→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3781124735.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Patrizio Roversi e [...] verso Sud, per lavoro [...] LA MOSTRA [...] è di scena il [...]. Con molti ospiti illustri [...] fila anche il presidente della Camera Luciano Violante), Gassman [...] è mostrato molto emozionato, in una sorta [...] vista del 5 ottobre, quando debutterà a Trieste [...] «Anima e corpo: [...]. [...] di ieri ha voluto [...] «Parole [...] e infedeli», excursus nella poesia romana e [...] Belli, Trilussa e Di Giacomo, recitate in dialetto. Poi ha declamato in [...] dantesco del conte Ugolino e «A Silvia» [...] Leopardi, [...] su alcuni versi («ma un bravo attore [...] ogni tanto qualche [...] ha detto). Ma Gassman ha anche [...] di Pablo Neruda («Il piede del bambino») [...] Lawrence Ferlinghetti («La lunga strada»), una scelta già fatta [...] Venezia, [...] di esibirsi con brani dei poeti maledetti [...]. E ci sono stati [...] come quando a una signora che dal [...] chiesto quanti anni avesse, lui ha risposto: «Non [...] ma il mio stupore di essere ancora [...] è pari alla [...] meraviglia». Il direttore artistico della [...] Maurizio Costanzo, ha definito la serata «un evento che [...] una rassegna teatrale che ha [...] grande successo». Il festival, che da [...] sotto la direzione del popolarissimo giornalista padre [...] «Costanzo [...] che da 14 anni va in onda [...] su Canale 5 e che si è [...] questa nuova esperienza, ha avuto un incremento [...] spettatori rispetto allo scorso anno; grazie a [...] anche al fatto che nel cartellone sono [...] due prime assolute: «La rosa tatuata» di Tennessee Williams [...] Valeria Moriconi nella parte celebre che fu [...] Anna Magnani nel film con [...] Lancaster e «Notturno di [...] di Giuliana De Sio. ///
[...] ///
Entrare nella mostra di [...] Vittorio [...] Un percorso di luce, [...] da poco riaperto del teatro Massi-mo (ma [...] dello storico teatro, previsto per [...] prossimo, non tutti sono [...] è come penetrare in [...] camera oscura, drappeggiata di [...]. [...] promosso dalla Fondazione italia-na [...] dalla Regione Emilia romagna e dal Progetto [...] di Torino (che ne [...] catalogo), è inserito [...] delle manifestazioni di «Palermo [...] è riuscita ad assicurarsi [...] (la mo-stra chiude oggi) [...] contatti in corso tra [...] e Pino Caruso per [...] di illuminazione scenica dei mo-numenti palermitani, che [...] come ha promesso il direttore artistico di «Palermo [...] a [...] che, per [...] era collegato in diretta [...] Los Ange-les (è impegnato sul set del prossi-mo [...] Warren Beatty). [...] si è subito investiti [...] Valchirie [...] che scandivano [...] di Coppola; poi, dal [...] emergono come lampi 75 fotogrammi giganti che, [...] labirintico, scorrono su un lungo e immagina-rio [...] mentre [...] viene [...] da più dolci e [...] (come il [...] del Piccolo Buddha e [...] Tè [...] deserto). Le immagini -selezionate da [...] ognuno dei quali lo stes-so autore illustra, [...] a volte un [...] troppo criptiche, le direttrici [...] -seguono [...] cronologico della filmografia di [...] che ha al suo [...] Oscar (per [...] di Coppola, [...] di Beatty e [...] imperatore di Bertolucci) e [...] nota la battaglia, da tempo condotta, per [...] diritto di au-tore per i direttori della [...]. Si inizia dunque con Giovinezza [...] suo unico film in bianco e nero) [...] Franco Rossi per finire con il sole ocra [...] glaciale di Flamenco di Carlos Saura (1995), [...] Italia. In mezzo, frammenti abbaglianti [...] del colore» elaborata negli anni da [...] il blu della libertà [...] Parigi [...] Conformista, [...] della sen-sualità della stessa Parigi [...] Ultimo tango, il volto di Marlon Brando che [...] emerge dal buio come [...] Caravaggio, Beatty e la Keaton avvinghiati, fis-sati in [...] una spiag-gia bianca come i loro abiti, [...] («Louise Bryant come aria, [...] a John Reed», commenta [...] la ragazza con il [...] la valigia [...] irreale della Las Vegas [...] Un sogno lungo un giorno; Kit e [...] in bicicletta sotto il [...] Tè nel deserto. E si potrebbe continuare [...] una breve ma intensa rivisitazione di luoghi [...] di ogni cinefilo. Oggi sono felice perché credo [...] realizzato i suoi so-gni. Ho impiegato i primi [...] carriera a capire cosa fos-se la luce, [...] rac-chiude e trasmette; poi altri dieci anni [...] colori, le emozio-ni che essi esprimono; gli [...] li ho dedicati, e sto an-cora lavorando [...] a cercare un equilibrio tra la luce [...] tra i colori, i colori legati al [...] legati alla luna». Così ci aveva detto [...] alcuni mesi fa, a Cefalù, [...] ras-segna «Le città del cinema», par-lando proprio [...] que-sta mostra. E di [...] ri-cordiamo anche il tono [...] cui affermava: «Se mi chie-dessero quale mestiere [...] sono un cinemato-grafo, ovvero che scrive immagini [...]. Vittorio Gassman Le Pera «Noi [...] No, turisti E non per caso» Patrizio Roversi [...] Studio [...] Pedrini [...] MALATINA (Modena). È già un viaggio [...] appic-cicoso della bassa padana e salire la [...]. Trovare brezza e ombra, dopo [...] percorso, on the [...] la valle del Samoggia dietro [...] carichi di ghiaia. È già un viaggio [...] castelli, borghi antichi e stradine che si [...]. Anche il nome, Rocca Malatina, [...] una promessa. Di tem-pi più umani, [...] di sassi. Un mondo vicino eppure [...] sospeso, da percor-rere con passi [...]. [...] è come essere in India, [...] Marocco, op-pure in Egitto o nelle favelas. Per-ché la collina è [...] pianura», dice Patrizio Roversi, viaggiatore per forza, [...]. Costretto dalla moglie Maurizia, [...]. Rocca Malatina è il [...]. Un rifugio di lavoro, [...] quando non compare Zoe, la pic-cola di [...] e mezzo ap-pena. Lavorano ai loro viaggi, [...] diventati trasmissioni per Format di [...]. E accata-stati su un mobile, [...] lo Zen di Palermo, [...] in barca a vela in Turchia, [...] «Andiamo sempre più verso il Sud del mon-do», dicono Maurizia e Patrizio. [...] frenetica, da salto nel buio, [...] prendi e vai; [...] apparentemente sedentario, tran-quillo, preciso e [...]. Il tema è il [...]. O meglio come il [...] percezione di sé. Chi comincia? PATRIZIO: Se [...] la verità io ho una paura ancestrale [...]. Mio nonno -che si [...] -non lasciava mai casa [...]. Per lui lasciare il [...] strap-po doloroso. La prima volta che [...] Bologna da Mantova è stato uno choc. ///
[...] ///
Mi ha costretto Maurizia. Sempre lo stesso choc, [...] e poi una grande soddisfazione per-ché tutte [...] a rilassarmi, ad [...]. Una specie di ginna-stica [...] ha fatto benis-simo. Siamo stati, grazie al [...] di Maurizia, nelle favelas brasiliane, al mercato [...] Cairo, [...] Indie del sud. Guardando in faccia quella [...] sorpresa, gioia. Il viaggio è una continua [...] ristretto della nebbia. A Mantova, quando ci [...] e sono poche, e si vede il [...] Bal-do, [...] Verona, [...] qualcosa di strano [...] irreale e quasi fasti-dioso. MAURIZIA: io sono della collina, [...] vedo sempre una dopo [...]. E non [...] nebbia. Il fatto di spostarsi è [...] e darsi fiducia. Importante è non sta-te [...]. Tutto quello che ci [...] e giornali è il peggio. Poi vai sul posto [...] non è pro-prio così come me lo [...]. Nelle favelas [...] la povertà, ma [...] tanto di buono. Date una definizione di viaggio. PATRIZIO: Il viaggio è [...]. Io vado in Medio Oriente [...] un modo per andare a trovare il [...] casa. Un mo-do per prendere [...] che sono i musulmani. Quando [...] dalle nostre parti ho [...] gruppetto di operai musulmani si erano licenziati [...] colle-ghi italiani bestemmiavano, mi sem-brava [...]. E invece avevano ragione loro [...] capito andando sul posto. Li incontri, vedi che [...] gli dà una forte identità, forza. MAURIZIA: Siamo andati in Maroc-co [...] una scuola della terza età. Una mi fa: «Io [...] e devo di-re, mo questi poveri bambin [...] scarpe. Non fa notizia che [...] Marocco [...] può stare bene. Noi viaggiamo, forse per [...] comune. E [...] un viaggiatore? MAURIZIA: a me [...] «turista». Una parola orrenda e [...]. Il turista è scemo [...] vuole an-dare per godere. E per godere vera-mente [...] curiosi. PATRIZIO: I turisti tristi [...] vanno a donne a Cuba. [...] la filosofia di un [...] un turista? Cioè la vostra? MAURIZIA: Perdersi, [...] gruppo e seguire [...]. Meglio es-sere donna, sola, [...] e non sapere [...]. Così trovo le persone. PATRIZIO: io invece segno [...]. Sento di avere la [...]. Per me è come [...] bagno freddo, mi ci butto, è corroborante, [...] sono felice. Ma sotto sotto non [...] ma no, forse non è vero. Io e [...] siamo culo e camicia. Come avete cominciato a [...] PATRIZIO: I viaggi sono cominciati col lavoro. Maurizia voleva andare in India, [...] avrei preferito la Po-linesia, in barca sulle [...]. Ha vinto lei, ma mi [...] regalato una telecame-rina super 8. Abbiamo girato un [...] di cose. E anche la seconda [...] Stati Uniti. [...] ha visto le cas-sette e [...]. Esiste un viaggio impossibile? MAURIZIA: No. Sono preoccupata per la Terra [...] piccola ed è possibile [...] tutta. Invece mi pia-cerebbe che [...] frontiera e che si scoprisse un luogo [...] può toccare. Sarebbe bello sapere che esiste [...] in pace. Io, nei dintorni di [...] a vedere. So che le cose [...] non le vo-glio vedere: per [...]. Ultimo appuntamento con [...] the [...]. La nostra serie di [...] interiori, si [...] con [...] a due voci in [...] Patrizio Roversi e [...] al secolo Maurizia, ci [...] filosofia del turista. Se-dentario lui, scatenata lei, [...] con la vi-deocamera di Format: India, Marocco, Brasile. Per sco-prire che anche [...] può stare bene e che le distanze [...] dalle attese negli aeroporti. DAL NOSTRO INVIATO ANDREA [...] Oggi su [...] «Il tappeto volante» con Rispoli [...] Forte. E il nuovo arrivo Roberta Capua La quarta volta di Rita e zio Luciano [...]. E il cibo, [...] il cibo? Vede, [...] che non ha mangiato niente [...] pro-prio io. Troppa confusione? No, è [...] vicino. Mi hanno detto che [...] di alcune mac-chine parcheggiate male. Solo [...] che abbia potuto pensare [...] arrogante -cosa che in que-sta circostanza può [...] -sono stato male». Luciano Ri-spoli non smentisce [...] è confezionato: un «professo-re» garbato, cultore maniacale [...]. Il paese lo vede [...] padre della grande famiglia degli italiani (con [...] Bossi) e lui anche fuori dallo «studio» sem-bra [...] davvero per quel vicino. Nel giardino della [...] bella casa a [...] «navigano» più di duecento [...] a Raul Bova, da Vittorio Cecchi Gori ad Enrico Vaime, da Alessandro Gassman a Gianmarco Tognazzi [...] Chiara Caselli. Con Rita Forte lan-ciata [...] un [...] schizo-frenico ma efficace, se [...] sorrisi sulle facce: New York New York, Se [...] non vale, [...] più una ba-raonda di [...]. Rispoli stringe mani e [...] amicizia. In cambio chie-de solo [...] il quarto anno di vita di Tappeto [...] su [...]. Il fatto è che France-schelli, [...] palinsesti di [...] e Videomusic, ha fat-to [...]. Saremo pre-ceduti da un [...] trasmesso in Italia, intitolato Acapulco, che potrebbe [...] traino». Orari a parte, [...] vistosa novità. Al posto di [...] Ruffo arriva Roberta Capua. Miss Italia [...]. Uno scambio nien-te affatto [...] Rispoli non si scompone. Si limita a dire [...] se ne è voluta [...] Rai ed io ho appreso la notizia dai [...]. [...] però, non è stata invitata [...] festa. E Roberta Capua? Dice [...] a tante altre «non solo per la [...] ma anche per il gusto, [...] e soprattutto la curiosità [...]. Miss figlia di Miss (Marisa [...] eletta Miss delle Miss [...] In-ternet, [...] metro e ottanta, la nuo-va padrona di [...] affatto intimorita: [...] è stata perfetta. Ma io porterò del [...] un pizzico di napo-letanità». È, questo, [...] scossone su-bìto da una [...] sente il bisogno di farsi il lifting: [...] Antonello Ri-va, Fausto [...] e Mariano Sabati-ni), curatori (Stefania [...] e [...] Strazzeri) e regista (Ales-sandra Gigante) [...] la formula chimica nata nel laboratorio dei [...]. E se gli ospiti [...] trop-po esagitati? «In tv il conduttore deve [...] controllo della situazione e devo dire che [...] anche il perso-naggio più difficile si è [...]. In realtà Tap-peto volante [...] un modo di fare la tv. [...] un program-ma garbato è riduttivo. Diciamo che è una proposta [...] tv di digni-tà. Che somiglia molto ai [...] vita familiare. La cosa di cui [...] sono i miei tre figli, Alessandro Andrea [...] Valentina, [...] stanno tutto per laurearsi». In casa Rispoli si [...] di politica: «Partiamo con il presidente del Senato. E con Bassanini, Finocchiaro. Se però sarà lo spettacolo [...] fornirci novità significative, ci adeguere-mo. Il nostro è un [...] col paese». [...] è che si usi «un [...] italiano». Pa-solini diceva che [...] televi-sivo è soltanto un mostro [...] ir-realtà. Rispoli è [...] ma assicura che nel suo [...] non è così, anche se, confessa, ha un [...] orrore dei puristi. Tappeto volante ricomincia da [...] alle 15 su [...]. E Luciano Rispoli fa [...] rilan-ciare la trasmissione, che manterrà più o [...] formula: buone maniere, molta politica e un [...]. Mentre, al posto di [...] Ruffo, su-bentra Roberta Capua, [...] Miss Italia. ///
[...] ///
Mentre, al posto di [...] Ruffo, su-bentra Roberta Capua, [...] Miss Italia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL