KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La miseria delle baracche [...] alla vista dei passanti -Si vuol provocare [...] diseredati della città? -Un esperimento da estendere [...] La "Casa [...] giugno. Lo spettacolo doloroso di [...] cadenti, di migliaia di sinistrati -enza lavoro [...] a chi percorre la via Marina, una [...] strade di Napoli, lungo [...] suggestivo del golfo. Eppure, una legge dello Stato [...] la ricostruzione di quel quartiere, [...] cento incursioni the sconvolgono il [...]. Lavori approvati fin dal [...]. [...] otto lunghi anni, due [...] prima democristiana e monarchica, la seconda [...] e delle loro delicate [...] preoccupi troppo gli industriali, i possidenti, i [...] loro aziende, ai loro fondi, ai loro [...] coste della Campania felice. Un muro! Un muro! Ma Lauro sogna grandi [...] inizio a recinzioni tracciate in modo da [...]. [...] fatto di pensare ad [...] rimo, cauto esperimento sul-a via Marina. Sopra: si erige la [...] nascondere le vergogne della città; sotto: dietro [...] chiuso appare [...] agli [...] la miseria accusatrice delie [...] via [...] e fascista, hanno speso [...] ma quelle migliaia di cittadini marciscono ancora [...] senza tetto, senza gabinetto, senza acqua, Sfilza [...] stabile. Questo lia potuto avvenire perchè [...] ma ostinati interessi [...] si sono coalizzati in una [...] contro [...] via Marina ed hanno trovato [...] le due amministrazioni comunali nel [...] di una [...] che doveva dare a Napoli [...] miliardi di lavori. Da otto anni ie proteste [...] i ii ii io migliaia di cittadini vengono tacitate [...] più a caliga [...] errori e speculazioni [...]. I [...] non riesce a nascondere [...] di piazza San 1 ordinando la [...] e il decadimento di Napoli: [...]. /// [...] /// Un muro! Co-i [...] da contenere la [...] dei [...]. Un muro! Per [...] forse ;id occupazioni abusive. Alla [...] delia «casa [...] giù proposta ufficiai mente [...] dato. /// [...] /// La moglie d: Max, [...] delle no:; dei marito. Io incita a . /// [...] /// Ai processo che [...] s: difenderà da solo e [...] arringa [...] I vicoli Polito, ad esempio, [...] di [...] la Siberia [...] il Trivio, [...] anche le [...] case», il [...] il [...] Pallonetto [...] il La-vinaio; e via Leopardi, [...] «casa [...] e il Petra io. Perchè non nascondere [...] i [...] tutto gli SO [...] nei qua li sono abbandonati [...] 200 mila napoletani: [...]. /// [...] /// Regno [...] Salata [...] e [...] Settimo Cielo e [...]. F i Santi e tutti [...] dedicati ai santi: S. /// [...] /// Matteo e Santa Monica. /// [...] /// Paolo, [...] e Napoli? [...] il [...]. /// [...] /// Più di 200 mila [...] c soffrono ed hanno una durata della [...] anni inferiore a quella dei ceti abbienti, [...] possono dormire, di inverno per il freddo, [...]. Ma quale muro occorrerebbe [...] miseri i! Quale barriera per fermare [...] giustizia e di [...]. Nemmeno il miliardario Lauro, [...] amici del governo [...] hanno i mezzi necessari [...] muro tanto robusto! Quella parte del [...] napoletano [...] per Lauro non si vendette, [...] I. Nella [...] ingenuità e nella [...] buona fede, una parte del [...] napoletano ebbe fiducia [...] capace e nel milionario disinteressato. Tre anni di [...] monarchica hanno dato a [...] disillusioni; ma questo muro ha aperto loro [...]. Comprenderanno la lezione che [...] nuova iniziativa [...] e, dopo (ante e [...] con maggiore attenzione [...] dei lavoratori, [...] i quali ammoniscono di [...] demagogia; ma [...] lottare uniti, in continuità, [...] sprecati altri anni in esperimenti balordi ed [...]. La lezione devo bastare [...]. Gli uomini, le donne, i [...] che soffrono e troppo presto muoiono per colpa di [...] incoscienza sono « loro modo i martiri [...] una situazione [...] essere mutata al più presto. Il muro che ci divide [...] deve essere abbattuto e bisogna [...] lo macerie, per andare [...] verso itti avvenire migliore, [...] scacciare gli incapaci ed ì corrotti, per ottenere governi [...] amministrazioni disposte a lavorare seriamente per una economia ed [...] cultura più avanzate. LUIGI COSENZA MOSTRA DI ARTE [...] interessante visitine di antica architettura [...] è esposta, Insieme con un» serie [...] chiari documenti [...] mostra allestita In Roma, presso [...] sede ilei Circolo artistico [...] via [...] 54. La mostra fotografica, esemplare per [...] Impostazione c per l,i nitidezza [...] riproduzioni, costituisce un panorama essenziale ma completo dello sviluppo [...] nelle sue varie discipline, dalla [...] alia scultura, [...] al folklore, [...]. La [...] che è [...] allestita dalla Associazione [...] ed ha visto finora un [...] numero di visitatori, ò stata presentata da una dotta [...] di Asseti [...] il noto scultore bulgaro che [...] molti anni vive n [...] DI UN FRUTTUOSO DIALOGO FRA LE CULTURE DEI DUE [...]. I nostri « commedianti» [...] di Parigi. A tre o quattro [...] macchina dei cinquanta o [...] che ogni sera accendono le luci delle [...] metropoli francese, due spettacoli italiani si sono [...] da una parte, interesse [...] prima Eduardo De Filippo [...] Questi [...] al Sarah [...] poi Alberto Bonucci con Senza [...]. Lo stesso [...] ha dettato per Bonucci una [...] ni [...] «Mi ricordo [...] scrive [...] un cerio [...] nel Corvo di [...] che somigliava a Bonucci come [...] due gocce d'acqua. Ricordo la [...] mimica e [a [...] prò [...] alle site gesta. [...] scoprii con emozione quale [...] tra i commedianti italiani noi stessi, senza [...] matrimonio di Molière e di Scaramuccia ». Se dunque il teatro [...] ricco, ha accompagnato da vicino i [...] saggi, gli sviluppi, persino [...] hanno rinnovato la società francese, e dalla Francia [...] no ripercosse negli altri paesi [...] ropa e del mondo. [...] al Kansas [...] c o [...]. Ci basterà ricordare che, [...] Settecento, Diderot, Rousseau e gli altri illuministi combatterono tu [...] italiano [...] battaglia che impose [...] contro il gretto [...] dei benpensanti, i « [...] fece, emergere l'opera italiana sulla cantilena del [...]. Lentamente la cultura militante [...] il nostro Paese cade in quel gretto [...] volte, ancora oggi, ci fa dimenticare le [...]. Se, però, trascuriamo [...] ufficiale [...] che si distingue ancora [...] povero vocabolario nei discorsi di alcuni ministri [...] notiziari della RAI [...]. Ne additiamo due, per [...] al teatro, che si allinea appena al [...] scoperta di uri « gigante del pensiero [...] più valida [...] di questo dopoguer-ra in Europa [...] una rivista parigina ha salutato l'opera di Antonio Gramsci [...]. In [...] cultura fino alle più 1 [...] francesi. [...] a [...] l interesse anche per [...] resta più che vivace. C'è da [...] della gioia di ammirare [...] », Poi Arlecchino torna ancora, arrivano altre [...] famoso Pulcinella della storia, Scaramuccia, in francese [...]. De Filippo non potesse [...] dei suoi lavori più [...] soprattutto in Napoli milionaria, [...] in Questi fantasmi ha [...] che va di là dal breve incontro. /// [...] /// La re-gia è di Ray [...]. Mediocre il color?. Turisti britannici [...]. /// [...] /// Un muro! Perchè la [...] costringa a migrare [...] quartieri più [...]. /// [...] /// Usando in vario modo [...] gruppo di fuorilegge guidato da un [...] tenta di impedire il [...] convogli. Sarà un ingegnere del genio, [...] manesco e [...]. /// [...] /// Entro questi limi:: il [...]. I [...] del primo gruppo pacheranno una [...] di 136 sterline ciascuno, e compiranno il [...] di andata e ritorno In [...]. Il secondo gruppo effettuerà il [...] di andata in aereo e [...] di ritorno per mare, con [...] spesa di 120 sterline a persona II prò [...] del viaggio comprende soggiorni a Mosca e a Lenin [...]. Prima ancora [...] di De Filippo e [...] Bonucci, [...] gruppo di attori francesi di [...]. La famiglia Arlecchino, che [...]. /// [...] /// Anche [...] tuttavia le loro fortune [...] dal [...] e avversati dalla moglie segreta [...] Luigi X IV. [...] di Eduardo e di Bonucci [...] svolto in questo [...] di r. Quattro giorni di recite [...] Parigi [...] stati per De Filippo a mala [...] un discreto affacciarci [...]. Anche sulla . /// [...] /// Eduardo si affacciava davvero. La scenografia dì quella [...]. II nome [...]. A parte i suoi [...] di lui era già stata presentata [...] Mar turano, tradotta in [...] scrittore di [...]. Jacques [...] e portata in scena [...] Valentino [...]. [...] solo da rimpiangere che, [...] grande Festival [...] le del teatro, organizzato [...] Parigi, con la par [...] di ventuno [...] sa stesso, nel monologo [...] la propria realtà umana e [...] costante con gli altri, [...] fra le maschere della Famiglia Arlecchino. Lo spettacolo di Bonucci [...] successo. Non c'è neppure la [...] come gli antichi commedianti, gli attori del [...] quale filiazione, in certo senso, dei Tre Gobbi, [...] francese. Meglio sarebbe dire recitano per [...] francesi, unendo [...] po' tutti i generi: commedia, [...] -hall, cabaret, generalmente s [...] a Parigi nelle sale più [...] tua ugualmente frequentate. Nel vecchio dialogo francoitaliano Jacques Fabbri [...] scoperto la costante oppressione poliziesca. Nel nuovo si [...] già una forma di censura [...] cosi dire « diplomatica ». Oltre [...] di Eduardo, di cui Paolo Ricci [...] parlato recentemente su queste colonne, se ne [...] Bonucci, un altro nello stesso stile. Una delle scene del [...] sul. L'autore finge che voci divine [...] Jeanne alla [...] gloria. Ma un giovane diplomatico [...] che il nome di Jeanne fosse [...] Anne, per evitare « [...] cioè che i francesi non trovassero facili [...] appello divino alfa loro eroina nazionale, Giovanna [...]. [...] il caso di dire « Zitti zitti, piano piano. /// [...] /// La commedia sari rappresentata [...] 23. Il [...] e 27 luglio, verrà [...] alla Fenice La scola, [...] di San Secondo, con Lilla [...]. Si ritornerà poi al Teatro Verde [...] Sin Giorgio Maggior» per le n-. I francesi hanno apprezzato la [...] i [...]. Qualcuno, simbolicamente, ha detto [...] che è « [...] dei silenzi ». Ai parigini è apparso piuttosto [...] della ricerca attenta, [...] del [...] di Parigi, diretta [...] Juan di Molière, « Il [...]. Il [...] tutte le edicole è in [...]. [...] il numero 23 di [...]. /// [...] /// Ranuccio Bianchi Bandinelli. /// [...] /// Corredano [...] fascicolo documenti ti fotografie [...] edite. ANTONINO PAGLIARO, Ceneri [...] Firenze, [...] ni, 1954 [...] or è qualche tempo, i [...] di critica semantica di Antonino Pagliaro, e di pagina in pagina, da un tema [...] di là da ogni motivo [...] consenso [...] eventuale dissenso, la lettura procedeva [...] un [...] clic non veniva tutto [...] per [...] dialettica dello studioso, per la [...] vista penetrante, per la [...] dottrina, per il suo procedere [...] e captante di scoperta in scoperta, [...] delle» scrittore un impegno che [...] si esauriva tutto nella ricerca [...] e nelle definizioni critiche. Nel suo aderire allo [...] antichi e moderni come a « segni [...] nella lingua degli dei i nomi indicano [...] urgeva [...] di intima e personale [...] si vede ora in [...] Ceneri, aspirava a pronunciarsi [...] titolo stesso dice il tono e il [...] questa opera. Sono fatti e luoghi [...] mitica e storica, rievocati e [...] rivissuti con una disposizione sentimentale [...] a quella [...] fu di alcuni [...] romantici, nei quali la consapevolezza [...] quello fosso [...] un mondo perduto, arso e [...] in cenere, si accompagnava a un moto di elegiaco [...] al sogno di [...] quel mondo. A questo carattere generale, [...] di volta in volta diversamente atteggiato, il Pagliaro [...] impronta personale. Il rapporto fra [...] e la contemporaneità non [...] in un moto di evasione, nel tendere [...] idillico e sognante. C'è anche nel Pagliaro [...] di origine illuministica e [...]. Anche il mondo antico [...] contrasti dolorosi. R pertanto il passato [...] odierno, oltre a scontrarsi reciprocamente nella loro [...] insieme a canone interpretativo di una generale [...] a [...] nei suoi termini concreti [...] appare priva di una [...] perplessa assurdità. C'è dunque un atteggiamento [...] volutamente [...]. Ma dicendo queste cose si [...] di dare del libro una immagine astratta. Invece tutto in esso [...] circostanziato c concreto. Il lettore si muove [...] vere e figure vive. E nello stile, schietto [...] un orecchio esperio può sentire, e non [...] musica [...]. /// [...] /// NETTI, [...] deriva, Torino, Einaudi, [...] trentina di persone, la [...] turistica di [...] dei Tirreno, studenti liceali e [...] i più, ma qualcuno [...] sui [...] al termine delia loro stagione [...] si riuniscono per una festa d'addio. Il romanzo è tutto [...] meticolosa, insistente, a mosaico, di quella festa [...] stancamente dalla sera [...]. Coi racconti che il [...] aveva pubblicato prima (Morte per [...] Firenze, Sansoni, [...] questo romanzo [...] presso di noi il più [...] esperimento di narrativa esistenzialistica. Ed è un esperimento che [...] già una [...] breve storia. Il montaggio narrativo, fatto [...] e [...] è ora, assai più [...]. /// [...] /// C'è dunque [...] progresso, il quale sarà decisivo [...] assumerà d: fronte alla [...] materia un atteggia mento più [...] obiettivo e [...] presente romanzo è già impostato [...] questo senso. C'è ancora una certa tendenza [...] caricare i fatti di on significata esorbitante, e in [...] inclinazione al simbolismo, che [...]. /// [...] /// E c'è anche [...] per-«on. Mi c'è anche la [...] e dì quel mare: II mare e [...] immagini alle quali la fantasia del [...] si volge sempre con [...]. E le figline [...] non rimangono puri nomi. /// [...] /// E le figline [...] non rimangono puri nomi. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|