KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cecchi a Torino con Pinter Il [...] buffone nella «Serra» [...] 3. Nel 1980, allestendo a Firenze Il [...] Carlo Cecchi aveva il suo primo incon-tro, [...] regista, con il tea-tro di Harold Pinter, [...] più volte e felicemente frequen-tato fino a [...] fa. Nello stesso 1980, [...] bri-tannico (classe [...] portava alla ribalta in patria, [...] pochi ritocchi, La serra, un suo testo giovanile, risalente [...] ma rimasto a lungo nel [...] (in una nuova edizione, 1995, sarà lo stesso Pinter [...] da protagonista). Adesso La ser-ra si [...] Carignano, per la regia di Cecchi (che con-trofirma [...] di Alessandra Serra) e con la [...] interpretazione nel ruolo princi-pale. Il titolo suona amaramente [...] pensa alla cura che gli inglesi manifestano [...] piante. Ma [...] è questione di esseri umani, [...] «casa di riposo» che sembra [...] una prigione o, al meglio, una clinica psichiatrica delle [...] re-pressive, antecedente qualsiasi riforma. Del resto, con la [...] fra «quadri di-rettivi», «personale subalterno» e «pazienti», [...] chiusa disegna con buona evidenza il profilo, [...] società divisa in classi, do-minata da un [...]. Al suo vertice, un Direttore, [...] ottusamente burocrate, ma, al [...] stravagante, affiancato da un «vi-ce» ossequioso quanto [...]. Altri esponenti dei «qua-dri» [...] donna, amante di [...] e della bassa forza [...] dalle patetiche ambizioni) animano [...] nel giorno di Natale, quando un doppio [...] tran-tran quoti-diano: dapprima [...] del-la morte (forse violenta) [...] quindi la scoperta che una delle pazienti, [...] e regola, ha partorito un bambino. La situazione si dimostra [...] tesa, tanto da esplodere in una rivolta [...] fa-rà strage di tutti i «quadri», con [...] probabile ispiratore della sedizione; [...] accollando ogni responsabilità sulle spalle del defunto [...] ne assumerà il posto [...]. La tardiva apparizione della Serra [...] ne ha legittimato [...] (con [...] sostan-ziale di Pinter) a [...] di decisa impronta politi-ca, del drammaturgo, [...] ormai nelle battaglie a [...] civili (o, sem-plicemente, del diritto alla vita) [...] del mondo, sen-za trascurare la critica severa [...] iniquità presenti nella [...] democratica nazione. Ma bene ha fatto Cecchi [...] forzare troppo le cose, conser-vando alla Serra [...] grottesco, al limite di una farsa stralunata [...] ed è lecito ridere), dove tuttavia ser-peggiano [...] inquie-tanti. Così il suo [...] che si esprime nel [...] e con una cor-rispettiva gestualità, finisce per [...] quel tiranno buffone che è [...] di Jarry; col rischio, [...] quasi simpatico il personaggio, se raf-frontato [...] losca figu-ra di [...] che Maurizio Dona-doni ottimamente [...]. Assai bravo anche Valerio Binasco; [...] Lorenzo Loris, Raf-faella [...] e, in rapide sortite, Giorgio Lanza, Massimiliano Mecca. Sovrasta gli ambienti della [...] un accorpamento di porte sbar-rate, di grandezza [...] forte allusività (scenografia e costumi di Titina Maselli). Effi-cace, con qualche eccesso, [...] di Hubert [...] funzionali le luci di Giancarlo Salvatori. Lo spettaco-lo dura (viva la [...] e mezza filate. Hanno prodotto lo Stabile [...] Torino [...] quello, redivi-vo, di Firenze, insediato peraltro a Figline, [...] il rispetto. Dopo Torino (repliche fino [...] maggiori Ge-nova, Bologna, Prato, Perugia, Brescia, Venezia, Ferrara. Film, biografie roman-zate e no, [...] radiofonici con la [...] voce registrata, moda ispirata alla [...] eleganza caricata, da star, pettinature che [...] il ce-lebre chignon dei suoi [...] de-colorati. Nella generale [...] che si è abbattuta [...] nostro paese, poteva mancare pro-prio il musical [...] Rice e Webber che nel 1978 contribuì [...] del suo mito? No, non poteva. E così [...] Nostra Signora de la Casa [...] in scena al Teatro Smeraldo [...] la celebrata edizione di Evita sbarcò, per [...] in Italia, nel 1989. Solo che questo spettacolo [...] in [...] anche se tutto cantato [...] inglese. E anche [...] con cui raccontare la [...] colpi di scena come un romanzo [...] della Regina dei de-scamisados, [...] terra in [...] anni Quaranta, in mano [...] ai militari è italiano e, dunque, libero. A fa-re il grande [...] atto di coraggio non da poco, è Massi-mo [...] regista e animatore del Teatro [...] Munizione di Pa-lermo, ammiratore dichiarato del duo Webber [...] Rice [...] quali ha anche messo in scena con [...] Jesus Christ superstar. Una scommessa in larga [...] grazie anche alla sa-piente [...] Giorgio [...] ai costumi di Renato Geraci [...] e alle coreografie non [...] studiate da Roberto Zappalà per il Balletto [...] Sicilia. /// [...] /// Una vita tutta sovraesposta, [...] una grande rivalsa nei con-fronti della propria [...] fianco di Juan Peron, presidente e dittatore [...]. Insomma, la vita di Eva Duarte [...] Peron, mantenuta, bal-lerina di tango, attrice della [...] Samaritana dei descamisados, la «più grande scalatrice sociale [...] Cenerentola» [...] dice Er-nesto «Che» Guevara, che in que-sto [...] funzione di narratore, di coscienza critica, alla [...] di Evita, il 26 luglio 1952. Un Che Guevara che [...] dai fascinosi stereotipi ai quali siamo abituati [...] tardi commen-terà il terribile lutto popolare che [...] di Evi-ta, con una canzone smitizzante «che [...]. Ma che gran diva [...] Evita, che star delle masse popolari, corrotta, generosa [...] stesso tempo. Da [...] il tormentone, [...] che pervade tutto lo spettacolo. Evita un [...] santa e un [...] puttana. E se fosse stata [...] Lo spettacolo di [...] gioca con il flash-back [...] note di Mi Buenos Aires [...] cantato dal mitico Carlos [...]. E la scena di [...] sviluppa questa idea: Evita [...] Juan Peron a partire da quel fatale 15 gennaio [...] cui si conobbero, li vediamo e li [...] ve-lario, in qualche modo immorta-lati su di [...] tesse-re la loro ascesa. Oppure, ascol-tiamo Evita parlare alla [...] co-me se fosse in un acquario (e il pubblico [...] sala sente la [...] voce che esce da una [...] conse-gnata [...] dello spettacolo). Evita che si sdoppia, che [...] con il «Che», cosa che non è mai successa [...] realtà, che diventa addirittura tripla, quadrupla co-me se la [...] immagine venisse [...] da [...] lanterna magica. Vicina e [...] fra il fulgore dei [...] fantasie [...]. Ma se il «Che» [...] Egidio La Gioia riesce ad assumere statura di protagonista, [...] divi-sa bianca e la tronfia mascolinità di Juan Peron [...] Aldo Parisi rende invece un [...] esangue. Az-zeccato, e molto applaudito, [...] tango [...] primo amante di Evita (Andrea Giovan-nini) [...] Silvia Vicinelli è una delle amanti ragazzine [...] Peron. Olivia, cantante che il [...] Sanremo conosce bene, gioca prima con tensione poi [...] più sicura il suo grande ruolo, trasformandosi [...] di Evita. Commozione di fan in sala; [...] me Argentina come dice la [...] canzone. [...] LIRICA. A Genova il moderno [...] De Ana contrasta con la regia di [...] Antiquata, scandalosa Carmen Accattivante [...] Carmen al Carlo Felice di Ge-nova con quattro [...] Hugo De Ana. Tradizionale e antiquata Carmen [...] russo Alexander [...] con la vocazione al-la [...]. Luciana [...] dalla bella voce sua-dente, [...] il fisico né il temperamento della gitana, [...] David [...] un Don José dal [...] ballante, ha poco del selvaggio eroe. /// [...] /// Carmen al Carlo Fe-lice. Quale Carmen? [...] ce ne so-no fin [...]. [...] Hugo De Ana vuol es-sere [...] simbolico e un tan-tino scandalizzante con i quattro toreri [...] prima della vestizione. La direzione del russo Alexander [...] cammina invece sulla strada [...]. I cantanti, infine, con Luciana [...] e David [...] nei panni del-la gitana [...] fanno i conti [...] tirando il perso-naggio dove [...]. Un recensore benevolo potreb-be [...] di queste di-versità a Georges Bizet che, [...] la serie dei guai: comin-ciò scandalizzando il [...] abitua-to alle vicende morali e alla vivaci-tà [...] tra i vari pez-zi musicali. Il guaio peggiore, pe-rò, fu [...] morte poco dopo [...] esito delle prime esecuzioni. La prematura scomparsa [...] lasciò mano libera a [...] Ernest Giraud, de-dito agli arrangiamenti: per la [...] Vienna, co-stui sostituì ai dialoghi parlati ab-bondanti [...] fattura. E, poiché [...] trionfò in questa forma, [...] so-stituì a lungo [...]. Almeno sino al secondo [...] benintenzionato ram-mendo di Giraud venne accanto-nato. Occorreva un direttore come [...] del [...] moscovita, per [...] ora a Genova. Il risultato non è [...] della geniale partitura resta soffocato da una [...] volta in volta dura o sfatta, resa [...] di Giraud che pesa-no come i piombi [...] rete da pesca. Con [...] arriva una svolta. Mentre [...] recupera la tradizione, Hugo De Ana [...] in-tenzioni innovatrici. La [...] idea, almeno per i primi [...] quadri, è di trasferire gli amori e i tradimenti [...] focosa zingara in una trage-dia primordiale, generata [...] terra [...]. Di Siviglia appaiono in [...] sbrecciati e massicci, piantati in un suolo [...] tortuosa voragine. Alla Spa-gna turistica di [...] me-moria, subentra [...] la Spagna dei poveri che, [...] da una periferia degradata, ostentano gli stracci e la [...] a svariati mestieri. Le sigaraie spingono grosse [...] i contrabban-dieri viaggiano tra [...] il monte con pesanti valigie, il quar-tetto [...] sbuccia cipolle, sbatte uova [...] su un fornelletto. Al simbolismo tragico, con [...] si mescola-no, insomma, i residui di un [...] svento-lio di mantiglie e cappe nella Pla-za [...] Toros, [...] quattro toreri nudi si vestono nel recinto, [...] scandalo. Quel che lascia perplessi, [...] clima da tragedia greca che, con la [...] Bizet, ha ben poco in comune. Carmen, [...] non è Elettra, special-mente [...] voce e la figu-ra di Luciana [...]. Arriviamo così [...] svolta, quella della compagnia [...] a se stessa dalla burocratica direzione di [...]. In [...] non occorre [...] il problema principale è quello [...] protagonista che [...] tutto e il contrario di [...] sensua-le, brillante, civetta; una forza del-la natura, primitiva ma [...] volga-re. Tra tante qualità, la [...] ha una bella voce suadente, [...] non possiede né il fisico né il tempera-mento della [...]. Con un pizzi-co di [...] una fresca Rosina nel Barbiere. E pro-babilmente lo è. Ma come donna fatale [...] neppure quando srotola il materasso in ter-ra [...] a [...] la camicia dai pantaloni [...] Don José. Che, da parte [...] col timbro incerto e [...] poi molto del selvag-gio eroe. Il rivale, Giorgio [...] non deve sprecarsi molto, [...] molto da pregare. Resta la dolce, limpida Micaela [...] Alida [...] e il gruppetto dei [...]. Per la cronaca, caldi [...] e qualche fischio [...]. /// [...] /// Per la cronaca, caldi [...] e qualche fischio [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|