KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
In [...] le cose a Roma, [...] Garibaldi [...] stato ferito e guida la resistenza della Repubblica Romana [...] i francesi del generale [...] e dove lei è [...] Nizza per [...] vanno piuttosto male. [...] per antonomasia della nostra storia [...] non si perde [...] e spera ancora. Così [...] e patriota mente, prima [...] di Garibaldi, quindi scrive ancora: «La causa [...] Repubblica [...] benissimo, oggi si blatera in questa che Gioberti [...] e che vi è rivoluzione a Torino». Quindi aggiunge [...] «Dio lo voglia! Dopo pochi giorni Anita [...] Giuseppe Garibaldi, il 30 giugno, saranno costretti a lasciare Roma, [...] cavallo, e la repubblica cade il 3 [...]. La lettera, con alcune [...] Garibaldi, fa parte di un gruppo di documenti, [...] autografi provenienti dalla Biblioteca [...] Feltrinelli che andrà [...] da [...] il 4 marzo a Roma. [...] dei due mondi il [...] scrive da Rieti una lettera alla Commissione [...] Guerra [...] Repubblica Romana proclamata da un mese, dopo [...] Pio [...]. La lettera, su carta [...] Comando [...] Legione Italiana, è un documento per giudicare [...] città. Di Garibaldi vi sono [...] cui una indirizzata a Nino Bixio da Caprera [...] maggio 1858, in cui replica alla comunicazione [...] «di costruzione e compera [...] bastimento misto», definito [...] risultato immenso, sotto il [...] vista si utilità mercantile e nazionale; dovendo [...] ulteriori costruzioni della stessa specie che possano [...] Marina mercantile dallo stato di mediocrità in [...]. Le «bugie» di Anita Garibaldi [...] Roma TORINO. Dipinti e fotografie, [...] sculture, installazioni, monu-menti di cartone, [...] litografie, quadri di gomma, oggetti [...] ma anche musica e poesia. Una complessità di inventiva, [...] insieme dal filo con-duttore [...]. Ironia e sarcasmo trasudano dalla [...] «Martin [...] 1997-1976», (fino al 13 aprile) [...] al Museo [...] contemporanea [...] offre una valida chiave di [...] del-lo spirito dissacrante che ha alimen-tato tutta [...] tedesco scomparso nella primavera scorsa, [...] soli 44 anni. Prendete, a campione, quella sorta [...] carro blindato colmo [...] e fogli, che troneggia al [...] di una sala. Quei quadri, [...] li aveva fatti dipingere [...] col-laboratore, ma quando li ebbe sotto gli [...] non gli piace-vano: li fotografò, li fece [...] ci [...] stesso aveva colorato. Una metafora, [...] che può (o deve?) [...] se non pretende di rappresentare il mondo. Proveniente dal [...] mo-derne et [...] di Ginevra, è la prima [...] eclettico Maestro [...] europea degli ultimi [...]. Più di [...] lavori, singoli e [...] nel 1976 in Toscana, do-ve, [...] a Firenze», aveva dipinto parec-chi quadri su temi suggeriti [...]. [...] oppure trovate casualmente e [...] foto resteranno un ele-mento costante e irrinunciabile [...] di [...] lo strumento con cui [...] per [...] con [...] di-sincantato [...] che si prende gioco [...] delle convenzioni del-la quotidianità. Suonano program-matici, [...] della maggior parte dei [...] «Progetto a posteriori per il monu-mento esortante [...] econo-mie fasulle» a «Giovane medico pro-gressista in [...]. In [...] si era dichiarato «per [...] buon umore», e resta fedele a questo [...] ottimismo, anche quando la [...] pittura diventa mezzo di [...]. Prende po-sizione a favore [...] «Guerra cattiva». Gli ultimi dipinti sono [...] di «senza [...] di Matisse e le [...] moglie di Picasso, Jacqueline, nei quali si [...] «recupero» dei linguaggi tradizionali della pittu-ra. [...] di diapositive di manifesti di [...] giunta fino [...] del [...] «Ultimo tentativo per farsi final-mente [...] da un pubblico più va-sto». Pier Giorgio Betti [...] FERRARA. Ciò che ho sofferto [...] evidente, ma ho vissuto, ciò che soffro [...] an-cora più [...] ero giovane, pie-no di [...] ardore, con-vinto come sono di non avere [...]. Eppure mi sembra che non [...] se dovessi [...]. Que-sto scriveva Camille [...] nel 1878 al collezionista [...] Eugè-ne Murer svelando, così, come la [...] vita artistica abbia avuto [...] atto di ribellione. Impiegato dal padre come [...] di famiglia, ma destinato a diventare il [...] Impressio-nisti, [...] a 22 anni lasciò, [...] Venezuela, la piccola citta-dina di [...] nelle Piccole Antille, dove [...] un incro-cio stravagante. La madre, infatti, era [...] francese ma di origine [...] di religione ebraica e [...] Camille, [...] accompagnato per tutta [...] nazionalità danese, visto che [...] nascita le Piccole Antille [...] dominio della Danimarca. A lui, [...] colossale [...] -come lo definì Cézanne -Ferra-ra [...] oggi Palazzo dei Dia-manti [...] retrospettiva, la prima in Italia [...] scelta così ampia e dettagliata di opere, [...] più grandi istituzioni artisti-che in Europa, e [...] già dedicato mostre importanti a questo grande [...]. [...] come buo-na parte [...] ha cono-sciuto fortune alterne. Nel 1878 è il [...] Diego Martelli a se-gnare la [...] consacra-zione in Italia, acqui-stando [...] dopo la [...] morte sa-ranno date in [...]. Ai primi del Novecen-to [...] Vittorio Picca, il grande divulgatore [...] a riconoscere il ruolo [...]. Fino al riconoscimento [...] il quale portò in [...] altri Impressionisti. Quindi, do-po un lungo [...] guerre -di indifferenza da parte del-la [...] dopoguerra che [...] e i suoi colleghi Impressionisti [...] nel panorama artistico. Fino alla definitiva celebrazione [...]. Il Palazzo dei Diamanti [...] Ferrara [...] così, su quel filone ideale che aveva [...] con la mostra dedicata a Claude [...] e i suoi amici [...] con [...] di Gauguin. Terza in ordine di [...] di [...] che raccoglie prestiti importanti [...] collezionisti privati europei ma anche dagli Stati Uniti [...] Israe-le: sono [...] in tutto le opere, [...] quaranta i di-pinti, molti disegni, guazzi ed [...] gruppo piuttosto nutrito di incisioni, in gran [...] Biblioteca Nazionale di Parigi. La mostra ferrarese (curata [...] Jean [...] Andrea Buzzo-ni e Sibylle Pieyre [...] Mandiargues) è stata allestita -come ha spiegato lo [...] Buzzoni [...] lo stesso cri-terio con cui [...] disponeva in prima persona [...] dando cioè pari dignità alla pittu-ra, al [...] incisioni. Do-po la prima sala [...] Pa-lazzo dei Diamanti, che ospita al-cuni dei [...] del periodo di Caracas, troviamo subito [...] a Parigi che, ab-bandonati [...] anco-ra in odore della [...] patria natale nelle Antille, [...] i consigli del collega [...] «oc-corre andare nei campi [...] -la Musa è nei boschi». Del suo rapporto con [...] Théo-dore [...] (il primo storico [...] scriverà più tardi: «Se [...] è realista per la [...] è costruito della ri-produzione assolutamente esatta della [...] lo è com-pletamente come certi altri pitto-ri [...] natura solo il lato reale ed esteriore, [...] e un significato intimo. Al contrario egli imprime [...] piccole tele il senti-mento della vita». Poi, gli olii ce-dono [...] incisioni, rea-lizzate con tecniche diverse e tut-te [...] grande impul-so tecnico e creativo che [...] diede a questa forma [...]. Si torna ai quadri [...] le opere del 1874, [...] della mo-stra organizzata dalla «Società [...] artisti» che sancì la nascita del movimento [...]. [...] si possono ammira-re quadri [...] di-verse come La strada di [...] vi-cino a [...] o La raccolta delle [...]. Fino a chiudere con [...] che ospitano i quadri in cui [...] mette in discussione la [...] e il con-tatto immediato che la [...] pittu-ra ha sempre avuto [...] della natura. Ma ci sono anche [...] ultima grande sta-gione in [...] del paesaggio sposta [...] sulle grandi cit-tà di Parigi, [...] e Le [...] simbolo della vita moderna; [...] Les [...] des [...] nel porto di Le [...] la Place du [...] Français. Francesca Parisini [...] 3. Sono più di cento [...] ammirare, raccolte tra collezioni private e musei [...] istituzioni di oltre una decina di altri [...]. Il secondo appuntamento con Ferrara Arte [...] per [...] il 7 luglio (fino [...] la personale di Thomas [...] per la prima volta [...] Italia [...] la [...] pittura alle origini della [...]. Terzo e ultimo appuntamento [...] 26 settembre (fino al 14 dicembre) sarà [...] Dosso Dossi. /// [...] /// Terzo e ultimo appuntamento [...] 26 settembre (fino al 14 dicembre) sarà [...] Dosso Dossi. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL