→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1975»--Id 383191360.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Attualmente era titolare della [...] e critica del cinema presso [...] di Urbino. Chiarini era nato a Roma [...] giugno 1900. Laureato in giurisprudenza, insegnante [...] Centro sperimentale di cinematografia, ha svolto attività [...] critico cinematografico. Autore di numerosi saggi [...] cinema, è stato direttore per alcuni anni [...] Mostra [...] cinematografica di Venezia. Esordi nella regia nel [...] Via delle cinque lune ». Dopo [...] diretto altri due film [...] alcune sceneggiature nel dopoguerra continuò saltuariamente la [...] regista, intensificando invece quella di teorico e [...]. Questa fortunata definizione era [...] Luigi Chiarini. La contrapposizione su cui [...] era [...] tutti i teorici classici, [...] Balazs [...] sovietici, che proprio Chiarini insieme con Barbaro [...] al Centro Sperimentale di Cinematografia e sulla [...] Bianco e nero », in certo senso la [...]. Lui, [...] saggista letterario di Carducci [...] D'Annunzio, [...] Umberto Barbaro aveva aperto orizzonti europei, e [...] e [...] in periodo fascista, ebbe [...] portare il ragionamento a maturazione (accadeva nel [...] del suo libro « Cinque capìtoli sul [...] di [...] cosi, come una battuta. Gran polemista, Chiarini fu [...] divulgatore, di una limpidità crociana. Più volte ritornò sulle [...] altrui, dal primo volumetto « Cinematografo », [...] Indusse Giovanni Gentile ad accostarsi al cinema [...] la nostra cultura [...] più avanzata»! Anche le precedenti raccolte [...] le antologie «I problemi del film» e [...] », curate con Barbaro [...] terza, « [...] usci nel [...] « La regia [...] che nel 1945 sviluppava [...] « Cinque capitoli » anche in base [...] di regista, cui si accennerà: « 11 [...] (1949); « Cinema quinto [...] che, avendo la fisionomia di un pamphlet, [...] suo testo più unitario e appassionato; « Il [...] battaglia delle idee » (1954); « Panorama [...] » (1957); « Arte e tecnica del [...] che, nella forma svelta del manuale, costituisce [...] organica, come fece notare lo stesso autore, [...] da scritti concepiti In tempi diversi. In effetti, come teorico [...] Luigi Chiarini è sempre stato piuttosto coerente con [...]. In lui la formazione [...] portava a vedere il film « come [...] ha sempre prevalso su altre suggestioni, magari [...] (il concetto di film quale opera collettiva, [...] per [...] sotto quel comune denominatore [...] film unitariamente espresso dalla figura del suo [...]. Fu una continua polemica, la [...] che ebbe gran valore soprattutto al momento in cui [...] trattava, di fronte alla sordità accademica, di promulgare, appunto, [...] del film, di [...] componenti e di far sentire [...] la deprecata « tecnica » non fosse altro che [...] suo « [...] ». ///
[...] ///
Chiarini accettava la funzione [...] decisivo catalizzatore, anche se poi osservava il [...] elementi creativi in [...] armonica, da una prospettiva [...]. Se-nonché questa ragione di [...] pratica « militante », trasformarsi a [...] volta in una corta [...] ci si volesse rifugiare in una sorta [...] di purismo) con cui proteggere il film [...] con altre forme ! Come resìsta, infatti, [...] rini era stato, negli [...] un [...] in «Via delle cinque [...] nella « Bella addormentata », i primi [...] i migliori dei suoi cinque film, la [...] riusciva a « gelare » ogni irruenza [...] modelli letterari (il Belli, per [...] uno) e anche del [...]. Con [...] cioè col cinema, questo [...] non ebbe comunque vita tranquilla, e si [...] convincere i suoi potenziali nemici che, quanto [...] opera fosse stata artisticamente elevata, tanto più [...] complesso industriale. I [...] anni tempestosi (dal 1963 [...] della [...] direzione alla Mostra di Venezia, [...] luce tutte le contraddizioni: una indubbia audacia [...] perseguire la battaglia per il « film [...] e il commercio, e [...] e frontale proprio con gli « autori [...] che non ammettevano più la gestione autoritaria [...] sia [...]. Concetto, [...] e lo dimostra il [...] Un leone e altri animali (Cinema e contestazione [...] Mostra [...] Venezia 1968) » [...] che trovava drammaticamente arretrato [...] stato, e ancora si sentiva, [...]. Ugo Casiraghi Premio letterario [...] Pasolini UDINE, 14 Il consiglio comunale di Casarsa, [...] Friuli, [...] In [...] straordinaria, ha deciso di [...] un premio letterario nazionale [...] i Pierpaolo Pasolini. Il consiglio comunale ha anche [...] deciso di farsi promotore [...] della ristampa delle opere [...] di Pasolini. Riflessioni su alcune premesse [...] culturale democratica QUATTRO REGOLE PER LA [...] necessario che la televisione [...] dei fondamentali princìpi della Costituzione [...] impegnato [...] dei mezzi di comunicazione [...] deve dimettere [...] che ha verso gli [...] secondo [...] della massima uguaglianza possibile »Una [...] Roma Una riflessione accurata su alcuni aspetti [...] televisione, così come si presenta oggi in [...] può portare un contributo [...] al problema del rapporto tra politica e [...]. Si tengano presenti le [...] di tale fenomeno, la [...] caratteristica di essere insieme [...] che gode cioè di un regime di [...] agire in uno stato democratico: la prima [...] deduzione che se ne può trarre è, [...] paradosso: che il monopolio [...] e della cultura di [...] comunicazione generale può essere giustificato e quindi [...] al diritto «naturale » di una collettività [...] condizione che a lare Questa informazione e [...] la collettività stessa. Ne deriva che il [...] gestisce, qualunque sia la [...] composizione, di prevaricatori o [...] può che essere illegittimo. Enunciazione di impegno Come [...] monopolio e uscire dal paradosso? Come trasformare [...] non solo formalmente [...] in intellettuali legittimi? Se [...] nostra carta costituzionale troveremo nella pagina introduttiva [...] (2. Gli attributi con i [...] presentano e da cui ricevono una concreta [...] dei fatti e-conomici sociali e politici. Può stupire a tutta [...] due articoli non si faccia menzione della [...] che questa assenza si possa spiegare da [...] pleonasmo che questi due [...] potevano [...] visti essi stessi come [...] della cultura migliore che un [...] possa [...] stesso, e [...] con la considerazione che [...] tra ancora riguardata come [...] in qualche modo a [...] pari ad esempio della ricerca scientifica [...] è vero che [...] 10 alla Repubblica è [...] di promuovere lo sviluppo della una e [...] quindi essa poteva rientrare come una attività [...] materiale nel concetto di libertà. Che essa possa essere [...] cioè veicolo di libertà ed anche strumento [...] partecipazione e di uguaglianza i nostri [...] regia audio e video [...] della [...] a [...] non potevano ancora [...]. Compiere questa estensione di [...] completamento storico, tutt'altro che estraneo alla [...] generale della Costituzione; perché [...] sono immersi in una enunciazione di impegno, [...] principio, un preciso dover essere e dover [...] nazione in divenire, non il coronamento ornamentale [...] che certifica i propri modi di funzionamento. Se dunque quei nostri [...] di adempimenti e di una rimozione degli [...] frappongono [...] di quelle ideali realtà [...] se esse sono state tutt'altro che adempiute, [...] pensare che la nostra televisione deve porsi [...] quei concetti, che cioè libertà solidarietà partecipazione [...] entrare nel suo statuto operativo, divenire [...] di fondo, cioè la [...] e le [...] della [...] politica culturale. In un paese come [...] grandi tradizioni verbali, [...] scrittura decorata, di onorevoli [...] forti centri di potere antidemocratico questa politica [...] con commosse effusioni nella mi-sura in cui [...] trascurare senza crimine nella [...]. [...] certo comunque che essa [...] una volontà politica, e che tale volontà [...] in tutte le forze dell'arco costituzionale, meno [...] quelle che finora si sono servite della [...] le figure ad esse connaturate del privilegio [...] ma è altrettanto certo che quei quattro [...] reciproca funzione hanno la forza di uscire [...] stesura e possono costituire la matrice di [...] dei comportamenti da tenere nella manipolazione televisiva. Basti pensare quale ricchezza [...] di opere contiene il solo concetto di [...] non soltanto preme contro le disuguaglianze economiche [...] quelle culturali che sono spesso delle prime [...]. Ed [...] contro [...] dico il concetto di [...] potrà che essere esso stesso disuguale, e [...] perciò squilibrarsi a vantaggio delle parti più [...] della nazione, più prossime alla [...] l'opera sulla storia del [...] Incontro [...] direzione del PCI per il quinto volume [...] Spriano Presente, con Longo, Berlinguer e altri dirigenti, [...] Giulio Einaudi Tortorella sottolinea [...] e politico del lavoro svolto L'Incontro di Ieri [...] del PCI. Da sinistra: [...] no, Berlinguer, [...] Giulio Einaudi, Longo e Tortorella La [...] Storia del PCI » del compagno Paolo Spriano, [...] quinto volume («La Resistenza, Togliatti e 11 [...] giunta alla [...] conclusione, fornendo agli studiosi [...] un punto di riferimento Importante per la [...] del nostro partito e delle vicende del [...]. Ieri mattina [...] è stato al centro [...] Incontro svoltosi a Roma, nella sede del PCI. VI hanno partecipato, con [...] Paolo Spriano e [...] Giulio Einaudi, 1 compagni Longo [...] Berlinguer, il compagno Tortorella. Gian Carlo Pajetta, Chia-romonte. Napolitano, [...] Cesare Colombo, [...]. Barca, Franco Ferri, Segre. Il compagno Tortorella, nel [...] felici Iniziative che la casa editrice Einaudi [...] critica del « Quaderni [...] Gramsci », la ristampa di «Politecnico») ha [...] di Spriano, condotta con [...] e scientificità, aperta ai contributi e agli [...] modo di fare storia che è quello [...] Indicato [...] Togliatti, che rifugge dagli abbellimenti e da [...] alterare la realtà. La ricerca iniziata da Spriano [...] detto ancora Tortorella [...] deve andare [...] per Identificare [...] della nostra grande forza e per permettere [...] più profonda del pericoli, delle difficoltà e [...] Incognite [...] cui 11 movimento [...] è chiamato a misurarsi. Spriano dal canto suo, ha [...] di [...] vissuto e sentito la [...] ricerca di studioso come militante. I giovani guardano oggi [...] nostro partito con grande Interesse: è la [...] risorgimento, la storia della forza più grande [...] Italiano. Il modo aperto con [...] scava nel suo passato permette allo storico [...] luce nelle varie vicende la continuità della [...] Italiana, Inserendosi profondamente nella storia nazionale. Giulio Einaudi ha messo In [...] legame fra la pubblicazione [...] di Spriano ed il [...] nuovo che affida la conquista della egemonia [...] consenso. Al termine [...] Spriano ha consegnato a Longo. Le voci assenti Si [...] disuguaglianze di fatica, di remunerazione, di possibilità [...] autocoscienza e simbolo del proprio stato tra [...] da una parte e classe media [...] e come in tale [...] anche le disparità tra dialetti e tra [...] la lingua media, e come questa anziché [...] e alla maturazione [...] di nazione nel rispetto [...] e cultura loro si [...] e a [...]. Essi, mi riferisco soprattutto [...] del mondo rurale o dei miserabili ghetti [...] Sud, sono costretti ad essere [...] di inferiorità civile ed [...] a queste e alle altre numerose inferiorità, [...] o subite [...] cui è ammalata la [...] che si manifestano dopo tutto II resto [...] Incomprensioni [...] vizi e inganni della comunicazione linguistica che [...] definire necessaria una comunicazione correttiva, uno spazio [...] una piazza finalmente comune sulla quale le [...] codesto campo si mostrino per ciò che [...] ne possa [...] ragione. Viene da sé [...] il nesso tra uguaglianza [...] stretto da sfiorare la sinonimia, tanto largo [...] sè anche [...] concetto della partecipazione. Perchè la solidarietà indica [...] intervento attivo, sul fine massimo [...] e un tale intervento [...] che attraverso la partecipazione. Ed è augurabile non [...] di enti ed istituti decentrati, dei sindacati, [...] è previsto dalla riforma, dovrà venire regolamentato, [...] no, anche degli uomini singoli, dei cittadini [...] non penso [...] tanto al ceto borghese [...] voce ancorché deformata e spesso reprensibile la [...] film, programmi televisivi attuali, pubblicità, quanto piuttosto [...] cittadini non sono e non sanno [...] essere, che non leggono [...] non lavorano ed emigrano con la loro [...] riescono a mandare i loro tìgli a [...] conoscono neppure I partiti [...] due. Le voci insomma che [...] da secoli, i volti da [...] è stato sempre opportuno [...] lo sguardo; anche se la loro partecipazione [...] un impacciato e ingombrante mutismo. Del resto io credo [...] sulla realtà, con una manipolazione limpida e [...] si metta [...] tali e tanto espliciti [...] casi, i segni della difformità e quindi [...]. Mi sia consentito di [...] a contrasto [...] un avvenimento della nostra [...] terremoto che devastò in Sicilia la valle [...] Belice. Sappiamo come si svolsero [...] soprattutto come andarono le cose dopo, nella [...] tipiche della sollecitudine civile dello Stato [...] al 15 giugno; e [...] tipico il comportamento della TV, che dopo [...] e quindi interruppe ogni collegamento. Ebbene io desidero [...] ricordare solo un frammento [...] del telegiornale della prima [...] disastro. Il disastro, di cui [...] appariva come un inciso, [...] e già scontato di una frase che [...] struttura principale alla lettura dei messaggi del [...] del presidente del consiglio, del ministro degli [...] via, un insieme singolare e non tanto [...] quei messaggi, il solito [...] nostri governanti, quanto per [...] che lasciava trasudare di [...] congegnato e di coloro per I quali, [...] sceneggiato in quel modo. Una immagine generale di [...] meglio di servi reali da un lato [...] del telegiornale e i suoi giornalisti [...] e [...] di supposti bambini superstiziosi [...] ebeti, [...] quali con una mano [...] realtà e con [...] si esibisce la rassicurante [...] potere. Modello di [...] di una squallida truffa; [...] modello di suddito, che si tentava e [...] di sovrapporre violentemente sul paese. E cioè proprio il [...] modello [...] che almeno per osservanza [...] indicazioni costituzionali della Repubblica noi tutti dobbiamo [...] della politica culturale della nuova televisione. Un modello [...] che malgrado abbia subito in [...] trenta anni I colpi della vecchia e della nuova [...]. Che rifiuta qualsiasi cattedra, [...] la cattedra non sia una somma di [...] di studio e di ingegnose ricerche da [...] degli altri; che esige di esaminare attentamente [...] tensione o strategia, càtara o poco chiara [...] potere: che grida contro [...] arroganza e [...] distrazione e [...] arbitrio della magistratura e [...] vuole sentire le voci di quelli che [...] si difendono da un sopruso; che chiede [...] il proprio volto. I difetti del carattere, [...] I luoghi comuni nel quali casca la [...] presunzioni sbagliate e le credulità; che chiede [...] di essere aiutato a capire di più. La televisione spenta, uno [...] che ci ha lasciato Pier Paolo Pasolini, [...] sì che venga accesa in nessun altro [...] accesa dal basso, diffusa radente ad altezza [...]. A chi obiettasse che [...] parte della dinamica reale delle società risponderei [...] saggezza [...] è equivoca e non [...] so scorgere niente del futuro; e [...] cosa che posso dire [...] che esso è alquanto scostante, vi ho [...] ma niente o quasi che assomigli [...]. Questa è nella nostra [...] come speranza, come bisogno, e come unica [...] del nostro materialismo: ci si può dunque [...]. Il pessimismo [...] degli uomini può essere [...] dì uno scrittore, ma anche se I [...] raggiungono valori generali e la bellezza, questo [...] privato: pubblicamente, come intellettuale impegnato [...] dei mezzi di comunicazione [...] non deve dimettere lo obbligo che ha [...] natura [...] verso gli altri, di [...] della massima uguaglianza possibile: [...] o parola o fantasia, insomma nessun gesto [...] lavoro deve ostacolare o diminuire la dignità [...] conservare a un livello inferiore quella di [...] cause materiali o per [...] costume della propria classe [...] stati costretti fin dalla nascita ad [...] poca. Renzo Rosso Mostra a Budapest [...] del PCI BUDAPEST, 13 (s. [...] è stata realizzata dalla [...]. Alla Inaugurazione erano presenti Imre [...] della segreteria del comitato [...] PO SU, [...] Il direttore del « [...] », [...] direttore della casa editrice [...] », e Imre X I II [...]. Un breve discorso è [...] che ha ricordato al [...] come questa mostra possa essere utile per [...] cui si svolge la lotta politica In Italia. Una lotta estremamente dura [...] ha detto [...] nella quale le forze capitalistiche [...] sono riuscite ad Impedire che II PCI avanzasse e [...] grandi masse si riconoscessero nella [...] politica, che appare oggi la [...] in grado di far [...] dalla grave crisi in cui [...]. Noi eravamo a Firenze [...] ha concluso [...] Festival [...] e abbiamo visto Il grande [...] sforzo, compiuto dal compagni Italiani, [...] organizzare questa loro Importante manifestazione. Il festival di Firenze [...] dimostrazione di quale seguito di [...] abbiano I comunisti Italiani. I pensieri inquieti di Zavattini [...] VENTI PITTURE SU CARTA CON SEGNO ENERGICO E VELOCE CHE VENGONO DA LUZZARA Vengono da Luzzara 1 venti [...] Cesure Zavattini espone a Roma, alla Galleria Dimensione [...] Gesù e Maria 16 a lino al 20 [...]. Luzzara è qualcosa di [...] che il paese natale: e, per lui, [...] 11 quale il suo modo di sentire [...] forma [...] torna a [...] il sangue e le [...]. Quadri grandi per modo [...] per cinquanta o poco più. Ma sono tra i [...] abbia mai dipinto, Pitture su caria, assai [...] con un segno energico e veloce che [...] « clima» [...] in una lesta o [...] di figurine. Anche le poesie [...] le pubblica « :n [...] ridurre la mia responsabilità », dice, . Stringersi in una parola, stringersi [...] per districarsi. Zavattini dipinge quando e [...] con la parola: cambia mezzo e materiali. Dice in «Confidenze»: «Lei [...] mestiere? / Svaluto gli uomini. Lavoro anche le feste. Anzi / facciamo la [...]. Chiuso in una camera [...] uscirò / di fame creperò / se [...] perché / facciamo coi numeri un passo [...] cuore due indietro ». Zavattini del quadri « [...] un pittore malinconico, abbuiato. ///
[...] ///
Come nella poesia del [...] dedicata al nipotino che tiene tra le [...] I [...] americani scaricano bombe e [...] passa la donna / vietnamita che conosciamo [...] sedia e un bambino e fumo In [...]. Non che siano cadute [...] quella [...] ironia e quella [...] grazia che sono luce di [...] e di autocritica (11 formato piccolo: svalutare per rendere [...] nella cultura Italiana. Basta guardare la pittura col [...] Immenso che Illumina una fila [...] lunga quanto [...] in testa c'è una processione [...] in coda un corteo con tante bandiere rosse. [...] Anno Santo 11 1975 [...] ma per chi? C'è [...] Santo di chi gira [...] In bus, tutto organizzato e tutto compreso a [...]. C'è [...] Santo del pendolari sui [...] e [...] di chi vive ogni [...] tragica vita di Roma. E che facce hanno [...] Zavattini: verde che sprofonda [...]. Occhi grandi tutte palpebre [...] mestizia che dà in ipocondria proprio come [...] Cristo e della Madonna delle Icone dal [...]. Lampi d'oro e di [...] tanti sparsi in questi grandi spazi delle [...] una folla di figure umane piccolissime e [...]. Ti rigiri e pensi [...] altro, invece. E per Roma violenta [...]. Dario [...] voto degli italiani XX secolo [...]. ///
[...] ///
Dario [...] voto degli italiani XX secolo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL