→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 378927628.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Leslie Caron (a destra) In [...] di «Contratto» Il film Esce finalmente sugli [...] «Contratto», [...] grottesca del 1980 con la quale il [...] di mira privilegi e arroganze di certa [...] Zanussi ritrovato CONTRATTO [...] Regìa, soggetto, sceneggiatura: [...] Zanussi. ///
[...] ///
Interpreti: Maja [...] Lomnicki, [...] Magda [...] Leslie Caron. ///
[...] ///
Comparso (fuori concorso) a Venezia [...] suscitò subito interessi e consensi pressoché unanimi, anche se, [...] detto, quella [...] morale» che aveva caratterizzato fino [...] il cinema austero, essenzialissi-mo [...] polacco si allenta proprio [...] per dilatarsi in una più [...] partecipe «rappresentazione» del mondo. Quello [...] e travagliato dei primi anni Ottanta in Polonia, [...] più vasto, universale, [...] condizione esistenziale inquieta tipica [...] e [...] contemporanee. Anzi, sarebbe meglio dire, [...] incentrata e ruotante come risulta la vicenda [...] molti indugi e digressioni su personaggi e [...] certa [...] polacca prosperante [...] del regime. La prima scadenza viene [...] sobriamente, pur tra [...] palese degli stessi giovani [...] di parassiti e «clienti» di un ambiente [...]. La seconda, cioè la [...] di colpo quando la [...] anziché pronunziare dinanzi al [...] sì, dice convinta un secco, ripetuto, risolutivo [...]. Dopo di che, infilata [...] perdere le sue tracce per un bel [...]. Tale occasione si rivelerà [...] del massacro», tra il torvo e il [...] pressoché nessuno uscirà indenne. Il padrone di casa, Adam, [...] dalla prima, disincantata moglie, dalla seconda, succube [...] e da una congrua [...] corrotti indecentemente intenti ai loro maneggi, persiste [...] suo scandaloso comportamento. Né incidenti piccoli e grandi [...] i furti commessi dalla cognata cleptomane Penelope, come [...] appiccato [...] alla casa dal figlio [...] minimamente il suo determinato proposito [...] profittare [...] occasione pur di continuare a [...] ai privilegi intollerabili. Merito e pregio di Contratto [...] apparentemente ironico e, in [...] del racconto, quella modulazione sapiente di figure, [...] ora patetici, ora intensamente drammatici -attraverso cui [...] sorta [...] destinata a non restare [...]. E ancor meno attuàbile [...] progetto di Contratto se, ad impersonare i [...] suo film Zanussi non avesse potuto far [...] prodigiosi quali gli assidui Maja [...] Tadeusz Lomnicki, per [...] affiancati da una sorprendente, [...] Leslie Caron. Certo, ci sono voluti anni [...] Contratto [...] grazie [...] di Silvano Agosti [...] potesse approdare sui nostri schermi [...] altri bellissimi film di Zanussi sono tuttora tenuti in [...] mortificante «quarantena»). Ma anche [...] tardiva di quésto stesso [...] interpretata come un segno moderatamente confortante. La [...] dal regista Attilio Colonnello [...] come rappresentare in pochi metri [...] l'opera [...] Verdi [...] è stata vinta col simbolismo, [...] fantasia ed una spettacolarità sin troppo esuberante. Il palcoscenico del Margherita [...] con una grande cornice ri pro-ducente bassorilievi [...] in parte erosi dal tempo; quattro prore [...] state agganciate alia ribalta, protese [...] come se al posto [...] delle [...] file di spettatori scorresse [...] Nilo, [...] da ade-, guati giochi di luce. Sulla scena una grande [...] e altre [...] sempre col motivo dei [...] e ricomposto gli ambienti scivolando ogni tanto [...] lasciando scoperte alte scalinate e trame [...]. Il gioco delle luci [...] ha creato [...] di Una profondità [...] tutto [...] scenico si è sviluppato [...]. In un certo senso [...] spazio è stata esasperata: gran parte [...] si svolge su una [...] davanti al grande bassorilievo che fungerà alla [...] «fatai pietra Cantanti, ballerini e coro si [...] una specie di bassorilievo vivente. Solo nel rutilante trionfo [...] il palcoscenico si libera più che può, [...] gradinate il coro, e lasciando emergere dal [...] lati le schiere vittoriose. Abbiamo parlato di spettacolarità [...] i forti contrasti delle luci violette e [...] di corazze, specchietti e serpenti cromati ci [...] qualche attimo la strana sensazione di [...] in una discoteca esotica. Ma di simili pensieri [...] dato prova il pubblico, che ha accolto [...] gli sforzi del regista, anche perché molto [...] canoro. E in effetti il soprano Maria Chiara ha interpretato [...] sensibilità, forza e intelligenza musicale [...] naggio di Aida, [...] una vera ovazione al termine [...] -O cieli azzurri. Bene anche il re (Francesco Ellero D'Art e-gna), [...] (Paolo Washington) e Amonastro (Benito [...] Bella). Tanto sfarzo ci ha ricordato [...] rappre-sentata come tutti sanno al Cairo nel 1871 [...] fu uno dei migliori affari [...] Verdi, che trattò [...] personalmente, mettendoci qualche spesa e [...] la bella som-metta, per ì tempi, di centocinquantamila franchi [...]. I contrasti tra grandiosità [...] lirico [...] la partitura, considerata la [...]. Arena, ci sembra, tende [...] discorso musicale complesso [...] un interpretazione che sottolinea [...] e coerenza degli sviluppi della matrice [...] della musica di Verdi, [...] le tanto discusse suggestioni [...] presenti secondo molti in Aida. Da ricordare infine che [...] stata preceduta da una lunga [...] a causa delle agitazioni [...] teatro, indette [...] della lotta nazionale della [...] i drammatici problemi degli enti lirici. Sembrava che la rappresentazione potesse [...] ma un accordo tra sovrintendenza e sindacati ha con [...] una soluzione basata su una semplice modifica del [...]. Alberto [...] 27 marzo a New York [...] salutato la Rai «in riconosci-mento [...] suo [...] . Il presidente Mark [...]. Cohen ha accompagnato la [...] alla Rai con queste parole: «. ///
[...] ///
RADIOTELEVISIONE [...] spettacolo. ///
[...] ///
RADIOTELEVISIONE [...] spettacolo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL