ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Svogliato, intristito, prossimo a [...] di inventiva che anima il suo lavoro, [...] stretto del pro-fessor Vivaldi di «La scuola», [...] «Auguri professore», scivolato da settembre a Natale, [...] di seguito creativo: cambia il regista (Riccardo Milani [...] di Daniele Luchetti), muta vagamente lo sce-nario [...] meno corale), ma resta a [...] di garanzia [...] protagonista Silvio Orlando, più [...] volta. Di nuovo sono le [...] di Dome-nico Starnone -uno che ha insegnato [...] Istituto tecnico -ad offrire nuovo materiale al [...]. Alla base del copione di Rulli e Petraglia stavolta [...] il libretto «Solo se interrogato» (Feltri-nelli), rielaborato per lo schermo privilegiando la vicenda personale del [...] Lipari: attraverso una serie di flashback incastonati [...] si svela il percorso umano [...] questo figlio del Sud cresciuto in una famiglia poverissima. Se nel film di Luchetti [...] un tono grottesco, seppur temperato da una sottolineatura romantica [...] tra Orlando e la Galiena), [...] è amarognola sin dalle prime [...]. Il «colore stu-dentesco» è [...] le tipologie giova-nili di periferia, con il [...] tic, afa-sie, calate romanesche, fanno da controcanto [...] di esame di maturità rinnovato nel tem-po. E intanto qualcu-no, là [...] rubando la gloriosa Cinquecento rossa con la [...] si ar-rampicò verso uno sperduto paesino abruzzese, [...]. In un complicato al-ternarsi [...] presente, facciamo così la conoscenza di una [...] la bella Luisa, [...] studentessa preferita del professore [...] collega (nonché rivale) di insegnamento; [...] conta-dino Michele Triglia, [...] negli anni in una [...] lo porterà al suicidio; e poi gli [...] la seduttiva Sala, lo svogliato Co-rinaldesi, la [...] Gancia. Non ha scelto una strada [...] (viene dalla pubblicità) Milani. Nel comprensibile desi-derio di [...] originale, il [...] impagina un film dalla [...] tutti i flashback risultano azzeccati, qual-che raccordo [...] troppa musi-ca, ma emerge nitido il senso [...] vin-cente (scusate [...] stampata sulla faccia del [...]. Braccato dagli eventi e [...] Lipari è un eroe dei nostri giorni, con [...] caso: è idealista e meschino, generoso ed [...] gli «ultimi» ma poi preferisce i «migliori». Alla fine uscirà cambiato [...] se stesso che Luisa (brava Claudia Pandol-fi) [...] percorrere. Orlando lo conoscete: nei soliti [...] del professore, [...] napoleta-no fa tenerezza quando scherza [...] versi [...] fiume silente» o spiega di [...] scelto quel mestie-re per «togliere [...] dagli occhi degli alunni». LA RECENSIONE «Seguito» che tende [...] MICHELE ANSELMI [...] 3. King: «Il mio blues [...] ROMA. Bel colpo B. King, e bel col-po [...] Gibson. Lui, uno dei re [...] scene da cinquanta gloriosi anni, [...] Vaticano per il «Concerto [...] Natale» [...] un vecchio standard blues, Mer-ry [...] Baby), ma intanto ieri [...] a San Pietro per omaggiare il Santo Padre [...] chitarra: «Il Papa è [...] -racconta -gli ho dato la chitarra, una Gibson, [...] dedica [...] che vi sia di [...] lui [...] presa, mi ha sor-riso [...]. Ma forse il Papa [...] quella non è una delle chitarre personali [...] B. King; è in realtà [...] Gibson [...] di zecca, gentilmente fornita dalla casa di [...] messo così a segno un bel colpo [...] testimonial [...] come il vecchio [...] e il sommo Pontefice. King in cambia ha [...] di pelle con dentro un rosario. Lo bacia, lo mostra [...] spiega che lo regalerà al suo nipo-tino [...] sarà sempli-ce scegliere, visto che ne ha [...] per non parlare dei sei bisnipoti. In realtà non è [...] che gli capita di regalare una chi-tarra. Il suo manager fa [...] gli astanti le foto che mostrano B. King sorridente accanto [...] presidente Usa, George [...] presidente americano che io abbia [...] di incontrare mentre era in [...]. Ora che ho regalato una [...] anche al Papa, posso [...] in pace! Ma non ha proprio [...] che se ne vo-glia andare in fretta. A 72 anni è [...] dimagrito, e da quan-do [...] inglese gli ha raccon-tato [...] animali [...] ha deciso di essere [...]. Nel blues ha una [...] perché ne ha vista tanta di acqua [...] ponti, tanta musica arrivare e poi scomparire, [...] parlare di [...] del blues, si il-lumina [...] «Vorrei [...] ci fosse stata tutta [...] in giro quando io [...]. King da parte [...] continua a fare «solo [...] mi va vera-mente di fare», come dice [...]. Il suo ultimo progetto [...] ed è un album [...] incisi in duetto con una sfilza di [...] Rolling Stone a Tracy Chapman, da Van Morrison [...] Joe Cocker, da Tracy Chapman a Eric [...] da Willie Nelson al [...] Zucchero [...] the [...] Roll): «Lavorare con ciascuno [...] stato un grande piacere, scegliere quello con [...] trovato meglio è impossibile. Per me sono come [...] piace la pasta ai frutti di mare [...] pasta al pomodoro, e tante altre specialità. Non saprei dire quale [...] tutte! Intanto però lui è [...] lo aspettano le prove per il con-certo. Come si sente [...] di portare in Vaticano [...] la «musica del diavolo»? B. King risponde con un [...] «Ho un cugino, siamo cresciuti [...] e oggi lui è ministro di una chiesa evangelica. Quando viene da me [...] soldi per aggiustare il tetto della [...] chiesa, lui non chie-de [...] il denaro, non gli importa se è [...] il blues, o facendo il giorna-lista. Quella che voi chiamate [...] musica, la musica che amiamo, quella nata [...] tra gli schiavi della Georgia, [...] e oggi dive-nuta internazionale, [...] Pavarotti. E se quella musica [...] ricostruire una chiesa, per me va benissimo, [...] è anche questo». Alba Solaro professore Coraggio [...] Claudio Pandolfi e Silvio Orlando in una scena di «Auguri [...] ROMA. La sciarpa «Forza Lazio» [...] di mezzo. Sono i piccoli i [...] della media. Tengono i posti per [...] o [...] del cuore, riservano [...] fila alla loro classe. /// [...] /// E poi urlano, si [...]. Niente scuola, si va [...] mille. Uno in più, uno [...]. Dalle medie al liceo, [...] 18 anni. Tutti stipati dentro il [...] Adriano, [...] Roma, per assistere alla prima di Auguri [...]. [...] è alle 10, ma la [...] di ragazzi è già lì di fronte al «Palazzaccio» [...] Palazzo di Giustizia) a far caciara fin dalle 9 [...] mezzo. Le voci si incrociano, [...] pure. Poi, fi-nalmente le porte [...] spa-lancano e la marea si distribuisce sulle [...] rosso. Hanno tro-vato posto? Li [...]. È fuori [...] fuori [...]. È al cinema a vedere [...] film che parla di scuola, ma una professoressa è [...] una pro-fessoressa! [...] è come una ricreazio-ne (ma [...] dice ricreazione anche al liceo?) al chiuso. Senza la pos-sibilità di [...] piz-zetta, né di fumare la sigaretta proibita. Sono venuti da ogni [...]. Ci sono le ra-gazze [...] i servizi sociali Sibilla Alera-mo di Rebibbia [...] co-nosce la capitale siamo nella peri-feria est, [...] dal car-cere); [...] la media Buonarroti di Corso Italia [...] storico), [...] lo scientifico ex Pitagora, [...] Ber-trand Russell di via [...] (una periferia vicina al [...]. Insomma un campione vero. Fi-nalmente si fa buio, [...]. Comincia il film e, co-me [...] diventa pri-ma brusio e poi [...]. Lo schermo mostra il furto [...] del professore, [...] col-laudato Silvio Orlando. Hanno rubato il cinquino (la Cinquecen-to) rosso del professor Lipari. [...] la fuga del ladro, la [...] di studenti e prof. La sala partecipa, incita. Ma il ladro fugge [...] Lipari, [...] tutto il film, resta a piedi. Torna la calma, ma [...]. [...] operatore televisivo è [...] per riprendere i mil-le al [...] e vuole [...] mentre guardano il film. Si ac-cende il faro [...] fischi e proteste: [...]. /// [...] /// I corridoi diven-tano delle [...] le toilette non ne parliamo. Letizia e Simo-na stanno [...] loro voglia di fumo. Ci piace perché quella [...] stiamo a Ca-sal Bruciato. Ci piace anche per-ché [...] la realtà. E mostra pure [...] professo-ri un [...] delusi. Da noi, al Duca degli Abruzzi, [...] tutti delusi». Luca Benedetti vorrebbe lasciare la [...] ma le sue condizioni glielo impediscono: menisco e le-gamenti [...] per una caduta dal motorino. Per esempio mi piace [...] anni Settanta, sulle varie rivoluzioni». È perfetto Luca, terzo [...] Genovesi, lui non avrebbe confuso la Cee [...] del film! Le luci si rispengono. /// [...] /// Il tempo passa più [...] è meglio dire che il meccanismo [...] già raccontato. Quan-do le luci si [...] è finito. Applausi, tanti, a schermo [...] arrivati gli attori in carne ed ossa. [...] il regista, gli sceneggiatori. Silvio Orlando «presiede» [...]. Presenta la brava Claudia Pandolfi, «Ah [...]. Il regista strappa [...] chiedendo «soldi per la scuola [...] e [...] ovazione la strappa un ragazzino [...] delle medie che a Orlando chiede: «In questo film [...] ne La scuola la [...] storia [...] non va a termine. [...] sfiga?». Fa riflettere la professo-ressa Paola, [...] cattedra da 29 anni, che interviene per [...] sulle sue spalle «re-sponsabilità troppo grandi»; fa [...] che ha creduto così tanto al film [...] «Ma Dante si bucava davvero?»; riceve fischi un [...] a Orlando domanda: «Ma [...] il Napoli si salva?». La ri-sposta: «Storniamo un [...] di sol-di dalla scuola pubblica [...] al Napoli». Il dibattito è agli [...]. Si torna a casa [...] scuola. /// [...] /// Il prof [...] tecnico commerciale va alla fer-mata [...]. Forse hanno rubato il cinquino [...] a lui. Fernanda Alvaro «Giusto, siamo [...] del film E anche i docenti» Da [...] il film di Milani Lo abbiamo visto [...] ragazzi delle scuole romane in una insolita [...] Dibattito [...] coda DANZA Successo a Milano per il [...] con [...] e [...] E alla Scala [...] spoglia il partner di Giselle La [...] del balletto, creata per la compagnia [...] nel 1982, è stata [...] ballerini della Scala. /// [...] /// Molto più di una nuova [...] un vasto repertorio ballettistico, la Giselle di [...] in scena al Tea-tro alla Scala (sino al 4 gennaio), dovrà essere ricordata come uno [...] spartiacque. Ma non certo perché [...] protago-nisti principali (Albrecht) finisce nudo, di schiena, [...] scena. Il nudo a teatro [...] Sessanta e al-la Scala comparve in una [...] a metà degli anni Ottanta: [...] sé è una vecchia cosa. Invece, questa Giselle è una [...]. Dopo una simile, folgorante, [...] interpretata solo da 18 ballerini, -ma perché [...] versione intima del ballet-to, creato per il [...] nel 1982, la compagnia [...] più permettersi prestazioni asettiche o svogliate. Quando si concilia la [...] soprattutto si com-prendono le ragioni coreografiche che [...] persino una serie di salti come quelli [...] cimenta un personaggio di se-condo piano [...] di Albrecht: il bravo Gianluca Schiavoni) [...] ben impressi nella memoria dello spettatore. [...] parte, atti-vare la funzione [...] essere utile per un balletto che pur [...] sue ma-glie tutti i passi di scuola [...] romanticismo originale (i tutù, le atmosfere lunari [...] Willi), non ha certo dimentica-to né la [...] musica del capolavoro creato da Coralli, [...] e Adam nel 1841. Nel nuovo dramma, però, [...] conflitti di classe -con-tadini e aristocratici sempre [...] dilata la psicologia dei personaggi. Giselle, interpreta-ta con toccante [...] Elisa-betta [...] è una contadina di-versa [...] esprime e ama con repentini scoppi di [...] furore. Feticista (stringe un [...] ros-so come la coperta [...] e non cede mai [...] berretto ne-ro), Giselle riserva le sue attenzio-ni, [...] emotiva tipica dei bambini, solo ad Albrecht: [...] frac (il balletto è ambientato nel 1940) [...] rozzo ma buono (il popola-no Hilarion: uno [...] Vit-torio [...] che la tiene incate-nata [...] ed essere da lei [...]. Oltre a tratteggiare lo [...] (le catene) in cui vivevano i diversi, [...] disegna il tradimento di Al-brecht (eccellente Massimo [...] come ritorno obbligato alla [...]. E inge-gnosamente trasforma la [...] Bathilde (brava Sa-brina [...] nella [...] del manicomio. [...] la diversità di Giselle è [...] a rimanere tale. Se le sue sette [...] in una disperata os-sessione le loro grida [...] il desiderio di cure e di affet-to, [...] rinnovata lu-cidità emotiva, ad Hilarion, un va-go [...] e, ad Albrecht, gli slanci della [...] antica passione. La fine è, per Giselle, [...] resa [...] ma per le compagne più [...] e per Albrecht, la vera fol-lia. Egli ritorna alla campagna in [...] si era imbattuto [...] e ri-trova il rivale Hilarion [...] a coprire le sue folli nudità con una coperta. Il sipario copre invece la [...] di [...]. Ma tutta la danza [...] i suoi oggetti macrosco-pici, dipinti e reali [...] bianche) e le sue infinite sottigliez-ze (un [...] teatro nel tea-tro: i popolani che divertono [...] si dimentica certo. [...] ha compiuto un piccolo mira-colo: [...] Balletto della Scala si af-fianca a quello [...] di Parigi e forse [...] lo batte per quel tratto [...] calore mediterraneo in più che arroventa [...] e stra-tificata danza del secondo [...]. /// [...] /// [...] ha compiuto un piccolo mira-colo: [...] Balletto della Scala si af-fianca a quello [...] di Parigi e forse [...] lo batte per quel tratto [...] calore mediterraneo in più che arroventa [...] e stra-tificata danza del secondo [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL