→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 3830852388.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Puig, [...] scena Debuttano alla Versiliana la riduzione teatrale [...] «Bacio [...] donna ragno» e un nuovo testo dello [...] Anticipiamo [...] brano del secondo atto di «Victor e Andres», [...] due donne alla scoperta della propria identità ANTONELLA MARRON EHI Tutto iniziò nel [...]. Marco [...] chiamò Manuel Puig, a New York In quel periodo, e gli chiese I diritti [...] de II bacio della donna ragno. Comunque [...] e venne a vedere [...] messinscena. Fu cosi che si convinse [...] possibilità di una versione teatrale e si mise lui [...] per lame una. E questo adattamento, [...] di Pula, che [...] domani sera alla Versiliana, [...] Emilio [...] nella parte [...] Molina e Fabio Maraschi [...] detenuto politico Valentin. Poi un giorno mi [...] suo testo Victor e Andres ovvero II [...] di rose appositamente scritto per essere messo In [...] ottobre lo allestirà a Parlai Paul [...]. Ho fatto di tutto [...] possibilità produttiva che mi consentisse di rappresentare [...] ed Infine ci sono riuscito». Il milanese Teatro di Porta Romana [...] è latto coinvolgere [...] e II mistero debutterà, [...] Versiliana, domenica 23 agosto, interpreti Anita [...] e Della [...]. Spiega il regista: [...] situazione in questo nuovo [...] a quella del Bacio della donna ragno. Nella stanza di una [...] di lusso si trovano due [...] una paziente ricoverata per crisi de-pressiva dopo la morte [...] un giovane nipote, e [...] che [...] giorno dopo giorno. Anche in [...] caso, dunque, ci troviamo [...] un percorso di conoscenza. [...] attraverso piccoli inganni riporterà [...] appassionarsi alla vita e, nello stesso tempo, [...] Il [...] della paziente e del suo mondo onirico, Il [...] comunque, sorprendentemente, quasi un "happy [...]. Un latto cui Puig [...] davvero abituali». Tra i due testi sembrano [...] diversi punti di [...] chiuso, per esempio, costrittivo (una [...] e una stanza), due soli personaggi a confronto. Probabilmente anche [...] finale o, come si [...] il -messaggio, è simile. Per la Donna ragno [...] del cinema, per il Mistero ci sono [...] due donne, le loro fantasie e ricordi [...]. La fantasia, per Puig, [...] importantissimo contro la realtà, serve sognare, serve [...]. [...] fondamentale punto [...] tra I due testi [...] del disastri che possono verificarsi nei rapporti [...] Inibita la parte femminile, sia tra due [...] due donne. Questo al di là [...]. Puig vuole mettere II [...] negativi di [...] che vuole inibire la [...] umano». Tornando al Bacio della [...] dice che lo scrittore non abbia gradito [...] cinematografica di Hector [...]. Ha cercato di correggere [...] riduzione teatrale? «Puig aveva inizialmente partecipato anche [...] film, ma poi ha tolto la firma [...]. Per lui, nel film, [...] troppa importanza [...] politico della vicenda, come [...] I due personaggi fosse [...] solo In quel campo [...]. Si doveva invece mettere [...] la differente provenienza sociale e le rispettive [...] contrasto dal luogo di origine. Così come la scelta [...] antisemita, [...] del [...] biondo e nazista, non [...] che spingere, ancora una volta, il pedale [...]. Per la riduzione teatrale [...] Invece scelto il vecchio film horror di Jacques [...] // bacio della p. William Hurt nel film «Il [...] donna ragno» Bis a Firenze (forse due) [...] FIRENZE . Le [...] per il concerto di Torino [...] settembre hanno convinto gli organizzatori americani: Madonna [...] a Firenze il sei settembre. Ormai è certo che [...] della cantante americana verrà replicata allo stadio [...] Campo [...] Marte. Da tempo la giunta [...] a disposizione [...] «Circo Madonna». Solo ieri è arrivata [...]. Per gli appassionati che [...] accedere il 6 al Comunale c'è una [...] replica ii 7 settembre. Da giorni e giorni [...] quartiere generale europeo di Madonna, il May [...] Hotel di Londra, sono [...]. Telefona Torino, che vanta già [...] vendita di quasi trentamila biglietti. Si vendono biglietti alla Banca [...] Lavoro, per corrispondenza. Telefona quotidianamente David [...] agente italiano, che tratta [...] per la messa a disposizione degli impianti. Freddy De Mann e Howard Rose, [...] e agente di Madonna, sono [...] assediati dal-le richieste. Lo staff ha saputo [...] cura le notizie circa le esibizioni della [...] Italia. Una oculata politica promozionale [...] tenendo i fans italiani dì Madonna con [...] ogni concerto viene prima annunciato, poi messo [...] confermato. Questa ridda di voci [...] sembra costruita apposta per far salire la [...]. Firenze, ad ogni modo [...]. La recente esperienza dei [...] ha affinato la capacità [...] accogliere queste [...] che ne fanno un [...] per tutta [...]. A favore di un [...] potrebbero giocare le esigenze delle riprese [...]. Si sa, infatti, che [...] Rai [...] manifestato [...] di riprendere lo show [...] Madonna [...] due serate consecutive e nello stesso luogo. Sarà Firenze la piazza [...] A [...] punto sembra probabile. Ma chi si accontenterà [...] Madonna tutta televisiva dovrà aspettare almeno un mese [...] special faticosamente strappato a Berlusconi da mamma Rai. Pubblichiamo, per gentile concessione, una [...] della nuova commedia di Manuel Puig, «Victor e Andrea, [...] » " [...] "Angelo Morino). Il tetto è di Imminente [...] premo la casa editrice Einaudi, [...] un volume che contiene anche [...] opere teatrali dello [...] «Il bacio della donna ragno», «Firmamento di [...] «Triste rondine [...]. Luci diurna, La Paziente è [...] sul [...] vano, indossa una comica da [...] e una vestaglia. La suo posizione denota [...] consueto. ///
[...] ///
[...] è pure lei seduta, [...] attentamente una rivista medica. ///
[...] ///
Anche leggere stanca. ///
[...] ///
Non so, saranno i [...]. Certe volte mi sembra [...] tutto. E che subito dopo [...] di nuovo tutto. ///
[...] ///
Non faccia cosi, studi [...] bene,,. Però mi dica una [...] ha [...] con quelli del consolato, [...] sa quello che deve studiare? Infermiera. Dò, sto ripassando tutto [...] sottomano sui gruppo di Bilbao, Pulente, Allora, [...] le riviste che aveva preso in quella [...] Infermiera. Alcune mi sono rimaste, [...] (Soddisfatta della scoperto). ///
[...] ///
Lei continui a studiare, [...] parlato col mìo avvocato si tranquillizzerà, non [...]. Infermiera, (Guardando fora). E sicura che mi [...] Paziente. ///
[...] ///
E questo la Innervosisco, [...] sta avvicinandosi [...]. ///
[...] ///
E vero, dovrei già [...]. ///
[...] ///
Non esageri, In genere è [...] che (a aspettare. Infermiera, Che tipo di [...] Paziente. Piuttosto attraente, per essere [...]. Di solito 1 medici [...] degli avvocati, non le sembra? Infermiera. No, ma lo le [...] di uomo era In un altro senso, [...]. Pulente, Ovvio che ne [...]. Sa una cosa? (Sibillina), Lei [...] ha mal parlato di suo marito, e [...]. ///
[...] ///
Allora lei è vedova, [...]. Infermiera, (Con sincerità). ///
[...] ///
Ma non è vero. Se lo dico, è [...] parlare di lui, 11 fatto è che [...] mai sposata, [...] frequentato per qualche anno, [...] è andato a monte, Io sono [...]. Ma non una zitella. ///
[...] ///
Qual è la differenza? Paziente. Una zitella è amareggiata. Infermiera, lo non sono [...]. ///
[...] ///
Ma non troppo. In genere, [...]. ///
[...] ///
E II mio caso. Qualcosa [...] latto, ho vissuto con [...] ma solo per qualche ora [...] una volta. ///
[...] ///
Se è amareggiata, allora si [...] è una zitella. Che [...] (Con falsa allegria). [...] adesso le cose cambieranno, (perfida) [...] II mio amministratore le darà una lettera per [...] spagnola, una raccomandazione come se [...] sono viste poche. E [...] non avrà 11 minimo, (Riconoscente). ///
[...] ///
Se parla cosi, è [...] pensa di non [...] la borsa di studio. Ebbene, se non se [...] vada [...] quella bella letterina, [...]. Per me è una cosa [...] Importante! Una semplice borsa di [...]. Infermiera, Non te sembra [...] parli con [...] culturale, per avere più [...]. Mi hanno fatto una promessa [...] devono [...]. Telefonare sarebbe controproducente. ///
[...] ///
Tutto questo non mi [...] sogno semmai. Ma adesso morirei, se dovessi [...] quella borsa di studio. ///
[...] ///
Credo che morirei se [...] monte. ///
[...] ///
Non stia lì a [...]. Non sono cose da [...]. ///
[...] ///
Mi racconti cosa pensa [...] a Bilbao, come si immagina il tutto. ///
[...] ///
Mi passano molte cose [...]. Allora lasci lavorare liberamente la [...] fantasia. Ma signora, è proprio [...] quelli di Bilbao, certe volte. I medici o i [...]. Dico sul serio, da [...] molto cosi, a ruota libera. Sono i medici a [...]. ///
[...] ///
Ma allora lo chi [...] Infermiera. Un medico, perché è [...] lei a Proporre,. Ma io pago, e [...] essere la malata, Infermiera. Si ricordi che là [...] categoria, dei sani e dei malati. Tutti sono malati. ///
[...] ///
Sì, allora posso essere [...] più malato di me non c'è nessuno. Sicché, andiamo pure [...] e mi dica quello che vede. ///
[...] ///
Ma mi prometta che [...] in giro, Paziente, Prometto. ///
[...] ///
Sono su una nave, [...] sola in coperta, con un foulard in [...]. E ridicolo, ma mi [...]. ///
[...] ///
Un uomo mi dice [...] un uomo molto interessante, con la barba, [...] segreto dentro. Paziente, Al giorno d'oggi [...] aereo, e nella poltrona accanto le si [...] un bambino in braccio. ///
[...] ///
È [...] fa freddo, io torno [...] e ci trovo un mazzo di rose. E la prima volta [...] regala dei fiori. Ma quando ringrazio [...]. ///
[...] ///
E chi è stato? Infermiera. ///
[...] ///
[...] vuole che lo scappi [...] appena saremo arrivati al primo porto. Ma io non scendo, [...] polizia lo arresta, per un equivoco, e [...] che un giorno mi cercherà. ///
[...] ///
E qual era il segreto [...]. Non so, ma non [...]. Non si trattava di [...]. ///
[...] ///
E invece si, io [...]. ///
[...] ///
E allora arrivo a Bilbao [...] immergo nello studio. ///
[...] ///
Là, [...] piove molto, io ci sono [...]. ///
[...] ///
No, continui lei. I miei ricordi mi [...]. ///
[...] ///
E 11 mi immagino [...] o un cortile con molte piante rampicanti. ///
[...] ///
Sì, che profumo intenso! E c'è un uomo [...] fa un [...] C'è gente che lo [...] non ne è infastidito. ///
[...] ///
No, lui è da [...] avere qualcuno con cui giocare a poker, [...] anima vìva. Guarda fissamente una carta. ///
[...] ///
No, ha lo sguardo [...]. Non si accorge che [...]. ///
[...] ///
Che cortile è? Della [...] Infermiera. No, dev'essere della clinica, [...] per via della borsa di studio. ///
[...] ///
E parente di qualcuno [...]. ///
[...] ///
No, la moglie di [...]. E ricoverata, E luì vuolo [...] a casa. Ma io [...] da quel profumo così intenso [...] gelsomini, un profumo così dolce, e gli dico di [...] preoccuparsi tanto. Perché io sono [...] che se ne occuperà [...] della moglie di lui. ///
[...] ///
So già cosa sta [...]. ///
[...] ///
I figli di luì [...]. E anche la moglie [...] è un caso disperato. ///
[...] ///
[...] Non per [...]. ///
[...] ///
Non so, io ho [...] che mi ìnsegue, perché ci sono gelsomini [...] della casa di lui. ///
[...] ///
Netta casa di lui [...] un giardino? È un vivaio, allora? Infermiera. È una notte [...] la moglie non è [...] sono lì e ci viene pure lui [...] ad addormentarsi. E cadiamo In tentazione. ///
[...] ///
Ha parlato come una zitella. ///
[...] ///
Ma proprio quella notte [...] chiama, si è sentita mollo male e [...] badare ai suoi figli, a suo marito. ///
[...] ///
Me lo dica sinceramente, [...] la morte a quella donna? Infermiera. ///
[...] ///
Allora, sta [...] di [...]. No, è impossibile che [...]. Se io sapessi che [...] starei pensando a suo marito. ///
[...] ///
Insomma, faccia un po' [...]. La moglie muore, quella [...] qualche giorno dopo, (ironica). Pochi, meno di una settimana. ///
[...] ///
Poi ci sposiamo, e [...]. ///
[...] ///
Felici come? Infermiera. ///
[...] ///
Come si immagina le sue [...] Chiusa dentro casa? Infermiera. No, sto molto nei [...] Pulente. ///
[...] ///
Però, non ci sono [...]. Finché un bel giorno [...] un mazzo per me, e io le [...] vaso credendo che me [...] mandato lui. Le stesse rose che [...]. ///
[...] ///
Questo vuol dire che, [...] già pensando a un altro. ///
[...] ///
Lui arriva e mi [...] le ha mandate. ///
[...] ///
E chi è stato? Infermiera. Non si sa, e [...] mi accorgo che aspetto un figlio. ///
[...] ///
Alla [...] età? Infermiera. E vero, me [...] dimenticata. Il fatto è che [...] mi vedo sempre giovane, venti. E quel giorno, scrivo a [...] signora, per [...] tutto. ///
[...] ///
Allora io non sarò [...] Infermiera. Lei ci seppellirà tutti. ///
[...] ///
Perché dice così? Infermiera, [...] forte. ///
[...] ///
La moglie di quel [...]. Ma, quanto a me, [...]. ///
[...] ///
E così che mi [...] se ci penso,. ///
[...] ///
Continui, per favore. E dopo che è [...] lei riprende il suo lavoro in clinica, [...] Infermiera. No, rimango in casa, [...] miei figli, miei e di mio marito. E siamo tutti molto [...]. ///
[...] ///
No, per favore, non [...]. Lui ogni sera rincaserà [...]. ///
[...] ///
Però, io sono inquieta [...] motivo. Sa, io non ho avuto [...] grande educazione. Mi vergogno soprattutto perché [...] le posate a tavolai Pulente. Ci sono cose più [...]. Non se ne rimanga [...]. Non (accia [...] non lasci il suo lavoro! No, se lui arriva [...] molto paziente. ///
[...] ///
La prego, non faccia [...]. Cosa c'è, signora? Non [...] Paziente. Non badi a me. Tomi tranquilla 11 dov'era [...] a raccontare. ///
[...] ///
Ne è sicura? Paziente. ///
[...] ///
Lei mi mandava una lettera. ///
[...] ///
Sì, e non ricevevo [...]. E questo fatto era [...] scura nel mio cielo, fino ad allora [...]. Lei non rispondeva mai alle [...] lettere. ///
[...] ///
[...] mi sembra che sia ora [...] andare in quello studio. ///
[...] ///
Ma mi dica, lei [...] perché io non rispondo alle sue lettere? Infermiera. Mi rattrista parecchio, che [...] non mi scrìva nessuno, perché sono rimasta [...]. Ma non si può [...] le sembra? Putente. E cosa importa se [...] Questo è solo un gioco. ///
[...] ///
[...] e tutto il resto, [...] Infermiera. Sì, tornerò non appena [...]. ///
[...] ///
Faccia pure con calma. ///
[...] ///
A più tardi. ///
[...] ///
A più tardi. ///
[...] ///
Lo so che di [...] ma per qualche motivo oggi avrebbe anche [...]. No, solo questo, volevo [...] ci fosse. Sicché, guardi, mi ascolti [...] infermiera deve venire lì, le dica che [...] c'è, che ha dovuto uscire [...] mi ha capita? Ma [...] che di mercoledì non c'è mai. Vuol farmi questa cortesia? La [...]. ///
[...] ///
[...] in una [...] del film «40 [...] di Germania» di [...]. Soggetto e sceneggiatura: [...]. Direttore della fotografia: [...]. ///
[...] ///
[...] Okay, [...] Mustapha [...]. Il premio era tutto [...] invece sembrò allora perlomeno inadeguata. ///
[...] ///
[...] l'autore del film, [...] al suo esordio nel lungometraggio [...] soggetto, è nato il [...] 1951 [...] una città turca a un [...] di chilometri a nord di Ankara. Dopo [...] nel 1970 gli studi [...] Londra ove, nella seconda metà degli anni Settanta, [...] in campo grafico, poi nella scenografia e [...]. Quindi nel biennio [...] si sposta in Germania, ove. Realizza [...] il cortometraggio documentario [...] dio e la terra e, [...] esordisce col suo primo film [...] soggetto, appunto 40 [...] di Germania. In aperto dissenso col [...] che governa il suo paese. [...] ha deciso dì fare con [...] «opera prima» anche una precisa, [...] scelta di campo. Come il giornalista democratico [...] ha già am-piamente dimostrato [...] turco e in seguito pubblicando un inoppugnabile [...] dolorosa esperienza, il cineasta ha incentrato il [...] passione civile su uno [...] privato, contingente [...] condizione desolante degli immigrati [...] Repubblica federale tedesca. Lui, [...] porta la giovane moglie, [...] a vivere con sé [...] lavora. Geloso e diffidente com'è [...] dì tutti, specie del mondo tedesco circostante [...] e corruzione dilaganti, [...] costrìnge peraltro la moglie [...] dal [...] piccolo appartamento, appunto 40 [...]. Dopo qualche fugace tentativo, [...] risorgente diffidenza, dì sottrarsi a simile servitù, [...] si rassegna al suo [...]. Rimasta, però, incìnta, e [...] sventura, privata del marito [...] stroncato da una crisi [...] è costretta alla fine ad uscite di [...] il mondo, la gente [...] grande paura, un drammatico disorientamento. Il film di [...] si conclude così, con [...] induce a riflettere, a [...] profondamente turbati, sui dramma [...] e [...]. Essenziale e austero nelle [...] prospettate in un severo bianco e [...]. In poche parole. [...] al suo primo cimento, [...] un «pìccolo grande film». ///
[...] ///
[...] al suo primo cimento, [...] un «pìccolo grande film».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL