→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3806965886.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il giornale definiva quella americana [...] Caracas una «sconfitta psicologica». Intanto Me [...] rifaceva parlare di sè [...] dell'Esercito Stevens di « proteggere i comunisti [...]. Questo nuovo intervento del [...] suscitava una vivace campagna di stampa contro [...] e creava una seria scissione anche in [...] i quali attendevano invano che Eisenhower lo [...]. Al contrario il Presidente [...] del 3 marzo evitava di nominare Me [...] e ne elogiava i [...]. Contro il cacciatore di [...] posizione Einstein il 12 marzo con un [...] intellettuali, alla vigilia del suo 750 compleanno. Il [...] marzo avveniva un altro [...] sovietico [...] e [...] ed il 19 vi [...] di proposte per la soluzione del problema [...] rappresentanti americano e sovietico a Washington. ///
[...] ///
Il tentativo di diversione [...]. Questa linea si è [...] del governo [...] cui la ristretta maggioranza [...] ha concesso la fiducia il 26 febbraio [...] Senato [...] il 10 marzo alla Camera [...] il contemporaneo montare ed [...] connessi alla vicenda Montesi e ad altri [...] tentativo con cui la 1). Tali da rendere paradossali [...] collaborazione dei partiti minori, sia la formale [...] di destra. Dal 19 al 26 [...] pertanto il dibattito sulla fiducia al Senato. I senatori Terracini, Morandi, Sereni, Secchia, Lussu, [...] e Scoccimarro esposero i [...] le sinistre si [...] decisamente al governo [...] sorto in spregio del [...] e orientato, sia per la politica interna [...] estera, verso obiettivi di reazione e di [...] straniero. Particolarmente accesa fu, a [...] polemica sulla ratifica della C. ///
[...] ///
[...] della destra fu manifestata [...] P. Quanto alla C. Ivo svolgimento del dibattito fu [...] del nuovo vicepresidente [...] in sostituzione del senatore De Pietro diventato ministro. Il candidato d. Cingolani non raggiunse il [...] seduta del 23 febbraio, così che per [...] dovette ricorrere il giorno successivo a una [...] senza che [...] gettasse vivo allarme in [...] in vista del voto di fiducia, in [...] annunciò, a scopo di [...] si sarebbe ricorsi allo [...] Camere e a nuove elezioni. Il ministero, pertanto, conseguì [...] Senato il 26 con 123 voti favorevoli, [...] 2 astenuti. [...] così, con una [...] maggioranza, il consenso della Camera [...] governo si accinse ad affrontare il giudizio [...] Camera [...] deputati, ove il dibattito si svolse fra [...] il 10 marzo. In vista di questo [...] nel dubbio di riuscire a consolidare il [...] assai limitato, fu condotta sulla stampa e [...] una sintomatica discussione su « [...] della base del governo [...] una distensione verso i monarchici. Nettamente favorevoli a tale [...] le correnti d. Anche la stampa monarchica [...] Roma, Tempo) si mostrò assai compiaciuta di [...] ad asserire che i monarchici non avrebbero [...]. In mezzo a questo corale [...] i [...] ostentarono in varie forme il [...] « disappunto », asserendo che la campagna favorevole [...] dei monarchici nel blocco governativo [...] « fondata [...] » e reclamando una riconferma [...] esclusiva validità del quadripartito. Al che il presidente [...] Consiglio, [...] replicò ambiguamente il [...] marzo dichiarandosi soddisfatto per [...] solo quadripartita [...] ottenuta al Senato, ma [...] risponde a un principio di democrazia politica [...] raggruppamenti fuori della maggioranza approvino particolari [...]. Ad argomento e quasi [...] possibilità di una intesa fra tutte le [...] presa in quel tempo [...] elettorale avvenuta fra I). [...] di trasferire questo orientamento [...] veniva inoltre perseguito dal P. Covelli, alla Commissione interni [...] Camera, [...] a discutere della abrogazione [...] monarchico [...] che, in passato, aveva [...] dilatori della D. Significativa, [...] canto, apparve la circostanza [...] cattolica si mostrasse perfino disposta a ritardare [...] C. ///
[...] ///
Come già il Senato, [...] Camera procedette il 5 alla elezione di un [...] sostituzione del liberale Martino, entrato nel ministero. La vicenda diede luogo [...] fra i gruppi governativi e a rivalità [...] pretendenti, finché prevalse la tesi di favorire [...] in considerazione del fatto che i 5 [...] partito, pure avendo appoggiato il ministero, non [...] proprio rappresentante. Così, con un certo [...] 250 [...] del quadripartito elessero Macrelli, [...] votarono scheda bianca e i monarchici e [...] per protesta [...]. Il dibattito sulla fiducia [...] Camera [...] come è logico, lo schieramento già [...] in Senato, pur se [...] maggiore vivacità e tensione, giustificate oltretutto dalla [...] che aveva nel frattempo posto in agitazione [...]. Si giunse così alla [...] assai tempestosa, dove il governo ottenne 300 [...] 283, fra grida e invettive che reclamavano [...] taluni esponenti d. ///
[...] ///
Si giunse così alla [...] assai tempestosa, dove il governo ottenne 300 [...] 283, fra grida e invettive che reclamavano [...] taluni esponenti d.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .