→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3813787268.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] questione dei fondi per la [...]. Dalla Prima Volete un [...] danni? Un primo esempio no-strano di cultura [...] romanzo di Rossana Campo, [...] americano». Di che si tratta? Di [...] che «si fa» un attore americano, come [...] il titolo. Dopo [...] incontrato a Parigi, vola dentro [...] Grande Mela per [...] a tutti i costi. Il linguaggio è tragicamente [...] del doppiaggio cinema-tografico, la banalità dei turisti [...] risplen-de. Segue un film: «Tano [...] Mo-rire» [...] Roberta Torre. Stavolta è [...] ad assassi-nare un materiale umano, [...] il sottoproletariato palermitano endemicamente mafioso, [...] definitivamente [...] paradosso e spessore tragico, grazie [...] una cosmesi formale co-me farebbe Elton John. E ancora, buona parte [...] narratori che sono stati definiti «Cannibali». Proprio essi, forti di [...] maniera, di matrice [...] che fa rimpiange-re le [...] e la stessa morte [...] prima del diluvio. E, già che ci siamo, [...] dentro anche una fettona di uni-verso rockettaro asserragliato dentro [...] morgue di plexiglas come se [...] Chelsea scosso alle trombe del [...]. E, [...] doverosamente, un [...] come [...] fi-ction» di Tarantino. A parte John Travolta, [...] meriterebbe il soggiorno obbligato per la fac-cia [...] ma chi [...] det-to che lì [...] la metafora di un [...] Attendo ri-sposte soddisfacenti non apolo-getiche. E certi soggetti fissati [...] Internet? Messi lì a navigare come missionari invasati e [...] Perù. Certi giorni, al solo [...] paesaggio vorrei essere un paracadutista italo-america-no, di [...] un tempo, dalle fortezze volanti col segno [...] carlin-ga, uno che vede il mondo [...] e che ci metterà [...] prima di toccare il suolo. Anzi, vorrei non invecchia-re [...] immobile las-sù, ridere del mondo, dei film, [...] canzoni e per-fino dei funerali e della Terra [...] cambia gestione. ///
[...] ///
Roméo et Juliette di Gounod [...] Palermo [...] inau-gurale di una stagione [...] particolare, perché do-po i primi cinque spettacoli [...] Garibaldi (la sede «provvi-soria» [...] da aprile al Teatro Massimo (con Ai-da, [...] e [...] completamente restituito alla cit-tà [...] presi nella primavera scorsa al momento della [...]. [...] compito di tornare vincitore è [...] a Lu-ciano Pavarotti, con [...] forse di accrescere la visibilità [...]. La scelta di Roméo [...] Juliette [...] presenta diversi motivi di interesse: [...] e il Faust sono [...] i maggiori capolavori di Gounod; ma in Italia [...] notorietà assai diversa, e Roméo et Juliette [...]. Eppure contiene mol-ta musica [...] Gounod, e compie nei confronti della trage-dia shakespeariana [...] brutale di quella cui viene sottoposto il [...] Goethe nel Faust (ridotto al ro-manzetto di uno [...] sa bene che cosa vuole e di [...] almeno quella di Romeo e Giulietta è [...] storia [...] per la quale Gounod [...] trepida delicatezza, di voluttuoso abbandono, di soave [...] venata da un rassegnato fatalismo. Non mancano momenti di [...] di grande eleganza, e [...] di Meyerbeer incombe ancora [...] del ter-zo atto (con le morti di [...] e Tybalt e [...] di Romeo); ma [...] è nei quattro duetti [...] esclusi solo [...] centrale e segnano i [...] ognuno de-gli altri quattro atti. La loro pre-minenza non [...] un ca-rattere che conferisce particolare autenticità e [...] in cui Gounod può meglio effon-dere la [...]. Per il Roméo et Juliette [...] necessari un soprano e un tenore adeguati [...] capace di valorizzare [...] la raffinatezza della scrittura [...] Gounod. A Palermo John [...] il direttore principale [...] del Massimo, brasiliano di [...] è fatto apprezzare per la chiarezza, la [...] e la coppia dei due innamorati era [...] soprano da tempo affermato co-me Luciano Serra, [...] nel dominio delle difficoltà e nella raffinatezza, [...] giovane tenore, Marcello Giordani, dalle qualità notevoli, [...] ancora perfetta-mente controllate. Non poteva stimolare i [...] un particolare appro-fondimento dei loro personaggi la [...] gusto garbatamente tradizionale, con la regia di Alberto [...] e con le scene [...] William Orlandi (che preferisce sostituire alla Ve-rona del Trecento [...] con una struttura fissa trasformabile con due [...]. È lo stesso allestimento [...] in questa stagione anche a Torino, con [...]. A Palermo oltre ai [...] devono ricordare Annamaria [...] nella brillante aria [...] Stéphano (un perso-naggio che [...] esatto cor-rispondente in Shakespeare), Ma-rio Bolognesi (Tybalt), Marco Ca-mastra [...] Boris [...]. Assai calde le accoglienze [...]. ///
[...] ///
In un capoluogo di pro-vincia [...] circa duecentomila abitanti uno storico teatro, che si appresta [...] festeggiare il suo bicentenario, [...] come e più di una [...]. Claudio Abbado, Carlo Maria Giuli-ni, Robert Wilson, Maurice [...] Pier Luigi Pizzi, Susan Sontag, Domi-nique Sanda, Tom [...] sono i nomi di [...] del Teatro Comunale di Ferrara. Città di cultura, sede [...] «Ferrara Musica» e «Ferrara Arte» [...] e di un coro [...] del suo nome, Ferrara [...] am-plifica [...] culturale di molte città [...] dimensioni. Ma in questo ducato [...] epoca rinascimentale ospitò una delle corti più [...] il tempo, più che [...] fermato. La qualità delle offerte [...] ricorda [...] mecenatismo degli Estensi. Da Ferrara, dove sarà allestito [...] maggio, lo spettacolo con Domini-que Sanda, attrice protagonista, partirà [...] una tournée mondia-le». [...] sono nati alcuni degli allestimenti [...] più inte-ressati degli ultimi anni. Ma la no-stra associazione è [...] creata per dare una residenza [...] europea che ha interpretato quelle [...] oltre ai [...] di cen-to in tutta [...] alle incisioni di-scografiche: la [...] Orchestra [...] Europe. Per otto anni siamo [...] italiano di quel complesso promosso da Abbado [...] dato frutti tal-mente positivi che da due [...] neonata: la Mahler [...] Orchestra» Cinquanta strumentisti, tra [...] i 28 anni, provenienti da tredici paesi [...] primo violi-no, Antonello Manacorda, è italia-no) debutteranno [...] stagione concertistica, ma per tre anni il [...] fatto co-struire dal Cardinale Carafa nel 1798, [...] residenza stabile. Neppure per la celebrazione [...] Bicentenario -evento dilatato nelle stagioni limitrofe -il Comu-nale [...] Ferrara [...] contare su sovvenzioni più cospicue. Anche le novità in [...] che non consente sprechi, [...] giochi [...]. [...] la stagio-ne [...] prevede una sola crea-zione: La [...] di Tito (il debut-to mozartiano è fissato per il [...] gennaio). Voci giovani e il [...] Lü [...] si affianche-ranno però a [...] i più in-novativi sulla scena internaziona-le: Denis [...]. Qualche polemica locale ci [...] le nostre ambi-zioni europee», assicura [...] di-rettore, Fasolo. Nel settembre [...] ad esempio, sarà inaugurata una [...] mostra su Dosso Dossi a cura di «Ferrara Ar-te»: [...] concerti sui madrigalisti del periodo ferrarese: dirigerà anche Claudio Abbado» Molto prima di [...] Maurice [...] offrirà al Bi-centenario del Comunale [...] cité de la [...] pare, però, che [...] del gran-de nome nel cartellone [...] febbraio sia dovuto al messaggio dello spet-tacolo, dedicato alle [...] religioni [...]. A Ferrara esiste ancora una [...] di ebrei. ///
[...] ///
A Ferrara esiste ancora una [...] di ebrei.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .