→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1979»--Id 3832360794.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ed ecco il protagonista. Ma questa sera non [...]. ///
[...] ///
Lui è Francesco De Gregori, [...] lui la platea del « fenda a [...] Roma si è riempita per tre serate (e [...] di più c'è da [...] che sarebbe andata allo [...]. [...] stato il grande ritorno. Quando è apparso, [...] so è stato caldo, compatto: [...] dire « siamo [...] per le 1 [...] canzoni, per [...] tua musica, vinci la [...] ». E Francesco ha risposto, [...] suonando e cantando le sue canzoni nuove, [...] disco Viva [...] ma anche quelle [...] vecchie e, già famose: Generale. ///
[...] ///
Alice, e tutte le [...]. Le ha cantate [...] suonate con la [...] chitarra, solidamente aiutato da una [...] tutta inglese (il batterista era nientedimeno che Mitch Mit-chell, [...] dei leggendari « [...] » di Jimi. ///
[...] ///
[...] musicale è [...] gera, pulita, anche : il [...] è elegante, semplice; da dietro il palco sembra occhieggiare Bob Dylan. Le canzoni di Bob Dylan Francesco [...] cantava, insieme alle sue prime, al « Folk Studio [...] di Roma parecchi an-ni fa. Allora [...] solo quel localino per lui, [...]. I dischi venduti in [...] i concerti, le critiche entusiaste; poi u-rta [...] Milano, [...] contestarono, lo accusarono di [...] Rivoluzione, di servire il Sistema, gli impedirono [...] lui se ne andò. Per molto tempo non cantò [...] (voleva mettere su una libreria), fino a quando Dalla [...] convinse a tornare sui palcoscenici. Mi hanno appiccicato addosso [...] etichette, mi hanno fatto diventare una . ///
[...] ///
[...] frastornato, perfino sorpreso: [...] Sì, questo pubblico mi ha [...] una grande prova d'amore, addirittura imbarazzante. Non [...] mi spiego nemmeno io [...] perchè di questa accoglienza, in [...] le canzoni che canto oggi so-. ///
[...] ///
E oggi ci siamo [...]. La platea [...] questo strano pubblico dove trovi [...] giovane freak. [...] rinata una stella, qualcuno ha [...] forse, piò semplicemente. Francesco ha ritrovato il [...] non vergognarsi dei propri sentimenti ». Piaccia o non piaccia. E allora questa Italia. La poesia resta, e [...] le metafore facili e le allegorie indecifrabili [...] posto ad Un racconto semplice, immediato, dove [...] « fuga mentale » più ardua e [...] in sógno collettivo. Roberto [...] sentimentale di un giovane [...] »LA PATATA BOLLENTE [...] Regista: Steno: interpreti: Renato Pozzetto, Edwige [...]. ///
[...] ///
Il pacioso Mombelli (un Renato Pozzetto attento più del solito [...] giusto), capo reparto in una [...] di vernici, vive apparentemente solo e tranquillo in un [...] tappezzato [...] di emblemi marxisti. Lo chiamano Gandhi, ma [...] di un [...]. I compagni, anche quelli [...] sfottono un po' spesso, ma [...] e Io eleggono loro [...] è. Ex [...] ha smesso presto di combattere [...] non sentiva di «odiare» [...] gli avversari. In compenso picchia, di [...] i fascisti che gli capitano a tiro, [...] prepotenti con i più [...] sabato sera, dopo [...] oltretutto litigato con la [...] (Edwige [...]. Il suo intervento è [...] porta a casa il malcapitato Claudio (Un Massimo Ranieri [...] nel non cadere nella fa-cile macchietta cui [...] il proprio letto per [...]. A questo punto, da [...] che il ferito è un omosessuale. Pur mettendosi comicamente sulla [...]. [...] nostro non lo scaccia, anzi [...] diventa [...] sincero [...] la qual cosa fa nascere [...] ovvi sentimenti « amorosi ». Chiaramente debitore del successo [...] II [...] ma comunque in sintonia con [...] fronda condotta un po' [...] livelli in favore dei «diversi», il film [...] e la [...] impostazione [...] cose entrambe assai rare [...] cosiddette impegnate. Fortunatamente il regista Steno, [...] avuto, oltre a una mano più leggera [...] collaboratori più quotati (il soggettista Giorgio [...] e attori più contenuti [...] loro abitudine. Ciò dimostra che -quando [...] il risaltato complessivo ne risulta avvantaggiato. Tutto questo purtroppo non [...] si ricada ancora -nella risata facile a [...] sequenza volgare. Interpreti: Anthony Quinn, Malcolm McDowell, James Mason, Patricia Neal, Christopher Lee. Drammatico a sfondo bellico. ///
[...] ///
Nella [...] carriera di artigiano lunga [...] un tunnel, 11 regista americano Jack Lee Thompson [...] fatte di cotte e di crude, senza [...] sosta e fermandosi raramente a riflettere. [...] parte, nelle occasioni In [...] dimostrare di essere capace di cambiare le [...] sono scaturiti dal tao frustrato talento prodotti [...] La [...] di Peter [...] Da mezzogiorno alle tre, [...] scombinati puntualmente ripudiati [...]. Come si legge [...] nelle locandine pubblicitarie, Jack Thompson [...] l'autore cinematografico dei Cannoni di [...]. Appunto per non sembrare [...] uguale a il povero Thompson d'anni fa [...] 11 seguito del Cannoni di [...] che venne affidato [...] più aziendale regista Guy Madison. Ila allora, perchè questo Casablanca [...] che ha [...] di un Cannoni [...] di [...] con [...] e ghignante ufficiale delle 88 [...] Malcolm McDowell che sembra [...] meritare la disavventura del Caligola, [...] magari pure, [...] persino la mancata interpretazione di [...]. Ecco che cosa capita a [...] Inchiodare 1 cineasti al proprio mestiere. In [...] a Roma per la prima [...] di Branduardi ROMA [...] E rieccoci al Palasport di Roma con un mega-concerto. Si sa, la musica [...] si accoppia alla fantasia rischia di accendere [...] allora centinaia di fari colorati, quattro. Insomma, una scenografia gigantesca [...] quasi il tentativo di [...] -«Festa del verde» saltata circa due mesi fa [...] Villa [...] per colpa della pioggia. Ad ogni buon conto, il [...] è [...]. Entusiasmo a non finire [...] Branduardi scatenato, saltellate come un grillo e «caricato» [...]. ///
[...] ///
Un fatto positivo. Le cose [...] che canta sono sempre [...] il pubblico non sembra farci caso: Cogli [...] riceve gli stessi applausi della Fiera [...] e della Pulce d'acqua. ///
[...] ///
Quella europea un «giro» [...] mOa chilometri ha toccato con [...] cesso centri come Amburgo. ///
[...] ///
Ieri sera la carovana [...] doveva fermarsi a Napoli, [...] concessione del Palasport da parte del Comune [...] «preoccupata di eventuali incìdenti [...] potrebbero causare danni [...] da poco riparato, dopo [...] da al [...] teppisti in occasione di [...] ha messo [...] forse fino [...] del menestrello milanese. Milani nacque nel capoluogo [...]. ///
[...] ///
Una vocazione ormai sicura [...] iscriversi, proprio in quegli anni, alla Scuola Superiore [...] Castello Sforzesco e. Il [...] nome è particolarmente legato [...] che, con la [...] carica [...]. Quanti Io conobbero, infatti, lo [...] cosi: allarmato, sensibile, teso e [...] insieme [...] spinto da un rigore e [...] una austerità tutta lombarda . Ed è forse per [...]. Sono gli anni in cui, [...] verso [...] Milani viene elaborando [...] un linguaggio pieno, ricco, articolato, [...] per volumi geometrici, per [...] e scansioni robuste e ben [...]. Un linguaggio nel quale [...] consapevole solidarietà verso [...] si traduce in una [...] ricerca sulla figura umana (soprattutto quella femminile). In quella stagione, assai [...] vi è un Milani tutto sommato quasi [...] il pubblico più giovane. La occasione per un [...] è fruttuoso con una [...] poetica che, pur « [...] non ha certo perduto il suo potere [...] la [...] « attualità » di [...]. Giorgio Seveso Renato Marengo Con Di Vittorio e Agnelli al tavolo della Questione In [...] Enzo Scia volino interviene [...]. [...] nato a Valle-dolmo di Palermo [...] 1937 ed. Nella [...] condizione di emigrato, le [...] intime radici si sono rafforzate e cresciute, [...] alla coscienza lucida e forte di quel [...] . ///
[...] ///
Il formarsi aspro di [...]. Per [...] il [...] della contestazione e delle lotte [...] è stato una sferzata per [...] e [...] la tecnica: [...] di certo sintetismo cubista, tra Picasso e [...] di certa violenza anatomica . Tutte le sculture degli [...] presentate sono profondamente strutturate dalle lotte e [...] di questi nostri anni: e si può [...] bellezza. Nella « Questione », [...] estremo due figure proletarie, uomo e donna, [...] purezza [...]. ///
[...] ///
[...] lato estremo . Sul tavolo alcuni [...] getti: un bucranio, un [...] a cuocere, una pistola (questi stessi oggetti [...] bel quadro di. ///
[...] ///
[...] dei volti, dei gesti, [...] straordinaria. Non ci si stanca mai [...] guardare e non abbiamo una risposta perché la forma [...] questa scultura [...] -è la forma di una [...] speranza proletaria socialista che è questione aperta. I due [...] in attesa e Io [...]. La figura di Marat nel [...] non è un simbolo ideologico freddamente [...] agitato dalla memoria: è figura [...] molto concreta e presente [...] e la conferma viene dallo [...] trattamento dei materiali [...] e direi scelta [...] dallo scultore per [...] morte che viene a stroncare [...] rivoluzionaria: come dire che sul presente aspro della rivoluzione [...] un'ala nera. [...] è uno scultore vero [...] dolore e [...] inquieta. Mette [...] sale sulle ferita e [...] acchito, ma sul tempo lungo, nella riflessione, [...] liberatore. Certo non è una [...] può contemplare: intriga, coinvolge, infiamma, vien voglia [...] quella sedia vuota e di alzare la [...]. Dario Micacchi Torna lo [...] a Acireale ACIREALE [...] Fra le mo [...] di questo inizio di [...] singolare spetta alla X I II [...] di Acireale dove, per [...] Achille Bonito Oliva, sono stati raccolti i [...] giovani e navigati artisti: Sandro Chià. ///
[...] ///
Nicola De Maria e Mimmo Paladina testimoni di una situazione espressiva tanto Insolita quanto meritevole [...] opportuna considerazione. Prima di parlare della [...] bene riconoscere ancora una volta il [...] devote Impegno degli Enti Promotori [...] Re [...] al Turismo, il Comune [...] Acireale, [...] de di Cura e [...] Tenne) [...] una delle poche iniziati ve artistiche di [...] Uvei [...] e di buona tradizione nel risola. Già dal titolo è possibile [...] conto [...] perseguito dagli artisti presenti, accomunati, [...] come Scrive Bonito Oliva « [...] di ogni atteggiamento [...] a favore di un ritorno [...] figura ma [...] esasperazioni figurative, in una li [...] espressiva che permette il recupero di tutti i [...] possibili ». ///
[...] ///
E cioè che si [...] da vanti a ben altro [...] ad un semplice ritorno [...] o ad una ingenua riscoperta [...] «buona pittura». Co si come la [...] ormai [...]. Sandro [...] « Fuga », [...] anni Settanta, si è spesso [...] (ma non sempre) ai limiti [...] allo stesso modo un brusco [...] pagina potrebbe finire per concedere fin troppo alla poetica [...] riflusso a tutti i costi. Il fatto è che Il [...] che in qualche mo do viene a rendere omogeneo [...] lavoro degli arti [...] in questione sarà da cogliere [...] loro accortezza critica, nella [...] ea di [...] ad operare dopo una stagione [...] e contraddittoria come poche altri [...] di un minimalismo segnico che [...] a causa della [...] esa-sperazione finisce per Invalidare ogni, [...] ne. In più, dal momento [...] di artisti giovani ma attivi da alcuni [...]. In questa circostanza resta da [...] e pei molti tratti convincente [...] di un intimismo e di [...] marginalità in ultima analisi discutibili. I lavori esposti ad Acireale [...] pittori attivi in questa prospettiva rivolgono [...] non superficiale al passato; [...] della pittura, visto in partico-lar modo nei [...] ed iconografici, senza [...] troppo conto degli specifici [...]. A questo proposito, Bonito Oli [...] ha parlato di «nomadi [...] si [...] aggiungere che si è davanti [...] un fenomeno, non [...] tutto nuovo. Vanni [...] di Ri Ente, [...]. ///
[...] ///
[...] dalla Fine al 27 [...]. ///
[...] ///
Oli stiro dalla [...] di via [...]. ///
[...] ///
Sala [...] di Palma [...]. ///
[...] ///
MILANO "mo dalla [...] a dalla [...]. ///
[...] ///
Fino al [...] dal [...] a Parma dai [...] ai [...]. Palano dalla Piletta. ///
[...] ///
[...] mitologia a Iconografìa dal XX [...]. Canaria [...] arra [...]. Fino al 10 [...] Mario Marx. ///
[...] ///
Alberto [...] opere recanti. Galleria Anna [...]. ///
[...] ///
[...] «al [...] di [...] Castel [...] Orti [...] al Foro, Calcografia [...]. Istituto di Studi Romani [...] S. Maria del Priorato, Pali [...] e Cari. ///
[...] ///
[...] Mariani, Paolini, [...] Schifano. ///
[...] ///
[...] Mariani, Paolini, [...] Schifano.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .