→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3802637202.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È sempre in fermento, intor-no [...] Parsifal [...] che conclude in [...] di misticismo gli eroici furori [...] Wagner), [...] di par-tecipazione eccezionale. [...] che ha le sue radici [...] nascita stessa di [...]. Wagner (mo-rì il 13 [...] mesi e mezzo dopo la «prima» del Parsifal [...] il 26 luglio 1882) [...] potesse rap-presentarsi fuori di [...] sol-tanto allo scadere del [...] morte. Cioè non prima del [...]. Bene, a Barcellona, Parsifal [...] sera stessa di quel 31 dicem-bre, con [...] a mezzanotte. In Italia, il Comunale di Bologna e il Costanzo di Roma (poi Teatro [...] allestirono [...] il Parsifal il 10 gennaio [...]. A Roma, tra gen-naio [...] ne ebbero ventuno repliche. Sono trascorsi [...] anni da [...] lì e le ansie [...] Parsifal si sono persino accresciute. Si dava [...] giorno al Teatro [...] Parsifal in forma di con-certo [...] dalla [...] Italia. [...] per le strade che circondano [...] teatro, una folla di postulanti un biglietto [...] per quanto [...] fosse trasmessa in diretta da [...] e, in circuito chiuso, al Teatro Brancaccio. [...] del Parsifal in sé [...] meraviglie musicali ancora soggio-ganti) si univa quella [...] ascoltare nel ruolo protagonistico, il celebre tenore Placido Domingo. Incredibile a [...] Domingo, personaggio mi-sterioso e [...] mai cantato al Teatro [...] lui capace di spopolare [...] insieme con Pavarotti e Carreras che con [...] Parsifal [...] hanno nulla da spartire. Il capolavoro di Wagner [...] in tedesco, e Domingo ha dovu-to [...] tutta per [...] non tanto su un [...] sugli altri interpreti [...]. La vocalità wagneriana è [...] lingua tedesca e soprattutto in una esecu-zione [...] avverte una originaria difficoltà di superare la [...]. Ma lui, Do-mingo, è [...] difen-sore del Santo [...] della Musica al quale [...] hanno dedi-cato ammirazione e devozione. Il soprano Deborah [...] (fu una splendida [...] qualche anno fa a Spoleto) [...] il ruolo di [...] nella scena della sedu-zione [...] Domingo [...] è dato da fare anche lui) ha [...] la scena del bacio. Al-la fine [...] forse per non la-sciare [...] sospeso in una frattura dello stile concerti-stico, [...] per gli applausi, ha dato a Domingo [...]. Wagner conferisce al personag-gio [...] un rilievo mag-giore di [...] Parsifal, ma il basso John Tomlinson (ha [...] memoria come av-volto in [...] ha fatto finta di [...] vedere di essere lui, in realtà, il [...] que-sto Parsifal inglese. [...] proveniente dal [...] Garden, ha avuto meravigliosi interpreti [...] Gwynne [...] e Sergei [...] nonché il so-stegno di [...] compatta e di un coro [...] dispiegato nelle in-cantate fasce di suono. Non [...] però, le «voci bianche» [...] -che [...] non avesse rintocchi di [...] di sacri bronzi, idonei a suscitare il [...] ritmico, voluto da Wagner. Sul podio, Heinz [...] concertatore e direttore [...] attento cioè al naturale [...] dei suoni e delle voci. Alla fine il pubblico [...] cinque ore -si è a lungo trattenuto [...] sotto il palcoscenico e im-provvisando una manifestazione [...] di ringraziamento che, a quanto dicono, ha [...] a questo Parsifal dal pubblico londinese. Quando ritornerà Domingo? Ai posteri [...] risposta. Erasmo Valente Sciopero al Comunale [...] Bologna Niente prima del «Don Pasquale» di Donizzetti, [...] Comunale di Bologna, per uno sciopero proclamato [...] delle trattative per il [...] integrativo dei dipendenti. Ma rischia di saltare [...] rappresentazione [...] prevista per mercoledì sera, [...] causa di un altro sciopero indetto dai [...]. Il braccio di ferro [...] sindacali e la sovrintendente Felicia Bottino verte [...] degli aumenti salariali (considerati insufficienti dai sindacati) [...] della sovrintendente di aprire un tavolo unico [...] confederali ed autonomi. Il cantante dei [...] Red ex eroinomane Il [...] «Spada nella roccia» Per il [...] Warner una «Preghiera» di Bocelli LONDRA. Mick [...] il cantan-te dei [...] ha fatto [...]. Sono stato malis-simo, ho vomitato, [...] non [...] più toccata». [...] 37 anni, fa parte [...] consulenza del governo [...] discografica e le sue [...] il giorno in cui i laburisti di Tony [...] hanno rinnovato in Parla-mento [...] le dro-ghe illegali, di cui la Gran Breta-gna [...] primo consumatore in Eu-ropa. La confessione di [...] si è conclusa col [...] mai più preso eroina [...] il resto della mia vita come un [...]. ///
[...] ///
Bugs [...] sfida To-polino: la Warner [...] è scesa in campo [...] di Hollywood per Quest [...] il suo primo kolossal [...] con cui lo studio dei [...] tenterà nei prossimi mesi [...] primato incontrastato della Disney. Nel film, che negli Usa [...] metà maggio e in Ita-lia il prossimo [...] voce ai personaggi, divi del ca-libro di Gary Oldman, Pierce [...] Gabriel Byrne e Sir John Gielgud. Altrettanto stellare è la [...] della colonna sonora: da Celine Dion a Andrea Bocelli, [...] canta in italiano Pre-ghiera. The Quest [...] che nella versione italiana [...] La Spada Magica: alla ricerca di [...] si confronta direttamen-te con [...] più famosi della Disney: La Spada nella Roc-cia. Racconta [...] medie-vale, romantica e mozzafiato al [...] stesso, di una eroina, [...] che sogna di diventare come [...] padre cavaliere della Tavola Ro-tonda. Dopo Anastasia della [...] Fox, [...] è il secon-do affondo [...] il monopolio Disney: la casa di Topolino [...] uscire in giugno [...] le avven-ture di una [...] si traveste da uomo per sfuggire ai [...] op-primente della Cina del secondo secolo [...] Cristo. Ma per la Disney [...] sta per arri-vare Il principe [...] il primo film di [...] nelle sale Usa per Natale. ///
[...] ///
Ma per la Disney [...] sta per arri-vare Il principe [...] il primo film di [...] nelle sale Usa per Natale.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .