→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 3836264070.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una rimpatriata tra vecchi [...] Oppure [...] visita ai luoghi consacrati dal film di Mario Monicelli A-mici [...] dubbio viene immediatamente chiarito: [...] e riflettori, si batte un fatidico «ciak» [...] girandola di scherzi e lazzi di o-gni [...]. Eccoci infatti al capitolo [...] Amici miei, che riprende il suo filo logico [...] finita la prima puntata: la morte di [...] e al tempo stesso [...]. Gli amici aprono la nuova [...] di [...] proprio davanti alla [...] tomba, [...] cimitero di S. Miniato Alto, con una [...] che permettono agli sceneggiatori di ricomporre il [...] Duilio Del Prete, sostituito dal fiorentino Renzo Montagnani. Tutto come prima, allora, Monicelli?« Sostanzialmente [...] come impianto narrativo; cambiano le situazioni, gli [...]. Amici miei era ambientato [...] Settanta; [...] siamo già negli anni Ottanta [...] ricordi degli anni Sessanta». Quindi anche [...] del [...] risponde il regista durante una [...] delle riprese [...] non poteva mancare un episodio [...] importante per la vita della città. Ma noi, naturalmente, lo [...] chiave satirica e comica. Potrebbe essere offensiva per [...] ci serve per risolvere alcune situazioni drammatiche. Spero che questo venga [...]. Una città che rimane [...] sostanzialmente [...] è anche [...] morire in pace John [...] è il dottore DI CHI E LA MIA VITA? [...] Regìa: John [...]. Tratto dalla commedia [...] Is It [...] di Brian Clark. Interpreti: Richard Dreyfuss, John [...] Christine [...] Bob [...] Thomas Carter. Musiche: Arthur [...]. ///
[...] ///
Se un merito ce [...] Di chi è la mia vita?, è quello [...] la macchina, dopo [...] visto, più attentamente del [...]. Sarà la suggestione, sarà [...] di Richard Dreyfuss, scultore paralizzato dalla testa [...] seguito ad un incidente [...] che gli ha fracassato [...] fatto sta che si esce dal cinema [...] sereno, e con la consapevolezza che basta [...] rovinarti per sempre la vita. Per il resto, però, [...] di John [...] (La febbre del sabato [...]. Intendiamoci: Di chi è la [...] mita? agita un tema [...] o meglio il diritto di [...] malato grave di opporsi ad una scienza medica che [...] per [...] e [...] psichicamente [...] niente affatto scontato; e lo [...] bisogna [...] non ricorrendo alle smancerie e [...] falsità agro-dolci tipiche del «filone» ospedaliero. Ciò che [...] meno è la scelta [...] personaggi, trasportati [...] sullo schermo (il film è [...] dalla fortunata commedia [...] Brian Clark) senza troppe accortezze [...] con un eccesso di enfasi: la commozione del pubblico [...] assicurata, ma si ha quasi [...] che il primario fanatico, la [...] in crisi, [...] giamaicano pieno [...] la moglie ballerina e lo [...] protagonista siano stati [...] «estremizzati», tanto [...] rasentare [...]. In breve la vicenda. Ken Harrison, giovane artista [...] da mesi, completamente paralizzato (ma può vedere, [...] pensare), sul letto di un ospedale. Che senso ha vivere [...]. Ecco allora che decide [...] a casa per morire in pace, ma [...] John [...] (uno strano impasto di [...] di arroganza e di tardo positivismo) si [...] il permesso invocando la [...] Harrison fa causa [...]. Tutti, naturalmente, [...] infermiere alla sensibile dottoressa [...] affezionata ad Harrison, cerca di [...] opponendo i motivi della [...] della morte: però capiscono il dramma di [...] alla sopravvivenza; e quando il giudice darà [...] disponendo la sospensione delle cure, non resterà [...] in un estremo ripensamento. [...] inquadratura ci mostra Harrison, [...] mentre la vita gli scivola lentamente via. Ha sbagliato? Ha fatto [...] Il [...] giustamente, evita ogni giudizio morale e chiude [...] modo aperto. Inutile [...] Di chi è la [...] è un film che lascia indifferenti. Si può criticare [...] di invocare la lacrima [...] il dramma un po' scontato dello scultore [...] più scolpire (ben più efficace era il [...] da Dalton Trumbo per il suo agghiacciante [...] B Johnny prese il fucile), ma, in ogni [...] è uno di quelli che spezzano le [...]. Fin dove può. Film come questi hanno, se [...] altro, il merito di [...] in faccia, obbligandoci a pensarci [...] a meditare una risposta. Oltre gli ipocriti discorsetti [...]. Lezioni di teatro nel [...] A Cori nasce una scuola per attori: il primo [...] nostro inviato CORI [...] A Cori decolla il [...] istituto di ricerca [...] organizzato dal Teatro della Fortuna, [...] da Pisa che si è installato ormai [...] che ha inaugurato le [...] scorso, [...] Più semplice pensare che [...] una multipla esigenza del mercato, che continua [...]. E la parola mercato [...] dispregiative: [...] ufficiale compone una geografia [...] abbarbicata al passato; le migliaia di [...] da parte loro, sembrano [...] nomadismo, di tipo nuovo, piuttosto esistenziale, che [...] fatto di «piazze» ma di «aule» in [...] insegnare. I conti quadrano, insomma. Quanto al [...] esso ipotizza un costo [...] da raccogliere fra Comune e Ministero; per [...] piano ci sono Dario Fo e il Teatro [...] Ventura, oltre ad un incontro estivo col [...] proveniente dalla Danimarca. Un assaggio s'è avuto [...] con la bella tre giorni organizzata in [...]. Ne fanno parte fra gli [...] Pepe [...] Cesar [...] due argentini) e il Gruppo [...] scompone e ricompone intorno alla [...] norvegese, ben nota «colonna» dell O-din di Eugenio Barba. Insieme hanno dato vita [...] e, soprattutto, hanno perseguito la loro ricerca, [...] lavoro altrove quando la [...] è impegnata con Barba. A Cori, dove ì [...] le loro [...] s'è avuto, allora, anche [...] nomadismi, fra due concezioni del teatro curiosamente [...]. Già: da [...] spettacolo del [...] fino al recente Milione. Infatti nel locale vasto e [...] Luna e buio, esposizione di questo training [...] da «terzo teatro», non sarà [...] esplorazione spettacolare. Fisico nodoso e viso [...] attrice ripete quanto ha [...] esempio, al romano Ateneo. Sono esercizi che concentrano [...] sulle mani, su un ginocchio o sul [...]. ///
[...] ///
Ma che ha già, [...] la luminosità di un testo [...]. E si accresce quando [...] spiega la voce, da [...] a certe note roche, gutturali, profonde. Intorno, lungo le pareti della [...] una folla colorita e disinibita, facce che sembrano non [...] le differenze [...] giacché [...] vengano da Roma come i [...] Teatro, da [...] come [...] o il Teatro [...] Appeso, o da Formia, come [...] Collettivo [...] Brecht. Non semplici spettatori, però. Perché la giornata li [...] esperienze. E, forse, provano qualcosa [...] noi, che, davanti ai prodigi di [...] siamo passivi, semplicemente sgomenti. Di studiare se stessi. Con Barba, per anni, [...] crudo ritiro. [...] vera è arrivata dopo, [...] venuti in Italia». Spettacolo, allora? Arriva anche [...]. La seconda parte del [...] mostra qualcosa: [...] nasce sulla figura di [...] il [...] di una positura tratta [...] testo. Il libro delle danze, e [...] una bella Catherine figlia di Madre Coraggio, nella quale [...] mostra una vena dispettosa, inquietante. Come ha iniziato a [...] «Quando ho incontrato [...] mentre ero una persona [...]. Vent'anni, [...] di droga e un bel [...] politico. Ora capisco bene qual [...] di crisi. Certo, ho pensato che recitare [...] loro, che [...] una comunità così chiusa, e [...] mi potesse dare una svolta. Se credo che questi [...] quindici anni dopo, abbiano lo [...] tipo di aspettativa? Non me [...] sento di [...]. Certo: [...] qualcosa che ti fa [...] loro confronti». Maria Serena [...] DI [...] DEI [...] »V [...] 1 I [...] 19-30 maggio 1982 Promotrice di Belle Arti 19 maggio [...] inaugurazione Teatro Nuovo Proiezioni giornaliere [...] Promotrice di Belle Arti e al Teatro Nuovo dal [...] al 30 maggio ore [...] «-« [...] f "V C » i [...] "«C ti C « [...] Mi: [...] i [...] Neon [...] fa [...]. ROMA [...] Quattro secoli fra il [...] Shakespeare, Molière, Luigi X IV, Garibaldi, Robespierre e la rivoltella di Majakovski: Leo De [...] (The King) improvvisa con Renato Nicolini, Antonio Pettine, Rossella Or, Mitra [...] Sybil [...] e Ciccio Capasso. Proprio tutti no, ma [...] voci girano, e così la velata e [...] il teatro [...] da parte [...] Nicolini, è già nota [...]. E pare che siano [...] fans del Nicolini [...] comico; almeno a giudicare [...] sera a [...] per vedere soprattutto lui: Re-nato Nicolini. [...] a [...] poco è spasmodica: [...] la verità, sei venuto per Leo o per [...]. Brusio in sala: qualcuno [...] pochino scettico: [...] Vuoi vedere che Nicolini [...] Papa [...] un politico, un santo, [...] attore, un drammaturgo, un oracolo. Un altro: [...] se poi non ci fa [...]. ///
[...] ///
Non è mica detto che [...] attore debba assolutamente [...]. Intanto [...] mentre la platea continua [...] Nicolini, in carne ed [...] grigio, con un bel cappellaccio in testa, [...] non è consueto [...] gironzola per la sala: [...] del suo nuovo pubblico. C'è pure un attore giovane [...] in platea, che non è soddisfatto [...] come, lui sta sempre alla [...] con un pubblico [...] e adesso viene pure [...] a recitare? Poi il colpaccio: un cartoncino [...] piccolo [...] di [...] dice: [...] 2 giugno Renato nicolini in Lettura di Garibaldi, testo diDomenico [...]. In sala si spengono [...]. ///
[...] ///
Al buio entrano gli [...] battuta e qualche nota. Appare Leo De [...] «Sono il conte di [...]. Ancora trambusto, poi alla [...]. Nicolini: [...] sono [...] e giù il primo [...] i click dei fotografi in platea si [...] che mai. [...] allarga le braccia (proprio [...] e prende a declamare. Tutto il resto dovrebbe [...]. Perché si sente così [...] «Amici miei»?« Diciamo che con Amici miei ho [...] tabù esistente nel mondo del cinema: quello [...] quale non si potevano fare film comici [...] Toscana. Lo spirito dei toscani [...] considerato un po' crudele, pungente, caustico quindi [...]. [...] è stata cancellata da Amici [...] su questa scia mi pare che altri [...] un buon successo di critica e di [...]. Ed e nata una nuova [...] goria di comici. Ma lei con questo «Amici [...] due cosa vuole tentare, una semplice operazione [...] Non [...] mai fare "seguiti" perché ci guadagnano i [...] perdono i registi. In verità, ho deciso [...] film per il gusto di raccontare, per [...] ho verso questi personaggi. Anche questo fa parte [...] regista». Alcuni giorni fa la [...] in onda il suo «La grande guerra». Che impressione le ha [...] di ventitre anni?« Il film sostanzialmente regge [...] non vedrei la necessità di [...]. Allora era una storia [...] certi miti ed ebbe il suo effetto [...] fu premiato dovunque». Quindi non è quello [...] più apprezza. Ma sono legato anche [...] Temporale Rosy, un film che purtroppo non ha fatto [...]. Ma questo fa parte [...] mercato». Lei, che ha lavorato [...] film, dal 1935 ad oggi, è giudicato [...] cinema. Accetta questa definizione?« Sono [...]. Ho sempre fatto il [...] modi e nelle maniere più diverse, con [...] molto differenti tra loro, in epoche opposte. Ma il cinema è [...] come tale lo considero. ///
[...] ///
Per molti registi della [...] generazione i) maestro riconosciuto "è Camerini. Vuole spiegare perché?« Fu [...] introdurre nel cinema la vena del quotidiano. Abbandonò i teatri di [...] a lavorare nelle strade con attori non [...]. Per questo ci riferiamo [...]. E il rapporto con Germi [...] stato?« Eravamo quasi [...] come carattere; lui schivo [...]. Forse per questo siamo andati [...] sino alla [...] prematura scomparsa». Cioè sino ad «Amici [...] lavorato insieme alla sceneggiatura nei [...] della [...] casa di produzione. Poi la troupe si [...] Firenze e quegli uffici sono rimasti vuoti. Due giorni dopo è [...]. Lo sa che in [...] di Tirrenia sono stati [...] il festival [...]. Lei ha molti ricordi [...] stabilimenti «Pisorno». Sono nato a Viareggio [...] zona a menadito. Feci il mio primo [...] a Tìr-renia, si chiamava Estasi, io ero [...] Gustav Macha V fu un successo strepitoso e [...]. Hedy Lamarr girava nuda [...] deve solo a questo lo scalpore che [...]. E a Tirreni» cominciò [...] con Totò abbiamo fatto [...] grande risonanza. Anch'io, come tanti altri registi, [...] di fare scomparire la [...] vena surrealista per [...] diventare un personaggio umano. Lui resisteva a questo [...] schemi narrativi erano assai rigidi. Di questo mi sento [...]. Fortunatamente questa [...] tendenza surrealista fu recuperata [...] Pasolini [...] la sfruttò al meglio in Uccellacci e [...]. Ma lei, dopo tante [...] un regista comico?« Direi che la mia [...] da un senso di malinconia. I compagni che [...] fare uno sciopero, [...] che cerca un tesoro. Ma nella psicologia dei [...] E [...] -Amici [...] che sia un film [...] che queste persone non vogliono accettare la [...] senso di morte che comincia ad affiorare [...]. Ma il «si gira» [...] per Monicelli il rito del mestiere cinema [...] uguale e differente allo stesso tempo, da [...] avvinse la prima volta nel [...] con il cugino Alberto [...] Alberto [...] realizzò il suo primo [...] Un [...] rivelatore. La rivelazione si è [...]. Marco [...] personaggi c'è la [...] ai fallimento». ///
[...] ///
Miscelatore da lavabo sene Fante. Disegnato da Achille Castiglione Dischi [...] ceramica [...] in ossido [...] sinterizzato Da questo rubinetto in [...] non chiamerai più [...]. E magari i figli [...] chiameranno, fra qualche decennio, un antiquario. Sì perchè Fonte sarà ancora [...] sempre bello e soprattutto funzionante gra-zie anche alla regolazione [...] dischi di Zaffiro sinterizzato [...] che ne fanno un rubinetto [...] praticamente indistruttibile. Fonte è nato alla Teorema [...] collaborazione di [...] Castiglione Teorema. ///
[...] ///
Fonte è nato alla Teorema [...] collaborazione di [...] Castiglione Teorema.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL