ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Per ora sono visibili a Cinecittà Da gennaio [...] sarà nel sito www. Con un Regio decreto [...] istituisce [...] naziona-le Luce, finanziato da Istituti [...] parastatali e la dire-zione è messa in [...] Gia-como Paolucci [...] uomo di fiducia di Mussolini [...] in carica fino alla fine della guerra. Convinto che «il cinema è [...] più forte», il Duce punta tantissi-mo [...] che diventa subito la voce [...] del fascismo. La [...] funzione [...] è propagandare attraverso documentari [...] tappe più salienti del Venten-nio. Nel [...] quadro del-la generale riorganizzazione [...] il Luce viene trasferito sulla via [...] negli studi di Cinecittà [...] Centro speri-mentale di cinematografia. Come sempre i costi [...] (e, naturalmente, dei suoi passivi) sono coperti [...] Direzione [...]. Dopoguerra Finisce il monopolio Finita [...] caduto il fa-scismo, il Luce è in [...] goduto [...]. Na-scono nuove società per [...] documentari e di attualità. [...] pratica-mente si [...] intervento legislativo che lo ridisegni. Che, infatti, arriva nel [...] trasformazione in ente di diritto pubblico ed [...] finan-ziario. Il nuovo Luce, di [...] documentari [...] met-te in piedi un efficiente [...] di sviluppo e stampa e un reparto di edizione, [...] oggi in funzione. È soprat-tutto grazie a [...] che il Luce sembra [...] Cinquanta, di buona salute, se paragonato alla [...] di [...]. Anni [...] Distribuzione con alti e bassi È del [...] del Luce [...]. E una legge successiva, [...] sovven-zionare le casse ormai vuote. La funzione del Luce [...] anni è quella di incrementare [...] produzione di [...] che stabilisce che gli enti [...] debbano affidare [...] la produzione e la distri-buzione [...] Italia dei film da loro finanziati. La norma sol-leva le [...] privati e non verrà mai realmente applicata. Negli anni Sessanta il Luce [...] per diventare una sorta di en-te di promozione [...] e di corto-metraggio italiana. Mentre [...] la nascita di [...] a carattere regionale, toglie al Luce [...] fetta di mercato. Bi-sognerà attendere la riorga-nizzazione [...] cinema [...] per intravvedere una nuova prospettiva [...] svi-luppo: [...] è affidato, dopo la liquidazione [...] anche il settore del-la distribuzione e [...] col compito di ricostruire un [...] cinematografico pubblico, subentrando an-che nella programmazione di un numero [...] di sa-le. In questi anni si punta [...] sui settori tradizionali [...] e la produzione dei documentari. Ed [...] infatti, ai giorni nostri con [...] del più vasto archivio di immagini, e di memoria, [...] nostro Paese. Luce in Rete Cercate [...] Internet [...] memoria [...]. In immagini ROMA. La memoria a portata [...]. Settanta anni di storia, costu-me [...] line. È [...] ciclopica realizza-ta [...] Luce che ha riordi-nato e [...] i suoi archivi, il più grande patrimonio di immagi-ni [...] nostro Paese: [...] cine-giornali, [...] avvenimenti, [...] documentari per un totale [...]. Tutto questo, a partire [...] a disposizione [...] dalle otto del mattino [...] sera. Rossellini e la Magnani [...] di Mussolini celebrata dai Cinegior-nali [...] Ventennio? Audrey He-pburn a Roma nel [...] Chiunque, pagando le tariffe [...] per la prima [...] e 50 mila per [...] di consultazione), potrà duplicare e portarsi a [...]. Mentre da gennaio [...] arriverà pure su Internet (www. [...] presentata ieri nel corso [...] conferenza stampa, è stata realizzata in 18 [...] staff di esperti che hanno selezionato e [...] materiale del Luce. Compresi i «ta-gli» scartati [...] di censura o di opportunità. Un lavo-ro di archeologia [...] ha dovuto fare i conti con materiali [...]. Oppure con altri in [...] i protago-nisti. O ancora altri che [...] di guerra», come certi [...] se-condo conflitto mondiale. [...] vo-luto un grande lavoro di [...] storica per [...] e per questo è stato [...] il lavoro di gruppo». E da questa grande [...] fuori anche delle chicche, come un Mussolini [...] Umberto di Savoia a colori degli anni Trenta. Ma [...] ci si rende [...] ogni filmato è una chicca [...] sé. Per-ché [...] del Luce, il primo [...] Europa [...] essere stato digitalizza-to, è un mare magnum [...] comprendono ogni aspetto della storia del nostro [...] alle vicende mondane dei [...] Monaco, dalle tappe del Ventennio alla storia del [...]. Come la Rai degli [...] Luce ave-va il compito di fornire [...] pubblica della vita quotidiana [...]. Si dice, infatti, che Mussolini [...] il montaggio dei Cinegior-nali». E forse è proprio [...] «storico» di certe immagini. Cioè il punto di [...]. Ne è consapevole lo [...] Guglielmi: «Per questo -prosegue -sul Ven-tennio siamo andati a [...] ma senza [...]. A riprova della funzione [...] archiviate [...] intervengono ancora [...] della tv negli anni Cinquan-ta [...] Simonetta Corsi dello staff di ricercatori -le settimane [...] per esempio, diventano via [...] perché la loro funzione viene scalzata dal [...]. Per Guglielmi [...] digitalizzato [...] del Luce è «un modo [...] confrontarsi con il proprio passa-to, [...] oppure [...] opere [...] televisive. Sono immagini di gran-de [...] riprese dai mi-gliori cameramen del momento». In particolare Guglielmi mette [...] sui «cinegiornali fra le due [...] dove è passata tutta la [...]. Ma le possibilità [...] Luce informatizzato vanno oltre. Intanto grazie [...] con Alinari, il Luce [...] milione di foto: nel primo anno di [...] imma-gini». Mentre il pros-simo passo, come [...] già detto, sarà [...] del sito Internet. E [...] «È quello di di-ventare [...] del Luce -una sorta di [...] visiva per contribuire alla [...] grande enciclo-pedia visiva del seco-lo che si [...]. [...] secolo che, pur correndo [...] ogni suo pas-so». Toni entusiastici per [...] usa pure il nuovo ammi-nistratore [...] di Cinecittà, Luigi Abe-te: «È [...] molto importante perché valorizza un [...] patri-monio storico e apre [...] al mercato». Sulla stessa linea anche Mario Bova, [...] del [...] del consiglio che sottoli-nea [...] le possibilità offerte [...] ai lungometraggi, per ave-re [...] anche per stu-diare interventi di conservazio-ne». Aspetto questo non seconda-rio, [...] infatti, che con la digitalizzazione [...] (co-sto complessivo 25 miliardi [...] è messa anche in salvo una straordinaria [...] altrimenti consegnate [...] del tempo. Come dire che si [...]. Gabriella [...] Diciotto mesi di lavoro per [...] tutto il materiale I cinegiornali di Mussolini dentro un [...] di megabyte Grazie ad una pagina segnalata da [...] entro la fine [...] sarà possibile visitare un mondo [...]. Ma per la Settimana [...] bisognerà aspettare. [...] tracciata a pennellate di colore [...] segno grafico di una pagina [...] da ieri, pro-mette di farvi entrare in un mon-do [...] da esplorare e da vedere. Ma non adesso. Ci vorrà del tem-po [...] guardare la Settimana [...] sul monitor del vostro [...]. Forse molto tempo. Ma prestissimo, già dalla [...] chiunque po-trà almeno consultare [...] database che contiene la [...] filmico del Luce. Quasi 50 megabyte di [...] ventimila pa-gine di testo, dove ogni pellicola, [...] «fisico» del Luce è [...] chiave, con i nomi di chi vi [...] chi vi è rappresentato e così via. Un archivio che per [...] può interrogare andando fisica-mente a Cinecittà; ma [...] spiega il direttore Edoardo [...] sta per essere trasferito [...] Internet. Sarà davvero un volo [...] suggerisce il logo [...] sul Web, quello che [...] sulla memoria filmica [...]. Anche se per il momento [...] si dovrà acconten-tare, appunto, di uno sguardo [...] senza ancora [...] ac-cedere alla vera memoria del Lu-ce, [...] archivio di imma-gini adesso digitalizzato. Una pa-rola magica per [...] cinegiornali, le 3500 ore [...] i 4000 documentari sono stati «tradotti» in [...] dal computer. Dopo diciotto me-si di [...] più di tre miliardi, [...] per cento del patrimonio filmico è diventa-to [...] un intero [...] di spazio «elettronico». Un [...] equivale, per [...] in [...] a un milione di megabyte, [...] di 40 milioni di pagine [...] stampa. Le ragioni per cui [...] resta, per ora, chiuso nei computer del Luce [...] può prendere il largo sul gran mare [...] Internet, [...] almeno due. Una legata a scelte [...] «poli-tiche». Il Luce giustamente vuole [...] di questo patrimonio immenso [...] suoi archivi digitali. E per fare ciò deve [...] una qualche forma di controllo fisico su quanto esce [...] suoi compu-ter. È [...] un problema del nostro [...] di Inter-net e del digitale. Il formato digi-tale, infatti, [...] le copie sia-no indistinguibili [...]. Il vero ostacolo è [...] stato dei nostri sistemi di comunicazione, e [...] Internet [...] particolare. Un filmato digitale impegna [...] byte, occu-pa una quantità enorme di spazio [...]. Basti pensare che solo da [...] anno è disponibile commer-cialmente il Dvd, la tecnologia che [...] consentirà di far entrare in un dischetto identico [...] Cd audio un paio [...] di video. In più il video [...] di [...] contare su di un [...] grande. Qual-cosa come 5 megabit al [...] per [...] di qualità tele-visiva. Le più veloci connessioni Internet [...] in Italia sono quelle che usano la [...] Isdn. Ma che può arrivare [...] un utente privato, a 128 [...] al se-condo. Cioè quaranta volte trop-po [...]. La soluzione potrebbe venire [...] fibra ottica, stesa in molte città. Ma siamo già in [...] adat-ta solo ad utenti professionali. Edoardo [...] spera di mettere in [...] spezzoni rappresentativi degli archivi, qualcosa che possa [...] compromettere i diritti e senza richiedere linee [...] ad altissima velocità. Il primo passo, quello [...] già stato fatto con la trasformazione digitale [...]. Per gli sviluppi basterà [...] di tanto in tan-to a www. /// [...] /// Per gli sviluppi basterà [...] di tanto in tan-to a www. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL