→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 3837329537.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A pensarci è stato Achille Bonito Oliva che alia [...] Il notissimo affresco delle [...] voluto dedicare [...] in corso, la diciassettesima, [...] Rassegna Internazionale d'arte di Acireale, una mostra destinata presto, [...] viaggiare, con soste programmate a Roma (Palazzo [...] se, a [...] a Ferrara (Palazzo del Diamanti, [...] ed Infine a Malo (Museo Casablanca, ad [...]. La [...] quella originale naturalmente, in quanto [...] della sapienza antica; la «Scuola [...] etichetta della manifestazione di cui [...] parlando, in quanto rappresentazione [...] sistema [...] le possibili analogie, né poteva [...] diversamente, finiscono [...] in un titolo e in [...] intenzione [...] dalla sacra, nobiltà dei filosofi [...] alle profane strategie della scena artistica del nostro tempo. Cinque, secondo Bonito Oliva, [...] del mondo [...] l'opera (cioè il concreto [...] la critica, la galleria, il collezionismo, il [...] anch'essa decisiva, Il pubblico, non può essere [...] di esempi, considerata [...] varietà ed imprevedibilità di [...]. Ancor prima di entrare nei [...] della proposta, sarà opportuno [...] concretezza e [...] operativa. Anche se un sistema [...] finisce per identificarsi con i [...] del consenso, del riconoscimento, [...] in tal modo ad espellere dalla propria [...] fenomeni caratterizzati da altri lineamenti, dal momento [...] tutti gli artisti è garantito il transito [...] ricorda te quattro ca [...] ga [...] collezionismo, museo). Detto questo, ritagliati taluni [...] vediamo In breve gli aspetti operativi, partendo [...] cui paragrafo Bonito Oliva ha voluto comprendere [...] lavori del [...] attivi in area [...] parte dei quali già [...] scorcio di anno In alcune mostre a Milano [...] Napoli: [...] Brown, Cutrone, De Palma, [...]. Poi, per la [...] due artisti. Dessi e [...] segnalati rispettivamente da Carboni [...] perla «galleria» il modenese Mazzoli [...] Vaccari ed il romano [...] con Corona; per il [...] Attilio [...] che ha proposto Merlino, [...] Corrado Levi con Carol Rama; infine, per il [...] due direttori, [...] e [...] hanno presentato Novali e Leccia. Rispetto alle ambizioni dipartenza [...] che la montagna ha finito davvero per [...] scontata nella [...] immediatezza, in realta viene [...] si consideri la manifestazione [...] Acireale [...] stregua di un prototipo, di uno spaccato, [...] insomma sul quale chi vuole può continuare [...] riprova della parzialità del curatore, un critico [...] esita [...] di persona. Un prototipo, allora, e non [...] enciclopedia, caso mai [...] in compendio, questa la chiave [...] di lettura [...] in questione, [...] della quale andranno a questo [...] messi in rilievo alcuni elementi emergenti. ///
[...] ///
Al di là del [...] fenomeno, a ragione delimitato da Bonito Oliva [...] civiltà elettronica e post-industriale, [...] ipotesi si può avanzare [...] che in pochissimo tempo [...] ha conquistato sulla scena artistica Internazionale? Probabilmente. In relazione ai lavori [...] quali mortificati dallo spazio non eccezionale de! Ancor», in relazione alle [...] mostra, pur nella buona tenuta complessiva (e [...] conta in manifestazioni di questo tipo è [...] mancano momenti di routine o facilmente prevedibili: [...] versante del consenso, da rilevare la intelligente [...] matura come Carol Rama, la pittura sensibile [...] Gianni Dessi e I due grandi quadri [...] Vaccari, un artista fra [...] del momento, originale ed allucinato nelle scelte Iconografiche, [...] abbastanza inconfondibile fra I tanti (troppi) che [...]. Regia: Neri Parenti. Sceneggiatura: Parenti, Benvenuti, De Bernardi [...] Paolo Villaggio. Interpreti: Paolo Villaggio, Anna [...] Milena Vuko-tic, Gigi Reder, Riccardo Garrone, Alessandro [...] Andrea Roncato. ///
[...] ///
Sembra incredibile, ma alle [...] siamo ancora [...] a parlare del ragionier Ugo Fantozzi, [...] partorito dalla fantasia di Paolo Villaggio [...] declinavano gli anni del «boom» (eh sì, [...] TV e film è parecchio che il tragico [...] breccia) ma [...] invecchiato [...] e della cassa integrazione. In altri contesti, dovremmo [...] fortemente agganciato alla realtà e alla coscienza [...] durato così a lungo; ma trattandosi di [...] sa che le sopravvivenze nascono da motivi [...]. Parliamo pure, a chiare [...] di Idee. E [...] non riguarda solo Villaggio, [...] avuto sprazzi di grande estro con il [...] composto dal vari [...] Fantozzi e [...] ma tutto 11 cinema [...] viaggia da anni [...] delle stantie ripetizioni di [...] primo colpo, più o meno azzeccate. E basta leggersi i [...] di produzione, pieni di «seguiti» e di [...] conto. Tra le dovute eccezioni (Nuti, [...] qualche uscita di Benigni) [...] questo Fantozzi subisce ancora, che è se [...] precedenti, perché Vil-laggio e soci rinunciano a [...] masochista e fumettistica (in cui Fantozzi sopporta [...] è di fatto [...] come 11 gatto Silvestro, [...] fondo la trovata [...] più gustosa) per buttarsi [...]. Tentano di satireggiare plaghe [...] 11 caos ospedaliero e la violenza negli [...] risultato di arrivare ad Inconcepibili [...] qualunquismo. [...] co episodio gustoso finisce [...] delle disastrose vacanze In camper, che per [...] rivelano [...] te demenziali: Fantozzi e [...] mezzi più inverosimili (Il nostro ragioniere non [...] meglio che attrezzare a camper un carro [...] ad un inverosimile hippy che 11 porta [...] una discarica di rifiuti, con tanto di [...] di fogna. Purtroppo, anche 11 tono [...] discreta mezz'oretta. Gli interpreti, l soliti, rifanno [...] stessi [...] za [...] di divertirsi molto. Potremmo fare della filologia spicciola, [...] che 11 ruolo [...] signora Pina (Milana Vukotic) è [...] più sviluppato che nel film precedenti. Ma la cosa interessa a [...] In realtà, [...] come altrove, slamo di fronte [...] riduzione del personaggio a maschera, forse il male peggiore [...] nostro cinema in [...] buia della [...] storia. Ai cinema Reale, Rouge [...] Noir, [...] di Roma e Ariston [...] Diana [...] DICEMBRE DALLE 14. IL [...] ANDERSEN Cartoni animati: ASTERIX E CLEOPATRA Cartoni animati: IL UGO DEI CIGNI Cartoni animati: IL NATALE DEI [...] ;Ciccio, Franco e Barbara [...] in: BEAUTY C ENTER SHOW Show: IL MAGICO DAVID [...] DICEMBRE DALLE 14. ///
[...] ///
IL [...] ANDERSEN Cartoni animati: ASTERIX E CLEOPATRA Cartoni animati: IL UGO DEI CIGNI Cartoni animati: IL NATALE DEI [...] ;Ciccio, Franco e Barbara [...] in: BEAUTY C ENTER SHOW Show: IL MAGICO DAVID [...] DICEMBRE DALLE 14.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .