KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il Comune, sperando in nuove [...] sarebbe pronto a [...] ragione. Una mostra a [...] raccoglie 160 oli, guazzi, oggetti Mirò, [...] tra sogni e favole La [...] che va dagli anni Venti [...] degli anni Ottanta con alcune [...] tra cui le pitture oniriche. Al ministro per i Beni [...] toccherà decidere se prestare ad una mostra americana il «David» di Bernini, sciogliendo cosi una polemica nata fra sovrintendenti [...] storici [...] di far affrontare ad un [...] blocco di marmo di 180 centimetri i rischi di [...] viaggio transatlantico. La statua è uno [...] del maestro del barocco, uno dei tesori [...] Galleria Borghese di Roma. La vorrebbe la [...] di Washington per una [...] fine anno celebrerà il quarto centenario della [...]. Ma una esposizione (titolo: «Bernini [...]. La nascita del Barocco [...] Borghese») sarà organizzata nel museo romano, da maggio [...] illustrare [...] in rapporto al suo [...]. La cura Anna [...] responsabile delle sculture della Borghese. A favore del prestito [...] Washington [...] è espresso il comitato di settore del [...] Beni [...] al quale spetta il parere tecnico, consultivo. Del comitato fa parte [...] beni artistici e storici di Roma, Claudio Strinati, [...] come soprintendente di Roma, fa parte di [...] scientifico della mostra americana. Strinati si è espresso [...]. Il nostro parere è [...] può viaggiare senza alcun pericolo, ovviamente con [...] del caso». Di parere opposto la [...] «Io non ho saputo nulla [...] concessione del prestito e mi sembra assurdo far partire [...] statua così importante [...] berniniano». Il David di Bernini a Washington Sì, No, forse [...] NIZZA. Qualcosa di impalpabile sta [...] di [...] la col-lina di [...] museo [...] museo [...] le arene romane, la [...] Notre Dame de [...] le ville ottocente-sche, i [...] e i campi di bocce. [...] di una donna scon-volge la [...] quartiere che racchiude la storia [...]. È quella di Marie Matisse, [...] di uno dei figli del pittore. Una parentela non troppo [...] del gruppo dei [...] ma certamente forte da [...] sonni tranquilli alla città della Costa Azzurra. Il Mu-seo Matisse, ingrandito nel [...] con [...] di [...] moderna [...] a lato della famosa vil-la [...] potrebbe perdere una parte [...] una cinquantina di disegni, ceramiche, [...] e [...] disegni preparatori ai «Poe-mi» di Charles [...] e un centi-naio di studi [...] «Les [...] du Mal» di Baudelaire, donati [...] nel 1992. Una collezione stimata in [...]. La querelle giuridica sollevata [...] Marie Matisse contro lo Stato fran-cese, che ha depositato [...] museo nizzardo, cela in realtà [...]. /// [...] /// [...] del nuovo museo, la donna [...] iniziato un contenzioso con la direzione e la [...] clausola del «deposito tempora-neo» delle [...] in questione. Cin-que anni di tira [...] non hanno prodotto [...]. Di [...] legale «visto il rifiuto della [...]. Quali? Pare che gli [...] non gradiscano il conservatore del museo, Xavier Girard. E la famiglia ha [...] voce che, se Gi-rard lasciasse il posto, [...] generosa verso Nizza e il suo museo. Di [...] la probabile scelta della [...] la battagliera Marie. Lo farebbe sup-porre [...] che vige al comu-ne: «Trasformeremo [...] in donazione» assicurano. Come sem-pre, [...] francesi sistema-no tutto con italica [...]. E cioé prendono monsieur Girard [...] lo no-minano conservatore del Museo [...] moderna e [...] contempo-ranea [...] e al suo posto piaz-zano [...] responsabile del [...] monsieur Gilbert [...]. Co-me [...] alla collina di [...] e Girard andrà a [...]. /// [...] /// La stizzosa signora, infatti, [...] le sue scelte indicando per la successione Marie Thérèse [...] conosciuta durante i lun-ghi [...] passati a [...]. Co-me concludere, allora, il [...] Matisse sollevato [...] solito sistema: nominando mada-me [...] numero due della pre-stigiosa [...] pace [...]. La diatriba tra [...] scontrosa Matisse non si ferma [...] aspetti caratteriali, [...]. [...] di cultura [...] in questa di-sputa. La famiglia del pittore, [...] metodi di gestione del conservatore giudicati «troppo [...] della sala principale del [...]. Si vocife-ra che i Matisse [...] approvino [...] moderna affiancata, con [...] del pittore che visse a Nizza dal [...]. Come dire che gi [...] Novecento habitué della Costa Azzurra non sono [...] concor-rere alla crescita del museo [...]. Ci sarebbe poi una [...] grandeur della pinacote-ca: Claude [...] re-sponsabile del lascito, avrebbe [...] più picco-la e accogliente di quella che [...] visto che il progetto di [...] non è terminato e [...] saranno presto por-tati a termine. La famiglia, insomma, ha [...] ed intimo della villa del diciassette-simo secolo. E il grande autore [...] Lui che riposa a po-chi passi da [...] nel cimitero di [...] che ha vissuto proprio [...] Regina e che iniziò le do-nazioni nel [...] diver-tito nel vedere che in fondo gli [...] lo perseguitano anche adesso che non è [...] tra i parenti. Marco Ferrari [...]. Nel gennaio 1930 [...] il suo [...] alla pittura per cimentarsi in [...] mezzi espressivi, bassorilievi, [...] as-semblaggi a tre dimensioni, scultu-re. E tre anni dopo [...] pennelli, ricco di nuove esperienze che avrebbero [...]. [...] quasi tutta la straordinaria [...] Joan Mirò nella grande sala quadrata del [...] che incor-pora anche significative [...]. Poco meno di [...] di «produzione», riepi-logati da [...] disegni, guazzi, tecniche miste, oggetti, pro-venienti dai [...] e da collezioni private di mezzo mondo. Si comincia con le [...] del secondo decen-nio del secolo per approdare [...] alle soglie degli anni ot-tanta. /// [...] /// Traes-se il visitatore troverà [...] oniriche» che avevano fatto arrabbiare i «puristi» [...] movimento al quale il pittore catalano aveva [...] cultori intransigenti della teoria della «scrittura automatica» [...] del sogno», [...] a protestare clamoro-samente, al [...] Sarah Ber-nhardt, nel maggio [...] partecipazione di Mirò alla prima parigina del Romeo [...] Giulietta dei Balletti russi di [...] per i quali [...] aveva disegnato le scene [...] Max Ernst. Poco ortodosso secondo i principi [...] della corrente, il surreali-smo di Mirò aveva già allora, [...] conserverà sempre, una [...] speci-ficità. Le sue «allucinazioni» mantengono [...] di contatto col «naturale», me-scolano e sovrappongono [...] col mon-do della realtà, ricordano ed evo-cano. Lavori come [...] ed [...] e [...] Pilar de tout [...] rilevano chiaramente, come fonti [...] soggetti arcaici della cultu-ra catalana [...] spagnola, graffiti, re-sti [...] romana e medievale largamente presenti [...] Barcellona, Burgos, [...]. Temperamento gioioso, quando dipinge Libellule [...] Le [...] et son [...] o [...] un [...] Mirò racconta fiabe che ri-chiamano [...] tratti del disegno in-fantile e il clima giocoso tipico [...] vita dei bambini. Inseriti in un contesto [...] fi-gure assumono una connotazio-ne simbolica. Nella serie [...] o in [...] lune, étoile, i diversi protagonisti [...] composizione rappresentano una sorta di omaggio alla fecondità, alla [...] al godimento che so-le e cielo sanno donare. Questa percezione tutta medi-terranea [...] materia-lizza in cromatismi accesi. I segni leggeri, le [...] umane di Mirò, i suoi fondi, i [...] dipinti a tinte forti, gialli, rossi, blu [...] ricordano i [...]. Il grande artista aveva spiegato [...] in [...] del [...] qua-li emozioni e suggestioni gli [...] dalla bellezza [...] «Mi turba profondamente lo spettacolo [...] cielo. Sono come sconvolto quando [...] cielo immenso, il crescere della luna o [...]. E ancora: [...] propizia alla tensione creati-va [...] poesia, la musi-ca, [...] nelle [...] pas-seggiate quotidiane, in certi [...] che fanno i caval-li nella campagna, lo [...] di legno dei carretti, i passi, i [...] i grilli. La [...] pittura si fa me-ditativa, [...] meno luminosità ma forse più [...] nel [...] et [...] conservato a Saint Paul de Vence, in [...] et [...] in [...] et [...] flèche. E nel Mirò che, [...] allora in poi si dedicherà preva-lentemente alla [...] scultura in sodalizio con Joseph [...]. Fra i pezzi esposti, [...] della [...] prestato da un collezionista [...] New York. Nel giardino il visitatore troverà [...] opera assai nota, la [...] una grossa boccia dalle curve [...] nelle quali si infi-la e gioca la luce, gli [...] spor-genti sottolineati da una profon-da incisione. Ha scritto il nipote [...] Mirò: «Passeggiare la sera in [...] compagnia, nel suo giardino, [...] migliore di penetrare il suo mondo perché [...] ascoltare il silenzio, a scor-gere le cose [...] entrare in comunicazione senza parole. Pier Giorgio Betti Tariffe [...] Italia [...] Semestrale 7 numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) -oppure presso le Federazioni del Pds. Tariffe pubblicitarie A [...]. /// [...] /// Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. /// [...] /// Statale dei Giovi, 137 [...] S. Cerimonia [...] controversa, ieri, per il nuovo [...] di Bilbao, disegna-to [...] americano Frank [...]. Atmosfera [...] fiori davanti al museo dove [...] scorso un poliziotto è stato ucciso da un commando [...] che tentava di introdurre esplosivi nel recinto museale. [...] è stata contesta-ta dagli [...] i quali il mu-seo è «un simbolo [...] un motivo di orgoglio basco». E polemiche sono nate [...] di [...] di Picasso: ufficialmente, è [...] essere traspor-tato dal museo Reina Sofia di Ma-drid [...] trova ora. /// [...] /// E polemiche sono nate [...] di [...] di Picasso: ufficialmente, è [...] essere traspor-tato dal museo Reina Sofia di Ma-drid [...] trova ora. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL