KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Groviglio [...] Dunque non la Sanremo [...] cantanti, dei giocatori [...] e dei vil-leggianti inglesi, [...] come groviglio [...]. Così se ne andò [...]. Neppure volle ripercorre «la [...] San Giovanni», i sentieri del padre e del [...] bara, piuttosto che farla passare davanti alla Madonna [...] Costa, fu calata da un di-rupo. Proviamo a spingersi fin [...] città, su quei «sentieri dei nidi di [...] della Liguria «una scala», come scriveva lui [...] una traccia, un lamento, un respiro. Ma nes-suna eco restituisce la [...] me-moria. Il casolare di campagna è [...] una lottizzazione [...]. Il mare, nel quale [...] del-la Corsica nei giorni di dopo tempesta [...] si vede a spicchi: i piloni [...] dei Fiori han-no occultato [...] le colline di «roccia sfa-rinata, galestro, marna». Han-no fatto di più, [...] di quello che prevedeva [...] di [...] accanto al casolare hanno [...] bianco e [...] con le statuine dei [...] che in Fran-cia stanno liberando nei bo-schi. In basso [...] casa è sormontata da [...] parabolica. Inquieto e fragile, il [...] Calvino, passando un giorno di [...] ha urlato e si [...] per sempre. Verso San Giovanni, verso [...] collina, verso la luce e gli angeli. [...] cedri e limoni, aranci e [...] su a San Giovanni. San Giovanni Adesso il [...] è diventato una gimkana tra viottoli divisi [...] casupole in lamiera, officine rumorose, scheletri di [...] e cancelli, pali della lu-ce e cartelli [...] zona di protezione ambientale. Persi-no la brezza del [...]. La speculazione edilizia lo [...] quassù, [...] precario presidio che ancora [...] luoghi [...] la casa di famiglia, [...] San Giovanni, il battito della zap-pa, i [...] le sa-gre [...] e le voci dei [...]. Il sottofondo di adesso [...] rumore di auto e camion, imperterri-to, continuo, [...]. Sen-tieri colmi [...] conducono al niente. Neppure il torrente è [...]. Quanto al ver-sante opposto [...]. Dal [...] che degrada ver-so la [...] popolari anni Cinquanta e palazzi cin-tati, si [...]. Giù verso la Madonna della Costa e stra-da [...] vecchio mulino cade a pezzi [...] il ponte attiguo presto farà posto ad una costruzione [...] ferro e ce-mento. Addio San Giovanni, la [...] ha vinto, i fan-tasmi inquieti governano solo [...] le cose degli uomini: «E non sapevo [...] cercando un rapporto, forse più fortunato di [...] padre, un rapporto che sarebbe stata la [...] restituen-do significato a tutto, e [...] tratto ogni cosa sarebbe [...] tangibile e [...] e perfetta, ogni cosa [...] ormai perduto». Anche Ombrosa, per quan-to [...] Barone Rampante, non esiste più, inutile [...]. Si posso-no salire i [...] linee delle serre, i viottoli del sole, [...] e mare sperando di [...]. Ma è una vana impresa, [...] lo pre-disse: «Ombrosa non [...] più. Guardando il cielo sgombro [...] davvero è esi-stita». Di nuovo la furia [...] ha tagliato gli alberi e af-fettato il [...] Riviera. In quel luogo di [...] di costa, il Barone Rampante inseguiva la [...] amori sugli alberi. Forse [...] vero Barone Rampan-te è oggi Giorgio [...] di Seborga che sogna [...] del suo piccolo borgo, chissà. La toponomastica [...] non assegna speranza alcu-na ai [...] punti cardinali. I sentieri di Liguria [...] paiono più condurre in alcun luogo. Dunque per giungere a Ombrosa [...] più nella fantasia che non nella geografia. Ma se seguiamo la [...] Calvino possiamo tuttavia [...]. Ecco la conca delle colline, [...] il golfo, [...] i declivi. Tutto parte, guarda caso, [...] è già una direzione e [...]. [...] è una terra incerta ad [...] incer-ta: quella della caccia del pa-dre, quella del bosco [...] che rappresenta il mondo, dei canneti che schiudono verità, [...] di un merlo o di [...] segnale di vita o di una rivelazione insperata. Ma è anche [...] dei silenzi, quella in cui [...] è più inclini a trasformare [...] in nostal-gia. Da quella si fugge [...] prova orrore e anche fuggire a volte [...] nulla. Il Barone Rampante Il Barone Rampante [...] appe-so a qualche albero in un luo-go [...] che anco-ra esiste al confini [...] nella frontiera che vigi-la [...] che non [...] più, nella culla [...] e del-la nostalgia. Andate pure in alto, [...] Sanremo, [...] la Riviera. Su-date e sudate lungo [...] uliveti e dei venti. E chiudete gli occhi. Vedrete un bambino e [...]. È [...] Pesante, lo zio di Italo, [...] di papà Mario, eccen-trico e bislacco, sempre [...] il nipote sulle mulattiere di collina: so-gnava [...] un mon-do distante e vicino che solo [...] fronde, si pote-va accarezzare. Lassù sulle ci-me di Ombrosa. Più giù, invece, in [...] Corso Matteotti osten-ta la [...] bellezza fatta di festi-val [...]. Davanti al tea-tro Ariston, [...] canzone italiana, una volta [...] il Caffè Venezuela, luogo [...] gioventù, aro-mi di caffé e di granite, [...] oceaniche e di ritorni, echi di tango [...] luce di un sole lon-tano e opposto, [...]. Ades-so al posto del Caffè [...] una banca, sportelli, porte metalli-che e vetrine blindate. /// [...] /// Ai Baroni Rampanti della Sanremo [...] Duemila [...] culturale che pro-duce la [...] «Caffè Vene-zuela» -non resta che appicci-care [...] ai muri: udite, udite [...] non ci sono più, la città che [...] la cultura che sfiorisce. A [...] amico san-remese di Calvino, [...] Gianni Pigati, otto an-ni di [...] assieme, [...] al [...] Cassini e qualche passo insie-me [...] di Torino: «No, [...] stare, questa città gli stava [...]. Non serve scomodare neppure Eu-genio Scalfari, [...] lui suo compagno di scuola, per farci [...] fondo, è stato giusto così. Insomma Sanremo e Calvi-no [...] a lasciar-si. E allora, cosa dobbiamo [...] andare, quale sentiero dobbiamo prendere per inseguire [...] Vi-sconte Dimezzato? Dobbiamo davvero [...] Non è lui che [...] Santiago È lo stesso Calvino a darci, [...] geografica giusta. Lui, in montagna, dai [...] chiamare «Santiago», il compagno Santiago. Santiago de Las Vegas, [...] essersi rifugiato. Una casa dipinta di giallo [...] di az-zurro di una cittadina cubana a pochi chilometri [...] nacque Italo Calvino il 15 [...] 1923» [...] scritto nella targa. Bisognava ricordarsi prima della [...] «Sono nato sotto un cielo in cui il Sole [...] il cupo Satur-no erano ospiti [...] Bilancia». [...] donna che passa davanti [...] è [...] ha 90 anni, abita a [...] passi da [...] ed è stata la [...] balia: «Era un bambino bello, [...] affettuoso, stava quasi sempre con me perché i genitori [...] tutto il gior-no. Poi è diventato famoso. E [...] si può dire, grazie a [...]. [...] lascia la porta aperta [...] un lume acceso sotto la statua della Madonna. Con chi parli sino [...] non si sa. Vaneg-gia? No, è savia [...]. [...] un alito di vento [...] viuzza, quasi alla stessa ora, e spalanca [...]. Quello che hanno da [...] e il vento, Dio [...]. /// [...] /// Quello che hanno da [...] e il vento, Dio [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL