→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3806181790.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tre premi al musical [...] Parker. E Hoffman scherza sul [...] trionfa ai [...] Odore di Oscar? Inve-ce proprio così non [...] mer-cato festivo non propende tanto per il [...] degli strani amori manipolati [...] Castagna. Perché non basta il [...] sembra, anche un bel [...] di cattivo gusto per [...]. Que-sto è un momento [...] del pubblico sottoposto tra [...] a un bombardamento depistante [...] sostituzione [...] puro. Negli show superstiti, le [...] e impegnate vengono sostituite da personaggi [...] seconde categorie, rin-calzi: un [...] figure itineranti salutate perfino come sorprese o [...]. [...] sperimentale (?) nuova tv ibridata [...] gli ospiti spettacolari sono fa-talmente [...] politici (anche loro, purtroppo, sempre gli stessi). Diceva proprio domenica scorsa Montanelli [...] rubrica in [...] (ore 19. Monta-nelli se la prendeva [...] (anzi, il gergo) del setto-re, quel «politichese» [...] gli esperti che gli ingenui (che si [...]. Ed ha pennellato, il [...] età, un ritratto di Berlusconi di incisiva [...]. Non [...] mollato più. Quello è un grande [...] vende-re dei vasi da notte, riuscirebbe parlando [...] a tutti lo sti-molo di fare pipì». Alla faccia del politichese [...] di espri-mersi per formule astruse per ec-cesso [...]. QUALCUNO (ma chi?) po-trebbe [...] scel-ta di immagini fin troppo elementari è [...] funziona sempre. Ma quando mai? Dalla semplicità di Indro [...] Maurizio, caso umano da analizzare in altre [...] che blaterava il giornalista sportivo era purtroppo [...] così punteggiato da parolacce, escandescenze, insulti, inerenze [...] (è saltato sulla scri-vania: si ignorano i [...]. Messaggi (fatte le debite [...] facile fruizione. Ma, seppure provenienti dallo [...] da un abisso di pro-fessionalità e cultura. Sembra im-possibile che dal [...] comunicazioni così dissonanti e peraltro ambedue in [...]. Sta a noi delegittimare [...] offende: ec-co la più urgente forma di [...] correttiva. ///
[...] ///
Il musical di Alan Parker [...] aggiudica-to tre premi, sconfiggendo in dirittura [...] i pur favoriti The [...] di Anthony Minghella e The [...] Vs Larry [...] di Milos Forman. Un verdetto che anticipa [...] Oscar? In genere è così, ma [...] potrebbero es-serci delle sorprese. Il premio alla carriera, [...] Tom Cruise, è andato a Dustin Hoffman. ///
[...] ///
Dalla Corea del Sud [...] Giamaica, [...] alla Nuova Guinea: [...] la [...] serata dei Golden [...] è stata vista da [...] telespettatori. Se gli abitanti sudafricani [...] manda in onda per la prima volta [...] soprat-tutto interessati a star come Madon-na e Tom Cruise, [...] mana-ger e agenti di Hollywood seguono invece [...] per capire chi si [...] statuetta [...] fra due mesi. È infatti tradizione che [...] vincitori dei Golden [...] vengano prescelti poi dai [...] (anche se non sempre coincidono: nel 1993, [...] stampa straniera scelse Profumo di donna e [...] Gli [...] . Se anche [...] quindi, viene confer-mata questa tendenza [...] inte-ressante vedere chi la spunterà tra Evita, The [...] Vs. Larry [...] e The [...] i tre vincitori della [...] sono spartiti equamente i premi più importanti [...] a imporsi uno [...]. Se infatti il grandioso [...] Alan Parker interpretato da Madonna ha con-quistato tre Golden [...] (per [...] protagonista, come mi-gliore film [...] e per la canzone You Must Lo-ve Me), [...] amoroso The [...] di-retto da Anthony Minghella [...] Ralph Fiennes, Ju-liette Binoche e Kristin [...] ha portato a casa [...] miglior film nella categoria drammatica e per [...] di Gabriel [...]. Due premi anche per The [...] Vs. Larry [...] uno per Milos Forman [...] e [...] per Scott Alexander e Larry [...] per la migliore sceneggiatura. Le scelte nella sezione [...] film pro-dotti dagli [...] ma considerati non estremamente [...] un caso che i tre film vinci-tori [...] da registi stranieri e tutti il prodotto [...] ci sono voluti diciassette [...] Alan Par-ker per fare Evita e nessuno, pro-prio [...] The [...] mentre Milos Forman ha [...] terrorizzato [...] che il pub-blico rifiutasse [...] rac-conta la storia di un pornografo. Quanto agli attori, i [...] Brenda [...] di Segreti e bugie [...] Rush di [...] sono del tutto sconosciuti [...] americano. La sezione commedia invece [...] trionfo personale di Tom Cruise, uno dei [...] Hollywood. Il suo film Jerry [...] ha già superato i [...] dollari al box office in so-le sei [...] giovane star è riuscita a [...] su grandi at-tori comici [...] Eddie Murphy o Nathan Lane. Nella sala [...] del Beverly [...] Hotel, dove erano accalcati 1400 [...] (la capienza è per 1200) e dove star e [...] erano seduti gomito a gomito, [...] era piuttosto rilassata e scherzosa. Tom Cruise ha conferito [...] Cecil B. De Mille alla carriera [...] Dustin Hoffman, già vincitore di cinque Golden [...] (il primo come migliore [...] fa). E Hoffman si è au-gurato [...] consegnare fra [...] -quando lui ne avrà 89 [...] premio alla carriera a Cruise. Grande ovazione per Lauren Ba-call, [...] e soprat-tutto spiritosa. Ha poi precisato che [...] Golden [...] è il primo premio [...] una specifica performance, lei che lavora da [...] anni. Raggiante anche Madonna, che [...] sentirsi «incredibilmente graziata» [...] appena [...] naturalmente si riferiva a Evita [...] nascita della figlia Lourdes Maria. Mentre Milos For-man, diplomatico e [...] ha detto di non [...] mai comprato una copia della [...] Hustler : «Quindi non ho [...] contro chi pensa [...] sia di cattivo gu-sto». Alla fine delle tre ore [...] gli ospiti si sono spar-pagliati [...] i diversi [...] orga-nizzati da Disney, Columbia, [...] e Fine Line. Madonna (con un vestitino [...] Dolce [...] Gabbana che metteva in evidenza le sue [...] mammina recente) e il suo par-tner Leon [...] tavolo, Faye Dunaway si compli-mentava con Helen [...] Paltrow gironzolava senza Brad Pitt [...] Tom Cruise, seguito dalla bella Nicole [...] conti-nuava ad abbracciare estatico [...] Dustin Hoffman. ///
[...] ///
[...] Reed [...] Ma per [...] niente da fare [...] battuto dal ceco [...] MICHELE ANSELMI [...] Golden [...] come antipa-sto degli Oscar? Chissà [...] è proprio vero. A [...] retta al verdetto della Hollywood [...] riunisce la stampa estera che [...] occupa di cinema), dovrebbe es-sere Evita [...] pigliatutto di que-sto 1997. Tre allori (a Madonna, [...] alla canzone inedita You Must Love Me) [...]. Mentre calano un [...] le azioni di The [...] il film di An-thony Minghella [...] Ralph Fien-nes e Juliette Binoche girato in buona [...] Cinecittà. Dato tra i [...] con le sue sette [...] il [...] tratto dal ro-manzo di Michael [...] si è imposto solo nelle [...] mi-glior film drammatico e migliore colonna sonora. Stabile la quota-zione di The [...] Vs. Larry Flint di Milos Forman, [...] sono i andati i [...] per la migliore re-gia [...] sceneggiatura. Forman è una vecchia [...] Oscar, sin dai tempi di Qual-cuno volò sul [...] e chissà che, in assenza del film [...] Forrest [...] o [...] il suo ritratto [...] Larry Flint non si [...] di Alan Par-ker. A meno che, nei [...] ci separano dalla premiazione del 24 marzo, [...] sotto [...]. Il riscatto di Ron Howard. Detto questo, non si [...] i Golden [...] abbiano sba-gliato destinatari. Nel mirino della stampa [...] più di [...] ha sollevato dubbi sui [...] e sul-la capacità di resistenza dei soci [...] il premio ha sostanzial-mente [...] in atto: con [...] di Evita e di Jerry [...] (che ha valso un [...] Tom Cruise), sono i film indipendenti a piccolo [...] a uscire favoriti da questo tipo di [...]. Titoli come [...] Segreti e bugie o The [...] (peccato che non sia [...] Frances McDormand di Fargo, altra favorita della [...]. Naturalmente la suddivisione dei [...] categorie drama e [...] un modo per per [...] degli Oscar, rende un [...] il tutto: capita così [...] Evita [...] tra le «commedie», solo perché ispirato al [...] Webber e Ri-ce. ///
[...] ///
A un premio non [...] di no, e si può capire, in [...] felicità di Madonna o la commozione di Lauren Bacall («Non avevo mai vinto niente nella mia carriera»), [...] The [...] di Barbra Streisand. E i film stranieri? A Luna [...] di [...] è andata male, ma [...] il ceco [...] passato alla Mostra di Venezia [...] «Corsia di sorpasso», era decisamente migliore, o [...] linea con i gusti ame-ricani. Il film del giovane Jan [...] racconta infatti il bizzaro/ [...] si crea tra un violoncellista sciupafemmine messo [...] regime comu-nista (siamo nel 1989) e un [...] gli capita tra capo e collo. Per la serie E [...] la bambina: [...] il musicista non sopporta [...] ma alla fine non saprà [...]. ///
[...] ///
È morto in New Jersey, [...] di 85 anni, il famoso inventore [...] Addio signor [...] papà di tutti gli stereo [...] sono nomi che sono una ga-ranzia, marchi che diventano [...] sinonimo di un oggetto, che fanno la storia. [...] è uno di questi e [...] chi non lo conosce di sicuro gli ha prestato [...] più di una vol-ta. ///
[...] ///
Perché Saul [...] morto la scorsa settimana [...] New Jersey [...] di 85 anni, aveva [...] nome niente meno che [...] alla stereofonia, a un [...] modo nuovo) di sentire musica. Per farla breve: il [...] di tutti gli stereo fu [...] pro-prio dal signor [...] nei primi anni Cinquanta. Era, a dire il [...] metà tra la ricerca e [...]. Ma sta di fatto [...] giradi-schi (così come li conosciamo og-gi, anche [...] defunti i di-schi), i primi [...] e le prime casse [...] dai suoi laboratori. Fu il tas-sello di [...] la radio perdeva il monopolio della riproduzione [...] mo-numentali [...] della [...] facevano brillare le loro [...] orchestre dominavano la scena e si aspettavano [...] del [...]. Si può dire che [...] di alba nuova per gli Stati Uniti [...] di quel suono stereo -due altoparlanti da [...] esattamente lo stes-so suono -era una nuova [...] domestico, un modo nuovo di sentire musica [...]. Il signor [...] ci diventò, ol-trechè giustamente [...]. È probabile che non [...] un tale planetario trionfo. E di certo non [...] giro di pochi anni la [...] invenzione -con le val-vole, [...] -diventasse uno standard per tutta [...] mon-diale della stereofonia, quella [...] la moda, e poi la ne-cessità (per [...] an-cora oggi [...] chi giura che la [...] vecchio [...] a valvo-le rimane inarrivabile. La necessità di una macchina [...] semplicemente spaven-tosa fece in modo che Saul [...] si ritirasse presto: nel [...] ven-dette azienda e marchio, un [...] che intanto si andava impo-nendo ovunque. Un affarone, per lui [...] acquirenti, anche se la storia non fu [...] per anni alla guida della [...] si succedettero diversi proprietari, [...] bassi negli affari, ma sempre con una [...] di qualità. Ultima deposita-ria del marchio [...] è storia dei giorni [...] multi-nazionale che domina, insieme [...] Sony, [...] mercato [...]. E pro-prio la [...] pare sia intenziona-ta al [...] magna di un nome tanto nobile e [...]. Nel rilancio, che punta [...] di una marca ormai non più troppo [...] coinvolto anche lui, [...] il signor Saul. Che però se [...] anda-to. Prima -peccato -di [...] risor-gere il suo nome [...] mondo. [...] era una scritta nera, in [...] su immensi ampli-ficatori, giradischi, casse. Praticamente la Genesi di [...] chiamiamo [...]. Il suo inventore, Saul [...] è morto la settimana [...] Somerville, nel New Jersey, [...] di 85 anni, e [...] comunicato solo ieri la no-tizia. A lui dobbiamo, in [...] stereo-fonia e tutto quel bailamme rock che [...]. Più che abbastanza per [...] con affetto. ///
[...] ///
Più che abbastanza per [...] con affetto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL