→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 3804535021.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Visita negli studi degli [...] Dalla piazza di Ales dedicata a Gramsci, al [...] eretto a Francoforte, lo scultore spiega le [...] sei anni della [...] vita, racconta la delusione [...] e [...] per quelle nate da [...] insieme a scalpellini, cavapietre, muratori. ///
[...] ///
Oggi, dopo sei anni [...] è molto lontana. Non [...] come un giorno della [...] nel Montefeltro sprofondato nella realtà del suo [...] di luce primaverile e cristallina, dei quale [...] certezza di una ricchezza perduta. Non si tratta di [...] malinconia. II lavoro di Ales, [...] Ales, [...] prossimo a quel primo stato perduto di [...] acutamente solare. Intendendo lavoro come «lavorare» [...] consonanza con [...] che ci nutre, sia [...] quello più complesso, «armato-, [...] in parte distrutto, in [...]. Da bambino giocavo ignaro [...] con noccioli di ciliegia sul sagrato di S. Maria, nel quartiere del Castello. La [...] era di selci, dolcissime nei [...] dal verdastro [...] e levigate [...]. Intorno, le colline degradanti [...] adriatica, di cui scorgevamo una strìscia di [...] di vento, erano come quelle selci convesse, [...]. Nei tre mesi passati [...] Ales. Durante il giorno in [...] piazza, fra pietre e scalpellini i ricordi [...] realtà. Entusiasmi, solidarietà civile. Scoprivo stupito come il [...] lavorare mutava radicalmente, non più solo nel [...]. Non [...] che portavano opere in qualche [...] in qualche museo, in altre città. In altri Paesi. I [...] caricavano alla cava di Masul-las, [...] una diecina di chilometri scaricavano i lastroni [...] piazza dove venivano lavorati e murati. Lavoravamo come [...] prima di noi, ad Orciano [...] a pavimentare di selci le vie e [...] il sagrato del Castello. Mai ritorno mi parve [...] problematico. Ritrovai subito la ben [...] solitudine, che a stento fu mitigata dal [...] il nuovo atrio della Direzione del PCI. Nonostante la serietà [...] nuovo al quale ero [...] ritrovavo a dover fare i conti con [...] che ad Ales avevo dimenticate. Vecchie polemiche di corporazione [...] porta rientravano dalla finestra mischiandosi con seri [...] mesi di lontananza avevano accumulato, aggravati. Il concerto del mazzuolo [...] sulla pietra sonora di Puglia, di cui [...] lo sentimmo solo io, Nilo. Renzo e Moreno, nello [...] Querceta, in [...] diversamente da Ales, dove [...] molti a [...] sulla piazza aperta del [...] pietra. [...] della Direzione, alle Botteghe Oscure, [...] qualche mese sconvolto e polveroso e ricordo [...] di Amendola che conosceva molto bene la [...] Palazzo, dei suoi marmi e [...] ancora. Ricordo la [...] a non «montarsi la testa». Io e [...] trovammo [...] grigio e scuro. Io lasciammo bianco. Cercai per questo lavoro [...] e non magniloquente, che potrà essere dispiaciuta [...] di cui non mi rammarico e non [...]. Mi rammarico invece che [...] di vedere riunite opere di vari artisti, [...] non si sia realizzato. Si è ancora in [...] modo ad altri di dire la loro, [...] confronto, in una pluralità di voci, com'era [...] in concerto. L'opera, complessa, si chiama [...] (teatro del Sole), ed [...] giorno del solstizio [...] il 21 giugno. Consta di un [...] dì granito dorato di Norimberga, [...] quadrata di 14 [...]. Ma i più importanti [...] stati quelli con [...]. Hegel, astrofisico, insegnante [...] che ha fatto i calcoli [...] la misurazione del tempo solare, nel giorno del solstizio [...] sia per le [...] del grande gnomone proiettate sul [...] dalle ore 9 alle 15, sia per quelle sul [...] dello gnomone medesimo. [...] incontro con un uomo [...] stato agile e ha dato i suol [...]. Abbiamo lavorato e scoperto comunanza [...] speranze per una [...] di intenti e di [...] fra arte e scienza. Attorno [...] ho finito [...] «Luogo di misure» di metri [...] di base per 3,65 di altezza. M'è stato dato modo di [...] a Verona [...] in Piazza dei Signori, suscitando [...] polemiche e discussioni nella città di Romeo e Giulietta. [...] di lavorare per il [...] civile sistemazione di aree periferiche milanesi restava [...] delle polemiche e ostilità politiche, dei divieti [...] dei tagli della spesa pubblica. La stessa sorte potrebbe [...] per la sistemazione [...] della piazza comunale di Paderno Dugnano. Tenacia, determinazione degli amministratori, [...] popolare sono indispensabili per la realizzazione di [...] che spesso [...] come occasioni di sperpero [...] o insensate ambizioni, dai gruppi [...] e a torto. Con [...] crescita delle aree metropolitane [...] immense periferie si sono estese selvaggiamente, travolgendo [...] di civile convivenza. C'è chi dice che [...] «brutte» e che tali resteranno ormai e [...] gli sforzi per [...]. È evidente che chi [...] non vive alla periferia, non la conosce, [...] suoi simili che la abitano e pensa [...] suoi quartieri [...] ad arricchire il «centro» [...] periferia al suo destino, e alle sue [...]. L'opera è diventata [...] per la costruzione di [...] inteso come spazio [...] cerniera fra [...] antico tessuto urbano dentro [...] gli spazi della nuova periferia. Al Ponte dei Martiri, con [...] e la collaborazione del tecnici [...] all' Edilizia pubblica, si sono [...] Caserta «Settembre al borgo» CASERTA [...] Alla X I II [...] ne di «settembre al borgo», [...] si svolgerà dal 27 agosto [...]. [...] per la prima volta, ci [...] anche il cinema con una rassegna che avrà luogo [...] uno dei cortili della reggia. [...] i nomi in cartellone [...] Franca Valeri (con «Le donne») Gianni Magni (con «Mi [...] Maggio (con «6 più [...] teatro della città di Caserta), Elsa Piperno [...] Joseph [...] (con la compagnia del [...] la Roman Jazz Ring Band di Roma, Lina Polito [...] di neve» e «Don Pietro Caruso» [...] Roberto [...] Renato Greco (regista e [...] «Donna Laura di Carini»), Ida di Benedetto e An-tonio Casagrande [...] «Una notte [...] collage di commedie, canzoni [...] il centenario di Libero Bovio), Paolo Bortoluzzi [...] «Apollo Musagete» di George [...] la chitarrista argentina Griselda Ponce De Leon. Gabriele Lavia, presenterà personalmente, [...] Monica [...] il film dal «Principe [...] di Kleist, che ha [...] nel palazzo reale di Caserta. Accanto la scultura «Luogo [...] Pomodoro nel suo studio Da [...] a partire dalle molte versioni di «Sole [...] del 1974-75, dalle altre versioni di «Sole [...] dalle due varianti, in marmo nero e [...] Yani, di [...] Nigra, in morte di Pablo Neruda» [...] 1973-75, da «La porta del sole» e «Albero [...] del 1975-76, per arrivare alla sistemazione plastica [...] Ales, in Sardegna, col «Piano [...] collettivo a Gramsci» del [...] straordinaria sistemazione plastica [...] della direzione del PCI, [...] Roma, [...] la «Parete di misura» del 1978, la [...] Pomodoro non è più [...] bellissima e in un materiale prezioso, immaginata, [...] per uno spazio di galleria, ma è [...] nuova per uno spazio reale. È una forma sfruttata [...] proporzioni, sulle relazioni con la scienza, con [...] la storia e con [...] che vuole ricondurre [...] tutto il flusso infinito [...] mondo. Vuol essere un «luogo [...] umane dove convergono memoria, presente e prefigurazione. Le idee sono legate [...] volumetria geometrica di pietre, marmi e bronzo [...] assemblaggio emblematico Io scultore ricorre spesso allo [...] la fontana di Francoforte sul Meno, Pomodoro [...]. La scultura, sempre più [...] «vivibile» come ambiente nelle sue forme che [...] segnale primordiale di pietra e il costruttivismo [...] il futuro, è per [...] collettivo, per la necessità [...] popolare, per il sogno di futuro, anche. Ravenna ha nel suo [...] su-perfici pavimentali alla «pesarese». Lo spazio, costruito per [...] sosta della gente del quartiere è dotato [...] pietra massiva e di un grande [...] circolare scolpito, anch'essi di [...] Trani. [...] come ad Ales, la [...] di pietra bianca, omaggio al Governo di [...] cileno, da me fatta [...] ricordare il triste evento del «golpe» cileno, [...] complessiva del piano orizzontale. L'opera è stata edificata [...] famose cooperative muratori di Ravenna, famose nel [...]. Così si sono saldate [...] quelle dei «muratori» ravennati con la [...] «scalpellini» di [...]. Cosa intendo dire quando [...] Ales in questi ultimi anni di lavoro m'è [...] meno vicina o lontana? Per sottintesi in [...] risposto, ma è opportuno [...] meglio e [...] di metafora. Materiali, forme e contenuti [...] teoria come nella pratica della scultura, strettamente [...] per «amore». II luogo deputato dove [...] compiono è un [...] aperto, collettivo, sotto uno [...] la stessa aria e «sole» reale e [...] e tutti abbraccia e nutre in quel [...] giorno. Pub essere un crocicchio, [...] una piazza cittadina, un sagrato o [...] del tempio, [...] di strade, orizzonte di [...] colline, una lunga spiaggia bagnata dal mare, [...] questo sprofondano, la curva [...] strada remota o la [...] colle, il molo di un porto, [...] di un palazzo, la [...] casetta di paese di montagna, [...] di una solenne scalinata [...] di granito: luoghi diversi, dove il nostro [...] posa rapido e ladro, dove I nostri [...] condurci. Scalpello e mazzuolo sono [...] per realizzare una scultura non sono sufficienti. Sono questi, ingredienti strumentali [...] degli [...] insieme impugnano, con riga, [...] potenti gru, seghe a [...] trapani, compressori, acciai speciali, scalpelli a percussione [...] non [...] per a-vere blocchi buoni), [...] di strumenti [...] o ad aria compressa [...] levigare, lucidare, lavorare in tanti modi la [...]. Questo per restare nella [...] o di pietra, di cui esistono infinite [...] parte della terra. Ma le sculture possono [...] di plastica, di bronzo, di legno, di [...] cemento o di terracotta, con il cartone, [...] con il vetro, il gesso, i tubi [...] piombo, zinco, stagno, rame, ottone, in lamiera [...] con materiali naturali o artificiali [...] moderna o [...] artigianato. Presse, saldatrici, forni di [...] frese meccaniche e torni di precisione, raggi [...] speciali per aeronautica: strumenti antichi e moderni [...] specializzato, sono a disposizione oggi e vengono [...] sculture. Materiali, strumenti e capacità vecchie [...] nuove, [...] utilizzati per passare al «progetto» [...]. Ma il progetto non [...] sempre si scopre a valle del progetto, [...] processo di realizzazione e formazione a più [...] si deve passare per giungere [...] che non tutto nel [...] previsto, prefigurato. Spesso l'opera si ribella [...] vive una [...] vita autonoma, fatta di [...] giuste o no, con [...] la circonda, preesistente ad essa e sempre [...] di trasformazione. Può ribellarsi anche contro [...] scacco matto, in bene [...]. L'opera di scultura è, [...] un uccello inafferrabile, nella [...] buona o pessima presenza, [...] inutilmente ingombrante o meravigliosa (che desta benefico [...] un altro da [...] desideroso ideatore o costruttore [...]. ///
[...] ///
L'opera di scultura è, [...] un uccello inafferrabile, nella [...] buona o pessima presenza, [...] inutilmente ingombrante o meravigliosa (che desta benefico [...] un altro da [...] desideroso ideatore o costruttore [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .