre! In effetti, colpito da [...] il prospetto malconcio della parte [...] della casa tremola come [...] su un balcone ad asciugare. Forcella Ormai manca meno [...] spettacolo. Una voce dal megafono [...] che non appartengono alia Compagnia di abbandonare [...]. Siamo soltanto io e [...] troppo, il messaggio non potrebbe essere più [...]. Prima di uscire, abbraccio [...] per [...] volta lo splendido [...] vuoto de! Mangiamo in un ristorante [...]. Ordino al cameriere il [...] risso segnato sulla carta. Poi il conto trascritto [...] di [...]. Cito questo episodio solo [...] si può scorgere una corrispondenza con le [...] con la storia -della sceneggiata: forse non [...] che questa nasce nel 1919 proprio come [...] le tasse: siccome sugli spettacoli canori gravava [...] suppletiva, il commediografo Ezio Lucio [...] ebbe [...] di aggiungere alle canzoni [...]. Viceversa credo sia noto a [...] il succo di questo tipo di rappresentazione: si tratta [...] un drammone «lacrime e sangue» costretto in una struttura [...] essenziale: tre personaggi chiave (essa, [...] e [...] malamente), il buono, il cattivo [...] una presenza femminile, che si affrontano in prevedibili vicende [...] tradimenti, di amori e [...] ancestrali, culminanti in una canzone [...] di successo. Una struttura, per quanto [...] parti comiche e da canzoni, [...] atte a rimarcare i [...] trama. La sceneggiata prosperò dagli [...] Venti [...] alla fine della guerra. Poi [...] per un lungo periodo, [...] con Merola nei primi anni 60, [...] celebre «Teatro 2000» a Forcella, [...] facevano addirittura quattro spettacoli al giorno che [...] estrazione popolare, seguiva con entusiasmo e viva [...] identificarsi in toto con i personaggi: proprio [...] al momento che il figlio [...] a Napoli e diventato [...] -disconosce la madre, il pubblico insorgeva con [...]. La sceneggiata «dal vivo» [...] inizi degli anni 80, con patetici tentativi [...] vita al cinema e sul piccolo schermo. Ma eccoci finalmente [...] dello spettacolo. Il sindaco Sassolino è [...]. Lo spettacolo, con tutti [...] genere, è rappresentato con gusto e bravura. Ma sì tratta [...] «prima», e a parte gli [...] i parenti degli attori, ì giornalisti, il pubblico pagante [...] costituito per io più da [...] e signore impellicciate della [...]. Lo stesso spettacolo, rispetto [...] presenta una struttura più sofisticata e «vezzosa», [...] e raffinate soluzioni scenografiche, tanto che un [...] «La sceneggiata si mette il frac». Comunque alla fine è [...]. La canzone finale [...] zappatore ha commosso parecchi [...] è conclusa con uno scroscio di applausi [...] più. Merola, emozionato, ha inserito [...] sceneggiata ringraziando con la mano al petto [...] «Grazie, [...] stai nel mio cuore. Martedì 2 gennaio [...] stanze del principe Dona DALLA NOSTRA [...] GENOVA. Gli ultimi eredi [...] hanno deciso di ricominciare proprio [...] li. Genova, città d'arte, scopre [...] suoi segreti. [...] quello dei Doria, appunto, [...] della mitologia classica con gli affreschi di Perin [...] Vaga, maturato alla scuola di Raffaello, dominati dalla [...] Giove che fulmina i giganti. Le allusioni visive si [...] incontrano le vittorie [...] genovese; nella loggia degli [...] degli antenati; nella stanza della Carità romana [...] camere le storie di antichi eroi apportatori [...]. Giardini e fontane fanno [...] di giochi d'acqua, grotte e pergolati che [...] estendeva sino alla collina. Andrea Doria [...] si riposava dopo le [...] ospitando re e papi che gli garantivano [...] gloria come Carlo V e Filippo II, [...] infinite trame e preparando il suo disegno [...] delle istituzioni delle repubblica. Non ebbe alla [...] corte grandi artisti come [...] Medici ma seppe lo stesso rinnovare il [...] gusto [...]. [...] di Giannandrea Doria soggiornarono [...] duca di [...] la duchessa di Lorena, Maria [...] Margherita [...] il nipote di Andrea [...] e ie gesta del principe rendendosi protagonista, [...] battaglia di Lepanto, [...] delle dimore familiari. Gli ultimi sussulti di [...] ebbero [...] con gli arrivi ne) [...]. Che la nobile famìglia sia [...] veicolo di immagine pei la città della Lanterna è [...] anche dal lancio di una [...] i di visite guidate nei [...] dei Dona. ///
[...] ///
Cento anni fa nasceva Girolamo Li [...] atto di [...] «Accuso [...] volta che il vecchio [...] cieco, occupò la prima pagina dei giornali [...] Il [...]. Si presentò davanti ai [...] Palermo per accusare a viso [...] Gioia e [...]. Gioia era allora segretario [...] De e Almerico, responsabile della sezione di Cam-poreale. [...] non voleva dare la tessera [...] partito a Vanni Sacco, noto mafioso. Pagò la [...] opposizione pesantemente: fu rimosso [...] dal suo incarico. Erano trascorsi pochi giorni [...] fini massacrato per ordine della mafia. [...] atto politico di Girolamo Li Causi [...] dunque una nuova, straordinaria testimonianza di coraggio [...] «Combatto la mafia dal [...] ai [...] ne conosco la mentalità, [...] conquistare te insufficienze di prove, le capacità [...]. Un uomo politico se [...] tutto, lo povero ero e povero sono». Il tribunale di Palermo [...] ottantenne [...] una bella vittoria contro [...] sempre, a un anno preciso dalla morte. ///
[...] ///
A Venezia, dove si [...] frequentare la scuola superiore di Economia e Commercio, [...] Mauro Scoccimarro, suo compagno di corso. ///
[...] ///
Antifascista attivissimo in tutto [...] Nord, [...] figlio di Sud venne arrestato e processato, In [...] la [...] vita diventò drammaticamente simile [...] tanti militanti di sinistra: carcere e confino [...] Poi, la partecipazione alla Resistenza. Dopo la [...] e partigiana, raggiunse la trincea [...] Sicilia, [...] lontano [...] ormai da vent'anni, fu mandato [...] Togliatti a Palermo, Appena . Poco dopo, i latti [...] Villalba. Don Calò [...] aveva acconsentito alla manifestazione [...] non venissero toccati due [...] terra e [...]. [...] prese la parola [...] il discorso sembrò subito [...] contadini si avvicinavano incuriositi, [...] fece riferimento esplicito al [...] Micci-che. Pochi secondi e si [...] mafiosi cominciarono a sparare lasciando a terra [...]. [...] colpito ad un ginocchio, [...] «Fermi, [...] concedo il contraddittorio». Brandiva l'arma della discussione [...] contro la ferocia dei boss e dei [...]. Michele Pantaleone se lo [...] e lo portò in salvo. Questi primi due episodi [...] Li Causi sono indicativi dei due grandi [...] il dirigente comunista si impegnerà: le battaglie [...] il latifondo, la lotta alla mafia. Una vita dura, spesso [...]. L'isola diventò [...] dopoguerra un punto decisivo [...] vista della politica nazionale: era considerato la [...] una possibile riscossa o secessione monarchico -reazionaria. Erano quelli [...] anni di Giuliano, di Portella [...] Ginestra. Dopo la strage del [...] scrisse a Li Causi: «Come mai un Giuliano [...] poveri e nemico dei ricchi può andare [...] operaia». [...] gli rispose su La Voce [...] Sicilia con tono profetico: «Giuliano tu sei perduto [...] vita è finita. Sarai ucciso o a [...] che oggi mostra di proteggerti o in [...]. Finché sei in tempo [...] forte, con tutti i particolari, con quella [...] lunghi affanni e le notti insonni hanno [...] memoria, chi ti ha armato la mano. Gli indicava la strada [...]. E, del resto, spesso [...] chi copriva con [...] i responsabili di crimini [...] «Abbiate il coraggio di liberarvi». Nel 1962 salutò la [...] antimafia, di cui fu attivissimo vice presidente, [...] per la [...] Sicilia. Per dieci anni, sino al [...] ne fece parte, poi, ormai [...] si ritirò [...] parlamentare. Continuò però a fare [...] isola scrisse un bel [...]. Infine, nel 76, [...] orgoglioso gesto di denuncia. Mori [...] del [...]. I processi politici [...] Roma Cicerone e tangentopoli ALESSANDRO [...] Le fini di secolo [...] epocali, in Italia, per ovvie ragioni, si [...] che la fine presunta [...] Repubblica ne ricordi [...] di maggior momento, quella [...] nel 1 secolo a. C'è chi accosta il [...] al triumvirato tra Cesare, Pompeo [...] Crasso, e chi si appella ai precedenti romani [...] tesi che i recenti eccessi [...] son cosa vecchia, da [...] antica, appunto (così Luciano Perelli, incautamente, nel [...] La [...] polìtica [...] Roma, Milano 1994) . Andreotti stesso, [...] Marco Cicerone junior in una [...] aperta a un misterioso «novello Catilina» spiana la strada [...] deputato leghista che cita Cicerone in aula per invitare [...] a [...] dì mezzo. A simili confronti, forse [...] in fondo solo libreschi, crede poco Emanuele Narducci, [...] un efficace libro Laterza su [...] ai politici nella Roma [...] che aiuta sia chi desidera un introduzione [...] giudiziaria romana, sia chi, [...] la possibilità dì analogie stòriche certo attraenti. Nei lunghi anni in [...] il tracollo delle (orme repubblicane e ì [...] sempre maggiore, e diventano [...] scontro tra le varie fazioni in lotta. Mancava a Roma il [...] indagini parlamentari, e i singoli processi supplivano [...] le aule dei tribunali richiamavano una folla [...]. È proprio nel corso [...] tormentato e litigioso che [...] romana coglie successi irripetibili. [...] arcaica, quella legata, per [...] personaggio come Catone, assegnava alle parole [...] un peso direttamente proporzionale [...] e politico di chi le pronunciava, 11 [...] Cicerone illustra nella prassi, e articola nella sintesi [...] sì basa invece sul [...] specializzato, esperta di filosofia e morale, diritto [...]. Vera e propria figura [...] di «maestro nella comunicazione», [...] «moderno» si forma a [...] e sui testi delle orazioni famose. Non è un caso che [...] trasformazione in senso professionale [...] oratoria non fosse stata vista [...] buon occhio [...] desiderosa di mantenere per appannaggio [...] un prestigio indiscusso: quando, nel 92 a. C, [...] apri a Roma una scuola [...] eloquenza [...] Crasso si affrettò a farla [...]. In fondo, come [...] Narducci, lo «scandalo» provocato [...] grecizzante e innovativa, avversata dai conservatori, non [...] lontano da quello che ha fatto lamentare, [...] di Di Pietro al processo Cusani, la [...] retorica classica, quella che prescriveva [...] parole alate e citazioni [...] umanista soppiantato senza troppi complimenti dai Cd, [...] i computare sfoggiati allora [...] Ma si deve invece [...] ricorda Narducci, I invenzione dei primi [...] quelli in cui la [...] oratori programma ogni dettaglio -la piega della [...] del dito, lo sguardo, [...] -per sedurre e convìncere [...]. ///
[...] ///
In fondo, come [...] Narducci, lo «scandalo» provocato [...] grecizzante e innovativa, avversata dai conservatori, non [...] lontano da quello che ha fatto lamentare, [...] di Di Pietro al processo Cusani, la [...] retorica classica, quella che prescriveva [...] parole alate e citazioni [...] umanista soppiantato senza troppi complimenti dai Cd, [...] i computare sfoggiati allora [...] Ma si deve invece [...] ricorda Narducci, I invenzione dei primi [...] quelli in cui la [...] oratori programma ogni dettaglio -la piega della [...] del dito, lo sguardo, [...] -per sedurre e convìncere [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .