→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 3797811861.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

MERCOLEDÌ 4 [...] anni fa moriva il grande [...] austriaco. Un bilancio delle celebrazioni [...] è stata privilegiata la [...] produzione teatrale rispetto a [...]. Amadeus si è avvicinato a [...] è diventato una sorta di misterioso compagno Mozart, sublime [...] Il 5 dicembre 1791 [...] Amadeus Mozart. ///
[...] ///
Un tino alla fine del [...] constatare [...] è diverso da tutti gli [...]. La [...] immagine Quella di un musicista [...] e familiare in cui [...] vede ciò che preferisce. MOLO [...] Ecco, il 5 [...] C [...]. Si conclude [...] 1991 che ha ampiamente [...] i duecento anni [...] di [...] Amadeus [...] si chiudono dodici [...] i quali non [...] orno in cui, da qualche [...] mondo, la musica di [...] sia stata trasmessa per dio, [...] in concerti, [...] in teatro. Con [...] altro musicista, finora, [...] aveva assunto una pensione cosi [...] in [...] il mondo il [...] stato [...] di Mozart. [...] celebrazione si è trasforma talvolta [...] un obbligo [...] a cui nessun musicologi i [...] istituzione [...] nessun [...] comunicazione, in nessi paese del [...] ha [...]. Il nome Amadeus oca ormai [...] preta quasi in tutti noi; e che [...] passi attraverso film di For-man, [...] carta di r cioccolatino o [...] Nozze di [...] poco Import Cosi, alla fin [...] questo 1991, è facile cola tare come Mozart sia [...] Musicista per eccellenza, e [...] superato, In una [...] ideale ordine di arrivo, i [...] titolati Beethoven, Bach, [...] Verdi, Brahms. Non [...] manchi la stima, [...] profonda per loro, [...]. Ma per Mozart è [...]. Mozart lo chiamiamo [...]. E proprio la [...] sostanziale ambiguità, il suo [...] enormemente e aumenta la confidenza, la spontaneità [...] ci rivolgiamo a lui. Questa consuetudine non è dovuta [...] una conoscenza definita della [...] personalità, che Invece, alla fine [...] conti, sfugge a una analisi inequivocabile, a una definizione [...] di confini e caratteri. [...] di Mozart è quella [...] sublime e familiare, geniale e nevrotico, che [...] con [...] delle interpretazioni che tanto [...] media televisivi e cinematografici hanno fornito di [...]. E cosi ognuno di [...] in lui quello che più preferisce. E allora che cosa [...] Mozart, passata la «grande [...] del bicentenario, avendo a [...] lui tutti giorni e non solo in [...] speciali? Restano le sue opere, [...] cosa che ci può [...] per [...] lo spirito. Mozart è un musicista [...] il suo modo di essere attraverso la [...] straordinaria spontaneità, e che proprio per questo [...] qualsiasi ascoltatore, [...] raffinato al più disarmato. Se confrontiamo le celebrazioni [...] quelle del 1956, quando cadevano i duecento [...] è facile constatare che mentre allora fu [...] piano il Mozart sinfonista (e in generale [...] musica strumentale, di musica «pura»), il geniale [...] strutture musicali, ora invece ha acquistato un [...] suo teatro musicale: il Mozart «italiano» ha [...] Mozart «tedesco». Mi sembra particolarmente indovinato [...] proprio nel campo del teatro musicale è [...] dagli studi musicologici sia dalle musiche eseguite [...]. Come compositore sono continuamente [...] di Mozart, dal senso del teatro che [...]. E non soltanto nelle [...] alle scene. Anche nelle grandi composizioni [...] per strumento solista e orchestra viene sempre [...] immaginario» attraverso un tessuto [...] al tempo [...] mutevole, attraverso un dialogo [...] strumenti, che si presentano sempre come voci [...] di [...] commedia umana. Questa incredibile varietà 6 [...] musica e mima al tempo stesso episodi, [...] una storia infinita, che è la nostra [...] storia dei nostri sentimenti, dei nostri desideri, [...] e contraddizioni. Mozart sa parlare un [...] levigatezza, riesce a essere [...] vicende e i drammi della nostra vita [...] giorni, come i nostri [...]. La [...] è una musica contraddittoria e Inafferrabile, come contraddittoria e inafferrabile 0 la nostra vita. Un genio [...] un [...] dedicato al musicista [...] traccia una nuova ipotesi solla [...] personalità I [...] con il padre e la [...] viennese il rifiuto del [...] MATILDE [...] «Si arrese: si lasciò andare». Si [...] il primo capitolo del sago Mozart, [...] oologia di [...] (Il Mulino editore), che [...] rande studioso delle idee, [...] Elias, scomparso a [...] nel 1990, aveva in mente [...] dedicare [...] più [...] della storia. La morte [...] interrotto un lavoro che è [...] sistemato da Michael [...] sulla base degli appunti [...] di II processo di [...] e La società di coti Ma a che cosa si arrese, [...] Amadeus, e a che [...] lasciò andare? Si arrese al [...] di fallimento della [...] sociale, alla perdita [...] della [...] vita, [...] dell'amore di una [...]. Si lasciò andare alla [...] Ucciso dalla fatica di vivere,) [...] la cui musica [...] non sopportò [...] che gli veniva dal publico [...] e la [...] indifferenza [...] Costanza. ///
[...] ///
Ce n'è abbastanza per [...] ultimi anni della [...] vita, si rendesse sempre [...] perduto [...] come [...]. Questa i la [...] e la nostra tragedia: quella [...]. Una diagnosi terribilmente malinconica [...] Elias. Una diagnosi quasi inaccettabile [...] trovato nei secoli le forme dei propri [...] musica profonda e sincera, innocente e torbida, [...]. Ecco tutti questi sono [...] per descrivere la musica di Mozart. E cosi si vorrebbe descrivere [...] vita, aggiunge Elias. Come la [...] musica «che sembra appartenere a [...] mondo diverso [...] della vita comune e nel [...] un [...] riferimento agli aspetti meno sublimi [...] diventa offensivo». Un vestito [...] che la civiltà moderna [...] a tutte le epoche «per tentare di [...] animali non domati che fanno parte della [...]. Questa dicotomia romantica tra [...] genialità è sopravvissuta tenacemente fino ai giorni [...] idealizzata del genio si trasforma in alleato [...] il singolo mette in campo per la [...] la propria corporeità». Per Elias, insomma, [...] sottintende a qualsiasi attività [...] capacità creativa di Mozart -può essere spiegata [...] una trasformazione [...] di energie naturali». Elias si è [...] ad Amadeus con gli [...] disciplina, «perché I problemi della vita di [...] quanto incomparabili possano essere la [...] persona o la [...] opera non si comprendono [...] domina il mestiere del sociologo». Orgoglio professionale? Più semplicemente [...] interpretazione «parziale», se può illuminare il singolo [...] personalità, non riesce mai a dame il [...] in-somma. Ci prova Elias a [...] Amadé [...] società di corte della seconda metà del X VIII [...] già percorsa dai brividi [...] rivoluzione di fine secolo; [...] basi da una borghesia che scalpita per [...] aristocratica. Il musicista, più che [...] il pittore che già godono di committenze [...] legati per la vita e per la [...]. Trattati come i servitori, [...] i tappezzieri, i musicisti [...] parte della coreografia cortigiana. Anche Leopold Mozart, padre di Wolfgang, [...] di Salisburgo mastica amaro. Sogna dì uscire dalla [...] in una grande corte, il suo bisogno [...] limita a fantasticare un padrone più prestigioso. Cosi, quando il cielo [...] grazia di questo bimbetto incredibilmente precoce, incredibilmente [...] In musica, Leopold vede la possibilità di [...] bisogno di significato. Sarà Wolfgang a concretizzare [...] entrare in una grande corte. Le pagine che Elias dedica [...] rapporto [...] del pic-colo Mozart, ai defatiganti [...] delle corti, pur trattando di [...] sono comunque illuminanti. Lo sguardo del sociologo [...] quello dello storico e dello psicologo per [...] assolutamente convincente. Questa simbiosi tra il [...] il suo fisico bisogno di amore (testimoniato [...] suoi compagni di giochi) e il padre [...] del figlio, il quale percepisce che più [...] viene amato; questo Ego educato a farsi [...] il successo e la musica, spianano la [...] infelicità che, secondo Elias, portano il [...] Mozart alla morte. Già, perché il bisogno [...] di accettazione non cancellano in Amadeus la [...] suo valore di artista, non lo conducono [...] nome del successo, la propria autenticità di [...]. In guerra contro la [...] che lo vuole piegare ai propri limiti, [...] il padre che lo vede avventurarsi verso [...] di pericoli e si sente «tradito» nelle [...] sociale, Mozart rivendica fino [...] pretesa di comporre per sé». E «la [...] tragedia aveva il suo [...] che egli cercò, come persona, ma anche [...] creativa, di infrangere da solo le barriere [...] società alla cui tradizione di gusto erano [...] misura legate la [...] fantasia musicale e la [...]. Insomma, [...] lo fece in una [...] sociale nella quale i rapporti di potere [...] ancora intatti». Seguendo la [...] vocazione alla libertà creativa, Mozart [...] un outsider. Ma senza la volontà [...]. Il suo desiderio più [...] quello di essere riconosciuto dalla società di [...]. Voleva essere apprezzato per [...] affermarsi borghesemente con il suo lavoro. E quando senti che [...] era possibile non si sottrasse al suo [...]. Restò fedele a se [...] mori. Dopo [...] restituito la [...] grandezza morale, Elias non nega [...] Mozart 11 tratto infantile della personalità che si perpetuò [...] di prendersi cura dei propri affari [...] parte il padre aveva fatto [...] di [...] sempre fuori da questi problemi, [...] dipendente); non nega le lettere [...] di espressioni scurrili, ma ricorda, scritti alla mano, che [...] quei tempi era un linguaggio piuttosto diffuso in ambiti [...]. Nega, invece, [...] di un Mozart incolto, [...] profondo malgrado la [...] mancanza di «intellettualità». Ricorda semplicemente che, durante [...] il bambino, [...] il giovane, [...] Mozart frequentarono le corti [...] intellettuali [...] e intrattennero rapporti con [...] gli scrittori più grandi [...]. Diremmo con questo che Elias [...] a illuminare il mistero Mozart? Sarebbe troppo [...] vegliardo, che ha scelto di accomiatarsi dalla [...] saggio su Amadeus, pretenderebbe tanto. Certo un risultato lo [...] Lo sottolinea Giorgio Pestelli [...] il concetto di genio [...] Elias ci avvicina Mozart, ce lo fa Incontrare [...] quote, a sbrogliare problemi che sono anche [...] ce ne fa sentire [...] distanza». Le stranezze della [...] personalità hanno avuto diverse [...] La [...] prima taciuta e oggi venduta GIORDANO [...] -Oggi ò tropi» tardi [...] sul diritto di mettere a nudo [...] o di interferire nei [...] quando ormai ogni segreto è diventato bene [...] falsificata, vittima della scarsa aderenza al vero [...] della loro spaventosa [...] che inizia con la [...] fallibilità e termina di conseguenza con la [...]. Stando cosi le cose [...] di tutti il materiale reperibile serve a [...] in questione, anche [...] in cui venga alla [...]. Cosi scrive Wolfgang [...] nella [...] celebre e discussa biografia mozartiana [...] nel 1977, [...] ad affrontare il capitolo relativo [...] linguaggio fecale che Mozart esibisce a tutto spiano nelle [...] lettere alla [...]. Lettere oggi celeberrime e [...] fra i titoli delle collane di letteratura [...] o censurate in passato. [...] non si propone direttamente di [...] Mozart», ma si limita a constatare [...] come qualunque ricostruzione biografica condotta [...] sui documenti, sia implicitamente una difesa contro il progressivo [...] delle falsità accumulate da secoli di biografie e di [...] aneddotiche. In effetti [...] che ci sia un fondo [...] perfida gratuità nel [...] biografico, che sia cioè inopportuno [...] nel privato di un autore è da tempo una [...] travi portanti delia storiografia artistica, disciplina che si imbatte [...] in [...] mutante che per la [...] della [...] è il «genio». Nel caso di Mozart [...] quanto parziale e strabico sia questo riserbo [...] valere le proprie ragioni solo di frane [...] certo nel caso opposto, allorché la biografia [...] capaci di riconfermare la [...] simbiosi kantiana fra [...] buono. La cultura media, in Italia [...] che [...] non ha ancora dimestichezza [...] della ricezione. Eppure [...] alluvione mozartiana che ci [...] pubblica e onnipresente ai Amadeus [...] e spiegabile ormai soltanto In un quadro [...] ricezione. Viceversa nella letteratura divulgativa [...] possono immettere sul mercato a cuor leggero [...] in cliché della monografia «vita e opere», [...] quale davvero non solo Mozart va oggi [...] quale noi stessi dovremmo essere difesi. Anni fa non fu [...] per quanti, trascorse ormai da tempo le [...] di (tonte al crescere [...] mozartiana, [...] che il 1991 sarebbe [...] di omaggi ancor più fragorosi e dilaganti, [...] ebbe nel 1985, «anno della musica» nel [...] Mozart fu in grado di surclassare sotto [...] pur illustre collega, complice il film di Milos Forman, Amadeus, altra tappa importantissima -per mento proprio dei [...] -nella vita postuma mozartiana più vicina a [...]. Ma fame un [...] Perché che altro è quel [...] se non una lettura assolutamente gratuita della [...] vita e [...] del personaggio?. Un film, [...] parte, indirizzato ai giovani [...] giovani comunica un messaggio perfettamente decifrabile: va [...] è okay essere buffoni, clown e mezzo [...] può sempre nascondere il genio. Non era cosi neanche Mozart? E [...] Forza ragazzi: le vie del successo sono [...]. Sono parole di Saul Bellow. Lo scrittore americano, che [...] Firenze terrà a Palazzo Vecchio un discorso su Mozart, [...] esprime non solo [...] diffusa e [...] ma riflette anche la [...] duecento anni di storiografia mozartiana e, forse, [...] o quantomeno una delle ragioni principali, della [...] compositore. La [...] mozartiana, la [...] vita postuma, à stata [...] immancabilmente marchiata da quella [...] personalità cosi ingombrante e [...] si parlava sottovoce, solo fra addetti ai [...] che se si fossero sparse voci il [...] ne sarebbe uscito infangato. Tanto i narratori o [...] Eduard MOrike o Aleksandr Puskin. Hermann Hesse o Peter [...] (l'autore di Amadeus) , [...] -dal necrologio di Friedrich [...] (1791) e dalla prima [...] Franz Xaver [...] (1798), su su fino [...] Alexander [...] (1843), Otto Jahn [...] Hermann Abert (1919), [...] e [...] (1912-1946), Alfred Einstein (1947), [...] -hanno dovuto loro malgrado [...] Mozart e scegliere se rimuovere, minimizzare le sconcertanti [...] per risolvere tutto in armonia apollinea, se [...] di genialità, precluse ai [...] "se [...]. Aristocrazia (sia di sangue, [...] idealismo romantico, religiosità, morale puritana o anche [...] sempre incarnato un tribunale severo che non [...] della volgarità plebea, [...] del genio con la [...]. Bellow, ultimo fra tanti [...] sdegnato una gratuità venata di sagacia commerciale. Ma in questi termini [...] accuse di mercimonio o di perbenismo -non [...] un circolo chiuso. Occorre invece una riflessione [...] biografia come ricerca storica quale ci ha [...] un testamento, un musicologo e storico come Cari [...] nella [...] fondamentale opera Beethoven e [...] (pubblicata in Italia dalla [...] e accolta da un [...] criminale). Illuminare la biografia attraverso [...] Oppure [...] l'opera attraverso la biografia? Nessun storico serio [...] delle due ipotesi, eppure i due campi, [...] fra loro sono nondimeno essenziali uno [...] come reperti, come documenti, [...] sempre, la necrosi [...]. Certo, oggi [...] trasgressiva di Mozart viene [...] il pubblico. Ma non per questo [...] documentata. E solo una visuale anacronistica [...] temere da essa un insulto alla [...] arte. Forse però, ancora una [...] é irritante [...] di un Mozart in [...] di questo punk del Rococò, consumabile senza [...]. Se è cosi, allora Rock [...] Mozart! Guida verde ai supermercati [...]. Ottanta idee originali per [...]. ///
[...] ///
Sean Connery racconta il [...]. ///
[...] ///
Sean Connery racconta il [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .