→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 37824128.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nelle balere italiane le orchestre [...] il confronto con la «canzone» «Genio» [...] gli altri Non solo [...] nella terra del ballo [...] Critica e coccodrilli ALBA SOLARO [...]. Non si vive di [...]. Vale a dire che [...] «golden land» del ballo, [...] Romagna, come pure nel [...] provincia italica, tra i ritmi [...] e [...] del liscio si stanno [...] balli e canzoni d. Una di queste, ad esempio, [...] i Genio [...] arrivano, manco a [...] dalla Romagna, con un leader [...] Eugenio detto Genio, una seconda voce femminile, Daniela, una [...] sezione fiati -sette elementi -e una collezione di brani [...] rit-mo di walzer, [...] twist e mambo. Lavorano trecento sere [...] come quasi tutte le orchestre, [...] ritmo di quattro o cinque ore a serata, ritmi [...] e molto entusiasmo: «In questi anni [...] stata una gran-de riscoperta delle [...] da ballo -spiega Eugenio [...] aria nuova, la gente ha [...] di allegria, di positività, cerca la spensieratezza nei ritmi [...] Sessanta. E qualcosa sta cambiando, [...] non è più so-lo sinonimo di liscio, [...] in coppia. Ormai nelle nostre discoteche [...] ragazzini, e la tendenza è sempre più [...] tutti insieme, giovani e meno giovani». Magari al ritmo del Ballo [...] che Genio [...] stanno lanciando proprio in [...]. Ma non è solo [...] Genio, come molti altri leader di or-chestre [...] è un posto nella «canzone italiana» perché, [...] suoi brani sono fatti per essere ballati [...] ascoltati. E anche lui andrebbe [...] Sanremo a proporsi. [...] sempre più diffusa tra [...] ballo, quella di essere considerati parte della [...] non solo un feno-meno da sabato sera, [...] quelli come Genio spiegano di non sentirsi [...] b» rispetto ai cantanti da classi-fica. Che il fenomeno delle [...] stia conoscendo una stagione fortunata, è dimostrato [...] interesse del mercato. Un segnale? Intanto, [...] riservata dalla tv, con [...] Campioni di bal-lo (concluso nei giorni scorsi), e [...] locali che ospitano le [...] settimanali con le orchestre [...] spettatori. [...] poi [...] spe-cializzata, per lo più gratuita, [...] (per esempio Ballo in due, [...] per abbonamento) con re-censioni di dischi, interviste e ca-lendari [...] delle tournée. Infine, un segnale forte, [...] discografia. Mentre imperversano le compilation [...] aspiranti al trono della [...] Caterina Caselli, insie-me ad Angelo Zibetti, [...] tenuto a battesimo di recente una nuova [...] Zeta Live, tutta dedica-ta esclusivamente alle orchestre da [...]. Particolarità: i dischi sono [...] vivo, in quanto le incisioni avvengono in [...] balere della Lombardia, lo Studio Zeta (di [...] Zibetti [...] il proprietario). I primi tre album pubblicati [...] Pagina [...] Sergio Pezzi, e [...] Mauro Rizzi. Ma non è che [...] prossime uscite è previsto anche [...] Al Rangone, auto-re di [...] Suona [...] che nel-le classifiche della [...] continua a risultare come [...] getto-nato ed eseguito dal vivo in Italia. DOVENDO REN DER conto [...] avviene in tv (e spesso anche nei [...] giorno cerco sui gior-nali un programma sul [...] mia attenzione di croni-sta. Come tutti cerco di [...] soggiacere ad assue-fazioni o preferenze indicative di [...]. Così facendo si finisce [...] occuparsi magari [...] produzione anche minore, periferica. Si ha una gran paura [...] sembrare banali, prevedibili, tradi-zionali. Eppure non bisognerebbe avere [...] buco di palinsesto ha la [...] e il suo pubblico, [...] identifi-cabili. [...] è capire cosa [...] prima di certe scelte [...] anche se questa espressio-ne mi è insopportabile) [...] può venire dopo la loro proposta. I critici veri (e [...] sono) inorridiranno per questa premessa, ma io [...] non così rilevante, quanto piuttosto propedeutico. Dicevo: [...] nei cronisti la ricerca [...] da racconta-re in modo da sembrare [...]. Mentre si esa-minano i [...] per scegliere il bersaglio, ci si prepara [...] col pubblico dei lettori attraverso un resoconto [...] originale e brillante. Ma sarà giusto così? Certe [...] leggono recensioni dedicate a programmi non interessanti [...] perché prede facili o [...]. Un [...] di cannibalismo, un giustizialismo esibizionistico, [...] dose di crudeltà spettacolare e un [...] di voglia di sfogare ma-gari [...] antipatie o antichi rancori inconfessati. Noi che vi-viamo nello [...] va-rio titolo e per diverse ragioni (per [...] per fa-talità) dobbiamo onestamente constatare che da [...] rischio non vogliamo uscire, no-nostante la tumultuosa [...] pensavo se-guendo su [...] (ore 15, vener-dì) lo [...] Il mondo di Quark, [...] ban-chetto dei coccodrilli», una [...] chi fa, si oc-cupa o parla di [...]. IL [...] della [...] raccontava di un fiume [...] Parco [...] Kruger (Sudafrica) ridotto periodi-camente a stagno dalla [...] che si rimpiccio-lisce nella [...] gli abitatori dello stesso e [...] a modificazioni comportamentali. Nello stagno e intorno [...] ippopo-tami, coccodrilli, babbuini, gazzel-le, facoceri: fruitori del [...]. Un [...] come i tanti come [...] intorno al fiume in secca della tv, [...] servizio [...]. Ma, come succede nelle [...] tipo (intorno a una pozza o intorno [...] conflittualità mina la convivenza e [...] particolare prevarica e sostituisce [...]. Nello stagno su-dafricano di Quark [...] quello della tv), sembrano vince-re i più [...]. I sessanta coc-codrilli dello [...] Parco na-zionale Kruger, pur minoranza, fanno sfracelli. E non solo per so-pravvivere, [...] anche per dare sfogo alla [...] indole aggressi-va e sostanzialmente crudele. Convivere coi coccodrilli (reali [...] difficile anche se finisci per [...] e qualcuno lo chiami [...] (Ciao Curzio, per esempio). Questo ac-cade anche intorno [...] evapora in questa stagione incle-mente. Il documentario di [...] finiva con una frase [...] «Da [...] vicenda non si trae un lie-to fine, [...]. Speria-mo non succeda lo [...] noi. Casadei ha un [...] di sogni nel cassetto. Ma quello più grande [...] nascosto: par-tecipare al festival di Sanremo. E da [...] parte la nostra intervista al [...] del liscio. Casadei, ce [...] proprio con San-remo. Il problema è che [...] sapere di noi. E dire che ci [...] volte. Tre anni fa credevo sinceramente [...] ce [...] fatta. Pensi: una canzone scritta assieme [...] Carosone, Tu da Napoli e io da Rimini, che [...] di [...]. Era una piccola storia [...] avevamo precorso i tempi in [...] si sarebbe parlato di secessione. ///
[...] ///
E invece niente. Non può immagi-nare quante [...] ci rispondevano «Ma no, non è il [...] facevano capire che i discorsi fra le [...] già chiusi. Sa, noi non ne [...] queste strategie, la nostra è una mentalità [...]. Ma certo più sincera [...]. ///
[...] ///
Ci considerano figli di [...]. Si vergognano della musica [...] dimenticano delle pro-prie radici, mentre mezza Italia [...] canzoni. È una sofferen-za ogni [...] prepariamo scrupolosamente e regolarmente veniamo scartati. Comunque, ci tenteremo anche [...] la canzone giusta, piena di sentimento e [...]. Spero che [...] ci chiami. Comunque, [...] scorso, pur non partecipando [...] fatto faville coi vincitori morali di Sanremo, Elio [...] Storie Tese. Il vostro incontro su «La [...] ca-chi» è stato un successone. Sono dei ragazzi [...] e dei musici-sti eccezionali. Ma devo dire che [...] sfigurato al loro confronto: perché, sa, da [...] preparata, che viene dal jazz e che [...] trova modo di guadagnare. [...] con Elio è stata [...] ci ha permesso di abbattere il muro [...] i giovani avevano nei nostri confronti: abbia-mo [...] da-vanti a ragazzi di quindici anni, che [...] un [...] per-plessi. [...] anche la paura di [...] ma poi tutto è anda-to bene, perché [...] conquistano qualsiasi pub-blico. Casadei punta sui giovani, quin-di. Sì, i giovani mi [...]. Li seguo, divido con [...] espe-rienze: proprio come faccio con i miei [...] con me e con cui ho un [...]. Vorrei che le barriere [...] definitivamen-te: non capisco perché a tavola si [...] stessa minestra e poi ci si divida [...]. Come la musica e [...] esempio. Il mio sogno è [...] un lo-cale dove padri e figli vadano [...] immagino uno spazio per la discoteca e [...] liscio, ma non separati totalmente. Anzi, il bello sarebbe [...] i ruoli e divertirsi insieme. Per socializzare e capirsi [...]. Lei è un romagnolo [...] pensa delle discoteche della rivie-ra e delle [...] del sabato sera»? Da noi ci sono [...] speculano su certe esasperazioni e puntano su [...] ambigui-tà per interessi economici. ///
[...] ///
Penso che si dovrebbe-ro [...] da certi fe-nomeni pericolosi: mi piacerebbe un [...] comunicazione ed educazione in più. Poco tempo fa lei [...] disco molto curioso, «Cantau-tori a prova di [...] versioni ballabili di grandi succes-si, anche rock. Ci sono «Vita speri-colata» [...] Vasco Rossi e «Certe notti» di Ligabue trasformate in [...] «X colpa di chi?» di Zucchero è diventata [...]. Per non parlare di «Io [...] Nomadi e di «Piazza grande» di Dalla, [...] di salsa e [...]. Ma come le è [...] Guardi, io sono un grande ammira-tore dei [...] italiane e, quindi, fanno anche loro musica [...] più raffinata. [...] limite di quel-le canzoni [...] si possono ballare perché hanno dei ritmi [...] ho pensato io a [...] un [...]. [...] entrare in ba-lera. Ma non ha avuto [...] No. Perché io sono sempre [...] libero e autonomo nelle [...] scelte: nella carriera ho [...] passando dal liscio tradizionale alla musica solare [...]. Ma [...] sempre fatto in buona [...] sincerità, perciò non ho nulla da rimproverarmi: [...] mi accusa di tradimento verso il li-scio [...]. E non mi sono [...] a nessun carro politico: e dire che [...] in tanti. Ma ho sempre preferito andare [...] con le [...] forze. Torniamo al disco: qualcuno [...] è fatto vivo? Per il momento ho [...]. Dalla stampa come dagli [...] Nomadi sono stati [...] ma mi hanno riferito [...] Vasco e Ligabue hanno gradito molto. Peccato solo che le [...] snobbino ancora: sentono parlare di Casadei e [...] naso. E non passano i [...]. Ah, dimenticavo: pure Zuc-chero [...]. Ricordo che al concerto [...] a Roma ha fermato la [...] macchina davan-ti al mio [...] dentro la testa e ha gridato «Raoul, [...]. E poi se ne [...]. Il sogno di Raoul Casadei? Partecipare [...] festival di Sanre-mo. Sono anni ormai che [...] liscio ci prova, ma ogni volta è [...] Ci considerano figli di un Dio minore [...]. [...] però abbiamo pronta la [...] che [...] faccia il miraco-lo! Tra gli altri sogni [...] di aprire un loca-le dove «far ballare [...] figli, per socializzare e quindi capirsi di [...]. DIEGO PERUGINI Bernardo Bertolucci [...] Assisi. Meglio la tv via [...]. Fin de [...] fin du ci-néma. Fine secolo e morte [...] Bernardo Bertolucci. Con due premesse del genere [...] vale [...] perdere. E invece lui si [...] dosi massicce di tv via cavo, si [...] retro-spettive, immagina un Novecento atto terzo che [...] al Duemila. Ma non subito, prima [...] a capire il pre-sente. Narcisista con autoironia, il grande [...] è [...] della [...] edizione di una manifestazio-ne, questa [...] Assisi, che persegue -sempre orchestrata da Franco Ma-riotti -una [...] storia del cinema italiano seguendo un copione di ferro. Invita critici, studiosi e [...] (John [...] Stefania Sandrelli, Laura Morante. Il che può essere [...] stimolante. E Bertolucci si è [...] mezzo con stile, prima partecipando alla tavola [...] e recupe-ro (e infatti la [...] filmografia [...] si è rivista tutta [...] ieri mattina, interrompendo il [...] su di lui con [...] pertinenti. Del terzo capitolo della [...] non se la sente di di-re niente [...]. Spera che ne vengano [...] una per decennio dal [...] a doma-ni, e per [...] un coin-volgimento della Rai, che [...] dei primi due atti [...] da lotta di classe e offese alla [...]. Ora Siciliano, ma an-che Liliana Cavani, [...] era tra gli ospiti della rassegna di Assisi, [...]. E Jeremy Tho-mas, produttore [...] svol-ta internazionale, aderisce volen-tieri al progetto. Magari più per amore [...] Bernardo [...] della no-stra storia patria, che del resto [...]. Ci vorrà almeno un [...] -il copione è ancora da scrivere -e [...] sta pensando a un altro paio di [...] forse una cosa sul [...] con attori giovani, ripetendo [...] Io ballo da sola. Quasi un ossimoro tra [...] e irruzioni di materia-li incontrollati. Anche per questo confessa [...] finali, «piccole morti» di un universo narrativo [...] mol-to più piacevole entrare che usci-re. Meglio concentrarsi sulla gratifi-cazione [...] della scoperta di un nuovo [...]. Il cinema che esorcizza [...]. O altre paure confessate [...] che lo spinge a tradire se stesso [...] solo al battito del suo cuore. La letterarietà, che provoca quasi [...] coazione [...] di citazioni, però [...] è una lingua così lettera-ria [...] dialoghi, tanto che il nostro teatro migliore -Goldoni, Eduardo [...] il dialetto». La dipendenza dai padri, Attilio [...] Pier Pao-lo, che con la macchina da [...] senza andare in ga-lera. La religiosità, che lo [...] Agonia (1967) a Pic-colo Buddha, tra spiritualità tibeta-na [...] al Rossellini di Francesco giullare di Dio. La po-litica, sempre «prima [...] per Fabrizio in quel film «spudorato come [...] pubblico, che quando uscì, nel [...] era troppo precoce per [...] colpì nel segno quat-tro anni dopo, in Francia». Del resto, meglio prima [...] prima della restau-razione. E della politica italiana [...] comunque, il cambia-mento sia in atto pure [...] sa bene verso dove. Per esempio, nel concreto, vorrebbe [...] tempo al-la nuova Rai di [...] ma non è diffidente. Il cinema che cita [...] Tarantino, Campion -è a [...] gradi e lui non si [...] nonostante qualcuno lo accusi di [...] hol-lywoodiano, ma un indipendente europeo [...] sfida Hollywood. Tutto il cinema di Bernardo Bertolucci [...] e un [...] sul regista con interventi [...] e incursioni del diretto interessato. È la [...] edizione di «Primo piano [...] che si è chiusa ieri [...] Assisi. Novecento atto terzo si [...] copione è ancora nella mente di Dio. Però è quasi certo [...] Rai, il che permetterà di articolare in [...] per decennio, la storia [...] dal dopoguerra al Duemila. ///
[...] ///
Però è quasi certo [...] Rai, il che permetterà di articolare in [...] per decennio, la storia [...] dal dopoguerra al Duemila.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL