→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3839428227.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La messinscena riprendeva un [...] con una forte accentuazione della romanità: dorature [...] colonne da Foro in rovina, gli spalti [...] Castel S. Angelo dominati da un [...]. La regia di Vivien Hewitt [...] faceva notare per una ricostruzione della processione del Te [...] nel finale del primo atto [...] le liturgie [...] con qualche smorzatura dei toni, [...] atto, quando [...] della salvezza [...] da Tosca trova un [...] stranamente spento, quasi incapace di [...] alla speranza. [...] era guidata [...] e prudentissimo Anton Guadagno, preoccupato [...] di non coprire il palcoscenico. Tutto [...] insomma, delle «Tosche» moderniste, incandescenti [...] un [...] allucinate, delle più celebri letture [...] ultimi anni, da [...] a [...]. [...] era Josè Cura, [...] oramai lanciato come tenore degli [...] Novanta. Può darsi che non [...] sforzo a cui si sottopone per affrontare [...] non sempre dà dei risultati, come [...] un [...] preoccupata che ha raffreddato E [...] stelle; e a volte ne guasta [...]. Inoltre alterna momenti di [...] finezza ad inspiegabili gigionate. [...] parte sono molti anche i [...] la voce è seducente, e ha evidentemente presente una [...] tenorile novecentesca «nobile». Ha meriti anche [...] sorretti da un atletismo e [...] una disinvoltura notevoli. Ines Salazar era una Tosca [...] donna innamorata che diva imperiosa, ma chi [...] classe del vecchio animale da palcoscenico era [...] anche se la voce [...] a questo glorioso ed elegante «cattivo» di [...] tutta la terribilità del [...]. Repliche fino al 14. Elisabetta Torselli IL FILM Barbaro [...] di «Voglio una [...]. Sul set a Parma Stefania Rocca, [...] fa la psicologa, e Antonella Elia, svampita [...]. Nuovo corso al Teatro [...] di Roma Il [...] Amodio «Vorrei Pina [...] e un duetto con Angelo Branduardi» [...] 4. Con [...] lettera di dimissioni siera [...] scorso, la [...] esperienza quasi ventennale di direttore [...]. Amedeo Amodio, 57 anni, [...] celebre ballerino sin dagli esordi cinematografici con Liliana Cavani [...] film Al di là del bene e [...] deciso di ri-tirarsi «per un bel [...] nel suo ere-mo, un [...] di Reg-gio Emilia, con una casa fatta [...] un uomo della danza: al posto della [...] pro-va e una vasta biblioteca sul ballet-to. Ma il sogno di [...] danzante è svanito nel giro di qualche [...]. Da quindici giorni Amodio [...] il nuovo direttore del Bal-letto del Teatro [...] Ro-ma. Subentrato a Giuseppe Carbo-ne, ha [...] un contratto trien-nale che tra [...] lo riporta a fian-co di Elisabetta [...] del Balletto della Scala ma [...] ospite del [...] e ora responsabile della Scuola [...] Ballo [...] lirico romano, con la quale [...] certo di [...] col-laudare una [...] intesa didattica e di programma. Amodio, lei non è spaventato [...] di dover fare pro-grammi, stabilire orari e lezioni per [...] ballerini stabi-li, elogiati, ma anche criticati per [...] tipico delle masse tersicoree da [...] «È la prima volta che dirigo una compagnia da [...] lirico, sono un neofita incuriosito, per nulla spa-ventato. Ho visto danzare parte [...] trentina di elementi -in Tango di Oscar [...] e mi sono sembrati [...]. Non conosco [...] gruppo, ma la prossima stagione [...] proprio dedicata al-la conoscenza reciproca. Visto che il programma [...] (alcune novità e qual-che [...] Schiaccianoci e Bella addormentata) è già stato im-postato [...] po-trò solo cambiare maestri, colla-boratori e capire [...] a Roma». I sindacati e le [...] una grande parte nel suo [...]. Vorrei riuscire a dare voce [...] un po-tenziale ancora inespresso. Faccio un esempio: le grandi [...] come quella [...] appunto, o della Scala, hanno [...] certo numero di ballerini maturi; inutile [...] in spettacoli che non stanno [...] loro. [...] su creazioni nuove, spettacoli [...] quelli di Ismael Ivo o di Johann [...] in cui balla an-che [...] accademico vie-ne ritenuto fuori gioco. La danza odierna va nella [...] della partecipazione crea-tiva [...] alla coreogra-fia». Farà sparire i balletti [...] «Piano, piano. Non posso decide-re senza [...] con i vertici del teatro. Non voglio anticipare programmi [...] solo nella mia testa. Posso dire che i [...] si [...] che chiamerei da museo, [...] ma soprattutto la perfe-zione esecutiva. Altrimenti è me-glio puntare [...] dai grandi coreografi del nostro tempo. Penso a [...] autore di una Giselle impor-tantissima, [...] anche di un nuovo Lago dei cigni e di [...] Bella Addormentata. Penso anche a coreografi [...] Michele Abbondanza che mi piacerebbe invitare a Roma». È già pronto un suo [...] «Ho solo desideri, per ora: come quello di chiamare Pina [...] con la [...] celebre Sagra della primavera o [...] Kylián per le sue [...] due classici del Novecento, appunto, [...] trattati secondo la nostra sensibilità». E le sue coreografie: [...] creare bal-letti anche per i danzatori roma-ni? «Mi [...] il mio Romeo e Giulietta con le [...] potrebbe essere un buon [...] Caracalla. Potrei fare anche qualche [...] ora è tutto ipotetico. Però ho un progetto [...] da venticinque anni: un duetto con Angelo Branduardi. Ho più di [...] ma ne sento ad-dosso [...] e posso an-cora danzare. Per il Balletto [...] penso invece a un incon-tro [...]. [...] lirico deve tentare [...] catturare un pubblico giovane». Insomma, crede che la [...] debba cambiare faccia? «Cambiare mentalità. Io un pro-getto di ristrutturazione [...] ma [...]. Marinella [...] Rocco Barbaro e Stefania Rocca [...] un scena del film «Voglio una [...] PARMA. Tutti in piedi, si [...]. Imputato Becchi Mario, si [...]. Lei ha molestato una suora [...] il suo rapporto con [...] sesso è a [...] poco disturbato. È quel che si [...]. Per questo, senten-zia il giudice, [...] condannato ad [...]. [...] processo -quasi tutte donne -gioi-scono. Aggiungiamoci che il signor Becchi Mario, [...] a righe bianca e blu, pantaloni demodé [...] mica quelli che vanno [...] -e [...] più adatti ai piedi [...] al mare che a un adulto, si [...] che non vorremmo augurare a nessuno. E se [...] da turbe psichiche è perché [...] no-stro protagonista [...] trascorsa in stato comatoso. Ogni sette anni ve-niva [...]. Viene da [...] riusci-rà Becchi Mario a diventare [...]. Nei panni di Mario Becchi, [...] rivelazioni del Pippo [...] show, Rocco Barbaro. E non è un [...] siano tutte persone estreme». Loro sono [...] una prostituta nigeriana (Mary [...] Ida (An-na Valeria Dini), [...] fingendo un sequestro e lo dirot-ta in [...] e Cecilia (Antonella Elia), [...] pazza, più presa dal [...] che fra umani. Ma non è da [...] della psicologa del carcere, la gio-vane Stefania Rocca, [...] con problemi irrisolti. I personag-gi maschili poi [...]. In carcere Mario incontra [...] Ermete, Massimo Ol-cese, ora [...] di film porno. Non è soltanto una commedia». Rocco Barbaro, surreale e [...] dura ma [...] tenero, rompe il classico [...] smagrito e oc-chialuto, tipo Woody Allen di [...]. È alla [...] prima espe-rienza cinematografica «e [...] -aggiunge Marco Mazzieri con una punta di [...] soliti quattro, cin-que attori onnipresenti. Come se ci fossero [...]. Per questo non finirò [...] il produttore Luciano Martino: non ci ha [...] e stia-mo lavorando in piena libertà». E lui, Rocco, 43 [...] novembre, nato a Torino ma «di Reggio Calabria», [...] «Bene. Impari a lavorare con [...]. Tutto [...] «Ma sai, io non sono [...]. Come si dice? A [...]. E poi ho tanto [...]. A [...] anche per il ci-nema [...] i due Mazzieri: «Mi erano venuti a [...] gli sono piaciuto subito ed [...] qua». Il perso-naggio di Mario Becchi [...] sen-tito subito facilmente. Io lavoro sui personaggi in [...] ingenuo e pulito. E questo Mario per [...] una leggerezza e innocenza estreme. È senza malizia». Rocco Barbiero appartiene a [...] attori che scoprono di es-sere tali non [...]. Provavo un [...] anche a fare [...] ma non era una cosa [...]. Lo divenne quando fu [...]. Se non al-tro per [...]. Mi spedirono a casa [...]. Veramente mi fa-cevano deprimere [...]. Ma a pen-sarci adesso [...] colpo di fortuna. E dato che avevo [...] anzianità sono riuscito anche a farmi una [...]. E dopo «Voglio una [...]. Con uno spettaco-lo che [...] Parioli di Roma e girerà per [...]. Paola Gabrielli Non è [...] Sta [...] George Harrison George Harrison non ha un [...]. Ieri il domenicale britannico «News [...] the [...] ha smentito le indiscrezioni, pubblicate [...] giorno dal tabloid inglese [...] a proposito [...] in anestesia totale, subita di [...] Beatles [...] dei vip [...] Margaret» di [...]. Secondo il [...] ragazzo dei [...] Four» si era fatto [...] nome. I linfonodi ingrossati che [...] e che gli sono stati appena asportati [...] forma di cancro, come si era temuto. A conferma del suo [...] buone, Harrison è stato [...] invitati alle nozze della nipote Janet. Amedeo Amodio LA [...] A Roma, [...] Tiberina, una rassegna che si [...] sabato prossimo Am(at)ori Settanta, quando il cinema era «cult» Una biografia ironica di Nanni Moretti, politica, privato e una [...] femminile nei filmati, tutti in [...] e in [...]. Tariffe di abbonamento Italia [...] Semestrale 7 numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) -oppure presso le Federazioni del Pds. Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Statale dei Giovi, 137 [...] S. ///
[...] ///
[...] patrono della locale chiesa, se [...] vedono [...] e [...]. Come i sogni di Luciano Galluzzi, [...] di corpi femminili. Giovedì ci proporrà Io [...] in ne-gativo di una masturbazione fem-minile con [...] propinati da una radiolina. E mentre [...] ci dirà che «per [...] settanta muscoli» e che «forse non ci [...] vo-stra barba contiene trentamila pe-li», una ragazza [...] un divano estivo, ansiosa ricongiun-gendo le mani [...]. Alter-nerà piccoli piegamenti delle [...] stiramenti [...]. Si farà compagna (o) di [...] capezzolo o [...] del braccio, che te-neramente bacerà. Am(at)ori [...] (sguardo sul cinema [...] ita-liano anni [...] a cura di Monica Repetto) [...] è tutta una rassegna hard, purtuttavia, correndo appun-to gli [...] Settanta, gli amanti del [...] e del [...] si dividevano [...] -in due schiere (o tre). Quelli che esploravano il [...] invaso dalla volgarità televisiva; quelli che si [...] mezzo age-vole per dimostrare che gli [...] curiosi pote-vano essere esplorati solo fuori dai [...] infine i politiciz-zati. E gli [...] gli altri e gli altri [...] si facevano forti di una con-vinzione assoluta: solo tenendosi [...] dai [...] e dal cinema [...] si poteva espandere la propria [...]. Così non la pensava Nanni Mo-retti, [...] (suo malgrado), ieri sera, di una ricostruzione [...] esordi. Ecce Nanni di Giorgio Garibaldi, [...] più lungo dei corti presentati [...] Tiberina (quaranta minuti), [...] per i ritagli lasciati da Moretti al centro di proiezione, li assembla e rico-struisce una [...]. Nanni ave-va già idea chiara [...] ciò che avreb-be fatto in seguito: «Quando uno ha [...] macchina da presa in ma-no. [...] religiose profanate dal-le canzoni di Giorgio Gaber; rivo-luzionari da [...] per bambini, intimità al cesso [...] nella vasca da bagno. Convinzioni controcorren-te del [...] «Secondo me il [...] non è come si crede [...] re-gno della libertà e il 35 [...] il cine-ma industriale regno [...] e della turpitudine». Prove [...] con effetti speciali, ed [...] artisti in prova, sprazzi di Io sono [...] di Ecce Bombo. E ancora certezze di [...] Nanni Moretti ha costruito il suo attuale [...] un modo di fare [...] si può resistere. Am(at)ori [...] rassegna [...] il 20 luglio, andrà [...] a sa-bato prossimo, 9 agosto, conti-nuando ad alternare sguardi [...] di carne femminile e [...] filmiche. Potrete gustare una parata [...] al ritmo dei Rolling Stones, accelerazioni e [...] ironica di un pellegrinaggio e altre belle [...] Galluzzi. E ancora: poli-tica e Olimpiadi, [...] del giornale satirico Il Male, [...] e raccontini sul ritmo di una canzone di Sergio En-drigo, di Francesco Guccini, di Eu-genio Finardi. E anche una chicca, [...] Carmelo Bene speaker de Ma il cielo è sempre [...] di uno sceneggiato televisivo di Isa-bella Bruno). Gli autori di questi [...] o [...] han-no fatto a Roma [...] can-tine [...] degli anni Settanta, facendosi [...] per i più giovani. Ma, qualunque sia [...] ritratto dalla [...] cinepresa, [...] è sempre un [...] voyeur, e parafrasando Galluz-zi potrebbe [...] proclamare: «Io (filmo) da solo». Nadia Tarantini [...] 1. ///
[...] ///
Nadia Tarantini [...] 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .