KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ebrei offesi [...] ritira il libro del [...] «Gli [...] e la Chiesa», il libro uscito nel [...] monsignor Vitaliano [...] storico della Pontificia Università [...] è stato ritirato dal [...] Mursia, nonostante il buon andamento delle vendite, perché [...]. Non sono disponibili spiegazioni [...] certo che il volume è stato al [...] «scontro» tra ebrei e Santa Sede. [...] delle Comunità Ebraiche italiane, [...] Tullia [...] rivolta alla Segreteria di [...] le tesi «revisioniste, pari a quelle di [...]. [...] fa uso distorto di citazioni [...] da imprecisioni ed errori. Attribuisce agli ebrei stessi, [...] difetti congeniti, la responsabilità [...] riesumando lo spettro di [...] per il dominio del mondo, di infausta [...]. Anche [...] si è rivolta ai [...] «Questo libro è pieno degli stereotipi [...] semiti utilizzati prima e [...] guerra mondiale da nazisti e fascisti. Ebrei usurai, avidi, interessati [...] mondo e a controllare le sue finanze; [...] senso di superiorità basato sulla loro predestinazione. [...] però ignora il significato teologico [...] eletto». Monsignor [...] respinge [...] di [...] scritto un libello antisemita e [...] di [...] fatto [...] rigorosamente documentata: «Esamino senza pregiudizi [...] sterminio degli ebrei, la presunta colpevolezza della Chiesa, le [...] degli Alleati e degli ebrei. Tre sono i luoghi [...] dalla storiografia: che fu una persecuzione architettata [...] avvenne per colpire la religione ebraica e [...] Pio X II non ha fatto il possibile per [...]. [...] capitolo, [...] conclude che «è curioso [...] penetrazione del pensiero e del partito nazista [...] proprio con i finanziamenti di banche gestite [...]. Ciò non deve meravigliare, [...] finanza tedesca era nelle mani degli ebrei». Ogni promessa è debito. Capisco, [...] mio, [...] lasciato a bocca asciutta. Lo so e cerco [...]. Vada per la svampita: [...] anni accade, e pazienza: fosse soltanto quello! Ho fatto di peg-gio: [...] mon-do, capitate ad Angela, [...]. Ma co-me faccio? Una [...] mica posso [...] in 50 misere righette. Cose [...] mondo, dicevo. In veri-tà, se ne [...] in città: ad Angela ha dato di [...] si diceva, un [...] come [...] pazzo di Todi, [...] (in provincia, si sa, [...] news televisive le noti-zie corrono in fretta): «Chi, [...] «Sì, [...]. Dopo quel ballo tutto nudo [...] piazza, dice che [...] messo a [...] poesie di protesta. /// [...] /// Anche lui ce [...] col Papa che ha fatto [...] di an-gosce e di stenti quel [...] di Ce-lestino, su a [...]. Vedrai che quello sfonda. Capirai, un no-taio! /// [...] /// Dopo la morte dei [...] mamma, pare che [...] messa coi frati -quelli [...] penitenza: non mangia, non beve, veste dimessa, [...] può lo dà ai poveri. Ha voglia il marito [...]. Poveraccio, quando mai da noi [...] moglie ha obbedito al marito! Difatti, poco durò. Non [...] mica la penicillina allora. Cominciava uno e giù [...] bi-rilli, che non si faceva in tempo [...]. In verità, le dicerie [...] Angela [...] confuse. Converrà stare al frate [...] A. Un povero pennaio-lo, dice lui [...] un tic di devota mode-stia, ma [...] con un [...] di [...] e [...] di stenti, o magari sul [...] (pare fosse ancor lui di quelli che [...] su con Bonifacio, papa usur-patore). Non che tutto apparirà [...]. Ad Angela, comunque, [...] da [...] quando dice le sue gioie [...] le sue pene, in quella [...] maniera brusca, perento-ria: non si [...] al proprio confesso-re, fatica sprecata, sarebbe come men-tire a Dio, che comunque sa già tutto. Non è come un [...] tri-bunali, che ti può andare anche be-ne. Povera Jeanne: prima richiusa [...] Visitazione del Faubourg [...] senza [...] vedere nep-pure la figlia [...] di Parigi per tutti [...] e imprigionata a [...] e infi-ne relegata nel [...] Bastiglia per [...]. [...] Perché il grande [...] il vescovo [...] Chiesa Gallicana, si impegnava [...] contro [...] una vedova dedita quasi [...] La questione è il quietismo, un tipo [...] si diffuse nel [...]. Le condanne del Santo Uffizio [...] autore della [...] una specie di «summa» [...] imprigionato e costretto ad abiurare (1687), nello [...] condannato il cardinale Petrucci. In questo clima divampa [...] e [...] che tenterà invano di [...] Jeanne [...] nelle [...] des [...] che la [...] spiritua-lità coincideva alla fine [...] San Bernardo o di Francois de Sales. /// [...] /// [...] di sviluppare una sorta di [...] narcisisti-co prevalse. Se lasciamo da parte [...] disgusto che sempre scatta in noi quando [...] di vescovi che imprigionano o uccidono in [...] resta il problema [...] che supera-to del rapporto [...] e vita ecclesiale o comunitaria, e cioè [...] storia. Questione che in un [...] si ripropo-ne con il ritorno trionfale della [...] attraverso le influenze induiste e buddiste, e [...] ambito cristiano, il recu-pero [...] di quiete o [...] la dottrina del cristianesimo [...] come fine [...] mistica [...]. La mistica sembra attualmente [...] rispetto ad un impegno storico sem-pre più [...]. Così riappare per Adelphi [...] di Zolla I mistici [...] e gli Oscar Mondadori [...] nuova collana curata da Marco Vannini, che [...] I Mistici. Leggendo il Commento mistico [...] Cantico [...] Can-tici di Jeanne [...] viene da [...] però: ma [...] mistica è poi ve-ramente [...] sempre uguale a se stessa? op-pure è [...] e quindi una esperienza ben radicata nella [...] tempo in cui si pro-duce? Certo, [...] in fondo sem-bra lo [...] Sposa e lo Sposo, [...] e Cristo, si cercano, [...] lasciano e si ritrovano, tra cento pe-ripezie [...] inverni e deserti e notti oscure, fino [...] Noz-ze, la congiunzione stabile e definiti-va. Ma in ogni epoca [...] incarnato nella storicità concreta de-gli uomini e [...] e comportamenti diversi, anche se ana-loghi, per [...]. Chi riproduce al contrario una [...] tempi senza [...] nella specificità della propria esistenza [...] crea soltanto maschere spirituali, manichi-ni. E il pericolo oggi [...] forte è la tentazione di separarsi da [...] più complesso e [...] immodificabile. Ma que-sta separazione comporta [...] psichica da [...] parte di noi stessi, [...] di essere risanata. Il contatto mistico sem-bra [...] questa fine di secolo ad un rinnovato [...] cioè tanto nel centro di noi stessi [...] della storia, avverti-ti sempre più lucidamente nel [...]. Ecco perché il Commento [...] Jeanne [...] potrebbe mai essere scritto oggi. È un testo pro-fondamente [...] perché così ostinatamente avulso da qualsiasi riferimento [...] dello stesso Cantico dei Cantici, che è [...] precisi, di [...] concreti, e cioè di [...] determinata. La forza di un testo [...] sta proprio [...] storico e spirituale, concreto e [...] nel parlare [...] parlando di Dio e di Dio raccontando la tormentosa vicenda umana, in quanto è proprio [...] storia [...] il teatro [...]. Ecco perché risulta-no ormai [...] tra gli in-terpreti [...] e quelli allegoriz-zanti del Cantico. Esso parla evidente-mente [...] e [...] incar-nato: «Le curve dei tuoi [...] sono come monili (. In tal senso vedeva [...] tradizione ebraica e cri-stiana che da sempre [...] simbolica. Chi legge il Cantico [...] scambio di lazzi erotici, e cioè operando [...] tra eros e amore divino, e quindi [...] Dio, rischia di dare ragione a Voltaire [...] poe-ma di Salomone una canzone degna [...] corpo di guardia dei [...]. No, il Cantico sta lì, [...] nel cano-ne biblico, proprio dopo [...] per [...] che [...] della vanità del mondo può [...] autentica [...] in tutte le sue espressioni. Sta a noi poi [...] la dinamo di [...] storica adeguata, come la [...] Jean-ne [...] che [...] sta sicura in un [...] molto attiva [...] e quel che aveva [...] in manie-ra difettosa, ora lo fa perfettamente». Marco Guzzi Commento mistico [...] Cantico [...] Cantici Jeanne [...] Marietti [...]. Ma, durante il suo pontificato [...] il Papa ha indossato anche [...] piume, [...] di tutto un [...] insomma. In Messico si coprì [...] pelliccia; ad Alice [...] in Australia, gli regalarono [...] e giallo del capo. Du-rante i primi [...] Les Combes, indossava [...] lavora-ta a mano e in Ciad una «criniera» di vistose piume colorate. A Buenos Ai-res e Tokyo [...] cappelli rossi da pellegrino, alla Normale di Pisa [...] degli studenti di Giu-risprudenza. [...] agli altoforni di Terni [...] Solvay di Rosignano, indossò [...]. Nelle Filippine fu la [...] berretto di paglia, di un «Panama» a [...] Tomè. In genere veste la classica [...] bianca, ma alla vigilia del conclave che lo avrebbe [...] Pontefice, per [...]. /// [...] /// [...] vescovo anglicano di Glasgow, Derek [...] ( a destra), protesta [...] Sinodo, mentre è in corso il dibattito sul [...] omosessuali. Tradotte in italiano le riflessioni [...] uscite la prima volta in Usa nel [...] il segreto per la felicità [...] mondo Come [...] diventa una forma di yoga. La metafora del costruttore [...] forgiato a [...] volta, vola. Si è conclusa in Costa [...] mondiale del clero [...] il ritratto del prete [...] «Sarà più spirituale e meno manager» [...] alla felicità umana?». La do-manda di [...] (1877-1947) non sol-tanto dà [...] primo saggio, ma fa da filo conduttore [...] in «La danza di [...] un testo pubblicato per [...] in America nel 1917 e og-gi disponibile [...]. Il contributo essenziale [...] consiste semplicemente nella [...] per [...] la grande umiliazione sarebbe quella [...] fare o lasciare subentrare [...] una verni-ce cosmopolita, poiché in [...] caso essa dovrebbe veramente [...]. È chiara [...] la preoccupazione [...] inglese e di chi teme [...] dei modelli [...] terra che è tanto orgogliosamente [...] di una [...] identità peculiare. Un Paese in cui la [...] non è una pura speculazione intellettua-le e la religione [...] una sovra-struttura separata dalla vita reale, una civiltà che [...] di [...] compreso come [...] terra e cielo, [...] Dio e cosmo. In nome di questo, [...] avanza le sue analisi sociolo-giche, [...] sempre o forse non più condi-visibili (inaccettabile ad esempio, [...] il saggio su «La condi-zione femminile in India») nel [...] di dimostrare come [...] ori-ginaria della società indiana [...] sue [...]. È [...] il segreto [...]. O meglio, la realizzazione [...]. /// [...] /// La filosofia in quanto [...] scom-parsa della dualità [...] realizzazione [...] di un Assoluto di [...] è soltanto occasionale e passeg-gera manifestazione. [...] in quanto unione, perdi-ta [...] separa-ta, esperienza di fusio-ne tra [...] e amato che anticipa [...] mistica finale. [...] in quanto penetrazio-ne nella Realtà [...] realtà, scoper-ta del [...] e [...] nelle for-me e nei [...] di una bellezza che non è at-tribuito [...] stessa di una natura che, al tempo [...]. [...] che si è occu-pato in [...] dello studio [...] e che ha lavorato per [...] al Museo di Belle Arti [...] Boston, si sofferma in modo parti-colare su questa terza [...] di realizzazione, affermando innan-zitutto che «la religione e [...] so-no nomi per una stessa [...]. [...] è un vero e proprio [...] un maestro di attenzione, un devoto interamente votato alla [...] disciplina, consapevole che il suo compito è quello di [...] emer-gere da sé e [...] contem-plato «barlumi del sostrato reale». Egli si svuota del [...] si spoglia delle [...] purezza [...] Sé. [...] che richiede disciplina, [...]. [...] di frecce, col [...] e minuzioso, è simbolo del [...] di attenzione richiesta [...] at-tenzione che forgia ed è [...] e che trasforma [...] stesso in [...]. /// [...] /// Il sacerdote del Duemila [...] spiri-tuale e meno amministratore, me-no manager e [...] più pronto a svolgere il suo ministero [...] di testimone del [...] a diaconi e laici, [...] compito di badare alle fac-cende amministrative e [...]. È questa la nuova [...] è scaturita dal secondo con-gresso internazionale dei [...] Yamoussoukro in Costa [...] con la partecipazione di [...]. Quasi certamente verrà presto diramato [...] documento vaticano, per definire [...] in maniera più [...]. Promosso come quello che [...] te-nuto [...] scorso a Fatima (Porto-gallo) dalla Congregazione per il clero e [...] Romana Pellegri-naggi, il convegno [...] concluso ieri dopo sei giorni [...] lavoro, con un collegamento via satellite con il Pa-pa [...] sei ordinazioni. I prossimi ap-puntamenti saranno [...] Guadalupe [...] Messico [...] e a Gerusalemme, nel Duemila. [...] trattato senza dubbio di [...] occasione di con-fronto, di scambio [...] esperienze di-verse, ma al [...] sempre stata la figura di Gesù, pun-to di riferimento e tema forte di ri-flessione, a [...] anni dalla [...] nascita. La discussione, fra [...] ha ap-profondito anche un [...] stato anticipato il 5 luglio scorso al [...] monsignor Crescenzio Sepe, segretario della Congregazione per [...] «I Paesi ricchi sono poveri di sacerdoti e [...] sono ricchi». Così [...] -terra dove le vocazioni [...] costante crescita -proprio per queste considerazioni è [...] e attiva duran-te il dibattito. E infatti, i sacerdoti [...] stanno già facendo un cam-mino inverso rispetto [...] anche recente, quando erano mis-sionari europei a [...] al seguito dei Paesi colonizzatori, per andare [...] latina, [...]. Un periodo storico, fatto come [...] ombre, [...] tutti quei mis-sionari riuscirono a [...] ai con-dizionamenti dei colonizzatori. Al-tri, invece, seppero operare [...] creatività e furono gli anti-cipatori di quella [...] chiama «inculturazione». Alceste Santini La danza [...] A. [...] Luni Ed. /// [...] /// [...] Luni Ed. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|