→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3839757681.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La crisi di «Ti-ramisù»? «Era [...] collocazione». Troppo [...] nella tv pubblica? «Francamente [...]. Successo [...] a Reggio Emilia Torna dopo [...] anni la «Saffo» di Pacini Non è un capolavoro [...] giusto [...] PARIGI. Era una delle grandi voci [...] dopoguerra francese, della tempra musicale e [...] poetica di Piaf, Brassens, Brel. Barbara (in verità si [...] Monique [...] è morta ieri mattina, [...] di [...]. Il suo ultimo recital risale [...] ma non aveva retto alla [...] e [...] interrotto dopo qualche giorno. In Francia si preferisce [...] intero che passò [...] nel [...]. Per lei fu una specie [...] consacrazione. In [...] riunì una volta per tutte [...] diverse generazioni del suo pubblico. La venerava la gente [...] (non a caso anche [...] e [...] ricordata con autentica commozione) [...] anche gli adolescenti di questi anni [...]. Negli ultimi tempi, nella [...] cantava per i carcerati e aiutava i [...] Aids. Non le si conoscono [...]. Soleva dire: «Ho trascorso [...] cantare che tra le braccia di un [...]. I suoi inizi sanno [...] di scapigliatura, di miseria e di bohème. Nel [...] Parigi pulsa di nuovo, [...] tiene a battesimo geni della ribalta. Barbara, ragazzina minuta e [...] bruni alla maschietta, si guarda intorno affascinata [...] par vero di lavare piatti e bicchieri [...] «La Fontaine des [...] il cabaret dei fratelli Prévert. Ascolta Boris Vian che [...] fa musica con la stessa generosità. Decide che il cabaret sarà [...] casa e parte per Bruxelles [...] resta un paio [...]. Poi il ritorno a Parigi, [...] in cucina ma sulla scena [...] un vecchio bistrot ai [...] Senna sul quai des [...] che era stato ritrovo [...] delle chiatte e che si era trasformato [...] debuttanti del calibro di Léo Ferrè, Georges Brassens, Charles Aznavour, Georges Moustaki. Ma la star è [...] Barbara. Il bistrot non contiene più [...] una [...] persone, e ogni notte a [...] è ressa per [...]. Canta soprattutto Brassens, accompagnandosi [...] piangendo e ridendo. Più tardi sarà lei a [...] in francese la splendida [...] in frac» del nostro Domenico Modugno, alla fine degli [...]. Per Barbara si aprono le [...] dei grandi teatri e delle case discografiche, diventa autrice [...] sue canzoni e ne compone anche la musica: «Dis, [...] è il primo grande successo [...] porta la [...] firma. Più tardi verranno [...] e «Chapeau [...]. Qualcuno la ricorderà in [...] Piccolo, ad Amburgo, o a [...]. Poetessa, chansonnier, attrice, Barbara ha [...] in sé una completezza [...] di cui oggi si è [...] memoria. Gianni [...] La Francia in lutto [...] Barbara: [...] Ferré [...] REGGIO EMILIA. Gran festa al Valli. Apertura della stagione tra [...] riscoperta di [...] doverosamente ricordata nelle storie [...] scomparsa dalle sce-ne: Saffo di Giovanni Pacini. Un capolavoro sconosciuto? Piuttosto [...] utile a comprendere il clima in cui [...] trasforma il melodramma italiano. Siamo, per intenderci, nel 1840 [...] ottiene un tale suc-cesso al San Carlo di Napoli da far svenire [...] per [...]. Eppure il Pacini, giunto [...] e alla quarantottesi-ma opera, non era un [...]. Ma, come racconta egli stesso [...] argute Memorie, si trovava ad una svolta della [...] vita artistica. Per [...] si era «sostenuto» sulle [...] Rossini, finendo per scoprire che «il divino Bellini [...] Donizetti [...] avevano sorpassato». Dopo sei anni di [...] palestra», deciso ad abbandonare la vecchia via [...] nuovo gusto del pubblico coltivato da Donizetti [...] Mercadante. Verdi, al momento, era «appena [...] col suo Oberto. In conclusione, la svolta [...] Paci-ni, [...] con la Saffo, coincide con le tendenze [...]. Oggi, riascoltando il lavoro [...] e mezzo, dobbiamo compiere uno sforzo per [...] e cogliere le novità, cominciando dallo sgangherato [...] Cam-marano (futuro librettista del Tro-vatore) che svolge un [...] soluzioni romantiche. La storia ruota attorno [...] di Saffo, la poetessa greca cara al Leopardi, [...] bel Faone che, [...] infedele, sposa Climene. Saffo, nel suo furo-re, [...]. Sconterà il sa-crilegio gettandosi [...] una rupe sacrificale, al termine di un [...] scopre di essere la sorella della rivale [...] del sa-cerdote che [...] condannata a morte. [...] e al suicidio, temi caratteristici [...] il poeta arriva accumulando sorprese e rivelazioni. E, in tal modo, [...] ad una costruzione musi-cale che sale verso [...] per precipitare poi verso la catastrofe. ///
[...] ///
[...] è tipico di un [...] costruisce, per così dire, uno stile di [...] grandi arie e nei monumenti con-certati i [...] gran-di predecessori. Il precipitare ci porta invece [...] schema [...] concitazio-ne del prossimo Verdi. Tra i due momenti, [...] (ma non troppo) è la Norma del Bellini, [...] due donne amiche e rivali, [...] traditore, la condanna e [...] alla vi-ta e [...]. Collocata come un ponte [...] il domani, la Saffo piacque enormemente ai [...] fatalmente dimenticata quando la strada si era [...]. [...] difficoltà, per chi voglia [...] partitura dimenticata sta nella scomparsa delle voci [...] la fatica di imparare [...] per tre sere, senza [...] entrare nei cartel-loni degli Enti [...] repertorio? A Reggio, comunque, il teatro ha [...] meglio e il pubblico ha accolto con [...]. Sul podio, il giovane [...] Daniele Callegari tralascia le finezza per puntare decisamente verso [...] con [...] la «Toscanini», più volenterosa [...] il coro del Valli impegnato a fondo. Tra gli interpreti, Lucia [...] si impone nei panni [...] vittoriosamente, anche se un [...] affaticata, alla fi-ne. Accanto a lei il [...] «cattivo», il sacerdote [...] realizzato da Roberto Servile [...] eccessiva ma efficace. Terzo, Alessandro Safina è un [...] immaturo che non avrebbe mai dovuto affrontare una parte [...]. Infine, Francesca Franci è una [...] Climene. [...] è inutile parlare. Il regista Franco Ripa [...] Meana [...] la vicenda in un museo, tra il [...] (realizzato con dignità professionale da Edoardo Sanchi), [...] moderno, abiti novecenteschi con drappeggi (disegnati da Silvia [...] e ricordo sparsi di [...]. Banale, ma non tanto [...] successo. Rubens Tedeschi I giovani [...] I giovani amano il cinema. Lo dichiara «Famiglia cristiana» [...] sondaggio condotto dal [...] ha rilevato che il [...]. Meglio se il film [...] visto che è la [...] il 96. Sui 681 studenti interpellati [...] la maggioranza ama andare al cinema con [...]. Il presentatore televisivo Pippo [...] Ansa MILANO. Passano e ripassano in vi-deo [...] Pippo [...] condurrà su Canale 5 [...]. Alla [...] con tre canzoni per ognuno, [...] vincitore sarà eletto in forma refe-rendaria dai lettori di Sorrisi e Can-zoni. [...] vuole marcare le di-stanze da Sanremo. Pippo, che cosa pensi di [...] assurda stagione televisiva, che [...] «Non è [...] stagione. Si adatta specularmente alla [...] Paese. Il che dimostra come la [...] non sia più [...] felix, ma una spugna che [...] tutto, anche [...] e le difficoltà che circolano. Sarò una voce fuori dal [...] ma malgrado le [...] penso che le cose non [...] be-ne». [...] «Il disco, essendo oggetto ludico, [...]. ///
[...] ///
La Festa del disco [...] ma come spettacolo [...] senza andamento festivaliero. Il cantante [...] non si gioca tutto con [...] canzone, ma espone il suo [...]. Che cosa ti aspetti [...] «Se ti riferisci agli ascolti, ti ri-spondo che [...] non ci sto più. Si sono spesi fiumi [...] chiedere la qualità televisiva e poi anche [...] parlano [...]. Ma tu a che cosa [...] la sorte toccata a «Tiramisù», che ha portato [...] «Per me la collocazione era [...]. ///
[...] ///
Anche Costanzo ha detto [...] non manderà più in onda produzioni. Sono con-vinto che lo spettacolo [...] carino, [...]. E come giudichi [...] lagna della crisi del varietà? [...] o non [...] «Guarda, la crisi del varietà [...]. [...] in tv comincia alle 19 [...] varietà anche a mezzogiorno. Che devi fare [...]. Tra le cose che [...] senza essere risparmiate dalle critiche, [...] Sanremo, che ancora [...]. ///
[...] ///
Allora diciamo in che cosa [...]. Voglio cancellare la liturgia [...]. Anche le canzoni saranno [...] certo senso, con la loro storia attorno. Il pubblico deve essere attivo [...] tappeto come a Sanremo. Lo farò parlare e [...]. Allora sarà un [...] gara e un [...] «Sì, se vogliamo, anche talk [...]. E dopo? Questa stagione [...]. ///
[...] ///
Non è che voglio [...] problema è trovare [...] strada, come feci in Rai [...] Nu-mero uno, una formula nuova di varietà». Visto che parli di Rai, [...] an-che tu che la tv pubblica sia [...] «Io onestamente tutto questo [...] non lo vedo. Semmai [...] un [...] della solita voglia italiana di [...] sotto [...]. Piuttosto non capisco il [...] mentre capisco quello di Freccero, [...] scapigliato, [...] e conservatore. Per quel che riguarda [...] constato che è [...]. [...] «Io non [...] mandata via [...]. Ma, diciamo la verità, voi [...] Corrado, vi sentite un [...] sotto processo? «Sotto processo no. Certo, [...] un fenomeno di reazione da [...] del pubblico anche perché non si è [...]. Maria Novella Oppo PRIME FILM «Carne [...] di Pedro Almodóvar Il sesso durante e [...] Franco Una storia ispirata a un romanzo di Ruth [...]. Nel cast anche Francesca Neri. Non un film alla Almodóvar, [...] film di Almodóvar. Forse il suo migliore. Arrivato [...] numero 13, il cineasta [...] messo a punto uno [...] affascinante: spedite in soffitta le provocazioni pop [...] «movida», Pedro è ap-prodato a un modo [...] inteso, che sfrutta le risorse squisitamente spagnole [...] una chiave di appro-fondimento psicologico. Già se-gnalata dallo sfortunato Il [...] mio segreto, la svolta viene confer-mata, appunto, [...] Carne [...] noir vagamente ispirato al roman-zo di Ruth [...] Carne viva. Ma-gari in italiano [...] «tremu-la» non restituisce le [...] evocate dalla lingua spagnola: più che tremolante [...] questione è infatti fre-mente, trafitta da un [...] rivelarsi mortale. Cinque personaggi, tre salti [...] che impolitico sulla Spagna [...]. Si parte, infatti, da una [...] notte madrilena del 1970, durante lo sta-to [...] reintrodotto [...] regime franchista: su un autobus [...] dalla paura una giovane prostituta in viaggio verso [...] partorisce Victor . [...] dopo, il ragazzo ha un [...] bisogno [...]. E infatti lo vediamo [...] italia-na eroinomane, Elena, con la qua-le ha [...] un sabato sera. Ma lei, in attesa [...] si ricorda del giovanot-to. Piombato nella casa di Elena [...] peggiore, il tenero Victor viene preso per [...] due poliziotti accorsi sul luogo: ne nasce [...] corpo confuso che lascia sul terreno, pa-ralizzato, [...] sbirri, Da-vid. Sette anni dopo, quando Vi-ctor [...] carcere, molte cose sono cambiate: la rinsavita Elena, [...] non si droga più e anzi ge-stisce [...] ha spo-sato David, diventato nel frattem-po un [...] per paraplegici; mentre [...] poli-ziotto, il manesco Sancho, [...] riuscito a rinsaldare il suo rap-porto matrimoniale [...] Clara, a suo tempo disponibile ad amoreggiare con David [...] non insensibile alle attenzioni del gagliardo Victor. In un clima sensuale [...] a sangue da un destino che rivendica [...] di dolo-re, alla maniera di certi noir [...] Carne tre-mula assomma coincidenze [...] di scena, rispettando le ragioni di tutti [...] verso uno [...] violento dal quale tuttavia [...] buono (un figlio partorito in ta-xi, ma [...] città non più mangiata dalla paura). Piace, di Carne tremula, [...] il quale Almodóvar pedina i suoi personaggi, [...] un gioco scandito dalle regole del ca-so [...]. Tra canzoncine alle-gre, citazioni [...] Estasi [...] un delitto di Buñuel, scene erotiche di [...] rese dei conti coniu-gali si precisa, insomma, [...] di questo mélo benissi-mo fotografato su tinte [...] Alfonso Beato. [...] alla quale si intonano [...] interpreti, che sono Liberto Rabal (Victor), Ange-la Molina (Clara), [...] (David), Pepe Sancho (Sancho) [...] Francesca Neri (Elena). Michele Anselmi [...] Carne tremula di Pedro Almodóvar [...] Francesca Neri, Li-berto Rabal, Angela Mo-lina, Pepe Sancho. ///
[...] ///
Michele Anselmi [...] Carne tremula di Pedro Almodóvar [...] Francesca Neri, Li-berto Rabal, Angela Mo-lina, Pepe Sancho.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .