→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3783217751.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo spettacolo di Patrizia Valduga La [...] diventa frusta tra le corsie di un [...]. È possibile un teatro [...] soglie del 2000? Caparbiamente, [...] con intelli-genza, una poetessa [...] affer-mata (di Molière, di Céline, di Valéry, [...] Patrizia Valduga, lavora ormai da anni per [...] della poesia a salire su di un [...] corpo e carne di teatro. La prima volta è [...] Donna di dolori, per più di quattro anni [...] di una grande attrice come Franca Nuti [...] Luca Ronconi). La seconda è, [...] ie-ri, in scena al Teatro Santa Chiara per il Centro Tea-trale Bresciano con Corsia [...] il bravo Gianfranco Varetto, che ne cura [...]. Come nel primo testo, [...] il tea-tro di Patrizia Valduga parte da [...] situa in una zona [...] sosta su quella linea [...] ritorno apparente, la vita dalla morte. Non per nulla una specie [...] Euridice prende [...] a un certo punto, «possesso» [...] voce del mo-ribondo per dare, senza mezzi termini, del [...] a Orfeo che si è girato, disobbedendo così agli [...] divini, a [...] definitiva-mente al buio estremo. Stupidità il tuo nome [...] Non del tutto. Quello che è certo [...] testi teatrali di Patrizia Valduga sono orgogliosamente [...] mezzi termini, diretti, sotto la scorza raffinata [...] culturale, sociale, po-litica, nei [...] personali. Forse è proprio per [...] ricercando il buio, pur costrin-gendo i suoi [...] bara o in un letto [...] quasi (come nel Beckett [...] Non [...] a farsi pura parola, puro suono, pura [...] Valduga [...] più vicina alla vita e il suo [...] più maschera e megafono delle no-stre ossessioni [...]. Corsia degli incurabili è [...] grigio di un [...] (le scene sono di Eugenio Liverani), [...] un letto in scena simile a un [...]. Il sipario di velluto [...] apre su di un balbettio indistinto che [...] cita-zioni dannunziane (Varetto canta anche una ro-manza [...] Tosti su versi del Vate), di Céli-ne, che [...] trasforma in un flusso ininterrotto di parole, [...] montagne di casa, i fiori, il cielo, [...]. Ma proprio quando la [...] Varetto, che mano a mano si toglie [...] lo rendono simile a una mummia, sembra [...] romantica dello spetta-tore ecco la staffilata, [...] sostituirsi al ricordo. Perché questa poesia non [...]. E ce [...] per tutti: dal direttore [...] «Corriere [...] Se-ra», alla società dello spettacolo così terribile [...] cavallo fra il 1994 e il 1995 [...] al potere, il signore di Arcore presidente [...]. E che dire di Pippo [...] le classifiche, i sondaggi, [...] Leopardi, Tamaro, Eco, Benni? Impossibile perdonare, sostiene Valduga, [...] più grande: [...] della parola, del-la lingua, [...] sacralità del teatro, qua-si brechtiano terzo occhio [...] della vita. È tempo di quaresimali, sembra [...] Gianfranco Varetto con la [...] presenza stralunata e polverosa di [...] vivente. La luce si fa [...] corpo del malato ridiventa immobile e avvolto [...] la febbrile attività senza senso di prima. Resta solo un mormorio, [...] silenzio. ///
[...] ///
Ruggero Cappuccio parla della [...] «La memoria? È dialetto» Lingua come musica, [...] somigliano a oratori profani: questo il presupposto [...] fra ragione e sentimento a teatro secondo Ruggero Cappuc-cio, [...] drammaturgo (classe 1964) che non ama se-guire [...] sente senza tempo, eppure ha già brucia-to [...] molti premi e scritto a rotta di [...] febbre [...]. Lo abbiamo incontrato a Fi-renze, [...] tappa della tournée di Desideri mortali. ///
[...] ///
[...] distesa, passeggiando dalla Pergola fino [...] Piazza Signoria. Un [...] fuori dal tempo come piace [...] Ruggero Cap-puccio, che pure non dovrebbe an-cora avere imbarazzi [...] gli anni: classe [...] e una carriera [...] attore nel 1985 e nel [...] già premio Idi per il suo testo Delirio marginale. Medaglia [...] per la drammaturgia italiana nel [...] bi-glietto [...] e via luccicando grazie a [...] scrittura intensa, particolare e fibrillante. Appena reduce da due novità, Nel tempo di un tango e una riscrittura [...] a Colono con Hérlitzka e Piera degli Esposti, Cappuccio trottola attualmente in tournée per [...] con Desideri mortali, ripreso [...] scorso. E meno male che non [...] fretta. Cappuccio, in [...] dove la parola svapora, [...] televisivi o sdraiata sulla cronaca, lei sembra [...] smarriti: un aroma esotico e caldo, miscuglio [...] con echi di francese, carezze di spagnolo [...] di arabo. Perché questo rapporto così [...] più che al senso della parola? Lo [...] fon-damentale per fare teatro: la parola a [...] non si legge. Crea rapporti fra suoni [...]. E inseguendo le virtù [...] perfetta, che possiede una tra-ducibilità universale, cerco [...] di suoni, che parli ai sensi. [...] da solo non basta? La [...] si è andata imbor-ghesendo in questo secolo, [...] espressiva. È quasi impos-sibile [...] per fare delle poesie, [...] sonoro sono limitate, troncate come sono dalle [...] bruscamente i possi-bili loop del concetto. Nemmeno una bestemmia risulta più [...]. Una drammaturgia ba-sata [...] diventa spesso consumistica, insegue [...] cronaca, [...]. I dialet-ti portano, invece, [...] della storia, della grande [...] una grammatica espressiva che li rende veicoli [...] evocazioni. Insomma, le interessa un [...] rimandi oltre se stesso? Sì, non mi [...] se per contemporaneo si intende «vivo». Tra [...] ciò sareb-be un paradosso assurdo [...] taglierebbe fuori autori come Sofo-cle o Tomasi di Lampedusa. Ecco perché mi considero [...] non vado sul quotidiano, non mi occupo [...] di droga, di aids o di crisi [...]. Con quale criterio sceglie [...] dei suoi testi? Sono strettamente legati a [...] una conoscenza sensoriale. In [...] Re di Na-poli, per esempio, [...] indagato sui sonetti di Shakespeare, cer-cando di dare un [...] al loro mi-sterioso destinatario e architettan-do una storia fantastica [...] di lui. Un esplorare la verità [...] il mistero col miste-ro. Mentre in Desideri mortali [...] il mondo poeti-co di Tomasi di Lampedusa [...] il senso profondo dei contatti con la [...]. Il Sud ci convive [...] una sorta di condanna che questa terra [...]. Sa cosa dicono i siciliani? [...] è una Paler-mo senza pasticcerie. Il peso imprescindibile della sto-ria, [...] avvelenate, desideri mortali: [...] posto per il piacere nella [...] cosmogonia? Certo che sì: è [...] grande forza in grado di [...] alla morte. E siamo sempre lì: [...]. Non le viene mai [...] di cotanto passato, tradizio-ne [...] che sia? Non esistono grandi rivoluzioni, culturali [...] essere fondate su una grande classicità e [...]. Non posso e non [...] meno del passato, ma non perché ci [...] sbagliare: gli errori si ripetono, ma perché [...] la memoria costituiscono ciò che siamo e [...]. ///
[...] ///
Nella casa dove sono [...] vecchio aveva duecento anni, ma proprio questo [...] la coscienza di come siamo [...] ine-sorabilmente transitori. ///
[...] ///
Al Valle di Roma [...] regista napoletano [...] del Gattopardo AGGEO SAVIOLI [...]. Da poco è caduto [...] nascita di Giusep-pe Tomasi di Lampedusa (1896-1957), [...] giornali, di contributi critici e polemiche po-stume; [...] vi-sto, a Catania, un [...] (a firma di Biagio Belfiore e Lamberto [...] del Gattopardo. Altra cosa, più origi-nale [...] «elogio» dello scrittore siciliano che Ruggero Cappuccio, [...] molto attivo, ha posto sotto il tito-lo [...] Desideri [...] e che (do-po una breve apparizione la [...] una recente tour-née) si rappresenta ora al Valle. Lo spettacolo, conciso e denso [...] e un quarto), ri-percorre liberamente [...] traccia [...] maggiore del Lampe-dusa, valendosi anche [...] motivi tratti da diverse sue pagine, e [...] con spregiudicatezza (nel dosato uso, [...] esempio, del turpiloquio attinente alla sfera sessuale). Ma quello che ci [...] una sorta di oratorio lai-co, di cantata [...] dire un Coro di Morti, giacché i [...] e con essi il loro creatore, si [...] Aldilà, nel quale, tuttavia, non sembrano [...] trovato pace, continuando ad [...] che li hanno tormentati in vita. Non è questione solo [...] il tema di base riguarda la storia, [...] di [...] orgogliosa e paga di [...] colonia di civiltà straniere. Il Regno delle Due [...] viene fantasticamente descrit-to come [...] copu-la gigantesca fra due vulcani, il maschio Vesuvio [...] femmina Etna; ma la liberazione (o con-quista) [...] lo Stretto, il suo congiungimento [...] nel secolo passato, porteranno [...] barba-ra violenza. In due attori di [...] di Cappuccio, Claudio Di Palma e Ciro Damiano, [...] Giuseppe Tomasi, [...] e il suo protagonista Fabrizio [...] Salina, e [...] nipote Tancredi; Padre Pirrone [...] arrembante Calogero [...] ed altre figure ancora. Dal compatto gruppo delle [...] volta in volta i profili della bigotta [...] Princi-pe, della infelice figlia Concetta, della bella, trionfante Angelica, [...] scorcio, più umili, o umiliate, presenze muliebri. Sarà giusto ci-tare i [...] le interpreti: Imma [...] Martire, Na-dia Baldi, Paola Greco, Anna [...] Gina e Sabrina Ferri, An-namaria Senatore, [...] la «vo-ce solista» Antonella Ippolito. Desideri mortali ha un [...] (inquietanti immagi-ni, opera di Mario [...] sono proiettate sul fondale, [...] costumi è di Carlo Pog-gioli); e la [...] si scioglie in un dinamismo ai limiti [...] nel-la stilizzata evocazione del gran ballo, momento [...] e del film di Luchino Vi-sconti (ispiratore [...] del lavoro di Cappuccio). La partitura musicale di Paolo Vi-valdi [...] appropriati echi ver-diani), eseguita dal vivo al [...] percussioni [...] agi-sce Carlo Martinelli), svolge, [...] un ruolo importante. Insomma, abbiamo davanti un [...] insolito, raccomandabile agli spettatori più esigenti e [...] proposito: mercoledì 5 marzo, al Valle, ore [...] Cappuccio [...] la compagnia avranno col pub-blico un incontro [...] Giuseppe Patroni Griffi). ///
[...] ///
Insomma, abbiamo davanti un [...] insolito, raccomandabile agli spettatori più esigenti e [...] proposito: mercoledì 5 marzo, al Valle, ore [...] Cappuccio [...] la compagnia avranno col pub-blico un incontro [...] Giuseppe Patroni Griffi).

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL