→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1970»--Id 3780347039.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Diciamo subito che questa [...] andata delusa, come possono testimoniare coloro che [...] radio la trasmissione in diretta e [...] me potranno [...] gli altri che la [...] registrata in forma di oratorio. Quello che abbiamo sentito [...] Fidelio incandescente, al quale Bernstein ha impresso [...] una tensione ohe non è mal venuta [...] per esemplo, al mordente che il direttore [...] a dare ai primi due numeri della [...] lettura è resa poco agevole dal fatto [...] Beethoven non è ancora accesa dalla presenza [...] Leonora [...] scena) o al grandioso finale, cosi anticipatore [...] Sinfonìa. Detto ciò, dobbiamo però anche [...] che siamo stati più trascinati che convinti [...] di Bernstein, la quale ha [...] dato troppo risalto a una [...] per quanto determinante [...] dimensione [...] quella «eroica», [...] alla libertà; e a questa [...] concezione generale ci è sembrato che i personaggi abbiano [...] sacrificare, [...] la loro [...] anche altri [...] della loro personalità. DI Leonora [...] soltanto per parlare della protago-nista [...] noi siamo da sempre abituati ad apprezzare Io eroismo, [...] perchè [...] eccezionale, perchè non è 11 [...] di una vocazione, ma il risultato della sofferenza di [...] donna innamorata del marito, capace e bisognosa di tenerezza, [...] impegnata a superare la propria debolezza. Se a salvare Florestano arriva [...] come un po' è successo [...] sera [...] una Brunilde, [...] noi ci sentiamo autorizzati a [...] la cosa quasi di ordinaria amministrazione. E che dire dei [...] cantando a voce spiegata, sembrano, più che [...] libertà, combattenti che questa libertà [...] nostri giudizi sono naturalmente [...] condizionati da una visione tradizionale che può [...] essere superata: ma noi vogliamo far comprendere [...] chiave dello spettacolo e non intendiamo affatto [...] di Bernstein che, dando [...] visiva » dì quel che significa essere [...] della musica, In definitiva ha portato gli [...] grande entusiasmo. La tirannia dello spazio ci [...] soltanto di citare, accanto [...] gli artefici [...] spettacolo: Helen Do. Per finire, a titolo [...] Leonora III questa volta è rimasta fuori [...] stata soddisfatta la curiosità di coloro che [...] narratore [...] il quale apparirà in [...] televisiva. [...] incancellabile quella di Ciccio [...] che urla, con il [...] lacrime, 11 destino sfortunato e ingiusto dello [...] Turi [...] di Mazzarino ». Da qualche giorno Ciccio [...] e Rosa Bali-streri (convinti [...] Daisy Lumini ad « errare » per [...] del Continente ed a [...] e moderne e sconvolgenti ballate popolari dell'Isola) [...] al pubblico romano del Teatro Alla Ringhiera [...] del doppio volto della Sicilia. In Cos'è la mafia [...] infatti, ci dice che [...] la Sicilia sono « due cose »: [...] e la seconda profuma. Ascoltare Ciccio [...] e Rosa Balistreri ò [...] quasi un miracolo di comunicatività. Eppure, come diverso appare [...] successo dello spettacolo presentato dallo Stabile con [...] Squarzina dimostra la validità e [...] del drammaturgo La Sicilia [...] » di [...] distaccato, recitante, ironico, con [...] « estraniare » [...] scottante materia trattata, da [...] Balistreri, sanguigno e tragico, aspro e vibrato. Pensiamo a [...] lu [...] restituito attraverso suoni acuti e [...] con la rabbia, la violenza e il pianto che [...] rompe nella gola, Per contrasto, [...] ci parla nei toni tragicamente [...] discorsivi » di [...]. [...] impossibile descrivere 1 toni assoluti, [...] naturali, esteticamente compiuti al di là di ogni possibile [...] di Rosa Balistreri in una ballata sanguinante dedicata [...] di Avola. Il teatro scompare per [...] verità della vita e della morte, alla [...] di classe. Straordinaria ed entusiasmante [...] del pubblico. Dai nostro inviato GENOVA, [...] E [...] i Brecht sulla scena italiana sono tre. Prima, Un uomo è [...] Teatro Insieme, poi gli atti unici della [...] D Gruppo » che abbiamo visto [...] giorno a Torino, e [...] Madre [...] e i suoi figli [...] Teatro Stabile di Genova. ///
[...] ///
E ancora una volta. ///
[...] ///
Quanto non abbiamo letto, [...] in articoli. ///
[...] ///
A dispetto di tutte [...]. Lasciamo dunque da parte [...] di questi giorni: non facciamo inutili confronti, [...] di Brecht, quella che [...] protagonista Helene [...] e vediamo in concreto [...] questa Madre [...] dello Stabile genovese. Ci sia concesso un [...] della [...] che vedemmo anni fa: [...] Squarzina si attiene abbastanza fedelmente al « [...] » del 1949. La scenografìa [...] di Gianfranco Padovani [...] si regge tutta su una [...] circolare ruotante, sulla quale è sospesa una grande ruota [...] carro che porta i proiettori. [...] passaggio dei dodici quadri [...] undici per [...] del nono e del [...] e dal chiudersi di [...] circolare che. Gli oggetti di scena, [...] questo carro su cui Anna [...] porta le sue mercanzie [...] concreta ragione della [...] vita, sono assai belli. Le didascalie iniziali dei [...] proiettate sul sipario circolare. Mancano, invece, le indicazioni [...] Madre [...] si trova di volta [...] ci pare, per collocare storicamente con [...] visiva [...] C'è forse, in questa [...] di distaccare questa azione dalla Guerra dei Trent'anni [...] in una sfera più generale. Anche i costumi (sempre [...] Padovani) [...] l'impronta tipica del « [...] » brechtiano. Questo senso forte e patetico [...] « vissuto » si stende su tutta la [...] che assume [...] come [...] dimensione fondamentale quella della tragedia. Lina Volonghi (sul cui [...] è stato facile leggere più che la [...] del gran ruolo [...] le lacrime di una [...] da esaurire qualsiasi attrice) ha infatti improntato [...] ad una tragicità disperata e a-mara. Scrive Bernard [...] che il problema del [...] di mostrare [...] che sta tra Madre [...] insieme. Diremmo che se tuttavia [...] Volonghi quelle si sente, esso è però messo [...] tragicità, altissima tragicità che ne fa un [...] proprio in esso, nel suo esserci presente [...] la dimensione fila ironia. Questa [...] Madre [...] urla [...] tratta, tuttavia, pur sempre di [...] interpretazione di [...] per la quale non si [...] non essere grati [...]. Di una quasi pari [...] Io sforzo di acquisizione del personaggio che [...] Eros Pagni nella parte del cuoco: anche lui [...] ad urlare la [...] parte (recitazione epica non [...] farsi sentire abbondantemente), ma lo fa con [...] sottolinea, con agevolezza, i contenuti di una [...] la scena in cui dice a Madre [...] la [...] scelta di tornare [...] materna, ora [...] per la morte della [...] e sa assumere, si, il valore « [...] Brecht voleva avesse. Anche Camillo Milli [...] che fa il [...] riesce a disegnare, grazie alla [...] lontana esperienza cabarettistica. Lucilla Morlacchi è la [...] salvo qualche piccola sbavatura [...] di figurazioni mimiche, è bravissima: la scena [...] cui si mette a battere il tamburo [...] dormienti nella città assediata è di una [...] (un po' assente. Decisamente fuori da un [...] stati, invece, [...] un reboante, agitato, vistoso [...] figlio di Madre [...] che ci restituisce come [...] appare, tra [...] nella scena in cui [...] morte mezzo nudo e coperto di catene. Altrettanto dicasi di Zanetti, nella [...] figlio. ///
[...] ///
Altrettanto dicasi della Spina [...] Yvette, in cui il pallido tentativo di [...] effetti di straniamen-to totale non solo dalla [...]. Ecco: quello della distribuzione [...] epica è un problema di fondo, che [...] come è quello dei componenti la compagnia [...] Genova, [...] risolvere, vogliamo dire che non è detto [...] complesso stabile vi siano per forza tutte [...] ruoli adatte [...]. Alla quale dà un [...] qualità [...] diretta da Doriano Saracino [...] maestria, anche se per evidenti ragioni di [...] italiane, le musiche di [...] perdono un po' del [...] e si ammorbidiscono un poco. La traduzione, [...] e là un po' [...] Enrico Filippini. Questa Madre [...] accolta con entusiasmo dal [...] Politeama genovese, con le sue luci e le [...] che costituisce comunque un punto fermo della [...] Italia, nella [...] impostazione tragica soddisfa solo [...] queste richieste di Brecht; ma che nessun [...] grande per combattere la guerra, questo lo [...]. Arturo Lazzari N ELLA FOTO: Lina Volonghi, Omero [...] e Lucilla Morlacchi in [...] Madre [...]. [...] ferita » a [...] gli altri La vicenda di [...] scienziato in una versione moderna del « [...] » di Sofocle curata da Braibanti Dal nostro inviato PRATO, [...] di Sofocle non è rimasto [...] che nel testo che Aldo Braibanti [...] con la regia di Franco Enriquez e col titolo [...] ferita [...] ha presentato al Metastasio di Prato [...] e ormai [...] punto di riferimento per alcune [...] novità teatrali italiane: [...] tragedia che racconta [...] greco respinto dai compagni per [...] insopportabile [...] purulenta, ma poi riaccolto ??ella [...] perché la [...] presenza è indispensabile per il [...] della guerra contro Ilio, è stata attualizzata attraverso la [...] del protagonista (Saul [...]. [...] una situazione angosciosa nella quale [...] confini fra democrazia e [...] fra speranza e realtà, fra [...] e gli altri, si sfumano per presentarci [...] perseguitato che cerca di sfuggire [...] forme ancestrali di frustrazione e che esplode in una [...] nevrosi i cui bagliori non sono soltanto il tratto [...] una personalità singola, ma il risvolto patologico di una [...] contaminata, incapace di comunicare e costretta a « urlare [...] in una ossessiva ripetizione di moduli esplosivi (linguaggio, musica, [...] i termini del suo dramma [...] come [...] tornerà dal suo esilio per [...] la terra dalla distruzione e per incontrare, finalmente, gli [...] con i quali sarà possibile dialogare, [...] dai meccanismi inconsci che li [...] fino allora condizionati. Le motivazioni di questa [...] sostanzialmente soggettive e personalistiche, ed [...] le radici in una [...] quale è possìbile uscire (secondo la matrice [...] con forme di comunicazione nuove, autonome, spontaneistiche [...] stesso inquietanti, imprevedibili e sconvolgenti. Resta il fatto che [...] in buona parte indecifrabile e non sensibilizza [...] pubblico, rischiando anzi, lungo il suo svolgimento, [...] più un discorso per iniziati. Una tale impostazione ha [...] impegno registico non [...] e, ci auguriamo, in [...] revisioni potrebbero [...] una necessaria scioltezza; per [...] (poiché la vicenda è prolungata [...] un solo tempo) aiuterebbe [...] cosi come una mitigazione delle scene « [...] dissipare il sospetto di un certo compiacimento [...] costruito attraverso ululati e mugolìi. [...] dei quattro personaggi (Tino [...] Beppe Pambieri, Piero Nati [...] Franco [...] è ben condotta, pur [...] che dicevamo. Scene libere e aperte, [...] foggia (fra [...] e il moderno) di Emanuele [...] e musica [...] monotona di Piero Grossi. Programmi [...] fabbrica dei ragli Ospite del [...] di via Piacenza [...] sotto [...] tu telare di Ruggero [...] « Giovane Teatro » torinese [...] in questi giorni al pubblico romano un «divertimento satirico [...] dì Lorenzo Ferrerò [...] il quale ha voluto affidare [...] a se stesso la regia dello spettacolo. [...] la buona accoglienza torinese, lo [...] e soprattutto il testo del [...] ci hanno profondamente delusi. Tuttavia, il peso di [...] genere, oggi, è direttamente proporzionale alla forza [...] ideologica » del testo. Invece, il [...] ha voluto sollevare la [...] «senza preciso riferimento nè [...] nè a determinati politici [...] è chiaro». ///
[...] ///
Ma ci consenta, [...]. Araldi, Ettore [...] Flavio Michieli, Gino Lana, Clelia Raffone. Andrea Germano): si tratta [...] « scherzo » molto « parlato » [...] espresso », ma soprattutto noioso proprio per [...] condita con ingenuità e luoghi comuni. Cordiali applausi, e si [...]. Le eccezioni si contano [...] mano. Dopo [...] di Kubrick, ci sembra [...] Abbacinati [...] spazio di John [...] si collochi dignitosamente tra [...] del « genere ». Precisiamo, però, che [...] nello spazio non è un [...] film di fantascienza, anche perchè [...] avventura spaziale», di cui sono [...] tre astronauti prigionieri in una capsula « guasta » [...] riserva [...] è [...] reale e possibile in senso [...] » che « fantastico ». La navicella spaziale, quasi [...] un circuito elettronico bruciato, percorre lentamente la [...] alla Terra, mentre i tecnici [...] -PENSIONE [...]. Si [...] per una « missione di [...] » che sarà portata a termine da un [...] speciale inviato nello spazio da [...] vettore. [...] di salvataggio parteciperà anche una [...] navicella sovietica, che transitava miracolosamente per [...] paraggi. [...] nello spazio si distingue per [...] linguaggio disadorno (una scelta molto meditata da [...] alieno da sfilacciature patetiche o [...]. Molto chiaro il discorso di [...] prigioniero della tecnologia che lui [...] ha [...]. Un momento di lirismo, [...] risolto [...] ci è parso il [...] fa tra le forze [...] perchè controllabili) e le forze artificiali. [...] degli attori [...] Gregory Peck, Richard Crenna. David Janssen [...] è sobria e funzionale [...] registica di [...]. ///
[...] ///
Patton, generale [...] ricorda [...] prestazione umoristica di George C. Scott nel Dottor [...] rimarrà abbastanza sorpreso di [...] maledettamente sul serio il ritratto del generale George S. ///
[...] ///
Non che la figura [...] Patton [...] quale, secondo il suo collega e poi [...] Bradley, [...] vero stratega di cui [...] Stati Uniti disposero, durante la seconda guerra mondiale) non [...] evocata sullo schermo (a colori). Ma [...] viene evocata, sebbene con [...] dal punto di vista più angusto che [...] quello del suo caratteraccio. Si apprende che Patton [...] bestemmiava; era istruito, ma diceva parolacce: era [...] terrorizzava i [...]. Se si aggiunge che, [...] da lui, avrebbe proseguito contro i sovietici [...] i tedeschi, questo Patton ci pare piuttosto [...] il galantuomo e [...] che il regista Franklin [...]. Schaffner, sostanzialmente, ci dipinge. Ma non aveva Schaffner. Regia di Alvin [...]. Protagonista: Robert [...]. Si tratta di un telefilm [...] imperniato sulle vicende di un agente [...] alla ricerca degli assassini della [...] Incontro con Landò [...] Telegiornale TV [...] Corso di [...] Orizzonti della scienza e della [...] La rubrica si occupa stasera dei trapianti di pelle [...] delle alluvioni Landò Fiorini Radio [...] radio: ore 8, 13, 15, [...]. Radio [...] rodio: ore 7,30, 8,30, 9. Radio [...] 9,30: Johannes Brahms; 10: Concerto [...] apertura; [...] di Dimitri [...]. Musica di Antonio Cesti. ///
[...] ///
[...] MARE [...] HOTEL GIUSEPPINA [...] Tel 61. IGEA MARINA [...] HOTEL INTER NAZIONALE e BELLARIA -HOTEL MIMOSA fino a IO giugno e settembre 1700; 11-30 [...] 1800 luglio e 17-31 agosto 2300 [...] 1-16 agosto 2700 [...] tutti [...] -Seri vere [...]. ///
[...] ///
Alberghi [...] Ferrara piazzetta Foschini. ///
[...] ///
PENSIONE [...] BELLARIA -RIMINI [...] centrale [...] confortevole -trattamento curato [...] parcheggio giugno e settembre 2000 [...] luglio 2500 [...] agosto 2800 [...] tutto compreso Te). PENSIONE « NELLA [...] CESENA Tico (Villamarina) [...] Tel. ///
[...] ///
WC [...] bassa 1700-2000 [...] media 2400-2700 [...] alta 2700-3000 [...] tutto compreso [...] direzione proprietario Spiaggia Sole [...] mare e cucina abbondante a RICCIONE [...] HOTEL RE G EN [...] via Marsala [...] Te). ///
[...] ///
RICCIONE [...] Pensione MONTE-FIORE -viale Rossi [...] Tel. ///
[...] ///
VISERBA [...] RIMINI -Se volete mangiare [...] vacanze se rene e tranquille tutti alla PENSIONE TRANQUILLA [...] 242 [...]. RIMINI [...] O TEL BELLI [...] Via Somalia Moderno -a 40 [...] dal mare [...] tranquillo [...] cucina romagnola abbondante [...] tutte camere con telefono [...] 1800-2000 -alta interpella tea? [...] direzione propria. ///
[...] ///
VISERBA 01 RIMINI [...] Pensiono A VEN USTA -vìa Doberdò 2 Te [...] 38. Usate anche Voi la [...] liquida, solida in crema [...] men. In pochi [...] progressiva mente e quindi [...] squilibri [...] imbarazzanti, il grigio sparisce [...] ri tornano del colore di gioventù, sia [...] casta no, bruno o nero. Non è una comune tintura [...] non richiede scelta di tinte. RI-NO VA si usa come [...] brillantina, non unge e mantiene ben pettinati. Agli uomini che. Sono prodotti dei Laboratori [...] di Piacenza in vendita [...] Farmacie. PIÙ INFORMATO NELLA [...] (a 7 [...] la 6 [...] In 5 [...] (a 7 [...] la 6 [...] semestrale (a S [...]. ///
[...] ///
PIÙ INFORMATO NELLA [...] (a 7 [...] la 6 [...] In 5 [...] (a 7 [...] la 6 [...] semestrale (a S [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .