→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 3787887604.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Entrano in vigore i [...] ilei Governo sugli [...] alimentari, [...] additivi, i surgelati e le [...] (li [...]. ///
[...] ///
Si può fare [...] spesa con oculatezza acquistando prodotti [...] da luglio anche in Italia [...] direttive Cee sui prodotti alimentari. Avevamo la palma della [...] legislazioni comunitarie. [...] tra gli scaffali senza [...] concorsi a premio, vacanze di sogno e [...]. Le norme transitorie dicono [...] con etichettatura alla vecchia (attuale) maniera, possono [...] al completo smaltimento delle scorte" (ti pareva! Attenti allora a distinguere [...] etichetta. Lo stabilisce un decreto [...] il 27 gennaio scorso ed apparso sulla Gaietta Ufficiale [...] 17 febbraio. [...] normativa -di dieci [...] saranno colmate. Diventeremo insomma un po' [...] senso che ci affiancheremo agli altri paesi [...] Cee [...] prima di noi si erano adeguati alle [...] del 1989 (n. ///
[...] ///
Non è proibito, ma [...] più che distrae. Scegliere bene, con oculatezza, [...] prodotto di [...] e lo stesso prodotto [...] non è impresa delie più facili, ma [...] impossibile. A parte, in un [...] la preziosa collaborazione di Viviana [...] del Movimento [...] più inadempiente: vantava ben [...] riportiamo le venti regole cui attenersi per [...] ossia procedure di infrazione [...] cercare di fare acquisti [...]. [...] (prima, di fatto, era [...] dichiarare il falso: aroma di [...] quando, magari,. Maggiori informazioni si avranno [...] termine minimo di conservazione e la data [...]. Permane un vistoso limite: [...] confezionamento. Non è una carenza di [...] conto. Prendiamo uno yogurt: a [...] di scadenza differiscono di settimane tra una [...]. Quale scegliere? Quello che [...]. Eppure [...] sarebbero quella scuola di tonno [...] di carciofini [...]. Anche fer sfatare dei Si [...] informazioni nutrizionali. Non ci si crederà, [...] campo, i Cini e i gatti sono [...] noi. Se lo sono per [...] domestici, dovrebbero [...] a maggior ragione per [...]. Invece no: le [...] saranno ancora in [...] recepito le direttive entro i [...] fissati, contro la sette [...] e della Germania [...]. Tra le direttive disattese [...] alimentari, sugli additivi, i surgelati e [...]. I provvedimenti adottati, che [...] box [...] sotto, e in particolare [...]. Con una avvertenza: nor. La prima: per "consumatore [...] non dovrà più intendersi [...] ma anche le collettività, ossia ristoranti, ospedali, [...]. Che significa? Prima bisognava [...] ora non più, nel senso che anche [...] ad un ; uso collettivo devono riportare [...] contenute nelle etichette dei prodotti [...] alimentari che ognuno di [...] supermercato. Novità [...] alla voce "aromi": gli [...] effettivamente quelli . ///
[...] ///
[...] g [...] dì Cui [...] g [...] sono riportate correttamente tutte le [...] sul contenuto di uno yogurt con [...] con [...] nutrizionale. La Cee, il 24 settembre [...] ha emanato una direttiva anche in questo campo, ma [...] una (deludente) precisazione [...] due: è "facoltativa". A livello comunitario finora è [...] recepita solo dalla Germania. Negli Stati Uniti (in questo [...] ormai [...] dei prodotti sono accompagnati [...] nutrizionale. In Italia il fenomeno [...] inizi, anche perché nessuna legge impone questo [...]. Chi lo fa, lo [...] di scelte e di valutazioni autonome come [...] Coop [...] la [...] ma non sono da [...] la Star ed altri [...] saranno informazioni dettagliate per tutte le voci [...] raccomandata dalla Cee) ma è sicuramente [...]. I prodotti biologici sono [...] ma il consumatore dalla [...] finora ha scarse garanzie. È un problema avvertito [...] Cee: "senza queste disposizioni, si precisa nel piano [...] politica dei consumatori, sarebbe estremamente difficile, per [...] il consumatore delle qualità effettive del prodotto" [...] prodotto giusto Un breve promemoria per il [...]. Prima dell' acquisto, guardate [...] scadenza, evitate [...] generiche, puntate alla freschezza. Novità, dilesse e di [...]. [...] Preferire i prodotti che hanno [...] etichetta leggibile e completa: rifiutare, invece, quelli ; [...] con etichette di difficile lettura [...] caratteri [...]. Per i [...] questa informazione non è [...]. Ed ancora: tonno [...] (ma quale [...]. Non accontentarsi di "olio [...] un olio di [...] qualunque specie: colza, palma. SO) Preferire gli imballaggi [...] voluminosi, quelli a rendere, riciclabili, che possono [...] la raccolta differenziata (non c'è solo da [...] salute, ma anche [...]. [...] nei [...]. ENTRATA IN VIGORE (art [...] 1992 è consentita [...] del ; ; prodotti [...] al D. ///
[...] ///
Il termine ultimo per [...] delle sostanze aromatizzanti è invece fissato per [...]. ///
[...] ///
Il termine ultimo per [...] delle sostanze aromatizzanti è invece fissato per [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL