→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 382327144.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tanti personaggi femminili della [...] Italiana. Cassola, Svevo, [...] di Lampedusa: ragazza di [...] Angiolina, Barbara, Angelica. Per ogni nome una psicologia, [...] comportamento: 11 [...] «bisbiglio quotidiano», il broncio, la [...] la sincerità, [...] 11 mistero. Filmografia letteraria, la [...]. [...] che entra nel ruolo. Ora aggiunge alla galleria [...] personaggio di Ida [...] della Storia. Quando uscì, nel 1974, [...] Einaudi, [...] romanzo della Morante fu un trionfo. Il libro ha già [...] edizione. Dal romanzo al film. Regista Luigi [...] (nel [...] aveva diretto la Cardinale [...] Ragazza [...] costato sugli otto miliardi) [...] lavorazione, finanziato dalla seconda rete televisiva della Rai, [...] Antenne 2 e dalla [...]. Elsa Morante, morta a [...] 11 film non ha potuto [...]. Ma La Storta sarà a Venezia, al festival. Benché fuori concorso. Nella versione di quattro ore [...] dodici minuti. Poi ce n'è una per [...] cinema di due e mezzo e una terza, di [...] ore, per le televisioni straniere. Lo considera uno sgarbo, [...]. Per lei è una [...] caprina quella distinzione fra opera televisiva e [...]. Comunque, nella Storia Claudia Cardinale [...] Ida [...]. Scriveva la Morante: «Di [...] anni compiuti, e davvero non cercava di [...]. Il suo corpo piuttosto [...] nella struttura, dal petto sfiorito e dalla [...] ingrossata, era coperto alla meglio da un [...] vecchia, con un collettino di pelliccia assai [...] fodera grigiastra che mostrava gli orli [...] dalle maniche. Portava anche un cappello, [...] palo di [...] da merceria, e provvisto [...] velo nero di antica vedovanza. I suol ricci crespi e [...] Incominciavano a Incanutire; ma [...] aveva lasciato stranamente incolume la [...] faccia tonda, dalle labbra sporgenti, che pareva la faccia [...] una bambina [...]. [...] del vinti. Un eroismo da persone [...] sconfitte In partenza. La grande Storia contro il [...] mondo di una famiglia romana. In quel mondo si [...] elementare Ida [...] 1 suol due figli: [...] Nino [...] nato da uno stupro. Dalla violenza di un [...]. Anche due cani, Blitz [...] Bella. Gli attori, oltre alla Cardinale [...] Lambert Wilson, Fiorenzo Fiorentini, Isa Danieli, un quindicenne, Antonio Degli Schiavi, e Alberto Neri, il bambino. Nel film piange lacrime [...]. Non tutte le attrici [...] forse non sono vere attrici. E poi, [...] della carriera ero malleabile, [...] facilità». [...] uno se [...] malleabile, docile. ///
[...] ///
Obbedire al regista non è [...] primo comandamento del set? «Un po' docili [...] tutti, sia [...] attori che le attrici. Aggiungo che quando ho [...] mi sentivo molto insicura. [...] spinge alla docilità». Plasmabile lo sono ancora [...] un certo punto». Non lavoro senza armonia [...] Ho bisogno di sentire un feeling con [...] regista. Anche quelli considerati più [...] Luchino Visconti, Richard Brooks, con me sono stati tenerissimi. Forse [...] metodo non funzionava». Nel film di Comencini, [...] Ida [...] Elsa Morante [...] volto della Cardinale: «Una [...] un fanciullo di fronte alla crudeltà del [...] alla [...] Tornando alla coppia [...] nella «Storia» questa maestra [...] è [...] della sottomissione. Per metà ebrea, tallonata [...] fasciste, schiacciata dalla tormenta che si abbatté [...]. Il romanzo, Infatti, abbraccia [...] il 1941 e il 1947. Porta i segni di [...] però i suoi occhi sono quelli di [...]. Insomma, una donna con la [...] di un fanciullo». Non sarà stato un rifiuto [...] storia che conduce solo guerre e macerie? Qualcuno disse [...] era una soluzione consolatoria. Il contrasto è [...] questo: fra un mondo [...] innocenza e un essere che vi si [...]. Il [...] infatti, inizia con la violenza [...] da Ida [...]. Adesso ha anche un [...] figlio da nascondere. Trema per la paura [...]. Trema per le minacce. Deve accettare». ///
[...] ///
Non c'è differenza fra [...] nel sopportare. Dipende dai caratteri per gli [...] é per le altre». ///
[...] ///
Che cos'è la paura [...] un lato femminile, sicuramente. Io però [...] sempre combattuta. ///
[...] ///
Non sopporto di [...] paura. La debolezza delle donne, [...] donne, le detesto. Durante [...] ero un maschiaccio. Forse per reazione. Mi infastidiva che mi [...]. Ma la donna africana [...] che trasporta il marito?« Però [...] questa donna possiede un potere enorme. Comunque io non subisco. Accetto solo se mi [...]. Per via delle [...] radici sarò magari fatalista [...] va capita. E va combattuta». Non capisco il significato. Le medaglie vanno date [...] se le merita». Ero troppo bella per Ida [...]. Facemmo un sacco di [...]. Poi abbiamo deciso che [...]. Che bisognava cercare una chiave [...]. Non una immagine di [...] verità, adatta a quel contesto. Naturalmente, sono distrutta, segnata, [...]. Quando vivo un [...] non è la bellezza il [...] che mi pongo. Anzi, non sono più [...]. Figuriamoci se credo ai [...] di estetica, ai tagli. Un viso di donna racconta [...] vita». Però, dietro la faccia [...] della [...] traspare quella stupenda di Claudia Cardinale. È un tradimento della Morante? «Ma [...]. Non [...] tradita, anche se non [...] descritto dalla Morante. Dipende dalle [...] capacità rendere questa vicenda dove [...] Storia è subita e la lente [...] si ferma sul personaggi. Per 11 personaggio di Ida [...] necessaria nessuna identificazione. Basta [...] parlare gli occhi». Anche di [...] cinematografico ha un suo sguardo [...]. In questo caso il [...] mi pare, lo spirito del romanzo. Alla Morante sarebbe piaciuto, [...]. D'altronde [...] ha [...] ai bambini. ///
[...] ///
Sa far recitare [...]. Non ha [...] morte, giacché la follia, per [...] coincide con [...] il linguaggio adatto per [...] non conosce 1 [...] di [...] il suo amore. [...] sorriso che riesce a [...] glielo concede quando ormai è troppo tardi». La Morante, infatti, conclude: «E [...] le sopravvenne il miracolo. Il sorriso, che oggi [...] sulla faccia di [...] spuntò a lei sulla [...]. Letizia [...] vittima o [...] a Venezia: ma per [...] Da tempo, ormai, critici e cronisti (più i [...] secondi, a dire II vero) si sentono [...] da una macchina giornalistica che non controllano [...]. Una concorrenza sempre più [...] Irragionevole spinge quotidiani e settimanali a impaginare impossibili [...] un Evento che tale non è. Interviste, tendenze, trame anticipate, [...] alle quali si risponde «no [...] come fossero affari di [...] trionfo [...] io ha scritto con [...] Goffredo Fofi [...] del [...] del media, servizievole e [...] quel «giornalisti costretti a imbandire per i [...] casa manicaretti pettegoli che infiocchettano li niente [...]. Insomma, nonostante [...] disagi e le periodiche [...] che non si possa fare a meno [...] Venezia con tutti 1 crismi, pena [...] di Insensibilità e snobismo. E così, ogni anno, [...] dei giornali si cominciano a raccogliere notizie [...] conta più della sostanza) su film di [...] sa niente perché 1 registi devono ancora [...]. E una coazione a ripe-tere [...] aspetti grotteschi. Forse basterebbe più [...] e meno conformismo, o orse [...] se 1 lettori sono davvero Interessati ad una tale pioggia di articoli; prima, durante e [...]. Dubito, però, che questo fenomeno [...] un [...] po' ridicolo, corrisponda ad una [...] domanda dei lettori: è un problema di marketing che [...] mi spetta. [...] critici dimostrano di essere a [...] del mercato, pigri ascoltatori e fedeli amplificatori della voce [...]. Che fare, allora? Come [...] l'informazione dalla pubblicità? Aggiunge Morandini: «Per conto [...] di un direttore comprensivo, a Venezia andrò [...] film col pubblico, e uscirò con le [...] dopo gli altri [...]. Se non è [...] è almeno un gesto. Un gesto che però, [...] destinato a restare solitario; [...] polemica di un critico, [...] Rondi, [...] umorale. Ribatte amichevolmente Tullio [...] della Repubblica; [...] fa bene a impuntarsi, [...] servirà a qualcosa. E come se mi [...] da solo contro le macchine a piazza Colonna! Il problema vero è [...] non decidono più. La macchina della persuasione [...] impadronita dì loro. Comunque, finché ci lasciano [...] mestiere, serviamo almeno da antidoto al clamore [...]. I dieci pezzi di [...] c è la stroncatura: per questo la [...] sempre più sgradita. Tanto è vero che [...] importanti non si fa più nemmeno la [...] critica. Ma, [...] canto, tra [...] mancanza di libertà di [...] e questo carnevale grottesco In cui manca [...] Renzo Arbore, continuo a preferire il secondo. Anche se a denti [...]. Tutti [...] allora? Corteggiati sempre meno (talvolta [...] sopportati), ì crìtici si chiudono [...]. ///
[...] ///
Claudia Cardinale In «La [...] e, a destra. Alberto [...] nella difesa delle proprie [...] chi, come Giovanni Butta fava [...] azzarda qualche riflessione autocritico. Ma chi [...] stabilito che, In quel [...] parlare per forza del film italiano, se [...] inessenziale? Magari c'è un piccolo film algerino [...] un esemplo un po' banale [...] che merita molta più [...]. E poi, per favore, [...] meno colore. Sapere vita, morte e [...] Carlo Delle [...] ne non serve a [...]. [...] bisognerebbe [...] con quelle conferenze stampa ridicole, [...] cui tutti fanno domande Idiote e ricevono per lo [...] risposte idiote. Insomma, sono per [...] meno [...] attenta, meno pavida. [...] caso: ogni volta che [...] la Mostra al Venezia sembra che si [...]. Un maggior senso della [...] arrivati al punto che ci sono più [...]. Nostalgia di una [...] al massimo si man-a vano [...] Inviati per giornale e la presentazione [...] a qualche semplice intervista? [...] non si tratta di tornare [...] ribatte Stefano Reggiani, della Stampa [...] dico però che s'è affermata una logica [...] gli eventi sono eventi a [...] dalla qualità della loro realizzazione. È bello se succede, [...]. Un film è una [...] esca, dopo resiste solo se ha un [...]. Questo [...] è certo sollecitato dagli [...] favorito dai festival, ma è accolto dal [...] soprattutto perché è divertente e "netto". La critica è capace [...] distinguo, limiti; può seguire percorsi culturali non Immediatamente [...]. Capita che un film [...] particolarmente atteso sia riuscito così [...] ma come si fa a [...] Capita che un festival non [...] del tutto da [...] via, ma che notizia è? E, soprattutto, come [...] prima? Cosi è sorta anche [...] pre-critica, esclamativa e un poco terrorista, che magari Influenza [...] nel falso dilemma [...]. Più radicale è invece [...] Callisto Cosulich, critico di Paese Sera. Un tema gigantesco, affascinante, che [...] quello sì [...] pagine e pagine. Invece I giornali vanno In [...] farfalle, guardano al cinema come [...] spiaggia del divertimento, si [...] pettegolezzi anche dove non ci sono. Perché In realtà nessuno [...] stanno zitti e buoni pur di [...] il loro piccolo momento [...]. Del resto, anch'io ci [...] In [...] e sarebbe scorretto far finta di niente. La cosa tragica, culturalmente [...] or-mai gli avvenimenti sono più letti che [...]. Accade per il calcio, [...] cinema. Così, mentre con la [...] (guai a non esserci) 1 critici preparano [...] il Lido, i cronisti affilano le unghie [...] saccheggiare gli archivi del propri giornali. Per loro si che [...] Mostra [...] una autentica condanna: lavorano sempre in coppia [...] tiratura, del prestigio e della copertura geografica) [...] a vicenda. Il [...] protestano i direttori; e [...] ad anticipare tutto, anche [...] in motoscafo del divo [...]. Le responsabilità di gran [...] Italiana, tanto spesso [...] a fare da cassa [...] campagne promozionali delle case produttrici, sono rilevanti; [...] bene, non c'è quasi più nessuno che [...] la politica culturale delle pagine degli spettacoli. Anche il cinema, del [...] sue colpe: che cosa ha fatto per [...] sul serio?». Michele Anselmi« Alberto Abruzzese, [...] a Venezia debutta nella rassegna degli «Autori», [...] film intitolato «Anemia» Oravi racconto la [...] quotidiana di un giovane [...] Pei; viaggio ipersensibile tra i generi letterari e [...] spiazzamenti, [...] storpiature tra le macerie [...] tra le scorie dei loro più vieti [...] e musicale nei limiti concessi dagli anni [...] di un quarantenne antipatico e dì un [...]. Ciascuna di queste «linee» [...] trama di Anemia e dunque si elidono [...] intuito di attrarre Io [...]. Insieme con Achilie [...] spero soltanto che questa [...] dai pubblico e che la critica vi [...] tentativo di sfuggire alla tradizione filmica di [...] anni di cinema italiano. Nel nostro gioco abbiamo [...] quello di Gioia Maria Scola, di cui [...] cose non ci dispiaceva la [...] radice di diva del [...] appartenenza ad uno dei [...] serialità della nostra industria culturale; quello di [...] educato dalla dimensione europea [...] quello di Gérard Landry, di grande fascino [...] egli lavorato da giovane come attore del [...] Abel [...] quando il cinema «nasceva» [...]. Dunque un gioco assai [...] a ripensare la crisi del nostro cinema [...] di usare il modello hollywoodiano, ma tenendo [...] che il pubblico italiano da anni non [...] e le censure che penalizzano il cinema [...] contro il cinema europeo, il [...] o viceversa il cinema [...] cinema di cassetta. Tenendo a mente cioè [...] italiano vive in un mondo cinematografico fortemente [...] emozioni, memorie, miti del cinema hollywoodiano e [...] italiano, tra immaginari del passato e immaginari [...] consumi diffusi e tradizioni culturali. È a questo spettatore [...] piacere. Quando mi è stato [...] un film dal mio romanzo breve intitolato Anemia [...] dalla casa editrice Theoria, sono stato certo [...] che mi veniva offerta e assolutamente non [...] stato preso anche da fortissime preoccupazioni: a) [...] cui avevo concepito il romanzo era stato [...] scrittura e sulla lettura, cioè [...] buio [...]. Vale a dire che [...] alla esclusione di dispositivi letterari predisposti ad [...] a [...] in cinema. Inoltre anche sul piano letterario [...] escluso una linea narrativa propriamente detta, sopprimendo proprio tutti [...] passaggi che caratterizzano il racconto e abbandonando il lettore [...] me stesso ad una collana di punti emotivi su [...] tessitura di suspense. Insomma mi ero divertito [...] testo scritto con una operazione simile alla [...] il cinema. Da tutto ciò, dalla scelta [...] del soggetto e dalla forma della [...] elaborazione, nasceva una fortissima difficoltà [...] traduzione cinematografica di Anemia. La negazione del cinema [...] ad esso attraverso la scrittura è una [...] o rimandare al cinema attraverso il cinema [...] altra cosa; b) [...] teorico su cui in [...] sono orientato [...] i modelli produttivi ed [...] di massa e, al loro interno, del [...] a sentire tutto il rischio di una [...] mi avrebbe collocato e costretto dentro [...] alla cultura, alle forme [...] italiano e del sistema audiovisivo nazionale. Avrei cioè sperimentato su [...] contraddizione sempre più acuta tra professionalità, intenti, [...]. La contraddizione palese tra [...] tesi ad un cinema ricco, spettacolare, emotivamente [...] ad operare in regime di scarsità e [...] quadro [...] dissestato o incoerente, e [...] tesi ad un cinema estetico o ideologico [...] magari si concedono mezzi da grande industria [...]. Fare un film da Anemia [...] ogni caso partire da una operazione sofisticata [...] collettiva, sul «tessuto nervoso» [...] sulle fantasmagorie del passato (il fantastico ottocentesco); [...] trovato di fronte una produzione [...] della Rai ed un [...] invece, un grande sforzo produttivo da parte [...] Terza [...] e del Centro di Napoli: una generosa [...] sono grato). Insomma mi sarei trovato [...] un film concepito come negazione del cinema [...] i mezzi che si danno ai «giovani» [...] Un [...] problema. Bisognava «pensarci» beneSe il [...] questi anni, occupandosi di immaginario collettivo e [...] culture metropolitane, di avanguardie storiche, di effimero, [...] e televisiva, mi ha portato [...] di Anemia (Eco ha [...] ciò di cui non si può teorizzare [...]. Sin dai lontani anni [...] con il seminario veneziano [...] culturale americana degli anni [...] da me organizzato insieme a Beniamino Placido, [...] ricerche sul telefilm promosse da Fichera e Cingoli [...] trattamenti per la serie televisiva dedicata a [...]. Achille [...] è tra questi amici [...] al suo lavoro in Usa [...] sulle teorie della sceneggiatura [...] Anemia [...] tutti e due abbiamo diretto il film. Soffrendo e divertendoci in [...]. ///
[...] ///
Soffrendo e divertendoci in [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL