→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1964»--Id 3839044099.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

TORINO, 22 luglio Caro Alleata, [...]. Vorrei esprimere su [...] reazione di lettore ad un fatto di Interesse [...]. La [...] del 20 luglio pubblica [...] di N. [...] sulla Biennale veneziana. Lo scritto ha un [...] perspicuamente [...] del suo autore riguardo [...] Carnevale tragico ». [...] ha ogni [...] diritto di [...] valutare a suo [...] modo la ultima Biennale e, [...] mal, al suo apprezzamento sarebbe lecito [...] un altro, diversamente critico, nei [...] e nei modi dello scambio delle Idee. Sempre nei suo diritto [...] quando definisce [...] reazionari » astrattismo e [...]. Potremo considerare incongrui o [...] giudizi, ma ognuno si serve degli strumenti [...]. Ritengo però che [...] esorbiti [...] del suoi diritti di critico [...] autorevole laddove scrive che [...] la disonestà [...] è cosi evidente che è [...] non [...] e infatti, prosegue [...] compiaciuto, certa stampa italiana gridò [...] propria [...] indignazione, Segni non presenziò [...] e il « patriarca veneziano [...] proibì ai sacerdoti di visitare la mostra e poi [...] anche più in là e fece togliere una tela [...] padiglione italiano». [...] continua: -Il presidente del [...] Cesare [...] quando gli partecipai le [...] Impressioni [...] viaggio a Venezia, dichiarò con decisione e [...] sono II nemico numero uno [...]. Egli non condivide le [...] e da esse è assai lontano, eppure [...] ci stringemmo la mano come alleati. [...] si possono trovare molti alleati [...]. Lottare contro [...] reazionaria » alleandosi col [...] ideologica sbalorditiva che. [...] che [...] più recente ha manifestato alcune [...] idee in un numero [...] non viene neppure ricordato da [...]. Non che non si [...] Guttuso, evidentemente. Però, quanto ad -alleati [...] e Guttuso. Per finire, [...] classifica I visitatori della Biennale [...] categorie. Gli [...] escono dal padiglione sovietico con [...] gli occhi che brillano» e, interrogati, rispondono: [...] tutto è luce, quiete, chiarità [...]. Gli altri, i reprobi, [...] . La sentenza di [...] è fulminea e fulminante [...] Insoddisfatti: « la menzogna del loro mondo per [...] più cara della verità del mondo nostro [...]. Potrà non piacerti [...] astratta, ma se non [...] occhi quando esci dal padiglione sovietico, allora [...] Anche nel caso che non «e la [...] con [...] Segni, Borgese e il [...] salvezza [...] -realistica ». Anzi a maggior ragione. Un saluto cordiale VITTORIO STRADA Biennale di Venezia 1964, il padiglione [...] :1 [...] n -. Così facendo si rischia, tra [...] di far passare per privo di formule stereotipe e [...] prodotto di un autentico spirito di [...] ricerca» tutto ciò che solo [...] si colloca nella sfera del nuovo: ad esempio [...] ultimo [...] internazionale, [...] del neodadà, che Strada sa [...] di ine quanto puzzino di accademico e di frusto [...] piano delle idee e della libertà creativa. Vi sono, invece, a [...] lungo articolo del critico d'arte della [...] alcuni passaggi con i [...] potrebbe, se approfondita e condotta con autentica [...] da entrambe le parli, [...] la base per un [...] idee fra marxisti e in modo tale [...] dibattito tutti coloro che hanno còlto [...] punto fatto dalla Biennale [...] arti nel mondo intiero qualcosa di [...] dalla routine delle passate Biennali. Malgrado la perentoria sommarietà [...] anche il compagno [...] non è stato insensibile [...] di cose. [...] logico che come marxista [...] cerchi un nesso fra [...] la sovrastruttura. Ma è il suo il [...] migliore per analizzare e definire il nesso che certamente [...] fra il sistema capitalistico c le manifestazioni creative che [...] luogo nelle società da esso governale? Non sorge [...] piuttosto il problema di come [...] una società « priva di prospettiva storica » si [...] forze culturali e [...] che, in rapporto al presente [...] alla tradizione, stabiliscono un qualsiasi e [...] e contraddittorio collegamento con le [...] sociali che mirano [...] quella stessa società in una [...] nuova? E" [...] proprio [...] (il compagno [...] vorrà [...] che si [...] tutta la complessa questione dei [...] moderna, ed è di [...] marxista [...] rapporto fra struttura e sovrastrut-tura, [...] si ricava subito una ipotesi alquanto diversa dalla [...]. Una ipotesi che invita, [...] alla distinzione fra ciò che [...] moderna occidentale (e in [...] anche includere [...] russa e sovietica degli [...] degli anni [...] è generico « modernismo [...] che, invece, è ricerca del nuovo, in [...] oscurantiste della struttura capitalistica, se non proprio [...] questo si tratta) in positivo legame con [...] e rivoluzionario. Una simile distinzione non [...] inoltre, alla netta esclusione dal quadro delle [...] tutto ciò che anche lontanamente possa assomigliare [...] piano politico che il compagno [...] ha ovviamente respinto, ma [...] estetico) [...] che del « realismo [...] genericamente della « figuratività », hanno il [...] o la Curia di Venezia, [...] quei critici d'arte che, [...] si sono lanciati nella [...] « Santa Alleanza [...] della vecchia Europa contro [...] degeneri [...] oceano. Ma io vorrei [...] di abbandonare almeno il [...] prendere lui, questa volta, in considerazione le [...] in me, comunista, sorgono quando vedo che [...] della Biennale di Venezia (vale a dire [...] una società ricca di prospettive) si insiste [...] panorama artistico che, per essere fedele, da [...] formule, sembra volere ignorare la legge dialettica [...] vale a dire del movimento oggettivo della [...]. Scrive il compagno [...] « . Ma ecco che dal [...] altre persone. Si può fare a meno [...] le loro impressioni: gli sguardi [...] sono a volte più significativi delle [...] parole. Eppure voglio fare qualche [...] Che ne pensate?". Per esprimersi così, per [...] forza [...] contrasto fra la luce [...]. Realismo e figuratività Non [...] luogo di trattare fino in fondo il [...] lo spazio [...]. Ma ecco alcune domande [...]. Crede egli, davvero, che [...] alla « luce, alla tranquillità [...] alla chiarezza» [...] tema fondamentale [...] alla ricerca [...] nuova civile convivenza [...] possa [...] moderna senza tenere conto del [...] che [...] incombe in questo grande e [...] Secolo XX? E crede egli che un artista sovietico, [...] essere universale, non debba oltreché partecipare nella [...] opera dei grandi problemi che [...] il mondo intiero (si pensi, ad esempio, alla destinazione [...] bomba atomica), anche [...] modo aperto e appassionato, le [...] vie attraverso le quali nella società socialista si edificano [...] condizioni per [...] la luce, la tranquillità, la [...] Di un simile rapporto dialettico, vaie a dire creativo, [...] gli artisti e la società sovietica, non appaiono tracce [...] opere scelte per la rappresentanza [...] alla Biennale di Venezia. La « luce, la [...] » di tali opere sembrano, a me, [...] una iconografia immobile della società, della città [...] come della collettività? . Ma essa non respinge [...] è vecchio solo perché è vecchio e [...] quel che è nuovo solo perché é [...]. Ma come dobbiamo giudicare « [...] . Ci troviamo di fronte [...] la quale elude -il [...] spinte progressive, della prospettiva storica propria di [...] dallo sfruttamento [...]. Ed è questo il motivo [...] vi rifletta il compagno [...] per il quale i difensori [...] conservatorismo internazionale, o gli uomini semplici che sono da [...] bombardati [...] culturale dei conservatori, si appagano [...] della [...] della chiarezza, della tranquillità » [...] incontrano nel panorama [...] sovietica loro presentato alla Biennale. Ma appena usciti da [...] Mosca, a Roma o a Nero York, essi [...] i conti con la luce metallica del [...] difficoltà del rapporto fra individuo e società [...] la trasformazione industriale del mondo (situazioni comuni [...] qualunque società esso viva) e si sentiranno [...] cioè di quella immagine critica della realtà [...] può trascurare proprio se vuole [...] contribuire a conoscere e [...]. E diventeranno soltanto dei [...]. Scrive [...] Ieri [...] con orgoglio e presunzione, prometteva [...] tutto il mondo grandi scoperte : nello sviluppo [...] oggi è invece costretto a [...] la [...] completa impotenza. Tan-t'è che gli astrattisti [...] inserire nei loro quadri particolari assolutamente realistici [...]. Lottarono, lottarono questi sfortunati [...] i "figurativi" e finalmente ci sono arrivati: [...] o non voglia la vita ti costringe [...] il mondo è "figurativo", cioè reale, e [...] di [...] "figurativa", cioè realista ». E ancora: c Ma [...] non sia il non [...]. Esso viene soppiantato da [...] più strana del modernismo borghese: la [...] ». Io sono [...] con la prima parte [...] anche se [...] vorrei fare osservare al [...] che se è vero [...] realistica è necessariamente c figurativa », non [...] che [...] d'arte « figurativa » [...] da [...] realistica. E dovrebbe bastare questa considerazione [...] far saltare [...] tutto il piano di presunte [...] culturali («Degli [...] se ne possono trovare [...] e parecchi, ecc. Ma il punto col quale [...] sono [...] col compagno [...] (e con chi pur non [...] dalle sue posizioni, ed essendo stato anzi, fino a [...] zelante esaltatore degli [...] stracci » di Burri, dei [...] buchi » di Fontana, dei [...] » di Larderò e via [...] sentono oggi [...] bisogno di elevare una barriera [...] portata [...] dalla [...] è quello in cui si [...] di far passare tale fenomeno come una qualsiasi corrotta [...] o come un plagio tardivo [...] taluni esperimenti [...] di [...] or sono. La verità é che [...] ombelicale della [...] passa attraverso [...] degli anni [...] e attraverso la falsa [...] non figurativa della rivoluzione artistica moderna, è [...] è [...] che [...] va posto) che taluni [...] esprimono in modo acuto proprio quella esigenza [...] » che [...] denuncia come estremo approdo [...] internazionale. Vi è in essa (ove [...] alla [...] accezione originale nordamericana e non [...] sue frettolose derivazioni . Se proprio ora io volessi [...] al compagno [...] un passo di [...] dove [...] difensore del [...] realismo sovietico » [...] favore del sentimento [...] quale Chaplin concepì [...] moderni, che cosa mi , [...] Oppure il compagno [...] preferisce coltivare una idea [...] estranea al processo storico reale, [...] poi a considerare un tale astratto recipiente formale come [...] stampo buono a ospitare a seconda dei casi, i [...] rivoluzionari del socialismo o quelli conservatori e reazionari di [...] di un Churchill (o di [...] Hitler, non ci si spaventi) i quali tutti, manco [...] apposta, appartengono alla schiera degli [...] a tempo perso di una candida e [...] pittura « figurativa »? [...] posso [...]. E preferisco [...] -che, nella foga della [...] non abbia dato il [...] quella [...] intuizione che avreb-be dovuto [...] dal [...] della [...] entro i confini di [...] a considerare tale fenomeno come [...]. Arte come descrizione e [...] Che ne direbbe il compagno [...] . Ho visto recentemente nello [...] Renato Guttuso i primi risultati grafici e pittorici [...] tentativo di raffigurare sul volto [...] moderno il sorriso, anzi [...] momento della gioia. Un tema terribile, [...]. Credo che questo tema aprirà [...] appassionante periodo di ricerca [...] nella [...] arte. Ma già nei primi [...] Guttuso sulla tela e sulla carta da [...] di cogliere -come nella costruzione stessa delle [...] ridenti viva tutta [...] del dolore e della [...] nel [...] paesaggio [...] e materiale. In questo [...] anche il metodo barbarico e [...] proprio della [...]. Esattamente quello che , fa [...] il muso agli esteti [...] e non) e che non [...] torcere a noi. Antonello [...] -Da [...] David a [...] e [...] I maestri e gli amici [...] La partita in Asia e i calcoli di [...] stato Walter [...] ad osservare, commentando il ruolo [...] onorevole avuto [...] nelle vicende che hanno portato [...] alla testa del [...] tito repubblicano, che [...] del 1964 non è più [...] del 1952, bensì un autentico e tetragono conservatore, molto [...] per diversi aspetti, alle posizioni del senatore [...]. Ma fino a qual punto [...] tratta di [...] Fino a qual punto, cioè, [...] « progressista » [...] presidente? Chi legga oggi il [...] di ricordi pubblicato [...] (1). Il volto che appare [...] e che affiora a tratti più innanzi, [...] semplice, venuto su da difficili inizi e [...] buonsenso ed [...]. [...] modesto: al giornalista che per [...] prima volta, sul finire della guerra, accenna [...] di una [...] presidenza, chiede [...] scherzosamente se « il sole [...] gli abbia dato alla testa ». [...] marito affettuoso: come era [...] mal di denti di [...] mentre la Convenzione di Chicago [...] candidatura, bocciando [...]. Cosi, [...] tiene a presentarsi come [...] disarmo fin dai giorni immediatamente successivi alla [...]. [...] uno strenuo [...] fautore della NATO (e del [...] tedesco, come logica necessità militare) ed è, appunto, questa [...] qualità che induce i suoi « grandi elettori » [...] politica per liquidare la presa [...] e [...] « isolazionisti » sul partito. In politica interna, invece, [...] è [...] a quello che, con [...] chiama « [...] dei poteri nelle mani [...] atteggiamento che mette in luce una [...] ne di conservatore non [...] quella del suo avversario. Indicative sono le attestazioni [...] le preferenze che mostra, nel suo stesso [...]. Herbert [...] e George Humphrey. Un deciso apprezzamento per [...] Nixon (un maccartismo [...] serio », efficace) determina [...] costui come vice-presidente. Il senatore [...] uno dei più pestiferi [...] fredda, noto Eisenhower e [...] Washington come « [...] di [...] » (ed oggi luogotenente [...] in California) [...] è un « giovane [...] ». Altrettanto significativa è la [...] dà di alcune tra le decisioni che, [...] Casa Bianca, deve prendere. A giustificazione [...] dei Rosenberg si dice, [...] pagi-nette, che un atto di clemenza « [...] sovietici a reclutare le loro spie tra [...]. C'è poi il caso [...] avrebbe , « consegnato [...] se gli americani non avessero efficacemente « [...] lo Scià per [...] di mezzo: [...] aveva, è vero, il [...]. Ecco, però, il [...] dinanzi. Negli anni cui si [...] ha rilievo, dapprima, la [...] partita che gli Stati Uniti [...] impegnato in Asia: la Corea, [...] la crisi di Formosa. Eisenhower ci spiega [...] che aveva approvato [...] in Corea, compresi gli [...] di esso (la famigerata « operazione assassinio [...] da [...] aveva « un inestimabile [...] morale delle truppe»), e che avrebbe approvato [...] di Mac Arthur di impegnare le atomiche; [...] che di atomi-. Furono gli alleati, allarmati [...] di una guerra con la Cina, a [...]. Agli Stati Uniti, che [...] per impedire [...] non rimase che riprendere [...] nel Viet Nam del Sud, la guerra [...] Francia, riaffermando [...] stesso la politica di [...] Formosa. [...] evento dominante di questo [...] il «vertice» ginevrino del [...]. La partecipazione di Eisenhower [...] in parte, [...] concessione fatta agli alleati [...] («Non volevo [...] di essere. Agli altri « grandi [...] della Casa Bianca non ha molto : [...] dire: se la cava, dopo [...] ripreso i temi della Germania [...] dei « satelliti », con la trovata [...] aperti ». E si dà poi [...] risultato, i segni di un possibile cedimento. Nessuna sorpresa se il [...] queste premesse non dà frutti: gli americani, [...] si aspettavano « alcun risultato sensazionale ». Ancora qualche mese e [...] si fermerà nelle secche dell'anno elettorale. [...] giunto il momento di fare [...] bilancio. Ed Eisenhower non ha dubbi: [...] massima realizzazione è [...] cancellato dinanzi agli occhi [...] di « un mondo pacifico, [...] più guerre ». Non sospetta ancora nè [...] David nè il « [...] del [...]. In questo apprezzamento, però, [...] scelta finale: quella che [...] modo umiliante alla [...] carriera di statista e [...] sul viscido terreno della resa a [...]. Ennio [...] DWIGHT D. EISENHOWER: Gli anni della Casa Bianca [...]. ///
[...] ///
EISENHOWER: Gli anni della Casa Bianca [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL