→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 3839880227.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Questo lavoro, eseguito per [...] a Stoccarda nel settembre 1984, è stato [...] dalla Radio del [...] per il [...] an» [...] della fine della guerra [...] eseguito a Roma nelle settimane scorse. Anche a Milano, dove suonerà [...] della Scala, il coro sarà quello splendido della [...] Nazionale di Varsavia. Berlino [...] Festival [...]. [...] di Gillian Armstrong, con Diane Keaton e Mei Gibson: una gangster story con risvolti sociali Judy Davis in «La mia brillante carriera» primo film di Gill Armstrong Dal nostro inviato BERLINO [...] Il titolo del film con [...] esordì, La m/a brillante carriera, ha propiziato per Gillian [...] cineasta australiana ora operante negli Stati Uniti, una seconda opera, [...]. [...] non meno riuscita e [...] menzionata e già accolta nel [...] in campo internazionale, come [...] una nuova, promettente autrice, e, al contempo, [...] prova del giovane, irruento cinema australiano. Da [...] molta acqua è passata sotto [...] ponti. Cinema e cineasti australiani [...] Peter Weir a Bruce Beresford, da Frank [...] a Gillian [...] sono stati nel frattempo [...] o per amore, nel più gratificante ambito [...]. Sotto tutti i punti [...]. [...] è un film che [...] sintomatici punti di contatto con tanto altro [...] ancor più, con determinati «generi» un po' [...] gangster story con risvolti sociali o il [...] progressista. Quel che, però, lo [...] inconfondibile è tutto ed esclusivamente merito del [...] creativo di Gillian [...] ben coadiuvata per [...] dalla robusta sceneggiatura di Ron [...] e dagli intensi, drammatici [...] fotografia di Russell Boyd. La traccia narrativa per se [...] ispirata, del resto, ad un [...] cruento [...] realmente nel 1901 a [...] contribuisce poi a catturare interamente [...] nostra emozionata attenzione. Dunque, dicevamo, [...] agli Inizi del Novecento. Dopo una lunga, stressante [...] Kate [...] moglie dei direttore delle [...] rimette finalmente in piedi. [...] prima cura è continuare [...] verso i carcerati, regalando loro parole di [...] della Bibbia. Si dirà: non è [...]. Bisogna però ricordare che, [...] e la discriminazione classista in cui si [...] la cosa sembrava allora o una fin [...] di pietà o una [...] assolutamente eccentrica rispetto alla [...] carcerieri. E, anzi, proprio uno [...] di repressione [...] cui è costretta ad [...] dei condannati [...] che induce, quasi istintivamente, Kate [...] a ripiegarsi, prima so-lidale [...] : presa d'amore, sul giovane Ed Biddle, [...] forca, insieme al fratello Jack, per un [...] assassinio In realtà mai commessi. Di giorno in giorno, [...] terribile cei due fratelli, e, insieme, sempre [...] gretto, conformista marito, la donna finirà così [...] e, quindi, persino partecipe della rocambolesca fuga [...] dalla prigione. Naturalmente, 11 fatto, oltre [...] sensazione in città suscita anche scandalo, data [...] marito di Kate [...]. Ormai, però, [...] è in corso e [...] possono [...]. Così come quasi [...] si scatena furibondo [...] dei fuggiaschi. Intenzionati ad espatriare in Canada, Ed [...] Jack Biddle in-sieme alla signora [...] divenuta amante del primo [...] inoltrano in zone impervie del nord ammantate [...]. La «caccia [...] peraltro, prosegue concitata, ininterrotta. I fuggiaschi trovano qualche [...] rifugiandosi in un isolato casolare, ma poi [...] sceriffi e «vigilantes» determinati a [...] vivi o morti. E di lì a [...] la frontiera canadese e quasi a portata [...] tre vengono accerchiati e ,fatti segno di [...]. Ed e Jack Biddle [...] a fuoco e soltanto Kate [...] sopravvive. Film di estremo vigore [...] il retrivo assetto delle Istituzioni totali del [...] la feroce intolleranza [...] ruggente del primo Novecento, [...]. [...] non offre nè spiragli, [...] sentimentali nel rievocare questa cruda, straziante vicenda. ///
[...] ///
Con scorci rapidi e incalzanti, [...] sostenuti da una [...] intensa, Intrisa di colori spenti, [...] presto dallo spettatore un coinvolgiménto via vìa più turbato, [...] al [...] memorabile epilogo. E, insomma, un film [...]. Un bel film, soprattutto. Grazie alla ribadita dimostrazione [...] di Gillian Armstrong. Grazie anche alle prestazioni prodigiosi [...] Diane Keaton [...] allo spasimo nel ruolo temibile, [...] di Kate [...] e di Mei Gibson, [...] finalmente attore [...] Clyde [...] temperamento nella parte di Ed Biddle. Persino per l cinefili [...]. [...] costituirà motivo di ampie gratificazioni, [...] fotti come è [...] stesso film di [...] allusioni evidenti a consacrati [...] quali I compari di Robert Altmann e Bonnie and Clyde di Arthur Penn. In una posizione di [...] lo stesso ambito premio si trova pure [...] Petali, [...] e corone di Laszlo [...] che ha destato [...] ampio interesse. In parte per il [...] della metà Ottocento incentrato sulla sfortunata rivoluzione [...] in parte per il [...] arieggiante al miglior Visconti attraverso cui è [...] vicenda. Oltre tutto, [...] della raggiunta maturità espressi [...] si avvale di attori [...] di straordinaria bravura quali [...] e [...] Szapolowska. Note [...] anche a proposito di due [...] piuttosto singolari. Parliamo del francese [...] Marguerite Duras (in competizione) e [...] Secret honor di Robert Altman (nella rassegna del Forum), [...] lavori destinati a far discutere molto e molto proficuamente, [...] come essi sono su questioni [...] paradossali, in real-à [...] e attuali, raccordate agli interrogativi, [...] malesseri persistenti della contemporanea fatica di vivere. In particolare, la Duras, [...] un arguto, allusivo [...] protagonista un grande Daniel Gélin [...] come, sul perché non accettare alcun insegnamento, [...] della scuola. Dal canto suo, Altman, [...] addirittura Richard Nixon che, per [...] persona del bravissimo attore Philip Baker Hall, parla e straparla in un furioso, disinibito [...] forse non fu solo lui, appunto Nixon, [...] dì una determinata stagione americana, ma che, [...] stessa a dimostrarsi «cattiva» perché tale voleva [...]. Sauro Borelli Ricordo del [...] e organizzatore culturale scomparso [...] ieri a 36 anni Il [...] Enzo [...] Si sono svolti ieri [...] Roma, [...] Chiesa di S. Maria in [...] i funerali del critico [...] Enzo Ungari. La collaborazione che Enzo Ungari [...] generosamente nel quadriennio [...] la ristrutturazione del festival [...] Venezia, [...] preziosa e indimenticabile, anche per la carica [...] seppe profondervi e che ci rese amici. Con pochi mezzi, tempo [...] e circondati da tanti prestigiosi concorrenti: i [...] Berlino, Montreal, Mosca, Pesaro, Sorrento [...] le sue conoscenze, la [...] suo imbattibile ottimismo, la [...] instancabile vitalità, riuscì a [...] in acque nemiche, per farmi trainare a Venezia [...] preziosi: film di autori famosi, opere di [...] valore, riedizioni di classici dello schermo. Comuni le matrici ideologiche, [...] critiche e generazionali distanti. Ma la miscela che [...] sodalizio, a cui parteciparono altri operatori culturali [...] fu certamente efficace e fa parte oramai [...] forse [...] in parte cambiata. Ricordo i suoi momenti [...] quasi le lacrime agli occhi [...] quando i risultati di [...] venivano a scontrarsi contro i reticolati della [...] diplomazia, che presiedono alla struttura di ogni [...]. Il suo disperarsi per [...] che si debbono fare al di là [...] e ottimali. Ma Enzo amava il [...]. Saggista, critico, collaboratore del Comune [...] Roma e del suo giovane maestro Apra, era [...] di film importanti. In questi ultimi mesi, con Bernardo Bertolucci era stato in Cina e [...] visti a lungo per parlare [...] lontane esperienze [...] in quel paese. Una realtà consolidata anche nella [...] di una famiglia e [...] di un figlio. Il suo bellissimo, affascinante [...] e nel cinema (che per Enzo era [...] si è interrotto, è stato ingiustamente deviato [...]. Quel posto in prima [...] correva, a Venezia, durante le proiezioni di [...] sedute pubbliche per farsi inondare dalla luce [...] controllare minuziosamente le ottiche, i formati, i [...] vuoto. La mia memoria, ii [...] cercheranno lì, ma non solo lì. Enzo non amava solo [...] schermo, era generoso nelle relazioni umane e [...] lontani e difficili, dappertutto, riusciva a farsi [...]. Saranno in tanti, per [...] solo in Italia, a [...]. Carlo Lizzani Di scena Torna [...] Castri) uno dei drammi meno frequenti [...] «Il piccolo [...] famiglia uccide parola di Henrik Ibsen Una scena di «Il piccolo [...] con la regia di Massimo Castri IL PICCOLO [...] di Henrik Ibsen. Traduzione: Anita Rho. Regìa: Massimo Castri. Scene e costumi: Maurizio Baiò. Interpreti: Virginio Gazzolo, Paola [...] Nicola D'Adda, Micaela Esdra, Alarico [...]. ///
[...] ///
Produzione: Centro Teatrale Bresciano. ///
[...] ///
Nostro servizio PAVIA [...] Anche se dal primo [...] Massimo Castri con Ibsen sono passati parecchi anni. Il piccolo [...] testo in disuso sui nostri [...] dove era stato molto in voga negli anni Quaranta [...] chiude [...] trilogia che ha ai suoi [...] e [...] Cahier. La scelta operata da Castri, [...] quale si può discutere ma al quale [...] indubbia coerenza, non è peregrina: non solo [...] suo interesse per il dramma borghese, ma [...] itinerario ibseniano alla fine del quale sta [...]. Perché se in [...] il dialogo dentro iì [...] ancora possibile, già Hedda [...] mostra una progressiva e [...] protagonista da quanto la circonda. Nei Piccolo [...] (1894). Già ad apertura di [...] ci introduce, al suono di una dolce [...] Grieg, dentro il cuore della [...] siamo nel salotto di [...] abbuiata da pesanti tendaggi, che, aprendosi, rivelano [...] di là dei quali appare un prato [...] verso il fiordo, un cielo azzurro estivo, [...]. È il mare misterioso [...] Ibsen [...] nella bella scena di Maurizio Dalò è [...] stesso tempo vicina e distante, di enorme [...] vi annegherà appoggiato alla [...] guardando passare affascinato come [...] nordica, la folle signora dei topi, personificazione [...] piccolo [...]. Votato fin da piccolo [...] è sciancato [...] ha così una morte «bella» [...] misteriosa: il suo corpo non verrà mai trovato. Ma pur sparendo fin [...] la [...] presenza è viva per [...]. È nel suo nome, infatti, [...] suo padre, uno scrittore fallito e povero in canna, [...] madre, una donna bella e [...] si affronteranno per [...] verità tremende. Per esempio veniamo a [...] colpa di tutti e due, persi in [...] se il [...] in fasce, caduto da [...] era stato abbandonato, si è sciancato. Come sappiamo che mai la [...] ha amato il bambino [...] un intoppo nella [...] ricerca d'amore assoluto con il [...]. A casa [...] abita anche Asta, sorellastra [...] Alfred, [...] a lui da un rapporto totalizzante e [...] ci si rivela in tutta la [...] devastante possibilità quando si [...] lettere, che la madre di Asta non [...] figlia dal padre di Alfred. [...] sarebbe possibile dunque: ma tutto [...] come prima. Asta pane accompagnata da [...] il positivo ingegnere costruttore [...] Alfred e Rita resteranno nella loro grande casa, [...] non capendosi più per aprire le porte [...] ai bambini poveri della città: uno dei [...] po' moralistici [...] Ibsen. Castri si inserisce in [...] molto rispetto conservando ibsen parola per parola. Semmai usa nel leggere le [...] di questi personaggi senza radici, [...] tentando di [...] vedere, anche nei loro [...] scenici, per quello che essi [...] sono: pìccoli uomini, colmi di grandi parole ma senza [...] vere sulla vita, falliti che hanno deciso di convivere [...] la puzza di quel «cadavere nella stiva» [...] cioè la [...] borghese [...] che Ibsen prese a modello [...] suoi drammi. Ovvio che partendo da [...] lavoro di regìa abbia riguardato soprattutto la [...]. II tentativo è quello di [...] credo giustamente [...] una lettura naturalistica del Piccolo [...] da [...] ai piccoli gesti quotidiani, ai [...] impercettibili movimenti, che sono la spina dorsale vera dì [...] spettacolo. [...] in una scena che [...] nostri occhi e che da paesaggio di [...] nel retropalco del teatro delle illusioni, Virginio Gazzolo [...] suo diffìcile personaggio fra derisione e isteria, [...] e cerebrale stupidaggine. Paola [...] nei panni di Rita, [...] nel suo ruolo accenti di quasi satanica [...]. Micaela Esdra, invece, disegna [...] tenerezza e trepidazione quella tipica creatura ibseniana [...] Asta. Accanto a (oro Alarico [...] un ingegnere del tutto [...] lambiccato degli [...] Anna Lelio che interpreta [...] della vecchia dei topi e il piccolo Nicola D'Adda, [...] ruolo del titolo. Maria Grazia [...] ". K,M [...] spettacolare produzione internazionale di [...]. [...] Maria [...] Frederic Forrest Max Von Sydow Christina Raines Barbara De Rossi Francesco Quinn Marie Thérèse [...] Gabriele Ferzetti Una grande [...] mondo pagano e i primi [...] e [...] Pietro nello splendore e [...] Roma imperiale. Dal romanzo di [...] un nuovo film in [...] Franco Rossi. Massimo Girotti Philippe Leroy Leopoldo Trieste Olga [...] Marko [...] Francoise Fabian Georges Wilson Angela Molina. Prodotto da Elio Scardamaglia [...] Leone Film. ///
[...] ///
QUO VA DIS? con [...] film è un libro ERI. ///
[...] ///
QUO VA DIS? con [...] film è un libro ERI.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL