KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Questo lavoro, eseguito per [...] a Stoccarda nel settembre 1984, è stato [...] dalla Radio del [...] per il [...] an» [...] della fine della guerra [...] eseguito a Roma nelle settimane scorse. Anche a Milano, dove suonerà [...] della Scala, il coro sarà quello splendido della [...] Nazionale di Varsavia. Berlino [...] Festival [...]. [...] di Gillian Armstrong, con Diane Keaton e Mei Gibson: una gangster story con risvolti sociali Judy Davis in «La mia brillante carriera» primo film di Gill Armstrong Dal nostro inviato BERLINO [...] Il titolo del film con [...] esordì, La m/a brillante carriera, ha propiziato per Gillian [...] cineasta australiana ora operante negli Stati Uniti, una seconda opera, [...]. [...] non meno riuscita e [...] menzionata e già accolta nel [...] in campo internazionale, come [...] una nuova, promettente autrice, e, al contempo, [...] prova del giovane, irruento cinema australiano. Da [...] molta acqua è passata sotto [...] ponti. Cinema e cineasti australiani [...] Peter Weir a Bruce Beresford, da Frank [...] a Gillian [...] sono stati nel frattempo [...] o per amore, nel più gratificante ambito [...]. Sotto tutti i punti [...]. [...] è un film che [...] sintomatici punti di contatto con tanto altro [...] ancor più, con determinati «generi» un po' [...] gangster story con risvolti sociali o il [...] progressista. Quel che, però, lo [...] inconfondibile è tutto ed esclusivamente merito del [...] creativo di Gillian [...] ben coadiuvata per [...] dalla robusta sceneggiatura di Ron [...] e dagli intensi, drammatici [...] fotografia di Russell Boyd. La traccia narrativa per se [...] ispirata, del resto, ad un [...] cruento [...] realmente nel 1901 a [...] contribuisce poi a catturare interamente [...] nostra emozionata attenzione. Dunque, dicevamo, [...] agli Inizi del Novecento. Dopo una lunga, stressante [...] Kate [...] moglie dei direttore delle [...] rimette finalmente in piedi. [...] prima cura è continuare [...] verso i carcerati, regalando loro parole di [...] della Bibbia. Si dirà: non è [...]. Bisogna però ricordare che, [...] e la discriminazione classista in cui si [...] la cosa sembrava allora o una fin [...] di pietà o una [...] assolutamente eccentrica rispetto alla [...] carcerieri. E, anzi, proprio uno [...] di repressione [...] cui è costretta ad [...] dei condannati [...] che induce, quasi istintivamente, Kate [...] a ripiegarsi, prima so-lidale [...] : presa d'amore, sul giovane Ed Biddle, [...] forca, insieme al fratello Jack, per un [...] assassinio In realtà mai commessi. Di giorno in giorno, [...] terribile cei due fratelli, e, insieme, sempre [...] gretto, conformista marito, la donna finirà così [...] e, quindi, persino partecipe della rocambolesca fuga [...] dalla prigione. Naturalmente, 11 fatto, oltre [...] sensazione in città suscita anche scandalo, data [...] marito di Kate [...]. Ormai, però, [...] è in corso e [...] possono [...]. Così come quasi [...] si scatena furibondo [...] dei fuggiaschi. Intenzionati ad espatriare in Canada, Ed [...] Jack Biddle in-sieme alla signora [...] divenuta amante del primo [...] inoltrano in zone impervie del nord ammantate [...]. La «caccia [...] peraltro, prosegue concitata, ininterrotta. I fuggiaschi trovano qualche [...] rifugiandosi in un isolato casolare, ma poi [...] sceriffi e «vigilantes» determinati a [...] vivi o morti. E di lì a [...] la frontiera canadese e quasi a portata [...] tre vengono accerchiati e ,fatti segno di [...]. Ed e Jack Biddle [...] a fuoco e soltanto Kate [...] sopravvive. Film di estremo vigore [...] il retrivo assetto delle Istituzioni totali del [...] la feroce intolleranza [...] ruggente del primo Novecento, [...]. [...] non offre nè spiragli, [...] sentimentali nel rievocare questa cruda, straziante vicenda. /// [...] /// Con scorci rapidi e incalzanti, [...] sostenuti da una [...] intensa, Intrisa di colori spenti, [...] presto dallo spettatore un coinvolgiménto via vìa più turbato, [...] al [...] memorabile epilogo. E, insomma, un film [...]. Un bel film, soprattutto. Grazie alla ribadita dimostrazione [...] di Gillian Armstrong. Grazie anche alle prestazioni prodigiosi [...] Diane Keaton [...] allo spasimo nel ruolo temibile, [...] di Kate [...] e di Mei Gibson, [...] finalmente attore [...] Clyde [...] temperamento nella parte di Ed Biddle. Persino per l cinefili [...]. [...] costituirà motivo di ampie gratificazioni, [...] fotti come è [...] stesso film di [...] allusioni evidenti a consacrati [...] quali I compari di Robert Altmann e Bonnie and Clyde di Arthur Penn. In una posizione di [...] lo stesso ambito premio si trova pure [...] Petali, [...] e corone di Laszlo [...] che ha destato [...] ampio interesse. In parte per il [...] della metà Ottocento incentrato sulla sfortunata rivoluzione [...] in parte per il [...] arieggiante al miglior Visconti attraverso cui è [...] vicenda. Oltre tutto, [...] della raggiunta maturità espressi [...] si avvale di attori [...] di straordinaria bravura quali [...] e [...] Szapolowska. Note [...] anche a proposito di due [...] piuttosto singolari. Parliamo del francese [...] Marguerite Duras (in competizione) e [...] Secret honor di Robert Altman (nella rassegna del Forum), [...] lavori destinati a far discutere molto e molto proficuamente, [...] come essi sono su questioni [...] paradossali, in real-à [...] e attuali, raccordate agli interrogativi, [...] malesseri persistenti della contemporanea fatica di vivere. In particolare, la Duras, [...] un arguto, allusivo [...] protagonista un grande Daniel Gélin [...] come, sul perché non accettare alcun insegnamento, [...] della scuola. Dal canto suo, Altman, [...] addirittura Richard Nixon che, per [...] persona del bravissimo attore Philip Baker Hall, parla e straparla in un furioso, disinibito [...] forse non fu solo lui, appunto Nixon, [...] dì una determinata stagione americana, ma che, [...] stessa a dimostrarsi «cattiva» perché tale voleva [...]. Sauro Borelli Ricordo del [...] e organizzatore culturale scomparso [...] ieri a 36 anni Il [...] Enzo [...] Si sono svolti ieri [...] Roma, [...] Chiesa di S. Maria in [...] i funerali del critico [...] Enzo Ungari. La collaborazione che Enzo Ungari [...] generosamente nel quadriennio [...] la ristrutturazione del festival [...] Venezia, [...] preziosa e indimenticabile, anche per la carica [...] seppe profondervi e che ci rese amici. Con pochi mezzi, tempo [...] e circondati da tanti prestigiosi concorrenti: i [...] Berlino, Montreal, Mosca, Pesaro, Sorrento [...] le sue conoscenze, la [...] suo imbattibile ottimismo, la [...] instancabile vitalità, riuscì a [...] in acque nemiche, per farmi trainare a Venezia [...] preziosi: film di autori famosi, opere di [...] valore, riedizioni di classici dello schermo. Comuni le matrici ideologiche, [...] critiche e generazionali distanti. Ma la miscela che [...] sodalizio, a cui parteciparono altri operatori culturali [...] fu certamente efficace e fa parte oramai [...] forse [...] in parte cambiata. Ricordo i suoi momenti [...] quasi le lacrime agli occhi [...] quando i risultati di [...] venivano a scontrarsi contro i reticolati della [...] diplomazia, che presiedono alla struttura di ogni [...]. Il suo disperarsi per [...] che si debbono fare al di là [...] e ottimali. Ma Enzo amava il [...]. Saggista, critico, collaboratore del Comune [...] Roma e del suo giovane maestro Apra, era [...] di film importanti. In questi ultimi mesi, con Bernardo Bertolucci era stato in Cina e [...] visti a lungo per parlare [...] lontane esperienze [...] in quel paese. Una realtà consolidata anche nella [...] di una famiglia e [...] di un figlio. Il suo bellissimo, affascinante [...] e nel cinema (che per Enzo era [...] si è interrotto, è stato ingiustamente deviato [...]. Quel posto in prima [...] correva, a Venezia, durante le proiezioni di [...] sedute pubbliche per farsi inondare dalla luce [...] controllare minuziosamente le ottiche, i formati, i [...] vuoto. La mia memoria, ii [...] cercheranno lì, ma non solo lì. Enzo non amava solo [...] schermo, era generoso nelle relazioni umane e [...] lontani e difficili, dappertutto, riusciva a farsi [...]. Saranno in tanti, per [...] solo in Italia, a [...]. Carlo Lizzani Di scena Torna [...] Castri) uno dei drammi meno frequenti [...] «Il piccolo [...] famiglia uccide parola di Henrik Ibsen Una scena di «Il piccolo [...] con la regia di Massimo Castri IL PICCOLO [...] di Henrik Ibsen. Traduzione: Anita Rho. Regìa: Massimo Castri. Scene e costumi: Maurizio Baiò. Interpreti: Virginio Gazzolo, Paola [...] Nicola D'Adda, Micaela Esdra, Alarico [...]. /// [...] /// Produzione: Centro Teatrale Bresciano. /// [...] /// Nostro servizio PAVIA [...] Anche se dal primo [...] Massimo Castri con Ibsen sono passati parecchi anni. Il piccolo [...] testo in disuso sui nostri [...] dove era stato molto in voga negli anni Quaranta [...] chiude [...] trilogia che ha ai suoi [...] e [...] Cahier. La scelta operata da Castri, [...] quale si può discutere ma al quale [...] indubbia coerenza, non è peregrina: non solo [...] suo interesse per il dramma borghese, ma [...] itinerario ibseniano alla fine del quale sta [...]. Perché se in [...] il dialogo dentro iì [...] ancora possibile, già Hedda [...] mostra una progressiva e [...] protagonista da quanto la circonda. Nei Piccolo [...] (1894). Già ad apertura di [...] ci introduce, al suono di una dolce [...] Grieg, dentro il cuore della [...] siamo nel salotto di [...] abbuiata da pesanti tendaggi, che, aprendosi, rivelano [...] di là dei quali appare un prato [...] verso il fiordo, un cielo azzurro estivo, [...]. È il mare misterioso [...] Ibsen [...] nella bella scena di Maurizio Dalò è [...] stesso tempo vicina e distante, di enorme [...] vi annegherà appoggiato alla [...] guardando passare affascinato come [...] nordica, la folle signora dei topi, personificazione [...] piccolo [...]. Votato fin da piccolo [...] è sciancato [...] ha così una morte «bella» [...] misteriosa: il suo corpo non verrà mai trovato. Ma pur sparendo fin [...] la [...] presenza è viva per [...]. È nel suo nome, infatti, [...] suo padre, uno scrittore fallito e povero in canna, [...] madre, una donna bella e [...] si affronteranno per [...] verità tremende. Per esempio veniamo a [...] colpa di tutti e due, persi in [...] se il [...] in fasce, caduto da [...] era stato abbandonato, si è sciancato. Come sappiamo che mai la [...] ha amato il bambino [...] un intoppo nella [...] ricerca d'amore assoluto con il [...]. A casa [...] abita anche Asta, sorellastra [...] Alfred, [...] a lui da un rapporto totalizzante e [...] ci si rivela in tutta la [...] devastante possibilità quando si [...] lettere, che la madre di Asta non [...] figlia dal padre di Alfred. [...] sarebbe possibile dunque: ma tutto [...] come prima. Asta pane accompagnata da [...] il positivo ingegnere costruttore [...] Alfred e Rita resteranno nella loro grande casa, [...] non capendosi più per aprire le porte [...] ai bambini poveri della città: uno dei [...] po' moralistici [...] Ibsen. Castri si inserisce in [...] molto rispetto conservando ibsen parola per parola. Semmai usa nel leggere le [...] di questi personaggi senza radici, [...] tentando di [...] vedere, anche nei loro [...] scenici, per quello che essi [...] sono: pìccoli uomini, colmi di grandi parole ma senza [...] vere sulla vita, falliti che hanno deciso di convivere [...] la puzza di quel «cadavere nella stiva» [...] cioè la [...] borghese [...] che Ibsen prese a modello [...] suoi drammi. Ovvio che partendo da [...] lavoro di regìa abbia riguardato soprattutto la [...]. II tentativo è quello di [...] credo giustamente [...] una lettura naturalistica del Piccolo [...] da [...] ai piccoli gesti quotidiani, ai [...] impercettibili movimenti, che sono la spina dorsale vera dì [...] spettacolo. [...] in una scena che [...] nostri occhi e che da paesaggio di [...] nel retropalco del teatro delle illusioni, Virginio Gazzolo [...] suo diffìcile personaggio fra derisione e isteria, [...] e cerebrale stupidaggine. Paola [...] nei panni di Rita, [...] nel suo ruolo accenti di quasi satanica [...]. Micaela Esdra, invece, disegna [...] tenerezza e trepidazione quella tipica creatura ibseniana [...] Asta. Accanto a (oro Alarico [...] un ingegnere del tutto [...] lambiccato degli [...] Anna Lelio che interpreta [...] della vecchia dei topi e il piccolo Nicola D'Adda, [...] ruolo del titolo. Maria Grazia [...] ". K,M [...] spettacolare produzione internazionale di [...]. [...] Maria [...] Frederic Forrest Max Von Sydow Christina Raines Barbara De Rossi Francesco Quinn Marie Thérèse [...] Gabriele Ferzetti Una grande [...] mondo pagano e i primi [...] e [...] Pietro nello splendore e [...] Roma imperiale. Dal romanzo di [...] un nuovo film in [...] Franco Rossi. Massimo Girotti Philippe Leroy Leopoldo Trieste Olga [...] Marko [...] Francoise Fabian Georges Wilson Angela Molina. Prodotto da Elio Scardamaglia [...] Leone Film. /// [...] /// QUO VA DIS? con [...] film è un libro ERI. /// [...] /// QUO VA DIS? con [...] film è un libro ERI. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|