→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 3817501084.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / [...] GENNAIO [...] umana più perfetta forse si [...] un mostro? Ecco il problema ricorrente in film come [...] di [...] e [...] di Cameron Sindrome [...] Schwarzenegger in [...] un attore è uno che [...] sente a casa [...] nel proprio corpo. La difficoltà in [...] era che io dovevo [...] in un corpo estraneo». Chi dice cosi, è [...] America chiamano [...]. ///
[...] ///
Bravo Ra-gazzo», [...] Jeff Bridges, uno [...] più amati dalla giovane critica, [...] mai riconosciuto da un successo eclatante e definitivo. Bridges è [...] adesso, [...] film di John [...] nella parte, appunto, [...] caduto sulla Terra. Prodotto dalla Columbia e [...] Michael Douglas (e interpretato anche da Karen [...] il film è [...]. Il risultato è un ibrido, [...] co-me la storia produttiva di [...] che [...] concepito ben prima di «E. Questo [...] del racconto: nel 1977 [...] II viene lanciato nello [...] bordo un disco cui sono stati registrati [...] cultura terrestre, saluti in [...] lingue e un messaggio [...] Nazioni Unite Kurt [...]. Un invito esplicito [...] rivolto a tutte le forme [...] a visitare il nostro pianeta. Nella sequenza [...] del film la solita navetta [...] sfreccia [...] ma stavolta al suono di [...] dei Rolling Stones, la [...] delle stel-e» che per primo [...] scelto di rispondere [...] atterrando nel Wisconsin. Iniziano [...] con [...] di [...] sulla Terra, le nostre [...] un cinema contemporaneo ossessionato dalle maschere del [...] protesi, dal terrore che [...] umana, sempre più perfetta, [...] e che [...] si celi sotto una [...]. Se un tempo gli [...] degli umani mostruosi e riconoscibili, oggi gli [...] più distinguere il diverso: [...] «Visito»», [...] che uno squarcio nelle [...] dei visitatori riveli, di colpo, [...] verde del lucertolone. Il problema [...] esasperato nel regime da «effetti [...] sarebbe, insomma, quello esposto da Jeff Bridges [...] percorrere una serie di falsi [...] e apparenze, assoggettarsi a [...] più che ingannevoli, giocare tra [...] diverse. Il paradosso, nel caso [...] Bridges, [...] che recita con il suo corpo, ma [...] supposto appartenere ad un altro: arrivato sulla Terra [...] di palla di luce, [...] assume infatti le fattezze [...] in mano una ciocca di capelli appartenuta [...] giovane marito della vedova [...]. Còme un fiore notturno, Jeff Bridges [...] nudo di fronte agli occhi stupefatti e [...] lei: è [...] solo una palla di [...] sopravvivere assume le fattezze di un umano. È Jeff Bridges, ma [...] un alieno dentro il proprio corpo, deve [...] gesti innaturali come quelli di un uccello. Diverso è il caso [...] un altro che cade [...] secoli (e non attraverso lo spazio, stavolta) [...] turbinio di vento e polvere, terrorizza gli [...] corpo foggiato [...] e nel body [...] di -Arnold Schwarzenegger. Mentre [...] esibisce la [...] «mostruosa» struttura fisica, in [...] della città un altro uomo precipita svestito [...] come in urto nascita mistica: è [...] il sottile e tormentato Kyle Ree-se, [...] del destino. [...] perfetto, metà carne e [...] la carne si strappa, appaiono febbrili le [...] muovono gli arti) [...] viene da un futuro [...] di guerra totale e deve impedire il [...] bimbo che, in quel futuro, sarà poi [...] ribelli, [...] che resistono ai [...] nelle viscere della Terra. [...] avrebbe potuto, con la stessa [...] interpretare [...] privo di sentimenti e deciso [...] se non il pietrificato Schwarzenegger, [...] ruolo ineccepibile della [...] carriera? Già reso alieno [...] di culturismo, [...] procede ad una sorta di [...] unico nella storia del cinema, fino a quando ne [...] solo lo scheletro [...] impegnato in un inseguimento disperato [...] respiro. E c'è più anima [...] movimenti [...] che nel volto tirato [...]. Ma che stile, quando [...] poco prima [...] con un semplice gesto egli [...] ormai in disuso, [...] qualche giunto [...] e, in occhiali scuri, esce [...] proseguire la caccia. Come non pensare alla mania [...] «bricolage» anatomico che invade il nostro cinema? E come [...] pensare, ancora, [...] ammiccante [...] di [...] stellari», mentre poggiato su un [...] si fa aggiustare dal resto del suo corpo? (Quando [...] nostro amato e bravissimo Jeff Bridges, si meraviglia [...] assunta dal suo stesso corpo, [...] in cui una volta stava come a casa [...] non fa altro, insomma, che [...] come [...] del [...] e degli effetti speciali [...] la mania [...] non sia altro che [...] ardita metafora sul corpo [...]. Piera [...] Benvenuti parla di [...] una notte buia e tempestosa» Ora nasce [...] Benvenuti. ROMA [...] Felix, intrattenitore da night-club; [...] suo coinquilino, un tipo [...] in punta di piedi»; la terza è Valentina, [...] una stilista di moda, la più ricca [...] più bugiarda e la più spontanea, proprietaria [...] cui alloggia e in cui affitta stanze [...]. Ecco i personaggi dì [...] una notte buia e tempestosa, [...] primo [...] con un titolo che è [...] omaggio a [...]. Che sì tratti dì tin [...] ce ne accorgiamo, d'altronde, già. Perché la scelta è [...] modello? Ce Io faremo dire [...]. Aggiungiamo, però, che quarta [...] è la casa, [...] in città, una dimora [...] i tre conviventi e li spinge al [...] interiore, alla confessione. Un curriculum indicativo, quello [...] Benvenuti, [...] giovanotto imponente e con la battuta, [...] e piacevolmente, sempre pronta: Ad [...] Paperino, Corto [...] tese, [...] box, un film il [...] gli altri, testimoniano la [...] passione per [...] di Disney, [...] spiega, anzitutto, perché ha [...] sullo schermo questa tecnica delle [...] in omaggio al [...] di [...] magari? «No, [...] non [...] neppure visto. Io sono convinto, semplicemente, [...] debba essere [...] deve nascere da [...] precisa, esprimersi secondo una [...]. Tanto più quando i [...] è sopperire con [...]. Stavolta, appunto, quella de) [...]. Cosa significa, in concreto, [...] come se fosse una striscia da disegnare? «Usare [...] inquadrature, oggetti in modo che diano un [...] po' [...]. Il film è girato [...] esterni, il resto nei teatri di Cinecittà, [...] è che anche Roma, se vista con [...] diventare una città finta" e il Gianicolo [...] strip». Eppure hai detto che Felix, [...] e Valentina sono personaggi [...] caricature, né ragazzi di carta, allora. Nella gente mi piacciono [...] po' fantasiosi. Tutti e tre hanno [...] non riuscire a manifestarsi, la necessità di [...] a se stessi. Felix è uno votato [...] si illude di essere un maledetto; [...] ha un suo strano, [...] difende dagli altri; Valentina, in fondo, è [...]. Il ruolo della casa [...] di [...] finalmente capaci di comunicare. Sotto [...] "fumettistica" questa è una [...] i giorni, maledettamente vera». Aggiunge, Benvenuti, che per [...] è un fatto importante: ne ha cambiate [...] anni, appena si accorge che le quattro [...] gli ispirano idee di scrittura scappa. [...] degli attori caratteristi, «annoso [...] Italia»: per [...] ci ha messo tre [...] tempo di stesura di questa sceneggiatura, girando [...] penisola, conoscendo facce nuove, riscrivendo i ruoli [...] e impiegando, nel film ecco [...] ai Colombo, questi italiani [...]. Liquida la domanda [...] su Francesco Nuti. Ad ovest di Paperino, [...] film, vedeva i Giancattivi al completo, c'è [...] divorzio, e la [...] ha cominciato a crescere [...]. Una [...] per questo film: «I [...] Giancattivi [...] sempre stati due. Fin [...] il terzo [...] un elemento di scorta, mutato [...] 3 rapporto non era più fecondo. Francesco è stato uno [...] insomma non è stata una perdita, i [...]. Con più interessa invece, [...] produttiva di questo suo nuovo, secondo film: [...] Cinecittà (al suo esordio in queste vesti), [...] Luce [...] la Realtà Cinematografica: «È la società di [...] Marcello e Pierluigi [...]. Sono veri amici. Una scelta obbligata, un [...] i miei precedenti rap-E orti con la [...] condannato [...] un film buono come Ad [...] Paperino». Maria Serena PaReri FUMO AL [...] GENNA IO LE DUE OFFERTE SONO CUMULA BILLÈ [...] d'oro per chi ama le [...]. Volete un esempio? Per acquistare [...] V I SA 650 sono [...] 820. La prima rata la [...] comodità ad aprile. Lo sconto è praticato [...] listino IVA compresa. Le offerte sono valide [...] vetture disponibili. Commissione fissa di finanziamento: [...]. ///
[...] ///
Commissione fissa di finanziamento: [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL