→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3819494116.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il Comune, sperando in nuove [...] sarebbe pronto a [...] ragione. Una mostra a [...] raccoglie 160 oli, guazzi, oggetti Mirò, [...] tra sogni e favole La [...] che va dagli anni Venti [...] degli anni Ottanta con alcune [...] tra cui le pitture oniriche. Al ministro per i Beni [...] toccherà decidere se prestare ad una mostra americana il «David» di Bernini, sciogliendo cosi una polemica nata fra sovrintendenti [...] storici [...] di far affrontare ad un [...] blocco di marmo di 180 centimetri i rischi di [...] viaggio transatlantico. La statua è uno [...] del maestro del barocco, uno dei tesori [...] Galleria Borghese di Roma. La vorrebbe la [...] di Washington per una [...] fine anno celebrerà il quarto centenario della [...]. Ma una esposizione (titolo: «Bernini [...]. La nascita del Barocco [...] Borghese») sarà organizzata nel museo romano, da maggio [...] illustrare [...] in rapporto al suo [...]. La cura Anna [...] responsabile delle sculture della Borghese. A favore del prestito [...] Washington [...] è espresso il comitato di settore del [...] Beni [...] al quale spetta il parere tecnico, consultivo. Del comitato fa parte [...] beni artistici e storici di Roma, Claudio Strinati, [...] come soprintendente di Roma, fa parte di [...] scientifico della mostra americana. Strinati si è espresso [...]. Il nostro parere è [...] può viaggiare senza alcun pericolo, ovviamente con [...] del caso». Di parere opposto la [...] «Io non ho saputo nulla [...] concessione del prestito e mi sembra assurdo far partire [...] statua così importante [...] berniniano». Il David di Bernini a Washington Sì, No, forse [...] NIZZA. Qualcosa di impalpabile sta [...] di [...] la col-lina di [...] museo [...] museo [...] le arene romane, la [...] Notre Dame de [...] le ville ottocente-sche, i [...] e i campi di bocce. [...] di una donna scon-volge la [...] quartiere che racchiude la storia [...]. È quella di Marie Matisse, [...] di uno dei figli del pittore. Una parentela non troppo [...] del gruppo dei [...] ma certamente forte da [...] sonni tranquilli alla città della Costa Azzurra. Il Mu-seo Matisse, ingrandito nel [...] con [...] di [...] moderna [...] a lato della famosa vil-la [...] potrebbe perdere una parte [...] una cinquantina di disegni, ceramiche, [...] e [...] disegni preparatori ai «Poe-mi» di Charles [...] e un centi-naio di studi [...] «Les [...] du Mal» di Baudelaire, donati [...] nel 1992. Una collezione stimata in [...]. La querelle giuridica sollevata [...] Marie Matisse contro lo Stato fran-cese, che ha depositato [...] museo nizzardo, cela in realtà [...]. ///
[...] ///
[...] del nuovo museo, la donna [...] iniziato un contenzioso con la direzione e la [...] clausola del «deposito tempora-neo» delle [...] in questione. Cin-que anni di tira [...] non hanno prodotto [...]. Di [...] legale «visto il rifiuto della [...]. Quali? Pare che gli [...] non gradiscano il conservatore del museo, Xavier Girard. E la famiglia ha [...] voce che, se Gi-rard lasciasse il posto, [...] generosa verso Nizza e il suo museo. Di [...] la probabile scelta della [...] la battagliera Marie. Lo farebbe sup-porre [...] che vige al comu-ne: «Trasformeremo [...] in donazione» assicurano. Come sem-pre, [...] francesi sistema-no tutto con italica [...]. E cioé prendono monsieur Girard [...] lo no-minano conservatore del Museo [...] moderna e [...] contempo-ranea [...] e al suo posto piaz-zano [...] responsabile del [...] monsieur Gilbert [...]. Co-me [...] alla collina di [...] e Girard andrà a [...]. ///
[...] ///
La stizzosa signora, infatti, [...] le sue scelte indicando per la successione Marie Thérèse [...] conosciuta durante i lun-ghi [...] passati a [...]. Co-me concludere, allora, il [...] Matisse sollevato [...] solito sistema: nominando mada-me [...] numero due della pre-stigiosa [...] pace [...]. La diatriba tra [...] scontrosa Matisse non si ferma [...] aspetti caratteriali, [...]. [...] di cultura [...] in questa di-sputa. La famiglia del pittore, [...] metodi di gestione del conservatore giudicati «troppo [...] della sala principale del [...]. Si vocife-ra che i Matisse [...] approvino [...] moderna affiancata, con [...] del pittore che visse a Nizza dal [...]. Come dire che gi [...] Novecento habitué della Costa Azzurra non sono [...] concor-rere alla crescita del museo [...]. Ci sarebbe poi una [...] grandeur della pinacote-ca: Claude [...] re-sponsabile del lascito, avrebbe [...] più picco-la e accogliente di quella che [...] visto che il progetto di [...] non è terminato e [...] saranno presto por-tati a termine. La famiglia, insomma, ha [...] ed intimo della villa del diciassette-simo secolo. E il grande autore [...] Lui che riposa a po-chi passi da [...] nel cimitero di [...] che ha vissuto proprio [...] Regina e che iniziò le do-nazioni nel [...] diver-tito nel vedere che in fondo gli [...] lo perseguitano anche adesso che non è [...] tra i parenti. Marco Ferrari [...]. Nel gennaio 1930 [...] il suo [...] alla pittura per cimentarsi in [...] mezzi espressivi, bassorilievi, [...] as-semblaggi a tre dimensioni, scultu-re. E tre anni dopo [...] pennelli, ricco di nuove esperienze che avrebbero [...]. [...] quasi tutta la straordinaria [...] Joan Mirò nella grande sala quadrata del [...] che incor-pora anche significative [...]. Poco meno di [...] di «produzione», riepi-logati da [...] disegni, guazzi, tecniche miste, oggetti, pro-venienti dai [...] e da collezioni private di mezzo mondo. Si comincia con le [...] del secondo decen-nio del secolo per approdare [...] alle soglie degli anni ot-tanta. ///
[...] ///
Traes-se il visitatore troverà [...] oniriche» che avevano fatto arrabbiare i «puristi» [...] movimento al quale il pittore catalano aveva [...] cultori intransigenti della teoria della «scrittura automatica» [...] del sogno», [...] a protestare clamoro-samente, al [...] Sarah Ber-nhardt, nel maggio [...] partecipazione di Mirò alla prima parigina del Romeo [...] Giulietta dei Balletti russi di [...] per i quali [...] aveva disegnato le scene [...] Max Ernst. Poco ortodosso secondo i principi [...] della corrente, il surreali-smo di Mirò aveva già allora, [...] conserverà sempre, una [...] speci-ficità. Le sue «allucinazioni» mantengono [...] di contatto col «naturale», me-scolano e sovrappongono [...] col mon-do della realtà, ricordano ed evo-cano. Lavori come [...] ed [...] e [...] Pilar de tout [...] rilevano chiaramente, come fonti [...] soggetti arcaici della cultu-ra catalana [...] spagnola, graffiti, re-sti [...] romana e medievale largamente presenti [...] Barcellona, Burgos, [...]. Temperamento gioioso, quando dipinge Libellule [...] Le [...] et son [...] o [...] un [...] Mirò racconta fiabe che ri-chiamano [...] tratti del disegno in-fantile e il clima giocoso tipico [...] vita dei bambini. Inseriti in un contesto [...] fi-gure assumono una connotazio-ne simbolica. Nella serie [...] o in [...] lune, étoile, i diversi protagonisti [...] composizione rappresentano una sorta di omaggio alla fecondità, alla [...] al godimento che so-le e cielo sanno donare. Questa percezione tutta medi-terranea [...] materia-lizza in cromatismi accesi. I segni leggeri, le [...] umane di Mirò, i suoi fondi, i [...] dipinti a tinte forti, gialli, rossi, blu [...] ricordano i [...]. Il grande artista aveva spiegato [...] in [...] del [...] qua-li emozioni e suggestioni gli [...] dalla bellezza [...] «Mi turba profondamente lo spettacolo [...] cielo. Sono come sconvolto quando [...] cielo immenso, il crescere della luna o [...]. E ancora: [...] propizia alla tensione creati-va [...] poesia, la musi-ca, [...] nelle [...] pas-seggiate quotidiane, in certi [...] che fanno i caval-li nella campagna, lo [...] di legno dei carretti, i passi, i [...] i grilli. La [...] pittura si fa me-ditativa, [...] meno luminosità ma forse più [...] nel [...] et [...] conservato a Saint Paul de Vence, in [...] et [...] in [...] et [...] flèche. E nel Mirò che, [...] allora in poi si dedicherà preva-lentemente alla [...] scultura in sodalizio con Joseph [...]. Fra i pezzi esposti, [...] della [...] prestato da un collezionista [...] New York. Nel giardino il visitatore troverà [...] opera assai nota, la [...] una grossa boccia dalle curve [...] nelle quali si infi-la e gioca la luce, gli [...] spor-genti sottolineati da una profon-da incisione. Ha scritto il nipote [...] Mirò: «Passeggiare la sera in [...] compagnia, nel suo giardino, [...] migliore di penetrare il suo mondo perché [...] ascoltare il silenzio, a scor-gere le cose [...] entrare in comunicazione senza parole. Pier Giorgio Betti Tariffe [...] Italia [...] Semestrale 7 numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) -oppure presso le Federazioni del Pds. Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Statale dei Giovi, 137 [...] S. Cerimonia [...] controversa, ieri, per il nuovo [...] di Bilbao, disegna-to [...] americano Frank [...]. Atmosfera [...] fiori davanti al museo dove [...] scorso un poliziotto è stato ucciso da un commando [...] che tentava di introdurre esplosivi nel recinto museale. [...] è stata contesta-ta dagli [...] i quali il mu-seo è «un simbolo [...] un motivo di orgoglio basco». E polemiche sono nate [...] di [...] di Picasso: ufficialmente, è [...] essere traspor-tato dal museo Reina Sofia di Ma-drid [...] trova ora. ///
[...] ///
E polemiche sono nate [...] di [...] di Picasso: ufficialmente, è [...] essere traspor-tato dal museo Reina Sofia di Ma-drid [...] trova ora.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL