→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3805669759.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] di performance perfet-ta con [...] dove affiorano le memorie del [...]. E Misha dice: «Forse [...] nel mio Paese». Applausi a Basilea per [...] La musica di [...] non fa più scandalo Ma [...] questi [...] al blues BASILEA. Sedici anni dopo lo [...] rappresen-tazione a Berlino nel 1981, [...] di [...] (Dalla Germania) di Mauricio [...] è stata accolta al Teatro [...] Basilea con caldissimi applausi dal pub-blico di Festival «Musica» [...] Stra-sburgo (per [...] trasferito nella vicina città [...] accaduto anche ai [...] di Olanda e di Vienna, [...] nuovo allestimento insieme con Strasburgo e Basilea: [...] del lin-guaggio di [...] e anche [...] qualità dello spettacolo. [...] è una «opera di [...] perché è scritta, in [...] voci e pianoforte, e perché il libretto [...] di versi tratti da [...] di Schubert e di Schumann, [...] testi di Wilhelm [...] Goethe e Heine. Non [...] una vicenda; ma una [...] centrali del Romantici-smo (come [...] la Morte, la Natura) [...] personaggi di singoli [...] (ad esempio Mignon, la Morte [...] fan-ciulla, la Notte, i due granatieri), e [...] la desolazione del Viaggio [...] di Schubert e le [...] Heine, fra [...] in [...] (Amore di Poeta) di Schumann, [...] punti di riferimento principali per la struttura [...] dove il montaggio è [...] associazioni secondo una logica paradossale che spiazza [...] con effetti di strania-mento. Fra i personaggi ci [...] Schubert, Goethe e una poetessa (che rappresenta Heine). Cambia-menti di sesso (la [...] del poeta) o di età (Mignon somiglia [...] vecchia-rella, con la voce di un falsettista) [...] e carattere rientra-no nella logica paradossale e [...]. Le citazioni ri-guardano solo [...] musica è tutta di [...] perciò su versi fa-mosi [...] diver-sa da quella consueta, con un ef-fetto [...] che [...] evoca talvolta un lontano [...] Schubert, ma solo con vaghe allusioni. Ogni tanto dalla sfera [...] Lied [...] passa a quella del blues e dello [...] pianoforte si uniscono man mano diversi gruppi [...] regi-strati su nastro. Ci sono grandi pagine [...] vocalità solistica è prevalentemente linea-re e legata [...] e alla comprensibilità del testo (rilevanti anche [...]. Il risultato sfug-ge ad una [...] univoca: [...] ironia, gusto surreale, ma an-che [...] diretta di forza espressiva ora [...] ora quasi aggressiva. Dispiace non [...] citare tutti gli eccellenti [...] bene da Jurg [...] ge-niale [...] di Herbert [...] di costruire la scena [...] di pianoforti rievocando un famoso quadro di Friedrich (Il [...] di ghiaccio, con i pianoforti al posto [...] ghiaccio); impeccabile la regia. ///
[...] ///
Funziona tanto che alla [...] (li compirà nel gennaio prossimo) il Mikhail [...] del nuovo [...] intitolato Una serata di [...] del nostro tempo, è degno di essere [...] della danza. Alla perfezione, [...] controllo del suo corpo musicale [...] movimento e dei suoi «suoni», il Pala Fenice di Venezia ha regalato una standing [...] se possibile ancor più incandescente [...] quella [...] nella Serata [...] , dal Regio di Torino. Ed è fa-cile ipotizzare [...] suc-cessive tappe della tournèe (Trie-ste, il 12 [...] la Scala il 3 novembre, Cremona, il [...] ancora Milano, il 27 e 28 no-vembre [...] Piccolo Teatro e infi-ne Firenze, il primo dicembre) [...] trionfi. Stavol-ta la star che [...] diede [...] al balletto classico per [...] contemporaneo (una lunga malattia al ginocchio contribuì [...] da molti considerata troppo frettolo-sa) si concede [...] non abbia mai fatto nelle precedenti tournée [...] suo White [...] Dance [...]. Danza per [...] in un crescendo di difficol-tà [...] che però non fanno mai rimpiangere i virtuosismi de-gli [...] accademici. Del resto non [...] alcun rimpian-to per il mondo [...] principi strega-ti dai cigni nelle parole e [...] del grande ballerino. A lui piacciono, ormai, [...] di oggi o quei preziosi cammei [...] ieri, come la vi-brante, [...] Ciaccona [...] José [...] che interpreta con un [...] erotismo nella braccia quasi predisposte al fla-menco. E fa capire che [...] lui ruo-tano (o ruotavano) personaggi de-cisamente fuori [...] il poeta e letterato russo [...] Brodskij, premio Nobel sepol-to [...] Venezia, [...] cui ha voluto dedi-care il suo ritorno [...] Laguna, [...] Pe-ter [...] (per il quale ha [...] The [...] Ramirez), e Zanussi, con [...] gi-rare una nuova [...] an-cora non si sa»,) [...]. Ed è la stessa [...] di cadere nelle trappole [...] ha trasformato la [...] danza in una tavolozza [...] poetici. Schivo, prudente nel rivelare [...] vita personale di cui [...] nutrivano i giornali americani [...] per Jessica Lang da [...] una figlia, ma anche la tumultuosa [...] con [...] che di lui ha [...] corna nel [...] Danzando sulla mia tomba), [...] odierno punta sullo spiri-to. È ritornato a Riga [...] esilio («ho portato i miei figli sulla [...] lo hanno in-vitato al [...] da dove era fuggito [...] Settanta («e dove potrei tornare a ballare»). Ma dalla svogliata e [...] riserva ai cronisti si capisce che non [...] dire di sé. Tanto il sé che [...] sul palcoscenico. Affiora, con la memoria [...] e [...] del primo maestro, Alexander Puskin, [...] forgiato direttamente sul suo corpo una tecnica [...] il segreto dei suoi salti che non [...] a terra. Si percepisce nella tensione [...] tanto intelligente da sentire lo spazio e [...] direzione. Con un accento sapiente [...] di abbraccia-re il mondo. Il suo mondo, nella Serata [...] e danza, però è nu-do. Niente scena, ma tante [...]. [...] entra in abi-ti normali [...] in un pezzo [...] fragile, I tre pre-ludi [...] Mark Morris sulla mu-sica di [...] che però [...] del White [...] (i musicisti amici e [...] la danza dal vivo vuole la musica [...] ) esegue con una preci-sione e una [...] in ogni intermezzo musi-cale della Serata. Al cesello plastico e [...] Ciaccona, quasi un inno michelangiolesco alla bellezza [...] seguono il teatrale Piano Bar di [...] e lo sbarazzino, Pergolesi [...] in cui si ri-trovano [...] balletto ma ironizzati. Tutti percepiscono che non [...] coreografie a portare la danza. Ma è la qualità [...] che ringra-zia, consapevole, con una mano sul [...]. Marinella [...] Mikhail [...] è stata un trionfo [...] veneziana PRIME FILM Esce nelle sale «Complice [...] Scambio di coppie a New York Mike [...] fa il romantico Wesley Snipes [...] Kinski nei panni di [...] entrambi) che vivono [...] nella Grande Mela. Bravissimo Robert [...] Jr. Era meglio il titolo originale, One Night Stand, che è un modo tutto anglosassone per [...] di una notte, insomma «una [...] e via» di tipo sessuale. Ribat-tezzato un [...] leziosamente Com-plice la notte, [...] di Mike [...] esce nelle sale a [...] veneziana che procurò al protagonista Wesley Snipes [...] Coppa Volpi per la migliore interpretazione: non che non [...] quel premio sembrò il classico contentino a [...] corto di idee. Magari rivisto fuori [...] fe-stivaliero, il film potrebbe perfino [...] sul piano commerciale, ancor più di quel Via da Las Vegas che se-gnò il rilancio, dopo una serie di [...] con gli [...] cineasta britan-nico. Il quale applica [...] il suo famoso to-no [...] jazz e contrappunti [...] al naufragio matrimoniale di [...] nero di Los Angeles con moglie cinese [...] pargoletti. In trasferta per un [...] New York, Max Carlyle perde [...] per via del traffico, [...] un concerto del Juilliard Quartet con la [...] Karen, [...] in albergo e intravista du-rante un incontro [...] (nonché gay e sieropositi-vo) Charlie. Scampati a una rapina [...] finiscono a letto insieme e il giorno [...] strade si separano. Ma noi sappia-mo che non [...] così. Tornato a casa, Max [...] nel ménage familiare, nonostante le cure della [...] il disagio si estende anche al lavoro: [...] californiano, frescone e [...] non lo interessa più, [...] scansano. Un anno dopo, per [...] sempre più grave Char-lie, Max torna a New York, [...] in ospedale scopre che Karen è sposa-ta [...] del moribondo. Che fare? Come comportarsi? Non [...] Mike [...] quando dice che Complice [...] può gustare come una commedia a epi-sodi [...]. Diviso in tre immaginari [...] scansione temporale autorizza la lettura), il film, [...] sbraca nel finale: è [...] una [...] a effetto quel fatidico [...] -destinato a riprodursi nella vita -che si [...] funebre in memoria [...] ucciso [...]. Il «messaggio» è semplice: il [...] coniugale non può trasformarsi in una prigione a vita, [...] nasce un nuo-vo amore meglio se-guire [...] e [...] delle con-venzioni sociali. Parte a passo di [...] Complice [...] notte, con il protagonista che si presenta [...] alla cine-presa. Trovata non proprio nuova [...] regista per ab-bozzare in pochi se-condi la [...] pubblicitario in-trappolato in un be-nessere tutto esteriore. A proprio agio tra [...] e sfilate di Armani, [...] è abbastanza acuto nel [...] velenose e gli interni [...] nei quali sguaz-za il [...] Wesley Snipes (di solito specializzato in parti [...] con una certa duttilità. Bionda e magneti-ca, [...] Kinski nel ruolo di Karen [...] palpito gentile, ma il migliore in campo [...] Robert [...] Jr. Michele Anselmi Vespa torna [...] (22. E non tralascia di [...] Michele Santoro. Vespa rivendica per sé [...] approfondire il dibattito attraverso «Porta a porta», [...] quale gli ospiti, secondo lui, possono chiarire [...] mentre in altri programmi con troppi partecipanti [...] confusione. Santoro da parte [...] aveva accusato Vespa di [...] organizzato un salottino troppo accogliente [...] «comodo» per i politici. E forse [...] del vero in tutte [...] accuse, anche se la polemica tra diretti [...] mai priva di cattivo gusto. Soprattutto quando, trattandosi di [...] la volontà di fare informazione. E meno male che [...] in [...] gli scontri diretti [...] Vespa e Santoro dovrebbero essere pochi o nulli. Ma [...] tra i due farà [...] scontri indiretti siano continui, visto che i [...] sono sempre gli stessi. Domani da Vespa ci sarà [...] e mercoledì Berlusconi: i big [...] due schieramenti. Santoro dovrà [...] di seconda mano, oppure accontentarsi [...] qualcun altro. Complice la notte di Mike [...] con: Wesley Snipes, [...] Kinski, Robert [...] Jr. ///
[...] ///
Complice la notte di Mike [...] con: Wesley Snipes, [...] Kinski, Robert [...] Jr.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .