→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3816601014.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giovedì 20 giugno [...] pagina [...] mostra a Milano quegli anni [...] forti contrasti e innovazione. Parlano Portoghesi e [...] Bianco, nero e rosso. Se ci sono tre [...] anni Sessanta, sono proprio [...]. Si comincia con il [...] delle magliette a strisce della rivolta, nel [...] contro il governo Tambroni, e si finisce [...] bandiere nei cortei del 1968. In mezzo c'è tutta [...] colori di un decennio vivo e vitale, [...] nei misfatti, nella realtà e nelle utopie, [...] al di là e al di sopra [...] nostalgie per i «favolosi» anni Sessanta. Vivaci, più che formidabili [...] alla fine, più che al loro inizio. Per Guido Crepax, autore [...] papà di Valentina, una delle icone della [...] per Paolo Portoghesi, architetto e [...] il fascino di quel [...] proprio sul finire del decennio. Questo aspetto della piazza [...] mai conosciuto, ricordandomi solo, quando ero bambino, [...] del fascismo, che erano tutta [...] cosa. [...] che c. Manifestazioni e cortei gioiosi [...] di Guido Crepax: «Ci andavo spesso con [...] Crepax -anche se come sessantottino ero vecchio, [...]. In un certo senso, perù, [...] perché facevo dei disegni per Bandiera [...] era [...] dei trotzkisti italiani». Nei disegni di Crepax, [...] dove apparve Valentina (allora [...] un fumetto che aveva per protagonista [...] alias Philip Rembrandt, [...] compagno di Valentina) [...] anche i libri di Trotzki. Spiccavano, assieme a tanti [...] Freud a Bel-low, sugli scaffali di certi interni [...] disegnatore ritrae con raffinatezza e puntigliosità. Sono i salotti di [...] pieni di libri e soffusi di musica [...] di Coltrane a Hindemith, frequentati da gente [...] discetta [...] romanzo o sulla prima [...] Scala. C'è dentro un po' [...] rubriche [...] di Camilla Cederna su L'Espresso, [...] una certa Inquietudine rivoluzionaria che di Il [...] (la prima Valentina è del 1965) sarebbe [...] nelle strade. Il rosso, dunque, è [...] e nella prima metà dei Sessanta predomina [...] e il nero. Non solo quello del [...] Crepax, ma anche quello della [...] dei [...] di [...] o di [...] sfoggiati da Valentina. Magari anche da [...] fotomodella simbolo [...] finita anche lei in [...] Crepax, prima di passare nei fotogrammi del [...] di Antonio-ni. [...] visiva per [...] «Gli anni Sessanta, le [...] dal titolo della mostra che [...] domani a Milano presso [...] Fondazione Antonio Mazzotta. Curata da Anna [...] la rassegna promossa dalla Fondazione Antonio Mazzotta, dalla Provincia di Milano e dalla galleria Ciò Marconi [...] di una rassegna collaterale nella sede delia [...] in sette sezioni: [...] la Maschera e il Volto, [...] Viaggio, [...] la Regola e il Caso, Violenti [...] Violentati, un Nuovo Disordine. Un panorama di aite, [...] design, fotografia e grafica per restituire, se [...] di [...] caratterizzato da [...] culturale, dai progressi tecnologici [...] della conquista delio spazio, da [...] a Armstrong) e dalla [...] 1968. La mostra è allestita [...] Fondazione Antonio Mazzotta, in Foro [...] 50, da domani e [...] settembre (orario: 10-19. Per lo stesso periodo [...] rassegna «Marconi Anni Sessanta, nascita di una [...] galleria in via Tadino [...] espositiva di questo centro, [...] cura di Anna [...] edito da Mazzotta, contiene [...] di autori che vanno da Simone de [...]. Gli anni Sessanta sono [...] una mostra che [...] domani a Milano presso [...] Fondazione Antonio Mazzotta e che resterà aperta fino al [...]. Furono anni ricchi di [...] contrasti, sul piano culturale, come su quello [...]. Ne abbiamo parlato con [...] quella (ma non solo) stagione: Guido Crepax, [...] e creatore di Valentina e Paolo Portoghesi, [...]. RENATO PIlandò della fotomodella [...] del film di Antonioni devo confessare che [...] un po' perché mi fu rubata [...]. In Ciao Valentina, una [...] poco precedente al film, c'è un delitto [...] attraverso una fotografia, proprio come in [...]. Fotografi, come [...] allora insolita per una [...] dagli uomini del decennio) e architetti come Philip Rembrandt [...] come Crepax stesso, «architetto per dovere familiare, [...] come si autodefinisce. Di entusiasmi ne aveva [...] Paolo Portoghesi, architetto per davvero, [...] e poi preside della [...] Architettura dei Politecnico di Milano. In [...] Portoghesi, assieme ad un [...] storici ed architetti, porterà [...] una sperimentazione [...] autogestione che gli costerà più di un [...] tentativo coraggioso -racconta Portoghesi -che nacque dai] [...] macchina da scrivere [...] sopra, la prima foto «Polaroid». Accanto, Guido Crepax [...] Paolo [...] tra un gruppo di [...] studenti in cui confluivano diverse componenti, da [...] riformista a quella comunista e rivoluzionaria. In fondo fu [...] punto in cui si [...] anche se fuggevole, tra queste due anime [...] della politica italiane. E fu lo sforzo [...] didattica la ricerca, piuttosto [...] un tentativo reso possibile, tra [...] da un gruppo di [...] per lo più della buona borghesia milanese, [...] ma molto preparata». Il decennio dei Sessanta, [...]. Tra [...] tecnologiche, città mobili e [...] però spazio anche per altro: «La [...] di Tange -dice Portoghesi [...] realizzata, e le fantasie degli [...] erano all'insegna di uno [...]. Sono anni ricchi di [...] ma queste fughe in [...] sono state [...] di fallimenti. [...] formazione ero più propenso [...] di mediazione, anche in architettura, tra passato [...]. E di quegli anni [...] Portoghesi [...] con più piacere certe opere di [...] di [...] eredi della grande tradizione [...] con dentro uno spirito nuovo: una sintesi [...] sentimento, frutto di una liberazione dai dogmi [...] riavvicinarsi [...] che era stato un [...]. In Italia, in un [...] squalificato, dominavano ancora i maestri degli anni Cinquanta, [...] Gardella ad Albini, Belgioioso, Ridolfi e Moretti che [...] cinque anni, realizzavano [...] da manuale». Tra mediazioni e fughe [...] Sessanta sono [...] di una rinnovata stagione [...] pur tra molti limiti, ritroverà se stessa [...] autonomia disciplinare. E proprio la rivista diretta [...] Portoghesi, [...] sarà [...] sede del [...] architettonico più vivace tra i Sessanta e i Settanta. Milano, [...] non è ancora «da [...] del nuovo che attraversa cultura e costume [...] architettura, design, fotografia e moda. Anche se Roma, per [...] è da meno. Portoghesi ricorda una capitale [...] culturalmente agguerrita: « [...] personaggi di grande qualità [...] anche se non sempre riconosciuta, come Novelli [...] Tano Festa. E poi [...] il cinema, in un [...] Fellini, Pasolini». Anche Guido Crepax mette [...] le fonti della [...] ispirazione e tra le [...] anni Sessanta: «Ero un patito della [...] vague -ricorda Crepax -e [...] un film di Truffaut, di Godard o [...] Resnais. Il taglio cinematografico riconosciuto [...] fumetti parte da lì, più che al [...] alla sceneggiatura, al montaggio e in fondo [...] volevo ricreare [...] della [...]. Persino Valentina, forse, viene [...] che, come sempre si è sostenuto, dalla Louise Brooks [...] «Non mi ricordo -racconta Crepax [...] escluderei che la prima ispirazione sia stata [...] qualche modella francese, magari vista sulle pagine [...] Elle [...]. Comunque un tipo femminile [...] al filone che attraversa il decennio: dalla [...] Marilyn fino alle modelle grissino tipo [...] passando per la [...] comunque una Valentina immersa [...] a tal punto che i suoi capelli [...] la «sigla» dei Vergottini, famosi parrucchieri milanesi. I Sessanta furono anni [...] nero, pieni di contrasti, vivaci e impegnati, [...] interno i semi dei successivi due decenni: [...] potere e la rivolta gioiosa [...] nei cupi anni di [...] spensierata e colorata euforia delle mode e [...] nel futile protagonismo degli stilisti degli anni Ottanta. Noi, cresciuti [...] della tv incubatrice TEMPO FA, [...] rubrica [...] curata da Enrico Menduni ripercorse [...] mondo degli oggetti scomparsi negli ultimi decenni. Ne venne fuori [...] piccola, lacerata Atlantide delle nostre [...]. Sul filo dei ricordi [...] lambrette, [...] il monoscopio Rai. Già allora, a tante icone, [...] di [...] una che ritenevo [...] collegata alla nostra infanzia anagrafica. Non so quanto fosse [...] chi; so solo che più tardi la [...] di [...] sublime e intraducibile, tutto [...] descrizione di un merletto «abolito». [...] non voleva suonare blasfemo, oppure, [...] imbattei in questa poesia [...] al «conflitto [...] ghirlanda con se stessa», il [...] ricamo del nulla sul nulla mi [...] subito riandare agli stupidii. Erano appunto strane trecce [...] fili di plastica, venivano in genere appese [...]. Talmente insensate e complesse, [...] vane, da far pensare ai merletti, e [...] merletto che era, per Mallarmé?, il verso [...]. Non male, per un aggeggio [...] vendita dai tabaccai. Per fare cosa, poi? ( [...] al vento, [...] sfilacciarsi. Continuando a riflettere su [...] del nostro passato, su [...] del sogno che furono [...] Sessanta per la nostra generazione, [...] ancora, come oggetto talismanico, [...] dei 45 giri. In questo caso, al [...] ogni considerazione sociologica, il motivo era esclusivamente [...] a un ricordo di villeggiante. Durante un lungo pomeriggio [...]. Davanti [...] slava [...] del Suono piegato dalla Luce, [...] vero e proprio modello topologico di strutture galattiche, insomma, [...] Robe [...] in versione big bang. Ma dischi e [...] come gli altri membri [...] famiglia di accessori, scompaiono se paragonati ai [...] da allora prese alloggio nelle nostre case, [...] noi. Perché, come nella storiografia [...] Celeste Impero, gli anni Sessanta segnarono [...] di una nuova dinastia, [...]. Sappiamo bene a [...] trasformazioni politiche, culturali, antropologiche, il [...] apparecchio ha dalo vita. Resta il [...] che a fare da [...] generazione cresciuta interamente sotto il suo sguardo, [...] esposta a un flusso [...] o a un onnipervasivo aerosol psichico. Ogni epoca accampai suoi [...] Occupazione [...] facoltà di [...] Roma nel [...] le indesiderate prerogative. Certo, però, quella di [...] Hiroshima, e sotto tubo catodico, ne ha [...] è vero, come ha notato Walter [...]. [...] che la televisione ha generato [...] mondo lontano da quello vero, diverso sia dalla vila [...] dalla finzione. Chi ha [...] infanzia e adolescenza negli [...] Sessanta, [...] dunque [...] e assorbito la sfasatura [...] realtà propria del video, infatti, . Per spiegare il fenomeno, [...] il parallelo di Paul Ryan Ira [...] televisione e la cosiddetta «bottiglia di [...]. Questa costruzione, ben nota [...] ottiene facendo ripassare [...] più stretta di un [...] il tubo stesso, [...] in fondo per [...] coincidere con [...] estremità [...]. La (orma che ne [...] certo modo una versione solida del nastro [...]. Così come [...] è una superficie dotata [...] la bottiglia di [...] è un contenitore senza [...] contenitore è il suo contenuto, e viceversa. Ebbene, non capita lo [...] tra spettacolo e pubblico [...]. In quel laboratorio che furono [...] anni Sessanta, ebbe luogo un bizzarro esperimento: milioni di [...] vennero affidate ad una specie di incubatrice mentale, Vennero [...] sotto la [...] già da sempre inseriti in [...] circuito senza uscita, racchiusi in una dolce forma di [...]. Sarà una prova difficile, [...] poi dovremo accettare il fatto che in [...] c'è nessun messaggio, tranne noi stessi. E tranne qualche consiglio [...] acquisti. ///
[...] ///
E tranne qualche consiglio [...] acquisti.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL