→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3808926668.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Per ora sono visibili a Cinecittà Da gennaio [...] sarà nel sito www. Con un Regio decreto [...] istituisce [...] naziona-le Luce, finanziato da Istituti [...] parastatali e la dire-zione è messa in [...] Gia-como Paolucci [...] uomo di fiducia di Mussolini [...] in carica fino alla fine della guerra. Convinto che «il cinema è [...] più forte», il Duce punta tantissi-mo [...] che diventa subito la voce [...] del fascismo. La [...] funzione [...] è propagandare attraverso documentari [...] tappe più salienti del Venten-nio. Nel [...] quadro del-la generale riorganizzazione [...] il Luce viene trasferito sulla via [...] negli studi di Cinecittà [...] Centro speri-mentale di cinematografia. Come sempre i costi [...] (e, naturalmente, dei suoi passivi) sono coperti [...] Direzione [...]. Dopoguerra Finisce il monopolio Finita [...] caduto il fa-scismo, il Luce è in [...] goduto [...]. Na-scono nuove società per [...] documentari e di attualità. [...] pratica-mente si [...] intervento legislativo che lo ridisegni. Che, infatti, arriva nel [...] trasformazione in ente di diritto pubblico ed [...] finan-ziario. Il nuovo Luce, di [...] documentari [...] met-te in piedi un efficiente [...] di sviluppo e stampa e un reparto di edizione, [...] oggi in funzione. È soprat-tutto grazie a [...] che il Luce sembra [...] Cinquanta, di buona salute, se paragonato alla [...] di [...]. Anni [...] Distribuzione con alti e bassi È del [...] del Luce [...]. E una legge successiva, [...] sovven-zionare le casse ormai vuote. La funzione del Luce [...] anni è quella di incrementare [...] produzione di [...] che stabilisce che gli enti [...] debbano affidare [...] la produzione e la distri-buzione [...] Italia dei film da loro finanziati. La norma sol-leva le [...] privati e non verrà mai realmente applicata. Negli anni Sessanta il Luce [...] per diventare una sorta di en-te di promozione [...] e di corto-metraggio italiana. Mentre [...] la nascita di [...] a carattere regionale, toglie al Luce [...] fetta di mercato. Bi-sognerà attendere la riorga-nizzazione [...] cinema [...] per intravvedere una nuova prospettiva [...] svi-luppo: [...] è affidato, dopo la liquidazione [...] anche il settore del-la distribuzione e [...] col compito di ricostruire un [...] cinematografico pubblico, subentrando an-che nella programmazione di un numero [...] di sa-le. In questi anni si punta [...] sui settori tradizionali [...] e la produzione dei documentari. Ed [...] infatti, ai giorni nostri con [...] del più vasto archivio di immagini, e di memoria, [...] nostro Paese. Luce in Rete Cercate [...] Internet [...] memoria [...]. In immagini ROMA. La memoria a portata [...]. Settanta anni di storia, costu-me [...] line. È [...] ciclopica realizza-ta [...] Luce che ha riordi-nato e [...] i suoi archivi, il più grande patrimonio di immagi-ni [...] nostro Paese: [...] cine-giornali, [...] avvenimenti, [...] documentari per un totale [...]. Tutto questo, a partire [...] a disposizione [...] dalle otto del mattino [...] sera. Rossellini e la Magnani [...] di Mussolini celebrata dai Cinegior-nali [...] Ventennio? Audrey He-pburn a Roma nel [...] Chiunque, pagando le tariffe [...] per la prima [...] e 50 mila per [...] di consultazione), potrà duplicare e portarsi a [...]. Mentre da gennaio [...] arriverà pure su Internet (www. [...] presentata ieri nel corso [...] conferenza stampa, è stata realizzata in 18 [...] staff di esperti che hanno selezionato e [...] materiale del Luce. Compresi i «ta-gli» scartati [...] di censura o di opportunità. Un lavo-ro di archeologia [...] ha dovuto fare i conti con materiali [...]. Oppure con altri in [...] i protago-nisti. O ancora altri che [...] di guerra», come certi [...] se-condo conflitto mondiale. [...] vo-luto un grande lavoro di [...] storica per [...] e per questo è stato [...] il lavoro di gruppo». E da questa grande [...] fuori anche delle chicche, come un Mussolini [...] Umberto di Savoia a colori degli anni Trenta. Ma [...] ci si rende [...] ogni filmato è una chicca [...] sé. Per-ché [...] del Luce, il primo [...] Europa [...] essere stato digitalizza-to, è un mare magnum [...] comprendono ogni aspetto della storia del nostro [...] alle vicende mondane dei [...] Monaco, dalle tappe del Ventennio alla storia del [...]. Come la Rai degli [...] Luce ave-va il compito di fornire [...] pubblica della vita quotidiana [...]. Si dice, infatti, che Mussolini [...] il montaggio dei Cinegior-nali». E forse è proprio [...] «storico» di certe immagini. Cioè il punto di [...]. Ne è consapevole lo [...] Guglielmi: «Per questo -prosegue -sul Ven-tennio siamo andati a [...] ma senza [...]. A riprova della funzione [...] archiviate [...] intervengono ancora [...] della tv negli anni Cinquan-ta [...] Simonetta Corsi dello staff di ricercatori -le settimane [...] per esempio, diventano via [...] perché la loro funzione viene scalzata dal [...]. Per Guglielmi [...] digitalizzato [...] del Luce è «un modo [...] confrontarsi con il proprio passa-to, [...] oppure [...] opere [...] televisive. Sono immagini di gran-de [...] riprese dai mi-gliori cameramen del momento». In particolare Guglielmi mette [...] sui «cinegiornali fra le due [...] dove è passata tutta la [...]. Ma le possibilità [...] Luce informatizzato vanno oltre. Intanto grazie [...] con Alinari, il Luce [...] milione di foto: nel primo anno di [...] imma-gini». Mentre il pros-simo passo, come [...] già detto, sarà [...] del sito Internet. E [...] «È quello di di-ventare [...] del Luce -una sorta di [...] visiva per contribuire alla [...] grande enciclo-pedia visiva del seco-lo che si [...]. [...] secolo che, pur correndo [...] ogni suo pas-so». Toni entusiastici per [...] usa pure il nuovo ammi-nistratore [...] di Cinecittà, Luigi Abe-te: «È [...] molto importante perché valorizza un [...] patri-monio storico e apre [...] al mercato». Sulla stessa linea anche Mario Bova, [...] del [...] del consiglio che sottoli-nea [...] le possibilità offerte [...] ai lungometraggi, per ave-re [...] anche per stu-diare interventi di conservazio-ne». Aspetto questo non seconda-rio, [...] infatti, che con la digitalizzazione [...] (co-sto complessivo 25 miliardi [...] è messa anche in salvo una straordinaria [...] altrimenti consegnate [...] del tempo. Come dire che si [...]. Gabriella [...] Diciotto mesi di lavoro per [...] tutto il materiale I cinegiornali di Mussolini dentro un [...] di megabyte Grazie ad una pagina segnalata da [...] entro la fine [...] sarà possibile visitare un mondo [...]. Ma per la Settimana [...] bisognerà aspettare. [...] tracciata a pennellate di colore [...] segno grafico di una pagina [...] da ieri, pro-mette di farvi entrare in un mon-do [...] da esplorare e da vedere. Ma non adesso. Ci vorrà del tem-po [...] guardare la Settimana [...] sul monitor del vostro [...]. Forse molto tempo. Ma prestissimo, già dalla [...] chiunque po-trà almeno consultare [...] database che contiene la [...] filmico del Luce. Quasi 50 megabyte di [...] ventimila pa-gine di testo, dove ogni pellicola, [...] «fisico» del Luce è [...] chiave, con i nomi di chi vi [...] chi vi è rappresentato e così via. Un archivio che per [...] può interrogare andando fisica-mente a Cinecittà; ma [...] spiega il direttore Edoardo [...] sta per essere trasferito [...] Internet. Sarà davvero un volo [...] suggerisce il logo [...] sul Web, quello che [...] sulla memoria filmica [...]. Anche se per il momento [...] si dovrà acconten-tare, appunto, di uno sguardo [...] senza ancora [...] ac-cedere alla vera memoria del Lu-ce, [...] archivio di imma-gini adesso digitalizzato. Una pa-rola magica per [...] cinegiornali, le 3500 ore [...] i 4000 documentari sono stati «tradotti» in [...] dal computer. Dopo diciotto me-si di [...] più di tre miliardi, [...] per cento del patrimonio filmico è diventa-to [...] un intero [...] di spazio «elettronico». Un [...] equivale, per [...] in [...] a un milione di megabyte, [...] di 40 milioni di pagine [...] stampa. Le ragioni per cui [...] resta, per ora, chiuso nei computer del Luce [...] può prendere il largo sul gran mare [...] Internet, [...] almeno due. Una legata a scelte [...] «poli-tiche». Il Luce giustamente vuole [...] di questo patrimonio immenso [...] suoi archivi digitali. E per fare ciò deve [...] una qualche forma di controllo fisico su quanto esce [...] suoi compu-ter. È [...] un problema del nostro [...] di Inter-net e del digitale. Il formato digi-tale, infatti, [...] le copie sia-no indistinguibili [...]. Il vero ostacolo è [...] stato dei nostri sistemi di comunicazione, e [...] Internet [...] particolare. Un filmato digitale impegna [...] byte, occu-pa una quantità enorme di spazio [...]. Basti pensare che solo da [...] anno è disponibile commer-cialmente il Dvd, la tecnologia che [...] consentirà di far entrare in un dischetto identico [...] Cd audio un paio [...] di video. In più il video [...] di [...] contare su di un [...] grande. Qual-cosa come 5 megabit al [...] per [...] di qualità tele-visiva. Le più veloci connessioni Internet [...] in Italia sono quelle che usano la [...] Isdn. Ma che può arrivare [...] un utente privato, a 128 [...] al se-condo. Cioè quaranta volte trop-po [...]. La soluzione potrebbe venire [...] fibra ottica, stesa in molte città. Ma siamo già in [...] adat-ta solo ad utenti professionali. Edoardo [...] spera di mettere in [...] spezzoni rappresentativi degli archivi, qualcosa che possa [...] compromettere i diritti e senza richiedere linee [...] ad altissima velocità. Il primo passo, quello [...] già stato fatto con la trasformazione digitale [...]. Per gli sviluppi basterà [...] di tanto in tan-to a www. ///
[...] ///
Per gli sviluppi basterà [...] di tanto in tan-to a www.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL