→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1980»--Id 3815191969.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E così prosegue: « Il [...] biografo responsabile sarà quello di ripulire dalle [...] quanto più possibile senza pregiudizi i fatti [...] e la ricerca hanno portato alla luce [...]. Ed è appunto per [...] operazione di ripulitura e di vaglio che [...] (ora comparsa in Italia [...] versione, tanto precisa quanto [...] Paola [...] costituisce certamente il punto [...] sulla vita di Shakespeare che avevano fin [...] cardini in Malone, Sidney Lee e [...]. Di fronte alla scarsità [...] infatti, piuttosto che innalzare [...] ma fragile castello di induzioni, ha costruito [...] è tanto più solido e duraturo in [...] umilmente e [...] . E questi dati, poi, [...] Quel [...] è più grande senza miti Il drammaturgo [...] realtà Pubblicata dagli Editori Riuniti una importante [...] di quelle romanzate, ce ne fa comprendere [...] Un saggio amministratore [...] fortune William Shakespeare. A fianco: scena teatrale [...] inglese del X VII [...] in una fitta e [...] informazioni intorno alla vita sociale ed economica, [...] delle due città in cui la carriera [...] Shakespeare sì svolse (« La storia della vita [...] Shakespeare [...] la storia di due città: [...] dove fu educato, e Londra, [...] fornì, in senso letterale e figurato, un [...] suo successo »), si che mentre da [...] viene tolto [...] delle astrazioni e calato [...] mortale » tra [...] comuni mortali » [...] in quella realtà umana [...] è attentissimo anche [...] paesistico) che sostanzia la [...] lato il libro si configura anche come [...] per chi voglia accostarsi alla vita inglese [...] di passaggio, che con [...] di Shakespeare coincide, tra [...] regno di Elisabetta l [...] e quello di Giacomo I. Non c'è dubbio che, [...] « ragnatele » e abbattendo tanti miti [...] così lo Shakespeare cacciatore di frodo, o [...] libertino non indegno di [...] nulla concedendo a ciò [...] . E" il caso (per [...] minuziose notizie sui « [...] » scolastici del periodo, [...] II [...] problema della « cultura » di Shakespeare [...] di come spesso non avvenga) dei precisi [...] far-. Rendiconti, appunto, che ci [...] la comprensione che il drammaturgo ebbe del [...] economico [...] del periodo, la [...] lucida percezione delle disposizioni [...] classi e dei ceti che muovevano verso [...] capacità di individuare i [...] « uomini [...] », mercanti e borghesi, [...] assistiamo [...] si chiamino essi lago [...] Edgar [...] in [...]. Parimenti, è attraver-so la [...] che Shakespeare (davvero « il più completo [...] del suo tempo », . Come lo definì il [...] istituì a tutti i livelli [...] economico e tecnico, artistico e sociale [...] con [...] teatro. Questo ritratto di [...] te borghese è insomma non [...] più reale e probabile di altri, più affascinanti, « [...] tratti immaginari» malproprio per questo, consente una lettura metto [...] astratta delta stessa opera shakespeariana. In [...] senso il lavoro di [...] offre [...] più ge-nerale lezione: e cioè [...] : una biografia (questo genere troppo trascurato in Italia [...] è dunque opportuno [...] gli [...] Riuniti [...] -dedicato una collana) [...] servire [...] . Agostino Lombardo La premiata ditta William [...] C. Tra storia e cronaca [...] Shakespeare capocomico, attore e impresario -La modernità [...] dotato di una visione complessiva dello spettacolo Ma [...] di capocomico, attore [...] impresario sarà mai stato [...] Shakespeare [...] cronache malevole ci descrivono con una voce [...] » a causa del forte accento provinciale? Senza [...] che stando alla biografia di [...] muove i primi passi [...] Londra [...] il 1580 e il 1592 è più [...] con chi si occupa di spettacolo di [...] sia con gli universitari che intendono monopolizzare [...] le loro opere. [...] in mezzo ai primi, infatti, [...] Shakespeare riesce a trovare [...] vera personalità e quelli che [...] i suoi compagni nel tumultuoso panorama del teatro inglese, [...] in lui . Compagnia che resterà sempre [...] defezioni, mantenendo ben vìvo [...] scuola [...] sul palcoscenico in cui [...] diversi ruoli istruivano direttamente i loro discepoli. A quanto ne sappiamo Shakespeare [...] mai ruoli di protagonista, nè di primo [...] fu possibile, malgrado fosse il drammaturgo e [...] gruppo a [...] su Richard [...] imbattibile come eroe e [...] beniamino di un pubblico che lo adorava. E proprio a lui, pare, [...] si riferisce quando; [...] Riccardo II, (atto V scena II) scrive. Ma se rivalità ci [...] Shakespeare [...] dimenticò mai la [...] funzione sfruttando con molta [...] del suo primo attore. Come interprete, invece, era [...] ruoli cosiddetti di «carattere». Comunque dovette possedere un [...] Cristò-pher [...] un po' il cronista [...] lo considera superiore al suo rivale Ben Jonson [...]. Proprio perchè condivideva totalmente [...] del testo alla composizione delle musiche, alla [...] il processo produttivo degli spettacoli del suo [...] più di tutti il peso di piacere [...] che affollava i posti meno cari in [...] amava le forti emozioni, ma pure quello [...] anche quei « [...] », galanti, che sedevano [...] movimentando spesso lo spettacolo con i loro [...] vera pecora nera dei teatranti dei quali [...] il successo o la fine. E in un teatro [...] sopravviveva e si acquistava popolarità grazie al [...] e al benvolere del pubblico, di questo [...] conto. Cosa che Shakespeare fece [...] salvo poi lamentarsi per le esigenze e [...] dello spettatore che lo costringevano a essere [...] proprio mestiere. Il gusto del pubblico, [...] aveva eletto a suo [...] William [...] grandissimo nei ruoli comici. Infaticabile (a lui si deve [...] delle prime « performance » della storia del teatro, [...] percorse a passo di danza senza mai fermarsi per [...] giorni, il tratto [...] abilissimo [...] aveva la pessima abitudine di [...] a dismisura la propria parte. E le esortazioni che Shakespeare [...] bocca ad Amleto quando dice ai commedianti [...] nulla a quanto già scritto [...] possono benissimo essere state [...]. Comunque testimoniano la « [...] Shakespeare, non solo come autore preoccupato del [...] testò, ma anche come chi aveva una [...] intendeva che ogni cosa [...] che le [...]. Una compagnia teatrale a [...] sostanzialmente [...] di cui gli attori [...]. Una azienda che aveva gli [...] come azionisti; chi non aveva [...] quota, garanzia di potere decisionale nella vita del gruppo, [...] in modo di [...] o di [...] quando veniva ceduta. Accanto a questi guadagni, [...] una buona dose di rischio (lo spettacolo [...] si poteva cadere in disgrazia, oppure accadevano [...] la peste, che [...] la chiusura dei luoghi [...] anche le entrate provenienti dalla gestione dei [...]. Shakespeare nel periodo del suo [...] successo era cointeressato [...] del [...] e del [...] -che gli garantivano laute entrate. Era dunque un » [...]. E dietro il profilo [...] e dello scrittore prendeva [...] maggiore concretezza . Maria Grazia Gregori Sul [...] «Metamorfosi» Una nuova edizione del capolavoro di Ovidio [...] Come [...] fotogramma, ogni suo verso è « pieno [...] in movimento » [...] Un mito che attraversa [...] degli uomini OVIDIO, Metamorfosi, Einaudi, [...]. ///
[...] ///
In tutto il mondo, [...] che duri. Ogni fenomeno ha [...] errabonda. La logica della vita [...] la fantasia: « [...] mi spinge a narrare [...] in corpi [...] ». [...] delle Metamorfosi di O-vidio. La poesia è come [...] fine è di ricavare dalle figure altre [...]. Ma il mito ha [...] nascita ed evoluzione del mondo. [...] come rileva il curatore di [...] piuttosto costosa edizione [...] Pietro Bernardini [...] carattere di « romanzo » [...] Metamorfosi. ///
[...] ///
Ovidio attinge alla tradizione [...] la subisce. Opera accostamenti e spostamenti, selezioni [...] rielabora e [...] venta. Il gioco combinatorio e [...] con la dinamicità cattivante della scrittura. Veloci e inavvertiti, i [...] ad un altro episodio. Il destino di Dafne, [...] strettamente correlato con quello di Io. Trasparenza della scrittura. Ovidio pare agisca secondo il [...] sarà del cinematografo: come un fotogramma, ogni suo verso [...] pieno di stimoli visuali in movimento». Ma vediamo un qualunque [...] di libro: «La nave sì arrestò in [...] proprio come se fosse al secco in [...]. I marinai, stupefatti, insistono [...] remi, spiegano tutte le vele, e si [...] se non con un mezzo. Mediante la rapidità dei [...]. [...] gli [...] mostro stai diventando? ma [...] già aveva un muso largo e le [...] la pelle, indurita, gli diventava coriacea. Libi, maitre cerca di [...] bloccati. Con la varietà e [...]. Ovidio rinnova il materiale [...] libera energie nascoste negli eventi metamorfici. Una riprova? Ecco il [...] compreso fra [...] mito di Pigma-lione e [...] Adone. Da una prima metamorfosi, quella [...] còl favore di Venere che trasforma la statua di [...] da Pigma-lione [...] fanciulla dal «corpo vero ». ///
[...] ///
Non [...] caso, dunque, ma il [...] azioni degli uomini danno luogo alle metamorfosi. Basta un semplice contrasto, un [...] di opposizione o di resistenza, una volontà non conciliante, [...] passione aberrante e. Fetonte non si lascia [...] di guidare [...] carro del Sole? [...] si oppone ai [...] di Bacco? Infuriate, [...] lo faranno a [...] Le Pièridi sfidano le Muse? Vinte, [...] trasformate in gazze. [...] si ostina nel « folle [...] di contendere con Minerva? [...] trasformata in ragno. Cori, re Mida è [...] dalle « stolte idee [...] che gli passano per [...] struggendosi in [...] per amore del fratello, [...] Biblide c si trasforma in fonte». E via ancora per [...] metamorfosi. I mortali si trovano [...] invischiati in un guazzabuglio di passioni. Gli dei non ne [...] ne escono indenni. Da essi, viene quasi [...] alla pietà e alla giustizia. Gli avidi contadini della Licia [...] Latona dì dissetarsi ad un laghetto? Latona[ [...] a ragione: «Perché non volete che tocchi [...] Tutti [...] diritto all'acqua. La natura non ha [...] privata né il sole né [...] e neppure la fluida [...]. Se il primo anello [...] metamorfica è determinato dal carattere e dal [...] il caso e il fortuito stanno continuamente [...]. In ultima istanza, finiscono [...] di ogni essere o cosa. Ed è [...] la novità di Ovidio. La adozione del mito [...] gioco di eventi straordinari, più o meno [...] bensì come strumento di attraversamento della storia [...] una laica perlustrazione non solo dei determinismi [...] dei condizionamenti morali, religiosi, culturali. [...] così che nelle Metamorfosi anche [...] filosofia si fa mito. E il «segreto» della [...] storia diviene visibile: sotto [...] della ripetizione e della [...] nuovo e si attua [...]. Come il « suo [...] Dedalo, Ovidio scompiglia ogni disegno e ogni punto di [...] vie e dissemina incertezze. Accoglie tutti miti, ma [...] un Impianto mobile e fluido, del tutto [...]. [...] supera la materia. Per questo, nel suo [...] (e si esce) solo « a volo [...]. Armando La Torre Sono stati [...] pubblicati [...] Zanichelli i primi due volumi [...] Biblioteca del Sapere [...] diretta da Fulvio Papi: di Ugo Fabietti. ///
[...] ///
Un percorso [...]. Idee di lingua [...]. Abbiamo parlato con Papi [...] primi lavori e [...] generale della collana. Emerge in [...] primo luogo la questione di [...] nuova definizione [...] che tenga conto del suo [...] «relazione sociale, figura psichica e [...] di sistemi simbolici». Con quali problemi [...] La [...] cultura borghese ottocentesca ha elaborato una immagine universale [...] e della [...] storia [...] è stata messa in crisi, [...] che da nuove forme della cultura, dalla storia stessa [...] borghese. [...] universale della filosofia corrispondeva, nella [...]. Quindi una retorica filosofica, anche [...] grande fascino intellettuale. [...] penso che sia proprio nel [...] atto di questa [...] spezzata, differenziata, divisa che consista [...] è possibile [...] di [...] Papi ci parla della «Biblioteca [...] Sapere [...] una recente iniziativa [...] sapere [...]. Nasce così la possibilità [...] sistemi sociali, diverse strutture affettive e cognitive, [...] riconoscimento simbolico». Le osservazioni che hai [...]. ET una visione un poco [...] ma non è scorretti, anche se io volevo dire [...] vi è una relazione tra 0 moltiplicarsi delle interrogazioni [...] forme di esistenza sociale e culturale [...] la fine ma-teriale della visione [...] della storia [...]. [...] ovvio [...] questo discorso vale più [...] meno per altre, per esempio più per [...] la linguistica ». Come intendi sviluppare [...] lavoro? Che cosa in concreto [...] fare?« La risposta, un poco ad effetto, sarebbe: una [...] che colga ogni disciplina nel suo limite [...] problematico. Quindi nessuna visione [...] conduca ad elenchi di cognizioni, [...] piuttosto lavoro [...] dei problemi più difficili che [...] sapere pone. Una enciclopedia dinamica, che [...] divenire del sapere che il suo momento [...]. Puoi fornirci qualche indicazione [...] e che stanno per [...] Come [...] visto, [...] come possono vedere i [...] libri della collana sono già in libreria, [...] sono relativi alla antropologia. Prossimamente Silvia [...] Finzi mi darà un [...] campo freudiano". Credo sia un lavoro [...] , quale verrà riversata tutta la competenza [...]. Augusta Uccelli consegnerà un [...] che darà conto della [...] giudizio che oggi si dà su quella [...] a qualche anno [...] Moro-setti mi ha già [...] manoscritto sulla " Storia come genere letterario". Poi una " demografia " [...] una medicina e le sue [...] la politica e [...] i linguaggi artistici, [...] politica, le disavventure del significato, [...] filologia, la teoria delle ideologie, letteratura e altre cose. Insomma, un lavoro che [...] qualche anno e che spero sia utile [...] diffusione di una cultura aggiornata ma solida, [...] uno spettacolo teatrale come pare purtroppo oggi [...] fare». Silvio Morganti V Vorrei [...] Tiziano, [...] possibile [...] «Questo libro mi ha [...] un racconto pornografico alla Emmanuelle. Con la differenza, che [...] giustificazione morale». Cori Umberto Eco, con [...] noto gusto del paradosso presentava [...] giorno a Milano 11 [...] Christian [...] edito da Bompiani [...]. [...] 11000), in questi giorni in [...]. E [...] Semiologo aggiungeva un Interrogativo, per [...] versi discutibile: «Il collezionismo non i una malattia tipica [...] società capitalistica. Il feticcio [...] è sempre stato presente, [...] freddamente allineate cifre, quotazioni, speculazioni c fluttuazioni [...] bene economico, ma di un dipinto di [...] o del Tiziano. ///
[...] ///
La domanda [...] detto che il lavoro [...] è pieno di informazioni [...] che animano la scena di quel mercato [...] Gallerie [...] periti, dalle aste al critici, e arricchito [...] italiana redatta da [...] della [...] la giriamo a Pàolo Volponi. Sì dovrebbe invece [...] anche ad un modo diverso [...] far circolare [...] non solo come patrimonio, ma [...] cultura, partecipazione. Questo non ci deve far [...] con demagogia: [...] te mercato [...]. In questo modo [...] continua Volponi [...] le [...] democratiche non entrano In campo [...] lasciano tutto lo [...] al mercato capitalistico, che fa [...] che vuole. Lo Stato, il ministero [...] Beni Culturali, dovrebbero Invece [...] un ufficio sul mercato [...] efficace di acquisti e vendite. In ogni caso un [...] può servire a prendere esatta coscienza di [...]. ///
[...] ///
In ogni caso un [...] può servire a prendere esatta coscienza di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL