→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Torino del 1950»--Id 3811823673.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Uno di [...] tu democratico, che ne (atto [...] la lolla degli operai. Per libri come questi [...] del la statua della liberta. A [...] sili resiti [...] in cui [...] g. [...] un grave incidente alla fabbrica. Lu i dine in tono [...] Ma, George! Le [...] che la cosa è gravissima, George. Non sia coti maledettamente [...] Wilson. Non capisce dunque che non [...] George, le dico che 4 [...] d, vita o di morte. Se così non fosse, [...] venuto a [...] sino in chiesa? [...] con voce [...]. Poi [...] di tasca un fazzoletto [...] sulla rossa faccia in sudore. Indossava ancora il soprabito [...] falda del cappello [...] con tutta la feroce [...] poteva esprimere con le parole, uno a [...] a poco un oggetto informe. Intanto la predici continuava [...] cadenza di toni che li elevavano c [...]. [...] pareva non sapere che fare. Guardò [...] moglie, poi si alzò [...] davanti a sé Wilson e segui ri [...] lungo la navata, usci con lui dalla [...] quercia e scese i [...]. Giunti lì, nella immacolata purezza [...] quella stanga rivestita di [...] bianche, dovuta a una principesca [...] di diecimila dollari, che lo stesso [...] a [...] fitto alla chiesa per costituire [...] fondo di riparazioni e di migliorie, la tua collera [...] Tom, questo i [...] colmo di tutte le scemenze [...] ho dovuto [...] La prego. Mi ascolti, George, la [...]. Due persone tono morte. Parli dunque! Lavorava in [...] brica, E [...] Max [...]. ///
[...] ///
Avevano radunato circa duemila [...] e gente della città ed erano venuti [...] al prato. Poi, [...] metà circa del prato, qualche [...] idiota ha sparato una revolverata. Si [...] scatenato [...] e le guardie hanno [...] credo. Due uomini di [...] sono usciti assai malconci dalla [...] e una ventina di [...] tono [...] feriti nella sparatoria. Quel granoni non aveva [...] mettere il nato in «unti faccenda, [...] umico, debole e malato, [...] logico. Sedette ni un bian-co [...] la tetta fra le mani cercando di [...] un avvenimento di quel [...] lui, per la tua famiglia, per [...] moglie, per i suoi [...] sue speranze, per i tuoi sogni panati [...] Domandò a [...]. [...] con voce fioca. Dice che non [...] in tutto il paese un [...]. Sapendo che lei ti [...] ho raccomandato molto la cosa. [...] detto che impegnerà tutta la [...] riputazione in quello caso. Ha detto che [...] immediatamente da) [...] Son cose che capitano, [...] dine Wilson. Lavorava nei magazzino spedizioni. Era una linguaccia, uno che [...] nel torbido. Jean Simon,, li [...] Inglese i andata fino ad [...] per girare ira « colossale [...] »mentre il figlio è [...] mondina ha lasciato a casa [...] marito disoccupato e ha messo il bambino [...] infantile -Trascorrerà lunghe giornate lontano [...] suoi sopportando un durissimo lavoro per [...] ripartire con circa quarantamila [...] Specchio dell» noe IMA [...] del costui tic politico e, [...] quotidiano » : «otto [...] nuove rubriche Il [...] omino dell» borghesia. Il «Corriere [...] da qualche tempo [...] linai specie di [...] mi e costumi degli Italiani. Bolo ohe la [...] di cui «l parla è [...] d. [...] le donne [...] hanno più [...] per [...] animali che per [...] . [...] lo sp [...] di una società, di mio [...] della società: quella, Cloe, che meno è ricca di Interesse umano, (atta di fannulloni e di parassiti. Rivoltiamo lo specchio da [...] 11 mondo che lavora, soffre, lotta. [...] ben altri costumi. Ambizioso programma? I fatti, [...] da [...]. Quasi direi che 11 [...]. Ero [...] ma anche preoccupato. Che cosa avrei visto? che [...] «ss [...] mi avrebbero detto? Clic cosa [...] lo saputo [...] avevo Ria viste In [...] cascina del Vercellese al tempo In cui [...] girava film Amaro. Tornavano dal lavoro lungo un [...] vinte alberato ed ombroso. [...] Franchini le chiamava per [...] «Ciao [...]. ///
[...] ///
Sapevano che Intanto era [...]. Non era giorno da [...]. LA VITA ET UN GRANDE SCRITTORE [...] di Jorge [...] il "Cavaliere della [...] piantagione di cacao a [...] quartiere latino -Il carcere, [...] la fuga dalla Francia Nello [...] di un alberghetto [...] a Parigi in un [...] bianco coperto a a un tappéto consumato [...] scrivendo. [...] un bel [...] di aprile e dalla strada [...] le risa di un gruppo di [...] che [...] recano aliti biblioteca Salme [...]. [...] che scrive e [...] uno del più granii [...] Domani, amica, ti dirò parole d'amore, ti parlerò [...] di rose, della tenerezza dei tuoi orchi [...] tuo sorrido. Domani quando la minaccia criminale [...] pattata. Amica, tutto ciò che costituisce [...] bellezza e la dignità della vita [...] in pericolo. La moglie [...] Jorge Amado posa la [...] il capo. Un raggio di [...] illumina il . Stesa sul povero letto [...] della . [...] la moglie dello scrittore. Volta le pagine di [...] un fruscio sommesso. Lo scrittore guarda e [...] mente nascono le parole [...]. In una culla ai piedi [...] letto il piccolo Juan dorme tranquillo: [...] Tutto ciò potrà essere [...] se noi porremo la pace [...] di sopra di ogni cosa in Questo mondo [...] di minacce. La nostra speranza, [...] sono i popoli, la [...] la loro unione con-tro i criminali ». Tradotto in 22 lingue Dalla [...] ancora le risii dei piovani La fronte [...] Amado [...] più lontano di quei [...] acri te entrare nella [...] clamore entusiasta di tutti i popoli del [...] nono dati [...] la parola d'ordine della [...] guerra, e scrive; r Dammi la ma [...] strada, prendiamo altre mani, tutte le mani [...]. Da un anno la Francia [...] di [...] questo prande [...] le cui opere sono «tate [...] in 22 lingue, questo ardente difensore della libertà umana, [...] l dirigenti fascisti del Brasile hanno [...] Eletto deputato nel [...] venne [...] dal parlamento nel pennata [...] 194? per la [...] generosa lotta per la pace, [...] governo francese per [...] solidarietà atlantica » non poteva [...] perseguitare a tua volta [...] uno dei migliori rappresentanti della [...] mondiale. Nel settembre del 1949 egli [...] stato [...] Amido ti (colpo [...] suo esilio [...] « [...] » in Francia. Jorge Amado vive oggi [...] Cecoslovacchia, [...] gli ha [...]. Trascorse colà la [...] giovinezza, testimone della dura fatica [...] della miseria degli operai, in maggior parte negri. La [...] sensibilità, la suo [...] il rispetto che portava a questi tu [...] analfabeti, [...] procurarono ti loro [...]. Egli fu il solo [...] templi alle feste religiose dei negri di Bahia. La [...] vita triste e miserabile egli [...] nel [...] romanzo [...] » del 1935. La vita degli scaricatori [...] di Bahia, che eoli frequentò assiduamente gli [...] quando u-sci dal carcere dove era stato [...] preso parte ad un moto rivoluzionario, il [...] «Mar [...] che gli valse il più importante premio [...]. A 24 anni questo [...] un influente uomo po. Nel 1934 fu uno [...] del manifesto per V I Congresso della [...]. Quel [...] dai volto duro ed [...] buono ed ardente, sapeva parlare con un [...] chi [...]. Nelle poche ore di ozio [...] il diritto: nel [...] viaggiò per [...] Latina e scrisse un nuovo [...] » [...] de» [...]. Poi ritorna in [...] dove i dirigenti fascisti [...] colpo di stato Viene ancora incarcerato ad [...] e per decreto del [...] libri sono proibiti e bruciati pubblicamente a Bahia. Liberato, va esule in Argentina [...] il tuo capolavoro: [...] La vita di [...] ». [...] subito arrestato a Porto [...] ed imprigionato a Rio. Ma il tuo nome ha [...] varcato i contini delta [...] terra: una compagna mondiale per [...]. Viene posto in libertà vigilata [...] Bahia, dove scrive due [...] libri [...] Terra violente [...] « Terra dal frutti d'oro», [...] costituiscono una [...] e-popea del [...] brasiliani. Nel IBIS Amado Incontra Luis Carlos [...] e il cavaliere della speranza [...] di cui [...] avena narrato la [...]. L'In-contro del pili grande [...] li militante [...] tempre In lolla per [...] gli dà nuova energia. Diventa direttore del quotidiano comunista [...] di San [...] del [...]. Nello stesso anno si presenta [...] e viene eletto dai voli dei lavoratori di San Paolo Per due anni prende parte a tulle le lolle [...] ciò che non [...] Impedisce di scrivere un nuovo [...] » 1 cammini della fame [...] che [...] apparve a puntate su « Lei [...] /rancai,» ». Nel [...] partecipa a [...] al Congresso mondiale degli [...] pronuncia uno stupendo discorso in cui esalta [...] la lotta per la pace. Questo discorso gli procura nel [...] paese una violenta campagna d'odio. La [...] la ma casa a San Paolo e distrugge I manoscritti di due romanzi e le [...] lettere, le lettere che gli avevano scritto [...] ed Henri Barbusse, le tenere [...] nella formazione Intellettuale di A mado erano state preziose [...] la luce del giorno. ///
[...] ///
Chi [...] per [...] che porta, a Milano [...] accorgersi che ci sono ie mondina. Sette [...] dodici 11, cento o duecento [...] In [...] sempre curve, in Illa [...]. Ricordano 1 fenicotteri del [...] africani. Cosi sono andato a [...] I nella [...] sulle terre di una I [...] dei Vercellese. LA sono più Ubere [...] conversare a lungo senza timori. Orango nella [...] mancano dieci minuti per in (Ine del larari. Pure, in cosi breve [...] le mondine mi [...] fatto vedere tutta la [...] tutto la loro grazia. MI metto in disparte per [...] da lontano. Per una strana combinazione, [...] punto preciso In cui dovranno concludersi l [...] « Brave mondine! Prendono le piante dalle [...] e vanno [...] al dispongono in (Ila [...] Indietreggiando [...] infilano nella melma I? pianticelle una per [...] a prendere 1 mazzetti per ricominciare un [...] In [...]. Sembra una festa: corrono di [...] e di 11, si chiamano Ironicamente [...] sentono [...] « Silvana Mungano! ///
[...] ///
Dietro di noi una [...] Ha [...] «Scampolo») ha Immerso le gambe nel rigagnolo [...]. Le tre del pomeriggio: sin [...] cinque c trenta del mattino sono nella [...] dna sola ora di sospensione [...] 11 pranzo, ma poi sempre chine, [...] in due sotto un [...]. Hanno quindici . Il lavoro i finito. Ora sfilano di fronte [...] In mano I mazzetti delle piante [...] che vengono ammucchiate in [...]. Le prime che vedo [...]. ///
[...] ///
I capelli In disordine [...] gambe rosse [...] le scottature de! Fra loro, ogni tanto. Ma le ragazze verranno [...]. Quasi tutte le mondine [...] cappello di paglia, una camicetta di tanti [...] corti. Alcune hanno le cosce coperte [...] protezione da [...] di [...] al posto della camicetta, Indossano [...] costume da bagnoLo anziane, stanchissime, si avviano subito verso In cascina. ///
[...] ///
Che vuoto hanno lasciato [...] chiassose e graziose [...] Quelli che con me, [...] assistito a tutta la sena, rimangano et [...]. Le rincorriamo con la [...]. Sono 170, sparpagliate lungo [...]. Invitiamo [...] a salire [...]. Ona si precipita: altre [...] lungo, ma poi le decidiamo a sedersi [...]. Ma la prima mondina le [...] « Voi tre [...] dice minacciosa [...] vedrete poli r. [...] ragazze sono preoccupate. [...] più giovano, blonda e bella, [...]. [...] su questo punto ». [...] ci spieghiamo con Ponti: [...] blonda del parafango sinistro, quella che piangevo [...] triste per tutta la [...]. Vorrei fare [...] con lei, le dico. ///
[...] ///
Mi [...] In mezzo al dormitorio [...] un letto e cavo fuori [...] tasca 11 solito taccuino. ///
[...] ///
Loredana e Antonietta si [...] Intorno a me. Al posto della mamma« DI [...]. Tutu [...] squadra di 170 viene [...] Novellare, che ha due frazioni: San Bernardino [...] San Giovanni. Ma 11 lavoro è [...]. Come tutte le altre [...]. Le mondine coite [...] mentre rientrano la calciai. [...] sinistra i la prima mondina Le più [...] invece si trattengono ancora: corrono, [...] si gettano acqua a vicenda. Ora non è più una [...] è una spiaggia piena di ragazze belle, vivaci, gaie, [...] giocano, si rincorrono, gridano. Due ragazzi [...] pr [...] una quindicenne per le [...] e per le braccia e [...] 11 gesto di [...]. Tre [...] si ravviano I capelli e [...] dicono: « CI fa una fotografia? s. Sono le ultime rimaste Dopo [...] corrono via anche loro. Nel dormitorio Ora un [...] nella [...]. Per la prima volta, [...] dell'acqua che corre nel [...] dal rivoletti: si riconosce la voce delle [...] e chiediamo perdono. Siamo noi che abbiamo detto [...] potevano salire [...] « Non possiamo permettere o [...] di loro [...] salire sulle macchine ». ///
[...] ///
[...] di visitare 11 dormitorio e [...] parlare con le mondine. ///
[...] ///
[...] un gronde [...] pulito, con [...] letti messi [...] In ordine uno accanto [...]. Alcune mondine sono [...] sdraiate, sfinite. Altre mangiano nella gavetta, [...] altre escono per lavarsi e cambiarsi. Chiediamo come si chiamano [...] sono venute In macchina con noi, « Scampolo. Ma [...] mio nome è Adriana». Loredana [...] vi: è quella che [...] parafango destro. [...] quadri degli artisti alla [...] VeneziaLe opere di [...] e [...] NOSTRO [...] 10 [...] desideri [...] una [...] una le opere dei pittori [...] degli scultori [...] dove davvero prendere coraggio » [...] a due moni « inumare mi! ///
[...] ///
Come [...] avvenuto [...] alla Biennale, ai più [...] digli avvenimenti [...] intima» rionali? Diremo subito che [...] assieme a Caso roti [...] membro della Commi» [...] per la [...] Figurative [...] pittori Rosso, [...]. ///
[...] ///
[...] dedicata al [...] la sala Olfatti pi esani [...] pittori [...] vie mi por [...] a che maglio di tutti [...] imo tradizione, [...] proprio vogliamo cercaria di pitturo [...] recenti tende a [...] di assoluto chiarezza compositivo davo [...] cose e le Alture si [...] e si formino in ampie [...]. Ben riuscito [...] 11 quadro Ragazzo e natura [...] di [...] fonie [...] smorzata però n uria fluidi [...] di colore co noce di [...] notevole [...] e semplicità [...] stesso tempo come nello Natura [...] e finestra. L»o [...] diacono [...] ripreso in modo [...] da Martina, [...] ben rappresentato do due Ragazze [...] pitture che [...] sul problema [...] luce [...] in sen»a veramente poetico. ///
[...] ///
Problemi, che Invece in [...] restano più freddamente olio stato [...] imbrigliati in [...] post -cubista, anche «e [...] cannano a [...] in moli vi felicemente [...] 9 questi artisti ci unno [...] la Daphne poco felice del [...] che Appaio impennato [...] tre empio [...] d' coi [...] ter «Man te Nasetto [...] Venere, Martelli, bontà, [...]. Mino Sartorio che ripete senta [...] preoccupazioni pittoriche scialbi motivi [...] po-' [...] invernali. Abbiamo [...] con [...] nomi, come ai [...] con si tri di [...] decisa-mente differenti, più ardimentose forse, [...]. [...] potete [...] cinque tele tutte vibranti e [...]. Proprio acconto, [...] astratta di colori [...] e di colmo [...]. ///
[...] ///
I più forti tra [...] Morrai. ///
[...] ///
Personalità poi come [...] no, Cremona, Chicco, «mo [...] anzi, is loto personalità consiste proprio nel [...] re alio collocazione. Galvano [...] tre grandi attivazioni un [...] macchinose [...] piccanti e Intendenti ci ve [...] a trotti «coperti 1 termini di un oblia fioco, [...] busso per Cremona e Chicco, occupato il primo a [...] uno spiritosa storia di [...] letteratura nera », il [...] do [...] un [...] do [...] per signora. Ancoro [...] giovane da non dimenticare. Gazino con le »ue [...] strappate da luci bianche e nervose. Loro con un abile disegno, Pontecorvo [...] surrealista, e Carol Rama Nullo [...] di [...] mente nuovo in questo [...] Se notevole 6 [...] fatto che nel complesso [...] artisti al presentano dignitosamente, [...]. Inquadrati in tenere nelle correnti [...] Italiane ed estera, [...] restii o [...] i (armi [...] un [...] rinnovamento, se non notte [...] dello [...] ono. LUCI A MO [...] fidanzata? ». [...] che mi place al mio [...] ma non so se mi prende Che cosa fa? [...]. ///
[...] ///
Vicino a me si è [...] sul suo letto una bambina di quindici anni, e Non è la schiena che duole mi dice crudamente [...] è proprio [...] che fa male. Le donne e le [...] sedute attorno a me. Antonietta si é già [...]. Veste un abitino bianco [...] si è pettinati» bene ed è sdraiata [...] trista, triste, cento volte più [...] e più cara di [...] e di tutte le milionarie stampate sul [...] società ». Sapesse che cosa vuol dire [...] e lasciare [...] bambino [...] e il marito a casa! Si chiama Antonietta Birbi: ri Conti [...] un nome aristocratico» dice) e [...] con me una lunga conversazione. Ma tagliamo [...]. Il seguito [...] volta. MARIO [...] di varia [...] diretti [...] LUIGI [...] del [...] i Studi L. ///
[...] ///
Storia del De Sancii,. ///
[...] ///
[...] La logica poetica di [...] Battuta Vico. ///
[...] ///
E [...] Ricordi! ///
[...] ///
E [...] Ricordi!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL