→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3813267797.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cecchi a Torino con Pinter Il [...] buffone nella «Serra» [...] 3. Nel 1980, allestendo a Firenze Il [...] Carlo Cecchi aveva il suo primo incon-tro, [...] regista, con il tea-tro di Harold Pinter, [...] più volte e felicemente frequen-tato fino a [...] fa. Nello stesso 1980, [...] bri-tannico (classe [...] portava alla ribalta in patria, [...] pochi ritocchi, La serra, un suo testo giovanile, risalente [...] ma rimasto a lungo nel [...] (in una nuova edizione, 1995, sarà lo stesso Pinter [...] da protagonista). Adesso La ser-ra si [...] Carignano, per la regia di Cecchi (che con-trofirma [...] di Alessandra Serra) e con la [...] interpretazione nel ruolo princi-pale. Il titolo suona amaramente [...] pensa alla cura che gli inglesi manifestano [...] piante. Ma [...] è questione di esseri umani, [...] «casa di riposo» che sembra [...] una prigione o, al meglio, una clinica psichiatrica delle [...] re-pressive, antecedente qualsiasi riforma. Del resto, con la [...] fra «quadri di-rettivi», «personale subalterno» e «pazienti», [...] chiusa disegna con buona evidenza il profilo, [...] società divisa in classi, do-minata da un [...]. Al suo vertice, un Direttore, [...] ottusamente burocrate, ma, al [...] stravagante, affiancato da un «vi-ce» ossequioso quanto [...]. Altri esponenti dei «qua-dri» [...] donna, amante di [...] e della bassa forza [...] dalle patetiche ambizioni) animano [...] nel giorno di Natale, quando un doppio [...] tran-tran quoti-diano: dapprima [...] del-la morte (forse violenta) [...] quindi la scoperta che una delle pazienti, [...] e regola, ha partorito un bambino. La situazione si dimostra [...] tesa, tanto da esplodere in una rivolta [...] fa-rà strage di tutti i «quadri», con [...] probabile ispiratore della sedizione; [...] accollando ogni responsabilità sulle spalle del defunto [...] ne assumerà il posto [...]. La tardiva apparizione della Serra [...] ne ha legittimato [...] (con [...] sostan-ziale di Pinter) a [...] di decisa impronta politi-ca, del drammaturgo, [...] ormai nelle battaglie a [...] civili (o, sem-plicemente, del diritto alla vita) [...] del mondo, sen-za trascurare la critica severa [...] iniquità presenti nella [...] democratica nazione. Ma bene ha fatto Cecchi [...] forzare troppo le cose, conser-vando alla Serra [...] grottesco, al limite di una farsa stralunata [...] ed è lecito ridere), dove tuttavia ser-peggiano [...] inquie-tanti. Così il suo [...] che si esprime nel [...] e con una cor-rispettiva gestualità, finisce per [...] quel tiranno buffone che è [...] di Jarry; col rischio, [...] quasi simpatico il personaggio, se raf-frontato [...] losca figu-ra di [...] che Maurizio Dona-doni ottimamente [...]. Assai bravo anche Valerio Binasco; [...] Lorenzo Loris, Raf-faella [...] e, in rapide sortite, Giorgio Lanza, Massimiliano Mecca. Sovrasta gli ambienti della [...] un accorpamento di porte sbar-rate, di grandezza [...] forte allusività (scenografia e costumi di Titina Maselli). Effi-cace, con qualche eccesso, [...] di Hubert [...] funzionali le luci di Giancarlo Salvatori. Lo spettaco-lo dura (viva la [...] e mezza filate. Hanno prodotto lo Stabile [...] Torino [...] quello, redivi-vo, di Firenze, insediato peraltro a Figline, [...] il rispetto. Dopo Torino (repliche fino [...] maggiori Ge-nova, Bologna, Prato, Perugia, Brescia, Venezia, Ferrara. Film, biografie roman-zate e no, [...] radiofonici con la [...] voce registrata, moda ispirata alla [...] eleganza caricata, da star, pettinature che [...] il ce-lebre chignon dei suoi [...] de-colorati. Nella generale [...] che si è abbattuta [...] nostro paese, poteva mancare pro-prio il musical [...] Rice e Webber che nel 1978 contribuì [...] del suo mito? No, non poteva. E così [...] Nostra Signora de la Casa [...] in scena al Teatro Smeraldo [...] la celebrata edizione di Evita sbarcò, per [...] in Italia, nel 1989. Solo che questo spettacolo [...] in [...] anche se tutto cantato [...] inglese. E anche [...] con cui raccontare la [...] colpi di scena come un romanzo [...] della Regina dei de-scamisados, [...] terra in [...] anni Quaranta, in mano [...] ai militari è italiano e, dunque, libero. A fa-re il grande [...] atto di coraggio non da poco, è Massi-mo [...] regista e animatore del Teatro [...] Munizione di Pa-lermo, ammiratore dichiarato del duo Webber [...] Rice [...] quali ha anche messo in scena con [...] Jesus Christ superstar. Una scommessa in larga [...] grazie anche alla sa-piente [...] Giorgio [...] ai costumi di Renato Geraci [...] e alle coreografie non [...] studiate da Roberto Zappalà per il Balletto [...] Sicilia. ///
[...] ///
Una vita tutta sovraesposta, [...] una grande rivalsa nei con-fronti della propria [...] fianco di Juan Peron, presidente e dittatore [...]. Insomma, la vita di Eva Duarte [...] Peron, mantenuta, bal-lerina di tango, attrice della [...] Samaritana dei descamisados, la «più grande scalatrice sociale [...] Cenerentola» [...] dice Er-nesto «Che» Guevara, che in que-sto [...] funzione di narratore, di coscienza critica, alla [...] di Evita, il 26 luglio 1952. Un Che Guevara che [...] dai fascinosi stereotipi ai quali siamo abituati [...] tardi commen-terà il terribile lutto popolare che [...] di Evi-ta, con una canzone smitizzante «che [...]. Ma che gran diva [...] Evita, che star delle masse popolari, corrotta, generosa [...] stesso tempo. Da [...] il tormentone, [...] che pervade tutto lo spettacolo. Evita un [...] santa e un [...] puttana. E se fosse stata [...] Lo spettacolo di [...] gioca con il flash-back [...] note di Mi Buenos Aires [...] cantato dal mitico Carlos [...]. E la scena di [...] sviluppa questa idea: Evita [...] Juan Peron a partire da quel fatale 15 gennaio [...] cui si conobbero, li vediamo e li [...] ve-lario, in qualche modo immorta-lati su di [...] tesse-re la loro ascesa. Oppure, ascol-tiamo Evita parlare alla [...] co-me se fosse in un acquario (e il pubblico [...] sala sente la [...] voce che esce da una [...] conse-gnata [...] dello spettacolo). Evita che si sdoppia, che [...] con il «Che», cosa che non è mai successa [...] realtà, che diventa addirittura tripla, quadrupla co-me se la [...] immagine venisse [...] da [...] lanterna magica. Vicina e [...] fra il fulgore dei [...] fantasie [...]. Ma se il «Che» [...] Egidio La Gioia riesce ad assumere statura di protagonista, [...] divi-sa bianca e la tronfia mascolinità di Juan Peron [...] Aldo Parisi rende invece un [...] esangue. Az-zeccato, e molto applaudito, [...] tango [...] primo amante di Evita (Andrea Giovan-nini) [...] Silvia Vicinelli è una delle amanti ragazzine [...] Peron. Olivia, cantante che il [...] Sanremo conosce bene, gioca prima con tensione poi [...] più sicura il suo grande ruolo, trasformandosi [...] di Evita. Commozione di fan in sala; [...] me Argentina come dice la [...] canzone. [...] LIRICA. A Genova il moderno [...] De Ana contrasta con la regia di [...] Antiquata, scandalosa Carmen Accattivante [...] Carmen al Carlo Felice di Ge-nova con quattro [...] Hugo De Ana. Tradizionale e antiquata Carmen [...] russo Alexander [...] con la vocazione al-la [...]. Luciana [...] dalla bella voce sua-dente, [...] il fisico né il temperamento della gitana, [...] David [...] un Don José dal [...] ballante, ha poco del selvaggio eroe. ///
[...] ///
Carmen al Carlo Fe-lice. Quale Carmen? [...] ce ne so-no fin [...]. [...] Hugo De Ana vuol es-sere [...] simbolico e un tan-tino scandalizzante con i quattro toreri [...] prima della vestizione. La direzione del russo Alexander [...] cammina invece sulla strada [...]. I cantanti, infine, con Luciana [...] e David [...] nei panni del-la gitana [...] fanno i conti [...] tirando il perso-naggio dove [...]. Un recensore benevolo potreb-be [...] di queste di-versità a Georges Bizet che, [...] la serie dei guai: comin-ciò scandalizzando il [...] abitua-to alle vicende morali e alla vivaci-tà [...] tra i vari pez-zi musicali. Il guaio peggiore, pe-rò, fu [...] morte poco dopo [...] esito delle prime esecuzioni. La prematura scomparsa [...] lasciò mano libera a [...] Ernest Giraud, de-dito agli arrangiamenti: per la [...] Vienna, co-stui sostituì ai dialoghi parlati ab-bondanti [...] fattura. E, poiché [...] trionfò in questa forma, [...] so-stituì a lungo [...]. Almeno sino al secondo [...] benintenzionato ram-mendo di Giraud venne accanto-nato. Occorreva un direttore come [...] del [...] moscovita, per [...] ora a Genova. Il risultato non è [...] della geniale partitura resta soffocato da una [...] volta in volta dura o sfatta, resa [...] di Giraud che pesa-no come i piombi [...] rete da pesca. Con [...] arriva una svolta. Mentre [...] recupera la tradizione, Hugo De Ana [...] in-tenzioni innovatrici. La [...] idea, almeno per i primi [...] quadri, è di trasferire gli amori e i tradimenti [...] focosa zingara in una trage-dia primordiale, generata [...] terra [...]. Di Siviglia appaiono in [...] sbrecciati e massicci, piantati in un suolo [...] tortuosa voragine. Alla Spa-gna turistica di [...] me-moria, subentra [...] la Spagna dei poveri che, [...] da una periferia degradata, ostentano gli stracci e la [...] a svariati mestieri. Le sigaraie spingono grosse [...] i contrabban-dieri viaggiano tra [...] il monte con pesanti valigie, il quar-tetto [...] sbuccia cipolle, sbatte uova [...] su un fornelletto. Al simbolismo tragico, con [...] si mescola-no, insomma, i residui di un [...] svento-lio di mantiglie e cappe nella Pla-za [...] Toros, [...] quattro toreri nudi si vestono nel recinto, [...] scandalo. Quel che lascia perplessi, [...] clima da tragedia greca che, con la [...] Bizet, ha ben poco in comune. Carmen, [...] non è Elettra, special-mente [...] voce e la figu-ra di Luciana [...]. Arriviamo così [...] svolta, quella della compagnia [...] a se stessa dalla burocratica direzione di [...]. In [...] non occorre [...] il problema principale è quello [...] protagonista che [...] tutto e il contrario di [...] sensua-le, brillante, civetta; una forza del-la natura, primitiva ma [...] volga-re. Tra tante qualità, la [...] ha una bella voce suadente, [...] non possiede né il fisico né il tempera-mento della [...]. Con un pizzi-co di [...] una fresca Rosina nel Barbiere. E pro-babilmente lo è. Ma come donna fatale [...] neppure quando srotola il materasso in ter-ra [...] a [...] la camicia dai pantaloni [...] Don José. Che, da parte [...] col timbro incerto e [...] poi molto del selvag-gio eroe. Il rivale, Giorgio [...] non deve sprecarsi molto, [...] molto da pregare. Resta la dolce, limpida Micaela [...] Alida [...] e il gruppetto dei [...]. Per la cronaca, caldi [...] e qualche fischio [...]. ///
[...] ///
Per la cronaca, caldi [...] e qualche fischio [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL