→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3836814493.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ciò significa che la [...] il compito di indagare sulla effi-cienza dell'esercito [...] di venire [...] a [...] (26). [...] sovietica la cautela provocata [...] e dalla guerra fredda (27), avvertita a [...] modo eccessivo e tale comunque da frenare [...] scientifica sulla storia della seconda guerra mondiale, [...] lungo tempo la pubblicazione dei documenti diplomatici. Recentemente, però, e proseguendo [...] studi e di pubblicazioni che an-che in [...] seguito il XX Congres-so del [...] sono stati pubblicati [...] i processi verbali di [...] riunioni tenute a Mosca [...] del 1939 fra le [...] della Francia e della Inghilterra (28). La pubblicazione di questi [...] reca rivelazioni clamorose, giacché [...] di questi negoziati si [...] suo tempo dichiarazioni ufficiali dei governi interessati, [...] rivela-zioni di protagonisti e di uomini politici, [...] contrastanti fra di loro in numerosi partico-lari. Ora, però, la pubblicazione [...] di parte sovietica, debitamente integrato col processo [...] britannica già pubblicato da alcuni anni (29) [...] di ricostruire con esattezza minuziosa lo svolgimento [...] decisive, ma permette anche, indirettamente, di fare [...] genesi di uno degli atti più contro-versi, [...] frequentemente oggetto di falsificazione, nelle origini della [...] il patto di non aggressione [...]. La differente figura [...] delle diverse missioni militari [...] evi-denza [...] dei negoziati. ///
[...] ///
Infatti, la missione militare [...] a proporre un progetto di accordo milita-re [...] una enunciazione di principi attraverso i quali [...] contraenti si im-pegnassero genericamente a « stabilire [...] solido e stabile tanto sui confini orientali [...] occidentali della Germania», ad «agire [...] con tutte le loro [...] e marittime su tutti i fronti avversi [...] com-battere effettivamente fino a che la potenza [...] » e rinviava ai rispettivi alti comandi [...] impiegare queste for-ze. Si trattava di un tentativo [...] espli-cito di impegnare tutte le forze armate [...] per una guerra [...] che si preannun-ciava imminente. Ma come era prevista [...] piano la partecipazione delle forze ar-mate sovietiche [...] quelle della Francia e della Gran Bretagna [...] non confinava direttamente con [...] Germania [...] perciò la [...] partecipazione alla guerra non [...] non sui confini degli Stati confinanti. Ritenevano gli Stati Mag-giori [...] che la Polonia avrebbe autorizzato il transito [...] attraverso il corridoio di [...] e il territorio dei Carpazi [...] in contatto con le trup-pe tedesche? Queste [...] imme-diatamente da [...] e presentate con par-ticolare [...] proposito della Polonia, in quanto la Polonia [...] Francia con un patto di mutua amicizia [...] da un trattato di assicurazione. La replica dei capi [...] francese e in-glese era che la Polonia [...] il suo aiuto [...] in caso di ag-gressione, [...] di divenire una pro-vincia tedesca. Ma chi ci ha [...] delle precedenti trattative, vedrà che tale replica [...] se non una [...] fin de [...] delle richieste sovietiche, nel senso che [...] riproporre, a uno stadio più avanzato delle [...] di fron-te a una situazione [...] immedia-tamente minacciosa, [...] non sollecitata e alle [...]. Essa palesava inoltre quan-to [...] lo sforzo della diplomazia inglese e francese [...] i loro al-leati polacchi dalla preconcetta ostilità [...] sovietica. In realtà, [...] e [...] erano venuti a Mosca [...] a stipulare [...] militare perché Inghilterra e Francia [...] disposte a fare concessioni politiche di sorta [...] vista [...] sovietica. ///
[...] ///
In realtà, [...] e [...] erano venuti a Mosca [...] a stipulare [...] militare perché Inghilterra e Francia [...] disposte a fare concessioni politiche di sorta [...] vista [...] sovietica.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL