KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e Spettacoli Puig, [...] scena Debuttano alla Versiliana la riduzione teatrale [...] «Bacio [...] donna ragno» e un nuovo testo dello [...] Anticipiamo [...] brano del secondo atto di «Victor e Andres», [...] due donne alla scoperta della propria identità ANTONELLA MARRON EHI Tutto iniziò nel [...]. Marco [...] chiamò Manuel Puig, a New York In quel periodo, e gli chiese I diritti [...] de II bacio della donna ragno. Comunque [...] e venne a vedere [...] messinscena. Fu cosi che si convinse [...] possibilità di una versione teatrale e si mise lui [...] per lame una. E questo adattamento, [...] di Pula, che [...] domani sera alla Versiliana, [...] Emilio [...] nella parte [...] Molina e Fabio Maraschi [...] detenuto politico Valentin. Poi un giorno mi [...] suo testo Victor e Andres ovvero II [...] di rose appositamente scritto per essere messo In [...] ottobre lo allestirà a Parlai Paul [...]. Ho fatto di tutto [...] possibilità produttiva che mi consentisse di rappresentare [...] ed Infine ci sono riuscito». Il milanese Teatro di Porta Romana [...] è latto coinvolgere [...] e II mistero debutterà, [...] Versiliana, domenica 23 agosto, interpreti Anita [...] e Della [...]. Spiega il regista: [...] situazione in questo nuovo [...] a quella del Bacio della donna ragno. Nella stanza di una [...] di lusso si trovano due [...] una paziente ricoverata per crisi de-pressiva dopo la morte [...] un giovane nipote, e [...] che [...] giorno dopo giorno. Anche in [...] caso, dunque, ci troviamo [...] un percorso di conoscenza. [...] attraverso piccoli inganni riporterà [...] appassionarsi alla vita e, nello stesso tempo, [...] Il [...] della paziente e del suo mondo onirico, Il [...] comunque, sorprendentemente, quasi un "happy [...]. Un latto cui Puig [...] davvero abituali». Tra i due testi sembrano [...] diversi punti di [...] chiuso, per esempio, costrittivo (una [...] e una stanza), due soli personaggi a confronto. Probabilmente anche [...] finale o, come si [...] il -messaggio, è simile. Per la Donna ragno [...] del cinema, per il Mistero ci sono [...] due donne, le loro fantasie e ricordi [...]. La fantasia, per Puig, [...] importantissimo contro la realtà, serve sognare, serve [...]. [...] fondamentale punto [...] tra I due testi [...] del disastri che possono verificarsi nei rapporti [...] Inibita la parte femminile, sia tra due [...] due donne. Questo al di là [...]. Puig vuole mettere II [...] negativi di [...] che vuole inibire la [...] umano». Tornando al Bacio della [...] dice che lo scrittore non abbia gradito [...] cinematografica di Hector [...]. Ha cercato di correggere [...] riduzione teatrale? «Puig aveva inizialmente partecipato anche [...] film, ma poi ha tolto la firma [...]. Per lui, nel film, [...] troppa importanza [...] politico della vicenda, come [...] I due personaggi fosse [...] solo In quel campo [...]. Si doveva invece mettere [...] la differente provenienza sociale e le rispettive [...] contrasto dal luogo di origine. Così come la scelta [...] antisemita, [...] del [...] biondo e nazista, non [...] che spingere, ancora una volta, il pedale [...]. Per la riduzione teatrale [...] Invece scelto il vecchio film horror di Jacques [...] // bacio della p. William Hurt nel film «Il [...] donna ragno» Bis a Firenze (forse due) [...] FIRENZE . Le [...] per il concerto di Torino [...] settembre hanno convinto gli organizzatori americani: Madonna [...] a Firenze il sei settembre. Ormai è certo che [...] della cantante americana verrà replicata allo stadio [...] Campo [...] Marte. Da tempo la giunta [...] a disposizione [...] «Circo Madonna». Solo ieri è arrivata [...]. Per gli appassionati che [...] accedere il 6 al Comunale c'è una [...] replica ii 7 settembre. Da giorni e giorni [...] quartiere generale europeo di Madonna, il May [...] Hotel di Londra, sono [...]. Telefona Torino, che vanta già [...] vendita di quasi trentamila biglietti. Si vendono biglietti alla Banca [...] Lavoro, per corrispondenza. Telefona quotidianamente David [...] agente italiano, che tratta [...] per la messa a disposizione degli impianti. Freddy De Mann e Howard Rose, [...] e agente di Madonna, sono [...] assediati dal-le richieste. Lo staff ha saputo [...] cura le notizie circa le esibizioni della [...] Italia. Una oculata politica promozionale [...] tenendo i fans italiani dì Madonna con [...] ogni concerto viene prima annunciato, poi messo [...] confermato. Questa ridda di voci [...] sembra costruita apposta per far salire la [...]. Firenze, ad ogni modo [...]. La recente esperienza dei [...] ha affinato la capacità [...] accogliere queste [...] che ne fanno un [...] per tutta [...]. A favore di un [...] potrebbero giocare le esigenze delle riprese [...]. Si sa, infatti, che [...] Rai [...] manifestato [...] di riprendere lo show [...] Madonna [...] due serate consecutive e nello stesso luogo. Sarà Firenze la piazza [...] A [...] punto sembra probabile. Ma chi si accontenterà [...] Madonna tutta televisiva dovrà aspettare almeno un mese [...] special faticosamente strappato a Berlusconi da mamma Rai. Pubblichiamo, per gentile concessione, una [...] della nuova commedia di Manuel Puig, «Victor e Andrea, [...] » " [...] "Angelo Morino). Il tetto è di Imminente [...] premo la casa editrice Einaudi, [...] un volume che contiene anche [...] opere teatrali dello [...] «Il bacio della donna ragno», «Firmamento di [...] «Triste rondine [...]. Luci diurna, La Paziente è [...] sul [...] vano, indossa una comica da [...] e una vestaglia. La suo posizione denota [...] consueto. /// [...] /// [...] è pure lei seduta, [...] attentamente una rivista medica. /// [...] /// Anche leggere stanca. /// [...] /// Non so, saranno i [...]. Certe volte mi sembra [...] tutto. E che subito dopo [...] di nuovo tutto. /// [...] /// Non faccia cosi, studi [...] bene,,. Però mi dica una [...] ha [...] con quelli del consolato, [...] sa quello che deve studiare? Infermiera. Dò, sto ripassando tutto [...] sottomano sui gruppo di Bilbao, Pulente, Allora, [...] le riviste che aveva preso in quella [...] Infermiera. Alcune mi sono rimaste, [...] (Soddisfatta della scoperto). /// [...] /// Lei continui a studiare, [...] parlato col mìo avvocato si tranquillizzerà, non [...]. Infermiera, (Guardando fora). E sicura che mi [...] Paziente. /// [...] /// E questo la Innervosisco, [...] sta avvicinandosi [...]. /// [...] /// E vero, dovrei già [...]. /// [...] /// Non esageri, In genere è [...] che (a aspettare. Infermiera, Che tipo di [...] Paziente. Piuttosto attraente, per essere [...]. Di solito 1 medici [...] degli avvocati, non le sembra? Infermiera. No, ma lo le [...] di uomo era In un altro senso, [...]. Pulente, Ovvio che ne [...]. Sa una cosa? (Sibillina), Lei [...] ha mal parlato di suo marito, e [...]. /// [...] /// Allora lei è vedova, [...]. Infermiera, (Con sincerità). /// [...] /// Ma non è vero. Se lo dico, è [...] parlare di lui, 11 fatto è che [...] mai sposata, [...] frequentato per qualche anno, [...] è andato a monte, Io sono [...]. Ma non una zitella. /// [...] /// Qual è la differenza? Paziente. Una zitella è amareggiata. Infermiera, lo non sono [...]. /// [...] /// Ma non troppo. In genere, [...]. /// [...] /// E II mio caso. Qualcosa [...] latto, ho vissuto con [...] ma solo per qualche ora [...] una volta. /// [...] /// Se è amareggiata, allora si [...] è una zitella. Che [...] (Con falsa allegria). [...] adesso le cose cambieranno, (perfida) [...] II mio amministratore le darà una lettera per [...] spagnola, una raccomandazione come se [...] sono viste poche. E [...] non avrà 11 minimo, (Riconoscente). /// [...] /// Se parla cosi, è [...] pensa di non [...] la borsa di studio. Ebbene, se non se [...] vada [...] quella bella letterina, [...]. Per me è una cosa [...] Importante! Una semplice borsa di [...]. Infermiera, Non te sembra [...] parli con [...] culturale, per avere più [...]. Mi hanno fatto una promessa [...] devono [...]. Telefonare sarebbe controproducente. /// [...] /// Tutto questo non mi [...] sogno semmai. Ma adesso morirei, se dovessi [...] quella borsa di studio. /// [...] /// Credo che morirei se [...] monte. /// [...] /// Non stia lì a [...]. Non sono cose da [...]. /// [...] /// Mi racconti cosa pensa [...] a Bilbao, come si immagina il tutto. /// [...] /// Mi passano molte cose [...]. Allora lasci lavorare liberamente la [...] fantasia. Ma signora, è proprio [...] quelli di Bilbao, certe volte. I medici o i [...]. Dico sul serio, da [...] molto cosi, a ruota libera. Sono i medici a [...]. /// [...] /// Ma allora lo chi [...] Infermiera. Un medico, perché è [...] lei a Proporre,. Ma io pago, e [...] essere la malata, Infermiera. Si ricordi che là [...] categoria, dei sani e dei malati. Tutti sono malati. /// [...] /// Sì, allora posso essere [...] più malato di me non c'è nessuno. Sicché, andiamo pure [...] e mi dica quello che vede. /// [...] /// Ma mi prometta che [...] in giro, Paziente, Prometto. /// [...] /// Sono su una nave, [...] sola in coperta, con un foulard in [...]. E ridicolo, ma mi [...]. /// [...] /// Un uomo mi dice [...] un uomo molto interessante, con la barba, [...] segreto dentro. Paziente, Al giorno d'oggi [...] aereo, e nella poltrona accanto le si [...] un bambino in braccio. /// [...] /// È [...] fa freddo, io torno [...] e ci trovo un mazzo di rose. E la prima volta [...] regala dei fiori. Ma quando ringrazio [...]. /// [...] /// E chi è stato? Infermiera. /// [...] /// [...] vuole che lo scappi [...] appena saremo arrivati al primo porto. Ma io non scendo, [...] polizia lo arresta, per un equivoco, e [...] che un giorno mi cercherà. /// [...] /// E qual era il segreto [...]. Non so, ma non [...]. Non si trattava di [...]. /// [...] /// E invece si, io [...]. /// [...] /// E allora arrivo a Bilbao [...] immergo nello studio. /// [...] /// Là, [...] piove molto, io ci sono [...]. /// [...] /// No, continui lei. I miei ricordi mi [...]. /// [...] /// E 11 mi immagino [...] o un cortile con molte piante rampicanti. /// [...] /// Sì, che profumo intenso! E c'è un uomo [...] fa un [...] C'è gente che lo [...] non ne è infastidito. /// [...] /// No, lui è da [...] avere qualcuno con cui giocare a poker, [...] anima vìva. Guarda fissamente una carta. /// [...] /// No, ha lo sguardo [...]. Non si accorge che [...]. /// [...] /// Che cortile è? Della [...] Infermiera. No, dev'essere della clinica, [...] per via della borsa di studio. /// [...] /// E parente di qualcuno [...]. /// [...] /// No, la moglie di [...]. E ricoverata, E luì vuolo [...] a casa. Ma io [...] da quel profumo così intenso [...] gelsomini, un profumo così dolce, e gli dico di [...] preoccuparsi tanto. Perché io sono [...] che se ne occuperà [...] della moglie di lui. /// [...] /// So già cosa sta [...]. /// [...] /// I figli di luì [...]. E anche la moglie [...] è un caso disperato. /// [...] /// [...] Non per [...]. /// [...] /// Non so, io ho [...] che mi ìnsegue, perché ci sono gelsomini [...] della casa di lui. /// [...] /// Netta casa di lui [...] un giardino? È un vivaio, allora? Infermiera. È una notte [...] la moglie non è [...] sono lì e ci viene pure lui [...] ad addormentarsi. E cadiamo In tentazione. /// [...] /// Ha parlato come una zitella. /// [...] /// Ma proprio quella notte [...] chiama, si è sentita mollo male e [...] badare ai suoi figli, a suo marito. /// [...] /// Me lo dica sinceramente, [...] la morte a quella donna? Infermiera. /// [...] /// Allora, sta [...] di [...]. No, è impossibile che [...]. Se io sapessi che [...] starei pensando a suo marito. /// [...] /// Insomma, faccia un po' [...]. La moglie muore, quella [...] qualche giorno dopo, (ironica). Pochi, meno di una settimana. /// [...] /// Poi ci sposiamo, e [...]. /// [...] /// Felici come? Infermiera. /// [...] /// Come si immagina le sue [...] Chiusa dentro casa? Infermiera. No, sto molto nei [...] Pulente. /// [...] /// Però, non ci sono [...]. Finché un bel giorno [...] un mazzo per me, e io le [...] vaso credendo che me [...] mandato lui. Le stesse rose che [...]. /// [...] /// Questo vuol dire che, [...] già pensando a un altro. /// [...] /// Lui arriva e mi [...] le ha mandate. /// [...] /// E chi è stato? Infermiera. Non si sa, e [...] mi accorgo che aspetto un figlio. /// [...] /// Alla [...] età? Infermiera. E vero, me [...] dimenticata. Il fatto è che [...] mi vedo sempre giovane, venti. E quel giorno, scrivo a [...] signora, per [...] tutto. /// [...] /// Allora io non sarò [...] Infermiera. Lei ci seppellirà tutti. /// [...] /// Perché dice così? Infermiera, [...] forte. /// [...] /// La moglie di quel [...]. Ma, quanto a me, [...]. /// [...] /// E così che mi [...] se ci penso,. /// [...] /// Continui, per favore. E dopo che è [...] lei riprende il suo lavoro in clinica, [...] Infermiera. No, rimango in casa, [...] miei figli, miei e di mio marito. E siamo tutti molto [...]. /// [...] /// No, per favore, non [...]. Lui ogni sera rincaserà [...]. /// [...] /// Però, io sono inquieta [...] motivo. Sa, io non ho avuto [...] grande educazione. Mi vergogno soprattutto perché [...] le posate a tavolai Pulente. Ci sono cose più [...]. Non se ne rimanga [...]. Non (accia [...] non lasci il suo lavoro! No, se lui arriva [...] molto paziente. /// [...] /// La prego, non faccia [...]. Cosa c'è, signora? Non [...] Paziente. Non badi a me. Tomi tranquilla 11 dov'era [...] a raccontare. /// [...] /// Ne è sicura? Paziente. /// [...] /// Lei mi mandava una lettera. /// [...] /// Sì, e non ricevevo [...]. E questo fatto era [...] scura nel mio cielo, fino ad allora [...]. Lei non rispondeva mai alle [...] lettere. /// [...] /// [...] mi sembra che sia ora [...] andare in quello studio. /// [...] /// Ma mi dica, lei [...] perché io non rispondo alle sue lettere? Infermiera. Mi rattrista parecchio, che [...] non mi scrìva nessuno, perché sono rimasta [...]. Ma non si può [...] le sembra? Putente. E cosa importa se [...] Questo è solo un gioco. /// [...] /// [...] e tutto il resto, [...] Infermiera. Sì, tornerò non appena [...]. /// [...] /// Faccia pure con calma. /// [...] /// A più tardi. /// [...] /// A più tardi. /// [...] /// Lo so che di [...] ma per qualche motivo oggi avrebbe anche [...]. No, solo questo, volevo [...] ci fosse. Sicché, guardi, mi ascolti [...] infermiera deve venire lì, le dica che [...] c'è, che ha dovuto uscire [...] mi ha capita? Ma [...] che di mercoledì non c'è mai. Vuol farmi questa cortesia? La [...]. /// [...] /// [...] in una [...] del film «40 [...] di Germania» di [...]. Soggetto e sceneggiatura: [...]. Direttore della fotografia: [...]. /// [...] /// [...] Okay, [...] Mustapha [...]. Il premio era tutto [...] invece sembrò allora perlomeno inadeguata. /// [...] /// [...] l'autore del film, [...] al suo esordio nel lungometraggio [...] soggetto, è nato il [...] 1951 [...] una città turca a un [...] di chilometri a nord di Ankara. Dopo [...] nel 1970 gli studi [...] Londra ove, nella seconda metà degli anni Settanta, [...] in campo grafico, poi nella scenografia e [...]. Quindi nel biennio [...] si sposta in Germania, ove. Realizza [...] il cortometraggio documentario [...] dio e la terra e, [...] esordisce col suo primo film [...] soggetto, appunto 40 [...] di Germania. In aperto dissenso col [...] che governa il suo paese. [...] ha deciso dì fare con [...] «opera prima» anche una precisa, [...] scelta di campo. Come il giornalista democratico [...] ha già am-piamente dimostrato [...] turco e in seguito pubblicando un inoppugnabile [...] dolorosa esperienza, il cineasta ha incentrato il [...] passione civile su uno [...] privato, contingente [...] condizione desolante degli immigrati [...] Repubblica federale tedesca. Lui, [...] porta la giovane moglie, [...] a vivere con sé [...] lavora. Geloso e diffidente com'è [...] dì tutti, specie del mondo tedesco circostante [...] e corruzione dilaganti, [...] costrìnge peraltro la moglie [...] dal [...] piccolo appartamento, appunto 40 [...]. Dopo qualche fugace tentativo, [...] risorgente diffidenza, dì sottrarsi a simile servitù, [...] si rassegna al suo [...]. Rimasta, però, incìnta, e [...] sventura, privata del marito [...] stroncato da una crisi [...] è costretta alla fine ad uscite di [...] il mondo, la gente [...] grande paura, un drammatico disorientamento. Il film di [...] si conclude così, con [...] induce a riflettere, a [...] profondamente turbati, sui dramma [...] e [...]. Essenziale e austero nelle [...] prospettate in un severo bianco e [...]. In poche parole. [...] al suo primo cimento, [...] un «pìccolo grande film». /// [...] /// [...] al suo primo cimento, [...] un «pìccolo grande film». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|