→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 3791543811.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sotto il titolo Scrivere [...] doveva parlare di cinema e attualità, ma [...] è trasformato in una specie di assemblea [...] notturne, riunioni di corrente, mozioni di lotta [...]. Molti gli accenti autocritici, [...] 238 copioni arrivati alla giuria si confrontano [...] della realtà italiana. ///
[...] ///
Tutti da [...] alla Concordia» giovedì sera. Anzi: ogni giovedì sera. Forse non è un [...] media [...]. Nel celebre " ristorante di [...] della [...] per anni ritrovo non solo [...] di tanti [...] romani, i duellanti del i Premio Solinas hanno deciso [...] di darsi appuntamento setti-; . E chissà che, davanti [...] a un piatto di bucatini [...] non si pongano le [...] si per quegli Stati Generali [...]. Premio Solinas affollato e piuttosto [...] partito come [...] di consueto [...] di un [...] tema appetitoso -Scrivere netta bufera, [...] cinema italiano a confronto con [...] a sorpresa in [...] militante dai sapori ; sessantottini. Con un supplemento di [...] alta voce dai giovani, riunioni : notturne [...] precisare le idee, proposte dì ; mozioni [...] giorno, ì malumori generazionali [...] informale dì domenica mattina [...] Ca-lalunga [...] gli altri erano ; in gita balneare, Un [...] d'altri tempi, confuso ma ruspante. Era stato [...] Laudadio a [...] fuoco alle polveri, beccandosi [...] platea per [...] definito [...] mafioso» la recensione di Goffredo Foli [...] Lungo silenzio intitolata da Panorama «Era meglio [...]. Non sarà che vogliono farci [...] zitti?», ha tuonato il neo-, sceneggiatore, richiamandosi [...] al [...] articolo della giornalista francese Marcelle Padovani su La scorta [...] ma nessuno [...] seguito su quel terreno scivoloso, [...] perche [...] difficile pensare che il critico [...] invitasse [...] o al disimpegno. Carlo Lizzani ò il [...] del critico triestino. ///
[...] ///
Per questo il regi-; [...] autori «ad [...] re il coraggio teorico [...] fondare riviste, a discutere non solo di [...] di politica, pittura, letteratura, e finalmente a [...]. Dico [...] toccato» per [...] ragioni: la prima è [...] Fofi si difende benissimo da solo; la [...] appartengo a quel gruppo di persone che [...] anni non troppo lontani con Fofi. Il fatto 0 che [...] Laudadio (riferito alle critiche di Fofi a 1! Ora, io penso che La [...] tante cose, però certamente non un film [...]. Sarei meno sicuro sul [...] il buon film che tanti dicono. Ma questo non per [...] autori, ovviamente, piuttosto per il fatto di [...] troppo uguale al vero. Siccome io leggo le [...] Padovani proprio in questo senso, non mi scandalizzo [...] a difesa del cinema italiano, anzi -a [...] termine «sciacallaggio» -trovo [...] della giornalista francese del [...]. Non voglio dire con questo [...] non dobbiamo fare f [...] presente -e non credo vogliano [...] né Fofi. Questo perché a differenza [...] Petri, [...] Rosi, di Pirro -che venti anni fa [...] loro cinema «ciò che non si sapeva» [...] in cui sappiamo tutto, [...] da questo «tutto», siamo invasi dalle notizie [...] dei telegiornali. E dunque, per dare senso [...] un film attuale, non dobbiamo tanto sforzarci di lavorare [...] bensì sullo stile, sulla profondità, su strutture [...] e non banali. Altrimenti diventa normale e [...] auspicabile -che Padovani e Fofi e altri [...] contro un cinema che rischia dì essere [...] «fotografico», troppo povero di immaginazione ma tutto [...] leva sul «tema» (perché il «tema» da [...] sanno, è un ricatto). Il discorso, poi, vale [...] riferito a quei registi, a quegli scrittori [...] attori che hanno oggi il privilegio di [...] di privilegio si tratta): noi non abbiamo [...] nostro Rocco e i suoi fratelli, ma [...] se crediamo che sia un film straordinario [...] dei meridionali a Milano». Nessuno conosceva il suo [...] la [...] data di nascita. Famoso per [...] introdotto il sintetizzatore nel [...] artisti diversissimi fra loro, da John Coltrane [...] Prince. FILIPPO [...] versus [...]. Cosi il «divino» [...] Ra intitolava il brano [...] della [...] prima [...] mance europea, ventitré anni [...]. Davanti alla platea attonita [...] di Berlino ini-ziava uno show infarcito di [...] saporì [...]. La realtà di [...] Ra, oggi, appartiene purtroppo [...]. Il grande eversore, eretico, [...] sì 6 infatti spento a [...] Alabama, in conseguenza di [...] ictus. La notizia [...] che an-nuncia la [...] dipartita dice che aveva 79 [...] e si chiamava Herman Sonny [...]. In realtà, di [...] Ra non si conoscono [...] nome, né la data e il luogo [...]. Il suo , pseudonimo [...] in inglese, significa «sole»; Ra [...] il nome del Dio Sole egiziano) è [...] di lui riportano le migliori enciclopedie. [...] cosa certa in tanto [...]. [...] -quorum ego -che hanno avuto [...] di [...] sanno che si trattava [...] : più facile del mondo. Disponendo di una cassetta [...] la si inseriva nel registratore, e lo [...] cominciare con un [...] sir». Dopo 45 minuti bisognava [...] «sorry. ///
[...] ///
Il divino non aveva bisogno [...] domande per dare le sue risposte: contraddittorie, profonde, sbeffeggianti, [...] scherzose. Da una memoria sterminata, [...] Ra pescava considerazioni filosofiche, [...] remoti, leggende e miserie. Un ascoltatore ben disposto [...] qualche minuto, non aveva più [...] di fare [...] ma di [...] in un film. Un racconto interminabile della [...] dei loro sogni, delle [...] loro follia, ma soprattutto della follia, assai. E di stabilire, di conseguenza, [...] e irreali gerarchie: fra le persone, fra le razze, [...] le [...] Rosi Nelle [...] e Andrea [...] «Rossellini sarebbe stato . Per il regista di Cerava-. [...] ; rinvia al mittente [...] caduta su film [...]. Vent'anni fa il cine-; ma [...] taglio [...] non era [...] zione televisiva, oggi é [...] non mettere a confronto i [...] linguaggi». È [...] naturalmente, che la . Sono prò-, [...] i giovani a nutrire i [...] . Ma [...] va aggiustato, per risolvere [...] etica ed estetica», teorizza Franco ? Bernini. Mentre Francesca Marciano. ///
[...] ///
Scommettiamo che se uscisse [...] volta di [...]. Una domanda retorica che [...] Aurelio Grimaldi, il quale ha appena consegnato [...] Rizzoli [...] stesura definitiva del suo copione su Sai [...] Lima. Ma il giovane [...] sta siciliano (si definisce [...] di insuccesso») ricorda anche che scrivere nella [...] con un mercato cinematografico che ha ridotto [...] quota italiana: «Mentre a Ro-: ma si [...] è [...]. Sarà proprio cosi? Certo [...] un misto di rancore frondista e [...] amara nelle parole di [...] se la frattura generazionale nascondesse [...] una voglia di rivalsa [...]. [...] versus [...] dunque, era un titolo [...] e aveva tutta [...] di essere un sintetico [...] «musica nera». [...] Ra reintroduceva nel jazz una [...] rituale aliena, profondamente eversiva, che sarebbe poi diventata prassi [...] per tutta una generazione di musicisti free. Un geniale critico olandese [...] suo ruolo nella musica a quella che Antonin [...] aveva avuto nel teatro. Nelle [...] le simbologie e i ritmi [...] re africane non erano più [...] riferimenti, ma parti integranti di [...] nuova identità . Fuori dalle gerarchie, [...] era quello di [...] vita ad una forma di [...] propria dei neri americani, [...] il suo Forza Italia quando [...] smontato nel [...] i [...] in portaborse, i giornalisti grancasse [...] regime, [...] pubblico occupato da [...]. [...] per me ò fare [...] la dignità a coloro ai quali 6 [...] tra gli applausi a ora di pranzo [...] Jona che visse nella balena. Convegno finito? . ///
[...] ///
Gli attori Fabrizio Bentivoglio [...] Silvio Vannucci chiedono un supplemento di dibattito, [...] tentenna ma poi accetta: [...] consiliare si riempie nuovamente, in [...] assembleare incasinata e allegrona. In un impeto [...] Nanni Loy invoca le [...] Pontecorvo dalla Biennale e accusa la [...] di essere [...] piazzata al Centro sperimentale [...] (lei precisa un po' [...] «No, [...] stato Carrara»); Francesco Maselli difende i vecchi [...] sostenuto [...] mentre i giovani si [...] e ironizzavano sulla nuova legge: Giorgio [...] diverte la platea raccontando [...] ad una festa delle donne che hanno [...] Giacomo Campioni chiede [...] generale; Giulio Scarpati invita [...] dire la verità sui costi reali dei [...] il [...] di [...] Ra durante un concerto [...] Il famoso musicista è [...] in [...] nello stesso evento tutti [...] che i bianchi normalmente separano: il canto, [...] mimo, la poesia, la musica ovviamente. Le principali fonti di [...] erano evocate dalla memoria ancestrale, [...]. Significativa, in questo senso, [...] di estrazione dei componenti , [...] che provenivano dal jazz, [...] gospel, dal [...] o addirittura da esperienze [...]. Ognuno, sotto la sapiente [...] carismatico», trasferiva il proprio bagaglio di conoscenze [...] unico contesto, che diventava cosi il «cosmo» [...]. Ma ò soprattutto Andrea [...] a interpretare [...] dì franchezza diffusa producendosi [...] morale che suona cosi: «Ho il sospetto [...] via la mia vita. Voi avete prodotto film [...]. Quante volte, dopo [...] prodotto [...] ce la distruggiamo dentro [...] A quarant'anni, mi ritrovo a percorrere un corridoio [...] vuoto». Difficile dire se da [...] uscirà qualcosa di concreto, una piattaforma di [...]. Furio Scarpelli, meno loquace [...] ottimista. [...] che riporta a Roma [...] invitati [...] anche Gigi Magni, Leo Benvenuti, Piero De Bernardi, Mario Monicelli, Gillo Pontecorvo. Anna Galiena, Chiara Caselli, Stefano Dionisi, Giuseppe Piccioni, Angelo Pa-squini, Pappi [...] Antonietta De Lillo. Si doveva parlare di [...] e [...] era come se ci [...]. [...] da quel corpo sociale [...] rappresentata in scena attraverso la professione di [...] mondi (di fronte [...] pubblico berlinese. [...] Ra sfoderò un piccolo telescopio [...] dare [...] al pianeta natio. Saturno»), o ad altre [...]. Era affermata, [...] di rendere il proprio [...] possibile autonomo dal sistema di produzione e [...] grandi monopoli discografici. La [...] fondata da [...] Ra quarant'anni fa, ò [...] assoluto la prima etichetta discografica autogestita della [...] musica. Ora [...] Ra comincia il suo [...]. Sulla terra, molti rimpiangeranno la [...] sfacciata creatività. ///
[...] ///
Sulla terra, molti rimpiangeranno la [...] sfacciata creatività.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .